Esatto, guarda, sono io il primo a capire l'euforia di chi per la prima volta prova una haibike, io stesso il primo tour con la mia RC son rimasto estasiato dalle sue doti, perchè effettivamente finchè non si prova un mezzo simile non si capisce le reali potenzialità..
Come detto prima sono d'accordo con te al 99%, il motore elettrico bosch oltre a dare una grandissima mano in salita come potenza espressa, è da lodare per la trattabilità in erogazione, questo comporta rispetto ad una bici tradizionale dove devi pestare sui pedali sulle salite piu dure e quindi perdere trazione, una linearità che ti permette di restare nella posizione migliore, pedalare rotondo senza scompensi ed evitare inutili impennate o perdite di aderenza..
Ovviamente la capacità del motore di aiutarti in salita in mille modi diversi, deve scontrarsi cmq con le geometrie del telaio e le escursioni, questo comporta che con i rapporti giusti e le geometrie da salita ti possa permettere cose veramente disumane, io ad esempio ho fatto lunghi tratti dal 30 al 40% con la ruota che era al limite dell'impennata, ma ero sulla front con motore 2013..
Sulla 2014 full già si sente la differenza, finche la pendenza non è assurda si percepisce anche un valido aiuto in trazione, ma poi nelle rampe molto dure e improvvise si fa molta piu fatica a tenerla giu e ci si sbilancia anche con talas portata a 120..
Ti posso dire che quella che uso ora ha pochissimi limiti, 150mm abbassabile e
ruote da 27.5, ottima in salita, anche se non entusiasmante nei tratti piu ostici, e veramente divertentissima in discesa, avere piu escursione mi avrebbe aiutanto ancora di piu in discesa (ma sinceramente sto già facendo cose mai nemmeno pensate) ma penalizzato nelle salite piu ostiche..
Il top sarebbe l'enduro 180 se si riuscisse sempre a trovare la forestale pedalabile in salita e poi sentiero scassato in discesa, ma per tour variegati con molto dislivello penso che la AMT 150 27.5 sia il compromesso migliore nel panorama ebike!