è da un mese che pedalo su haibike da 150 mm (xduro amt pro 27.5) e ......... non mi sono divertito mai cosi tanto
in salita non c'è storia per nessuno anche per una sega come me ..... forse qualche professionista ma ben preparato e resistente qualche ora a ritmi impossibili - se vai poi in compagnia e fai l'andatura dei muscolari hai una autonomia che fai venire.........notte!!
se a te interessa come va soprattutto in discesa ti posso dire che sul veloce è decisamnete stabile (ho montato gomme da 2.4 ant e post) e senti subito che il baricentro basso aiuta - poi all'uscita dalle curve l'assistenza del motore ti permette di rilanciare e ti trovi immediatamente alla velocità di 25 km ....poi ci metti del tuo se il terreno (e la testa) permettono.....
sul tecnico tosto in particolare sugli scalini devo dire che la fork ha qualche limite anche perchè il peso del motore e batteria si fanno sentire con la bici tutta inclinata sulla pendenza
io non ho ancora trovato una taratura soddisfacente della fox con steli da 34 e per ora compenso con una guida più arretrata e faticosa del normale
certo avrei preferito una fork da 180mm e steli da 36 e perno da 20 come monta haibike xduro nduro da 180
non è detto che prima o poi ci pensi seriamente visto che mi piace pedalare e scendere su tratti trialistici
anch'io a suo tempo avevo pensato alla xduro nduro da 26 ma poi scartata perchè ritenuta meno versatile e pensata per un uso più circostritto cioè come alternativa all'uso degli impianti nei bikepark che a me non interessano
per i tempi di attesa mettiti il cuore in pace . ordinata a gennaio e ritirata a aprile!!!
Ciao, è un po' che seguo i vostri interessanti discorsi, mi piacciono molto queste bici a pedalata assistita e trovo che possono essere un bel divertimento anche in salita sullo sterrato, perché permettono di fare dei rilanci in salita che portano ad avere una velocità e un flow molto più simili alla discesa, o meglio anche in salita ci si può divertire facendo cose simili alla discesa, tipo ollate, saltini etc...
Mi stupisce però la scelta degli ammortizzatori, Fox Talas e Fox Float CTD, che a prescindere dalle escursioni, non sono comunque tra i più performanti in velocità e discesa, quasi a volere sotto intendere che queste bici permettono di salire in breve tempo a chi è poco allenato o magari è abbastanza avanti con gli anni, come me
, ma allo stesso tempo sono fatte per scendere, su sentieri semplici, non troppo tecnici e difficili, considerando anche il peso elevato, il motore, la batteria che ne limitano parecchio l'agilità.
Quindi tutto ciò sarebbe imho in linea col fatto che se uno non è abbastanza allenato per salire con le proprie gambe, qualunque sia il motivo, poi in discesa dove la forma fisica è altrettanto importante rischia di farsi del male, soprattutto considerando le problematiche che si innescano per esempio con una età anagrafica un po' avanzata o il sovrappeso e la debolezza fisica.
Oppure sono bici, per gente giovane, e pure in forma, che vuole divertirsi anche in salita sparandosi, soprattutto su sterrato delle velocità pazzesche
, ma se è così secondo me forcella e ammortizzatore posteriore con cui sono montate non sono all'altezza della situazione