Haibike elettrica

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Caro Paoleto
dovrai portarti dietro un paio di batterie.
Ieri dopo 40 km e 750 m dislivello in modalità prevalentemente Tour (su qualche strappetto anche Turbo) mi restavano una tacca e mezzo circa. Su cinque.
Motore Bosch performance 2014.

i km ci stanno.... ma il dislivello è pochino, specie considerando la distanza.
le salite erano molto corte e ripide?

ps: nel catalogo completo haibike 2014 (comprensivo delle bici non importate in italai), noto che alcuni modelli hanno il motore tarato per staccare a 45 all'ora. tutto questo di serie.
il motore è lo stesso degli altri mezzi della gamma o è diverso?
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Salve a-tutti.sto-aspettando la pro 27.5 am 150 di escursione ma al mio spacciatore di fiducia gli è arrivata la nduro pro da 26 180 di escursione.
Sono seriamente tentato di prendere in considerazione lo scambio anche se sono frenato dal formato di ruote da 26. Nessuno di voi le ha provate tutte e 2 per avete un parere obbiettivo??
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho provato solo la 26 pro da 180 di esc.
non so come vada l'altra bici....ma a vederle sono due bici mooooolto diverse come campo di utilizzo.....
dipende cosa ci vuoi fare....
la 26 pro non è certo una bici da giri per le alpi.... non è una tutto fare.
devi sapere per dove salirai, consapevole che quel modello è votato alla discesa ,ed è li che da il suo meglio.
per salire sale, ma meglio su sterrate e non sentieri troppo tecnici o ripidi.... per via della geometria molto distesa. è un freeraidone cattivo.
l'enduro è tutta altra storia.
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io l'ho presa per seguire gli amici durante le escursioni domenicali non riuscendo più a starci dietro ,salite di circa 1000 metri di dislivello e conseguente discesa.
Guardando i filmati e' molto intrigante e sembrerebbe anche abbastanza agile nelle salite.
Io vivo a Milano e normalente alla domenica vi va a girare a Brunate o Bisbino.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cosi ad occhio mi sembra più indicata la full enduro che non la pro 26...ma sicuramente i possessori di haibike ti sapranno indirizzare meglio di me.

io la nduro 26 pro me la sogno anche la notte ormai. maledetto il momento che ci ho posato le chiappe sopra e sono andato a farmi un giro....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Mi sa che il tuo post mi ha influenzato o la scimmia che non ci sta più dentro ad aspettare un altro mese di attesa. 3 mesi per la consegna....


beh, il mio test è stato una sorpresa anche per me, non pensavo ci si potesse divertire cosi tanto con una e-bike.
calcola che in quelle righe c'è molto entusiasmo per la nuova scoperta.... ma col senno di poi, e parlando con dei possessori di haibike, si scopre che non è tutto oro quel che luccica, e che la nduro 26 pro rimane una bici da discesa, con buone doti arrampicatrici grazie al motore, ma che i suoi problemi di geometria comunque non scompaiono. o meglio.... non sono problemi, è semplicemente una bici da discesa che può anche salire, non dando il meglio in quel frangente.
ma mi pare di capire che per un utilizzo a 360 gradi la haibike da 150 di esc sia il top, spece se si amano le discese belle toste in stile enduro.

brutta storia aspettare a lungo una bici.
il bello di trovarla in negozio, comprarla e portarla a casa non ha paragoni.
io ho aspettato la mia un paio di settimane e già sbavavo.... non oso immaginare 3 mesi.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
è da un mese che pedalo su haibike da 150 mm (xduro amt pro 27.5) e ......... non mi sono divertito mai cosi tanto

in salita non c'è storia per nessuno anche per una sega come me ..... forse qualche professionista ma ben preparato e resistente qualche ora a ritmi impossibili - se vai poi in compagnia e fai l'andatura dei muscolari hai una autonomia che fai venire.........notte!!

se a te interessa come va soprattutto in discesa ti posso dire che sul veloce è decisamnete stabile (ho montato gomme da 2.4 ant e post) e senti subito che il baricentro basso aiuta - poi all'uscita dalle curve l'assistenza del motore ti permette di rilanciare e ti trovi immediatamente alla velocità di 25 km ....poi ci metti del tuo se il terreno (e la testa) permettono.....

sul tecnico tosto in particolare sugli scalini devo dire che la fork ha qualche limite anche perchè il peso del motore e batteria si fanno sentire con la bici tutta inclinata sulla pendenza

io non ho ancora trovato una taratura soddisfacente della fox con steli da 34 e per ora compenso con una guida più arretrata e faticosa del normale
certo avrei preferito una fork da 180mm e steli da 36 e perno da 20 come monta haibike xduro nduro da 180
non è detto che prima o poi ci pensi seriamente visto che mi piace pedalare e scendere su tratti trialistici

anch'io a suo tempo avevo pensato alla xduro nduro da 26 ma poi scartata perchè ritenuta meno versatile e pensata per un uso più circostritto cioè come alternativa all'uso degli impianti nei bikepark che a me non interessano

per i tempi di attesa mettiti il cuore in pace . ordinata a gennaio e ritirata a aprile!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Concordo con malfe, la amt 27.5 è il compromesso migliore, una vera all-mountain, ottima scalatrice e con un confort pazzesco sullo sconnesso, possibilità di abbassarla a 120mm anteriormente, in pratica si fanno tutte le salite..
In discesa è particolarmente goduriosa, 150mm e 27.5 permettono di toglierti delle belle soddisfazioni...

Quindi penso che come versatilità sia impareggiabile..

Con una escursione da 180 e geometrie da discesa, l'aiuto del motore ti porta in cima se il fondo è buono e se le pendenze non son proibitive, ma se ti capita di voler salire su qualche sentiero abb tosto la devi spingere, perchè è difficile da guidare..
L'ideale secondo me è la 150 sopratutto se vai in compagnia di amici e magari si improvvisa qualche sentiero mai esplorato, mentre la 180 la vedo bene se vai in percorsi belli studiati che ti permettono una risalita su forestali e discesa su sentieri..
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
A Panzer
La RC credo abbia 350 W e non 250 come la mia. Chiaramente anche l' autonomia si riduce.
Per il percorso, visto che sei si qui, ciclabile, Roditti, Lokev, scollinamento per Povir, Merce, Sezana Basovizza Trieste. Un misto ma non pendenze eccessive. 60 km.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
è da un mese che pedalo su haibike da 150 mm (xduro amt pro 27.5) e ......... non mi sono divertito mai cosi tanto

in salita non c'è storia per nessuno anche per una sega come me ..... forse qualche professionista ma ben preparato e resistente qualche ora a ritmi impossibili - se vai poi in compagnia e fai l'andatura dei muscolari hai una autonomia che fai venire.........notte!!

se a te interessa come va soprattutto in discesa ti posso dire che sul veloce è decisamnete stabile (ho montato gomme da 2.4 ant e post) e senti subito che il baricentro basso aiuta - poi all'uscita dalle curve l'assistenza del motore ti permette di rilanciare e ti trovi immediatamente alla velocità di 25 km ....poi ci metti del tuo se il terreno (e la testa) permettono.....

sul tecnico tosto in particolare sugli scalini devo dire che la fork ha qualche limite anche perchè il peso del motore e batteria si fanno sentire con la bici tutta inclinata sulla pendenza

io non ho ancora trovato una taratura soddisfacente della fox con steli da 34 e per ora compenso con una guida più arretrata e faticosa del normale
certo avrei preferito una fork da 180mm e steli da 36 e perno da 20 come monta haibike xduro nduro da 180
non è detto che prima o poi ci pensi seriamente visto che mi piace pedalare e scendere su tratti trialistici

anch'io a suo tempo avevo pensato alla xduro nduro da 26 ma poi scartata perchè ritenuta meno versatile e pensata per un uso più circostritto cioè come alternativa all'uso degli impianti nei bikepark che a me non interessano

per i tempi di attesa mettiti il cuore in pace . ordinata a gennaio e ritirata a aprile!!!
Ciao, è un po' che seguo i vostri interessanti discorsi, mi piacciono molto queste bici a pedalata assistita e trovo che possono essere un bel divertimento anche in salita sullo sterrato, perché permettono di fare dei rilanci in salita che portano ad avere una velocità e un flow molto più simili alla discesa, o meglio anche in salita ci si può divertire facendo cose simili alla discesa, tipo ollate, saltini etc...
Mi stupisce però la scelta degli ammortizzatori, Fox Talas e Fox Float CTD, che a prescindere dalle escursioni, non sono comunque tra i più performanti in velocità e discesa, quasi a volere sotto intendere che queste bici permettono di salire in breve tempo a chi è poco allenato o magari è abbastanza avanti con gli anni, come me:-), ma allo stesso tempo sono fatte per scendere, su sentieri semplici, non troppo tecnici e difficili, considerando anche il peso elevato, il motore, la batteria che ne limitano parecchio l'agilità.
Quindi tutto ciò sarebbe imho in linea col fatto che se uno non è abbastanza allenato per salire con le proprie gambe, qualunque sia il motivo, poi in discesa dove la forma fisica è altrettanto importante rischia di farsi del male, soprattutto considerando le problematiche che si innescano per esempio con una età anagrafica un po' avanzata o il sovrappeso e la debolezza fisica.
Oppure sono bici, per gente giovane, e pure in forma, che vuole divertirsi anche in salita sparandosi, soprattutto su sterrato delle velocità pazzesche:sbavon:, ma se è così secondo me forcella e ammortizzatore posteriore con cui sono montate non sono all'altezza della situazione:nunsacci:
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Modalità walking
Premi un pulsante sul variatore di assistenza e la ruota gira senza pedalare quando sei giù dalla bici. Ho provato stando in sella ma non va.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Salve a-tutti.sto-aspettando la pro 27.5 am 150 di escursione ma al mio spacciatore di fiducia gli è arrivata la nduro pro da 26 180 di escursione.
Sono seriamente tentato di prendere in considerazione lo scambio anche se sono frenato dal formato di ruote da 26. Nessuno di voi le ha provate tutte e 2 per avete un parere obbiettivo??

Io le ho provate entrambe, anche se poco.
Senza dubbio la Nduro: non ho visto alcun vantaggio ad avere meno escursione, componenti più leggeri e le ruote da 27,5. Anzi, per fortuna non le hanno messe sulla Nduro.

Cmq l'ellestimeneot della Nduro PRO è, a mio avviso eccessivo, molto più equilibrato la Nduro RX
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io le ho provate entrambe, anche se poco.
Senza dubbio la Nduro: non ho visto alcun vantaggio ad avere meno escursione, componenti più leggeri e le ruote da 27,5. Anzi, per fortuna non le hanno messe sulla Nduro.

Cmq l'ellestimeneot della Nduro PRO è, a mio avviso eccessivo, molto più equilibrato la Nduro RX

Se le hai provate sulla ponale di certo non trovi nessuna differenza in salita, ho visto andarci su anche gente con la bici da corsa (non scherzo)..

Per trovare differenze devi spingerti su sentieri con passaggi difficili e in pendenza dove le geometrie contano, se prendi in salita il 422 da palaer a Rocchetta vedrai bene la differenza fra pedalarla quasi tutta e non pedalarla quasi per niente..

Ripeto, la NDURO è un ottima scelta se si trovano salite pedalabili e prive di passaggi difficoltosi, sulla Ponale ci vai su tranquillamente anche con una bici da trekking, la NDURO se la mangia per forza quella salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo