come mai lo trovi eccessivo? cosi per curiosità.
la RX è parecchio più abbordabile, a fronte di un aumento di peso di 1 kg circa
Bah è solo un discorso funzionalità/prezzo: un attacco thompson da 200€ non mi aggiunge nulla rispetto a un truvativ da 50€ a parte l'estetica.
Le Xmax enduro con canale da 21mm sono troppo strette per il tipo di gomma che "chiama" una bici del genere (oltre a costare un botto).
XX1 potrebbe avere un senso solo per il pignone da 42 posteriore, ma adesso c'è l' X01, inoltre la catena (più fina per gli 11v) si beccherà parecchia coppia dal motore, quindi sarà soggetta a una maggiore usura rispetto ad un utilizzo normale.
La RX invece è montata con l'idea di essere funzionale: cerchi sufficientemente leggeri e adeguatamente larghi, una buona base di sospensioni, buoni freni e il testo della componentistica senza inutili eccessi.
cmq tornando all'argomento: è chiaro che la Ponale non è il banco di prova per una salita tecnica, tuttavia ho trovato la Nduro molto equilibrata anche con la forcella a 180, con la forcella a 140 sarà sicuramente più performante in salita, tra l'altro si può anche variare l'angolo di sterzo di 0,5°.
Di certo, su un mezzo del genere non è la tanto la geometria a spiazzare in salita, quanto la presenza del motore che impone una guida attiva e diversa da quella a cui si è abituati.
Se vogliamo dirla tutta, i 180mm dietro, aiutano proprio sul tecnico a superare più agevolmente gli ostacoli più grossi.
Insomma non penso che con la xduro sali e con la Nduro non sali...