Hai mai desiderato di andare all'estero? Perchè e dove?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
resto qua' finche si potra' vivere dignitosamente sotto tutti i punti di vista.........poi si vedra'
sinceramente non mi piace molto l'idea di vedermi vecchio e con una magra pensione a far la vita che fanno i nostri pensionati, è un po' che ni trovo a pensare che a tempo debito potrei andarmene altrove a vivermi una dignitosa vecchiaia....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
giusto per tornare a bomba sulle differenze italia estero , ( solo per fare un esempio ), sentita prima al telegiornale ( per quello che vale, cioè molto poco ) :
qui da noi, il lavoro più stagionale che esiste, con cadenza decennale, i rilevatori istat , ora stanno chiedendo di essere assunti/stabilizzati, qualcuno del governo che dice: si ma i fondi li peschiamo dal settore inps e comunque coprono al max il 20% ( a volte penso di farmi fare una risonanza al cervello tanto per vedere che non abbia qualcosa conficcato dentro come homer simpson ).
estero, uk : già hanno circa 1/4 dei nostri statali con una popolazione superiore, sono in recessione da un pò, lavoro poco,tasse poche, il sistema non regge, il tagliabile è stato tagliato, il governo decide di lasciare a casa circa 250.000 statali in blocco, cioè provate a pensare cosa succederebbe qui da noi.
ps consiglio per panzer d: se pensi di andare all' estero al momento io lascierei stare il regno unito, a meno che tu non parta già con il lavoro in tasca ( ci sono stato anche di recente e amici miei vivono là stabilmente ).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
giusto per tornare a bomba sulle differenze italia estero , ( solo per fare un esempio ), sentita prima al telegiornale ( per quello che vale, cioè molto poco ) :
qui da noi, il lavoro più stagionale che esiste, con cadenza decennale, i rilevatori istat , ora stanno chiedendo di essere assunti/stabilizzati, qualcuno del governo che dice: si ma i fondi li peschiamo dal settore inps e comunque coprono al max il 20% ( a volte penso di farmi fare una risonanza al cervello tanto per vedere che non abbia qualcosa conficcato dentro come homer simpson ).
estero, uk : già hanno circa 1/4 dei nostri statali con una popolazione superiore, sono in recessione da un pò, lavoro poco,tasse poche, il sistema non regge, il tagliabile è stato tagliato, il governo decide di lasciare a casa circa 250.000 statali in blocco, cioè provate a pensare cosa succederebbe qui da noi.
ps consiglio per panzer d: se pensi di andare all' estero al momento io lascierei stare il regno unito, a meno che tu non parta già con il lavoro in tasca ( ci sono stato anche di recente e amici miei vivono là stabilmente ).
Il problema degli inglesi e' che non hanno l'economia sommersa che abbiamo noi.
Pensa solo ai soldi delle nostre amate mafie che una volta ripuliti rientrano in cricolo ...
Possiamo ringraziare il cielo che in italia tra i peggiori malfattori c'e' gente che conta ;-)
C'e' solo da sperare che a questi qua, non gli venga in mente di portare i soldi in Svizzera.
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
In poche parole gli arabi tolgono il posto di lavoro agli inglesi, anche in italia e così, se io rimpiazzo in posto di lavoro con un extracomunitario, ho tolto un posto ad un italiano e solo che noi assumiamo extracomunitari per risparmiare, li invece l'arabo costrusce per creare nuove strutture e poi ci lavorano solo arabi, atterra ad heathrow e poi vai gatwick e dimmi la differenza.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
In poche parole gli arabi tolgono il posto di lavoro agli inglesi, anche in italia e così, se io rimpiazzo in posto di lavoro con un extracomunitario, ho tolto un posto ad un italiano e solo che noi assumiamo extracomunitari per risparmiare, li invece l'arabo costrusce per creare nuove strutture e poi ci lavorano solo arabi, atterra ad heathrow e poi vai gatwick e dimmi la differenza.

sembra un po' cio' che dicevano a milano dei meridionali negli anni 60......
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Ma oggi quanti milanesi ci sono a Milano? Forse sarà stato un caso perchè ci vado poco a Milano , ma l'ultima volta che ci sono stato ho incontrato due miei vecchi amici e tante persone del sud Italia e molti stranieri.
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
A Milano negli anni 60 li i meridionali venivano a cercare lavoro, nelle aziende dove cercavano lavoratori, invece a Londra rimpiazzano gli inglesi con gli arabi!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
A me la banca ha dato cash comunque quando ho fatto il mutuo, non aria. Se io non glielo pago, quando si impossessa della casa, rientra di quel cash, non di altro. Se la casa la vendo io prima del pignoramento e ci copro il mutuo restante, il surplus di cash resta a me. O no? :nunsacci: Non so quanto tutta la trafila (anni di beghe legali)convenga ad una banca.

In ogni caso, se gli conviene, tocca vedere se questo giochetto non lo fanno anche le banche estere....sospetto di sì. In tal caso andando a vivere all'estero, un problema del genere lo si avrebbe lo stesso.

questo giochetto viene continuamente fatto in tutto il mondo.
in america lo scoppio della bolla immobiliare ha fatto scuola.....

ps: tu hai visto il tuo mutuo in contante reale di cartamoneta?

panzer non confondere fischi per fiaschi...la bolla immobiliare americana è infinitamente differente dalla concessione di un mutuo in italia (tanto che qui di bolle, almeno su questo livello, per fortuna non sono scoppiate).
li si davano mutui a gente che non aveva soldi per pagare sovrastimando le case e vendendo poi il credito sotto strumenti finanziari...una cosa abbastanza complicata, ma l'effetto è stato che il cliente non pagava e la casa valeva molto di meno rispetto al prestito erogato...da li lo scoppio...

ti assicuro che l'interesse della banca è che il tu il mutuo lo paghi fino all'ultima rata, magari con ritardi...il pignoramento della casa è l'ultima ratio degli istituti di credito, perchè comunque come diceva samuele, la banca coprirà con il valore della vendita il valore residuo di capitale e il resto (se c'è) ritorna in tasca a te. senza contare lo sbattimento di pratiche, legali, etc etc etc...
e per fortuna le banche italiane a questo giochetto speculativo non hanno partecipato, altrimenti sai che ridere ora...

non facciamo grillismo gratuito sparando a zero sulle banche su temi che non esistono...perchè tanto per cominciare il fenomeno mutuo=acquisto casa è una cosa molto italica, quando all'estero la casa di proprietà ha un peso nettamente inferiore (ti farei vedere che mutui fanno in svizzera per capire che la casa difficile che la compri).

se invece andiamo a sparare sulla FINANZA degli ultimi anni, allora ci sto: perchè la FINANZA degli ultimi anni ha creato i soldi fatti bytes che non esistono ma che poi lo sentiamo tutti alla fine del mese, a chi non trova lavoro, etc...

io, come samuele, da alcuni mesi comincio a pensarci sempre di più a lasciare il suolo italico.
mi è molto difficile...amo questa terra alla follia ma ho cominciato a perdere le speranze che possa esserci una svolta che possa dare un minimo di luce su un futuro che vedo buio pesto...
e la molla è scattata dopo figure di m.erda apocalittiche all'estero, quando essere italiano è diventato automatico "bunga bunga"...ma questa è solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso colmo di prima repubblica spazzata da tangentopoli e ricostruita con gli stessi sistemi nella seconda...dio ci scampi dalla terza, perchè se il trend è questo...

il problema è dove andare...ho lavorato per pochi periodi in spagna e germania e per motivi diversi non andrei a viverci. e in generale scarto tutta l'europa occidentale perchè per il prossimo futuro la vedo grigia tendente al nero...
ho girovagato per states, canada, caraibi e brasile per vacanze...ma in vacanza non riesci a renderti conto di come si vive la...
guardo con interesse la nuova zelanda...perchè non avrei problemi con la lingua...e perchè 6 milioni di abitanti su un territorio che equivale più o meno all'italia mi da un minimo di prospettiva di spazi di crescita...la ricerca di personale c'è (ecco magari sarebbe più semplice se fossi idraulico piuttosto che bancario...).

rimane il problema principale: avere il coraggio di mollare tutto qui, estinguere il mutuo (vendendo la casa o vincendo al gratta e vinci) e partire per l'altro capo del mondo...

non è una scelta facile farla da solo, figurarsi con moglie e figli piccoli...forse ci vorrebbe un evento esterno tale per cui uno si mette per forza in gioco...ad esempio se domani finissi in qualche giro di ristrutturazione e mi ritrovassi a piedi, forse avrei meno paura di lasciare uno stipendio fisso ogni 27 del mese...
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
In poche parole gli arabi tolgono il posto di lavoro agli inglesi, anche in italia e così, se io rimpiazzo in posto di lavoro con un extracomunitario, ho tolto un posto ad un italiano e solo che noi assumiamo extracomunitari per risparmiare, li invece l'arabo costrusce per creare nuove strutture e poi ci lavorano solo arabi, atterra ad heathrow e poi vai gatwick e dimmi la differenza.


Che brutta visione quella in cui certe persone TOLGONO il posto ad altre persone! sarò piccolo (21 anni) ma penso e spero che il mondo non funzioni così! Mi piace più pensare che certe persone accettino determinati lavori e altre no, questo per cultura, bisogno o tradizione dipende, ma sicuramente non ho paura dello straniero che adesso arriva e mi ruba il lavoro!
;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Che brutta visione quella in cui certe persone TOLGONO il posto ad altre persone! sarò piccolo (21 anni) ma penso e spero che il mondo non funzioni così! Mi piace più pensare che certe persone accettino determinati lavori e altre no, questo per cultura, bisogno o tradizione dipende, ma sicuramente non ho paura dello straniero che adesso arriva e mi ruba il lavoro!
;-)

sei giovane ma qualche idea buona già ce l'hai; seguendo la logica del massimo risparmio a livello mondiale un morto di fame che lavorerà per meno di te lo si trova sempre, ma se la società funziona come si deve non bisogna arrivare a questi livelli, perchè tanto poi i consumi interni che sono sempre la maggioranza ( fatte salve produzioni di nicchia e/o specifiche per esportazione ) crollano, proprio come ora in italia dove i nostri grandi imprenditori hanno fatto in modo di avere abbondante manodopera economica, con il beneplacito della politica, anche quella contraria a parole, e da dove vengo io so cosa dico, ma che serviva solo come valvola di sfogo, anzi la peggiore perchè creando legioni di senza diritti li ha reso ricattabili e più sfruttabili e di rimessa più malleabili tutti gli altri. queste cose le fanno anche all' estero però, dove meglio dove peggio, dove con classe dove con l' accetta, ma non è che la sostanza cambi poi tanto, e dove le società sono chiuse e non permeabili alla fine della fiera è forse anche peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A Milano negli anni 60 li i meridionali venivano a cercare lavoro, nelle aziende dove cercavano lavoratori, invece a Londra rimpiazzano gli inglesi con gli arabi!

questa è una tua particolarissima visione delle cose, per i milanesi ( non tutti x fortuna ) i meridionali venivano su' a portar via il lavoro e venivano chiamati con appellattivi noti ed assai offensivi........
lo stesso identico ruolo che tu affibbi agli arabi in inghilterra.........
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Silver sicuro sai molte più cose di me e non lo metto in dubbio, a me la cosa che mi fa arrabbiare e che molti ragazzi del sud qui si adagiano sulle spalle delle famiglie fino a trent'anni e poi devono andare al nord in qualche fabbrica e trattati peggio degli extracomunitari a 800€ al mese che poi a fine mese non ti ritrovi niente, qui al sud non è che manca il lavora manca la voglia di lavorare.
Sapessi quanta gente che fa l'università solo perché si scoccia di lavorare pensando che dopo laureati e il lavoro che cerchi a loro e gli da anche 2000€ al mese.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Silver sicuro sai molte più cose di me e non lo metto in dubbio, a me la cosa che mi fa arrabbiare e che molti ragazzi del sud qui si adagiano sulle spalle delle famiglie fino a trent'anni e poi devono andare al nord in qualche fabbrica e trattati peggio degli extracomunitari a 800€ al mese che poi a fine mese non ti ritrovi niente, qui al sud non è che manca il lavora manca la voglia di lavorare.
Sapessi quanta gente che fa l'università solo perché si scoccia di lavorare pensando che dopo laureati e il lavoro che cerchi a loro e gli da anche 2000€ al mese.

non è che so' piu' o meno cose di te, ma che a Milano ci vivo da 30 anni e ti parlo quindi di una realta' che conosco benino...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
questa è una tua particolarissima visione delle cose, per i milanesi ( non tutti x fortuna ) i meridionali venivano su' a portar via il lavoro e venivano chiamati con appellattivi noti ed assai offensivi........
lo stesso identico ruolo che tu affibbi agli arabi in inghilterra.........

Il problema e' sempre lo stesso: chi deve controllare non controlla, i nuovi arrivati hanno fame e prendono qualsiasi lavoro, gli avvoltoi lucrano sulla disperazione vicina e lontana.

In Svizzera, i frontalieri sono visti di malocchio perche' si accontentano di tariffe che per i nativi sono basse.

In California, i messicani fanno di tutto e di piu'. Se non ci fossero loro, col raudo che le prugne e le arance arriverebbero sugli scaffali dei supermarket.

In Italia, negli anni 50-60 fior di famiglie torinesi e milanesi si sono arricchite affittando tuguri a vagonate di meridionali.

A Dubai ci sono quartieri dormitorio che ospitano decinaia di cingalesi, stipati come acciughe in monolocali stile sommergibilisti.

E' il solito problema... abbiamo leggi che dicono di tutto e di piu' circa la sicurezza del posto di lavoro, l'etica , la tutela , il colore dello scaffale, il numero di gambe della sedia, per poi SBRACARE miseramente importando praticamente tutto da posti dove lo stipendio mensile da noi non pagherebbe una cena per tre in pizzeria.

Quanto tempo possiamo ancora sopportare questo stato di cose ?
Per quanto tempo ancora dovremo "pagare il mutuo" a un deputato ?

IMHO fuggire all'estero, per poi vergognarmi di essere italiano... no grazie.

Gnap
(o )Beta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
IMHO fuggire all'estero, per poi vergognarmi di essere italiano... no grazie.
Per vergognarsi di esser Italiano e' sufficiente viverci in Italia.

Non ho capito quale sia il rimedio a cui pensi visto che inevitabilmente ci mischieremo e anche introducendo piu' regole in posti come la Cina, per il solo fatto che loro hanno avuto Confucio e noi Aristotele (per non dire altro), siam miseramente perdenti.

Comunque, prima o poi, si dovranno anche fare i conti con l'equazione risorse vs. popolazione mondale e li ... saranno caxxi.
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............
rimane il problema principale: avere il coraggio di mollare tutto qui, estinguere il mutuo (vendendo la casa o vincendo al gratta e vinci) e partire per l'altro capo del mondo...

non è una scelta facile farla da solo, figurarsi con moglie e figli piccoli...forse ci vorrebbe un evento esterno tale per cui uno si mette per forza in gioco...ad esempio se domani finissi in qualche giro di ristrutturazione e mi ritrovassi a piedi, forse avrei meno paura di lasciare uno stipendio fisso ogni 27 del mese...

tutto giusto lo condivido dalla A alla Z, in particolare la parte finale che ho quotato è che è il mio stesso timore, solo che io il salto lo farei non per l'altro capo del mondo, ma per la Svizzera e con la prospettiva che il mio attuale lavoro (certo e sicuro finchè pensione o morte non ci separi) potrei portarlo al confine con la Svizzera (ma tenendolo in territorio italiano) sicchè farei il frontaliero al contrario cioè viver di là e lavorar di qua sintanto che abitando già lì non trovo qualcosa di meglio e di più idoneo economicamente alla vita ben più costosa che c'è di là. Rimane il nodo che il lavoro lo deve trovare mia moglie, perchè solo col mio stipendio italiano di là non si campa. Per il resto il quadro, sebbene con opinioni contrastanti che ho sentito da voi e da altri, ce l'ho abbastanza chiaro e una idea non troppo campata in aria di quel che troverei di là ce l'ho....e sembrerebbe piacermi. Se poi sarà così lo saprò se e quando farò il salto. Quel che è certo è che lascerei volentieri a chi resta qui, le 400 auto blu che la ghenga si voleva comprare non + tardi di ieri, i vari bunga bunga o burlesque che dir si voglia, le trote e le mignotte varie che non sarebbe manco reato a dirla tutta (almeno non le maggiorenni), ma quantomeno un comportamento che venuto alla luce del sole, avrebbe dovuto portare ad un immediato passo indietro da un capo di governo, per non rendere ridicolo il proprio paese, ancor più di quanto non lo sia già, agli occhi del mondo. Ovvio non è solo un problema di immagine il nostro. Il problema è strutturale. Quando sei a debito e produci debito, le più elementari nozioni di gestione aziendale economica dicono che hai due possibilità:
1) prendere provvedimenti che ti portino a produrre credito così da saldare il debito pian piano ed essere poi in attivo per sempre, con tutti i benefici che ne conseguono;
2) fare una rapina in banca, col ricavato (se non ti beccano) saldare il debito, solo che di lì a poco, poichè produci debito, sarai di nuovo a debito e sarai quindi daccapo costretto a rapinar di nuovo.
A me pare che tra Iva, accise sui carburanti, Imu, tagli indiscriminati ai servizi essenziali (sicurezza, sanità, istruzione) ecc.ecc. sia stata scelta l'opzione 2, solo che siccome è legalizzata (cioè prevista per legge) se la pijiamo nder culo senza vaselina. Non possiamo sperare che la polizia arresti i rapinatori.
Non ne è ho mica tanto più voglia de sta cosa. Lo fece Amato nel 92, lo fece Dini nel 95 entrambi a capo di governi cosiddetti tecnici e ora Monti di nuovo. E stiamo sempre punto e a capo, ma ogni volta partiamo da un pò + in basso.

p.s. non mi chiamo samuele, quello è il nick (che richiama il centrale di difesa argentino ai tempi della Roma). Mi chiamo Andrea, come è scritto nelle info sotto al nick ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo