Hai mai desiderato di andare all'estero? Perchè e dove?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........
ps: tu hai visto il tuo mutuo in contante reale di cartamoneta?
si. Non certo la valigetta, ovviamente, ma assegno circolare in mano mia, ritirato in filiale e consegnato al venditore presso lo studio notarile.
Quelli son soldi che la banca ha tirato fuori e dato per mio tramite al venditore. Non si scappa, è così.
perchè quello che hanno ora è finto ? a me risulta di no, anzi il contrario.
..........
Ah sì? Conosci l'entità del loro stipendio, in rapporto ai turni di lavoro, alle ore di straordinario non pagate (ma sottratte alla famiglia), ai mezzi logistici con cui lavorano e a tutta una serie di altre questioni, non ultima quella di trovarsi sovente, loro e le loro famiglie, a centinaia di km lontani dai loro luoghi di origine e soggetti per giunta a spostamento di sede?
Costretti ad usare pc, cancelleria, testi legislativi, autovetture e persino la carta igienica a volte, di loro proprietà o acquistati facendo collette fra loro per poter lavorare?
Meglio meditarle e conoscerle certe cose, prima di far commenti azzardati e/o qualunquistici.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si. Non certo la valigetta, ovviamente, ma assegno circolare in mano mia, ritirato in filiale e consegnato al venditore presso lo studio notarile.
Quelli son soldi che la banca ha tirato fuori e dato per mio tramite al venditore. Non si scappa, è così.

mmmm.... sugli assegni ce ne sarebbe da discutere.
c'è un passaggio oscuro in mezzo alla trafila assegno - cartamoneta.
ma prima di dire inesattezze (io) voglio rileggere un paio di capitoli del libro che ho consigliato sopra, e verficare se è come penso (purtroppo non ricordo tutto)


ps: apprendo che sono in arrivo altre 400 auto blu, che noi pagheremo. fonte sito del governo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ah sì? Conosci l'entità del loro stipendio, in rapporto ai turni di lavoro, alle ore di straordinario non pagate (ma sottratte alla famiglia), ai mezzi logistici con cui lavorano e a tutta una serie di altre questioni, non ultima quella di trovarsi sovente, loro e le loro famiglie, a centinaia di km lontani dai loro luoghi di origine e soggetti per giunta a spostamento di sede?
Costretti ad usare pc, cancelleria, testi legislativi, autovetture e persino la carta igienica a volte, di loro proprietà o acquistati facendo collette fra loro per poter lavorare?
Meglio meditarle e conoscerle certe cose, prima di far commenti azzardati e/o qualunquistici.:medita:

questo io lo posso dire senza alcun qualunquismo da figlio di statali ( entrambi ) e da ex esponente ( seppur a termine, come servizio militare ) dei rappresentanti delle forze dell' ordine. tu pensi che nel settore privato medie e piccole aziende sia diverso e/o meglio ?
in banca forse si, ma non per gli ultimi assunti.
mezzi logistici ? mi viene da ridere. turni, straordinari a gratis, materiale di lavoro che dovrebbe essere aziendale ed invece si compera in proprio, trasferte, trasferimenti, rimborsi non pagati ecc ecc non c'è niente di nuovo, tranne che gli stipendi pubblici sono garantiti e quelli privati si spera. guardatevi anche un pò le medie retributive e l' andamento di questi in base all' inflazione e la tipologia prevalente di contratto e l'incidenza di infortuni gravi e/o mortali e poi ne riparliamo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho vissuto in USA per un paio d'anni all'epoca degli yuppie.
Come ha gia' scritto qualcuno che ha fatto un'esperienza simile, tutto super ma non ci vivrei; mi mancherebbe il calore delle nostre piazze.
Mi sarebbe piaciuto percorrere il mondo con una barca a vela ma non son riuscito a convincere mia moglie.
Non c'ha sentito neppure quando le ho proposto di vivere sei mesi a Helsinki e sei ad Amman. :-)
Morale, mi faccio andar bene la situazione, pero' ... faro' il possibile perche' i mei figli, che ora frequentano la scuola dell'obbligo, lascino l'Italia; la mia indicazione sara' per un paese protestante.
E' che mi son fatto l'idea che in Italia le mafie si siano allargate troppo.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
questo io lo posso dire senza alcun qualunquismo da figlio di statali ( entrambi ) e da ex esponente ( seppur a termine, come servizio militare ) dei rappresentanti delle forze dell' ordine. tu pensi che nel settore privato medie e piccole aziende sia diverso e/o meglio ?
in banca forse si, ma non per gli ultimi assunti.
mezzi logistici ? mi viene da ridere. turni, straordinari a gratis, materiale di lavoro che dovrebbe essere aziendale ed invece si compera in proprio, trasferte, trasferimenti, rimborsi non pagati ecc ecc non c'è niente di nuovo, tranne che gli stipendi pubblici sono garantiti e quelli privati si spera. guardatevi anche un pò le medie retributive e l' andamento di questi in base all' inflazione e la tipologia prevalente di contratto e l'incidenza di infortuni gravi e/o mortali e poi ne riparliamo.

Che io sappia (tranne le agenzie di vigilanza... dove stanno proprio male) nessuna piccola media impresa paga i propri dipendenti una fame chiedendogli di rischiare la pelle ogni giorno dandogli in cambio antinfortunistica d'antan e anche peggio (es. mitraglietta Beretta M12).

Che poi ci siano PMI gestite da delinquenti non e' una novita', ma non e' assolutamente la maggioranza.

Ma la vera domanda e': quanto possiamo resistere ancora ?

Gnap
(o )Beta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questo io lo posso dire senza alcun qualunquismo da figlio di statali ( entrambi ) e da ex esponente ( seppur a termine, come servizio militare ) dei rappresentanti delle forze dell' ordine. ..........
Già già. Il servizio militare. A giudicare dalla tua età, fatto almeno 15/20 anni fa. Un pò di C.A.R., qualche mese a termine potendosene fregare di tutto, perchè tanto tra un pò è finita (100/200 giorni all'alba, no?), magari in qualche ufficio non troppo operativo e si conosce la situazione delle forze dell'ordine.....e le si mette sullo stesso piano confondendole con gli statali qualsiasi perchè mammà e papà han fatto quello.
Gli statali: al calduccio in un ufficio, cartellino (o firma) timbrato (a volte magari da qualche collega compiacente) e via per oggi è finita. Il sabato a casa, la domenica a casa. La notte a casa. Natale a casa. Capodanno a casa. Pasqua a casa. Ferragosto in ferie.
Tutti privilegi delle forze dell'ordine in quanto statali. Già già.
Il servizio militare. Chissà che magari in 15/20 anni qualcosa non sia cambiata...........
Qualunquinsmo e superficalità al cubo. :medita:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Che io sappia (tranne le agenzie di vigilanza... dove stanno proprio male) nessuna piccola media impresa paga i propri dipendenti una fame chiedendogli di rischiare la pelle ogni giorno dandogli in cambio antinfortunistica d'antan e anche peggio (es. mitraglietta Beretta M12).

forse mi hai frainteso : come quantifichiamo lo stipendio da fame, anche in proporzione al numero di assunti che siano anche necessari ?
quanto guadagna in media un agente di polizia e simili e/o statale ? quant'è il loro numero in proporzione alla popolazione ed alla media degli altri paesi europei ? e per gli statali in genere ?
quanto guadagna un operaio/impiegato medio, e quanto è il suo salario rispetto alla media di cui sopra ? il numero non è necessario perchè per questi ultimi nel settore privato sarà sempre il minore possibile
quanti sono i morti sul lavoro delle due categorie sopracitate, considerando anche la proporzione degli assunti ?

speriamo comunque di riuscire ad andare avanti e sicuramente meglio di ora, però bisogna adoperarsi perchè le cose cambino, come a volte anche all' estero hanno già fatto, e continuamente fanno, anche oggi, non è che la giustizia ed i diritti a loro piovano dal cielo, anzi si difendono con le unghie e con i denti; come d'altronde abbiamo fatto anche noi qui, non tanti decenni fa, solo che non ci si può fermare mai, altrimenti si perde tutto ( nonna classe 1921 docet ).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Già già. Il servizio militare. A giudicare dalla tua età, fatto almeno 15/20 anni fa. Un pò di C.A.R., qualche mese a termine potendosene fregare di tutto, perchè tanto tra un pò è finita (100/200 giorni all'alba, no?), magari in qualche ufficio non troppo operativo e si conosce la situazione delle forze dell'ordine.....e le si mette sullo stesso piano confondendole con gli statali qualsiasi perchè mammà e papà han fatto quello.
Gli statali: al calduccio in un ufficio, cartellino (o firma) timbrato (a volte magari da qualche collega compiacente) e via per oggi è finita. Il sabato a casa, la domenica a casa. La notte a casa. Natale a casa. Capodanno a casa. Pasqua a casa. Ferragosto in ferie.
Tutti privilegi delle forze dell'ordine in quanto statali. Già già.
Il servizio militare. Chissà che magari in 15/20 anni qualcosa non sia cambiata...........
Qualunquinsmo e superficalità al cubo. :medita:

con me sbagli in quantità veramente industriale.
servizio militare prestato come agente di custodia, poi polizia penitenziaria, servizio effettivo in istituto 9 mesi ( padova, carcere due palazzi ), notti, festività, caldo e freddo, 2 ore di garitta sul muro e due ore di sezione, poi ripetere ( come una ripetuta appunto ).
sempre fatto al massimo delle possibilità, anche perchè mi era venuta la vaga idea di firmare per il prolungamento, invece poi mi sono lanciato nel settore privato, visto che il luogo non era dei più allegri, specie per un ventenne.
padre : macchinista ffss, come sopra turni, festività e responsabilità non certo minori, per 35 anni però.
madre : questa si, ufficio nella città di residenza ( dopo anni nel capoluogo di regione, con me poppante al seguito ) e vita regolare.

i margini sono diventati più stretti per tutti perchè la vita ora è mediamente più dura di 20 anni fa, ma non venitemi a dire che gli statali stanno peggio o prendono meno degli altri neanche in proporzione perchè in media non è assolutamente vero.

comunque, tornando IT, non è che voglio convincerti delle mie idee, anzi per carità, ma però una cosa ti dico rispetto al quesito iniziale : all' estero ci puoi benissimo andare, ma se hai già casa e lavoro sicuro forniti entrambi dalla tua azienda, compresa una prima assistenza burocratica.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
con me sbagli in quantità veramente industriale.
.........
mi era venuta la vaga idea di firmare per il prolungamento, invece poi mi sono lanciato nel settore privato, visto che il luogo non era dei più allegri, specie per un ventenne.
................

A quanto pare non sbaglio affatto....infatti sei scappato dal posto "pubblico" dove eri per andare a fare il privato. :medita:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Io andrei in Svizzera. L'Italia comincia a starmi un pò stretta. Non vedo, soprattutto, buone prospettive future, non tanto per me che un lavoro ce l'ho e l'istruzione quel che è stata è stata, quanto per i miei figli, sia nell'immediato, per quanto riguarda la loro istruzione, che nel futuro, per quanto riguarda l'inserimento nel mondo del lavoro.
Giustizia, sanità, istruzione, coscienza civica, occupazione un minimo stabile, gestione della cosa pubblica ecc.ecc....... cominciano a mancare un pò troppe cose per i miei gusti e il trend mi sembra più negativo che volto ad un futuro migliore. :????: :roll:

la Svizzera non è esattamente il paradiso... vivo a 20km dal confine.

Lavoro in proprio e quest'estate dovrò andare in Brasile per una trasferta piuttosto lunga (da 4 mesi a un anno).
Sto seriamente pensando, se le offerte che mi hanno fatto verranno mantenute e se gli affari in Italia non miglioreranno, a trasferirmi lì con la mia compagna.
Sono onestamente preoccupato per il futuro in questo Paese ma l'idea di andarmene mi intristisce parecchio, amo la mia città e tutto quello che gli sta intorno.

La beffa è che se me l'avessero proposto 6 o 7 anni fa sarei stato entusiasta.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono più o meno le stesse cose che ti hanno già detto in questo topic (che ho letto dopo aver risposto:pirletto:), unito a un diritto del lavoro non esattamente all'avanguardia, gli italiani tra l'altro non sono visti di buon occhio.

Detto questo è sicuramente un bel posto dove vivere

Se hai voglia di 4 risate guarda questa serie:

Molto divertente :smile:....ma non è il mio caso. Da quel che capisco a loro dan fastidio i frontalieri. Gente che sta di qua, paga le tasse di qua (in virtù di accordi bilaterali), spende di qua i soldi che guadagna di là e di là va solamente a occupare un posto di lavoro che potrebbero avere loro, magari accontentandosi di una paga più bassa di loro e che di là vorrebbe dire vivere da poveretti, ma di qua ci si fa i signori (o poco meno) di fatto facendo ai loro lavoratori concorrenza "sleale". Messa così non c'è da dargli tutti questi torti. Del resto noi italiani non ci imbestialiamo se qualche cinese o rumeno e similia, lavora 40 ore al giorno per un tozzo di pane (e evadendo il tutto ovviamente) togliendo lavoro a ditte nostrane che magari evadono anche loro? parlo di muratori, imbianchini, giardinieri, manovali, idraulici, elettricisti, negozianti ecc.ecc. Alcune di queste etnie sono non esattamente quel che si dice ben integrate, altre lo son di più, ma tutte quante, appena appena tolgono un tozzo di pane a noi, non son certo ben viste. Quindi, noi saremo anche nel G8, ma per loro siamo dei rumeni, o dei marocchini, o qualcun'altra etnia di quelle che spesso noi non apprezziamo poi molto. Ci rode e lo capisco, ma dovremmo chiederci il perchè, una nazione col potenziale come quello che io riconosco all'Italia, che dovrebbe far fumar le balle da quanto è ricca e benestante è invece vista come un paese di terzomondisti da più di un paese confinante (perchè mica solo gli Svizzeri ci considerano male).

Comunque, se io andassi là non sarebbe per fare il frontaliero. Andrei di là, abiterei di là, avrei la residenza di là, le macchine targate di là (col bollo e l'assicurazione di là) pagherei le tasse (tutte, fino all'ultima, e mi sta benissimo) di là, i miei figli andrebbero a scuola di là (come residenti e poi come nazionalizzati) e un domani, più o meno lontano a seconda della loro legislazione (10 anni mi pare o 15, ora non ricordo) si prenderebbe anche la nazionalità di là (magari i miei figli sposerebbero uno svizzero o una svizzera) e spenderei una buona parte dei miei soldi di là, contribuendo in tutto e per tutto all'economia di là, non come un frontaliero "parassita" (occhio che l'ho messa fra virgolette la parola parassita).

Le cose van viste da tutti i punti di vista, imho.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
lo so che non è il tuo caso, era solo per fare 2 risate.

Sia chiaro: penso che in Svizzera si abbia una qualità della vita mediamente superiore all'Italia ma che non sia su "un altro pianeta", soprattutto se si parla del Ticino.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Che io sappia (tranne le agenzie di vigilanza... dove stanno proprio male) nessuna piccola media impresa paga i propri dipendenti una fame chiedendogli di rischiare la pelle ogni giorno dandogli in cambio antinfortunistica d'antan e anche peggio


caro tettabeta..... io so che ora mi bastonerai come al solito :-) però questa volta sei andato pure tu sul sicuro.... ma dalla parte opposta alla mia :smile:
ti assicuro, lo dico divertito perchè con te ho sempre un piacevole scambio di opinioni su questi temi (pur pensandola in maniera diversa)....
però la mia esperienza contraddice alla grande la tua opinione!
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Dopo la pds (perla di saggezza) la risp: si andare all'estero è una delle tante possbilità che, soprattutto noi giovani, dobbiamo tenere in considerazione se vogliamo crearci un buon futuro; anche se sarebbe bello andare all'estero per fare esperienza ma tornare poi in Italia per portare quelle conoscenze e quelle competenze che impariamo oltre confine.
;-)

ps. Africa forever! per mille motivi...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
caro tettabeta..... io so che ora mi bastonerai come al solito :-) però questa volta sei andato pure tu sul sicuro.... ma dalla parte opposta alla mia :smile:
ti assicuro, lo dico divertito perchè con te ho sempre un piacevole scambio di opinioni su questi temi (pur pensandola in maniera diversa)....
però la mia esperienza contraddice alla grande la tua opinione!

Panz, io ho una voglia IMMANE di bastonare qualcuno che si MERITA le bastonate mie e di milioni di altri. :-(

So che tu hai esperienza lavorativa travagliata.

Ma sai anche che io ho messo il naso in tanti posti, forse perche' vivo in zona tutto sommato felice (fino una decina di anni fa) dal punto di vista industriale, e non ho rilevato grossi casini intesi come vessazione dei dipendenti.

Anzi, spesso vedo piccole realta' dove tutti sono orgogliosi di quel che fanno.

La cosa triste e' che vedo (e io stesso provo) lo sbriciolamento del tessuto industriale/artigianale/commerciale.
Guidare lungo statali dove sono piu' i cancelli chiusi per sempre che quelli aperti.

E allora mi balenano in testa scenari molto, ma molto, cupi: vien voglia di passare ai fatti concreti.

Soprattutto dopo aver visto Santoro in TV con i soliti stracci che volano.

Leggo stasera di un amico che e' andato in avanscoperta in Australia: mi sono scoperto ad invidiarlo.

Gnap
(o )Beta

Ps.: la stima e' ampiamente ricambiata, da anni... dai tempi del niusgrup :-)
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Vivo in una delle città più difficili d'Italia, ho avuto la possibilità di lavorare all'estero, ma non voglio, voglio riuscirci qui, con tutte le difficoltà, sono un artigiano orafo, come mio padre,come lo era mio nonno e il mio bisnonno.
Sto cercando di portare avanti la mia filosofia di lavoro, offrire un prodotto esclusivo e completamente artigianale, le difficoltà non sono poche prima i cinesi, adesso i laboratori senza licenza che fanno prezzi stracciati, l'oro che aumenta i brillanti aumentano, purtroppo c'è sempre chi generalizza sulla mia città, i turisti ormai sono decimati, la mia ragazza vuole a che andiamo all'estero.
Ho iniziato a lavorare e studiare a nove anni, oggi dopo quasi vent'anni sono molto soddisfatto per i risultati che ho raggiunto, ma a me non basta, voglio sentirmi realizzato qui a Napoli nella mia città.
Nel mio laboratorio si ascolta solo musica napoletana e ad ogni cliente faccio io con una mia miscela dell'ottimo caffè!
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo