Ha ancora senso comprare una 26''?

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Commercialmente non sono più appetibili, non c'è niente da fare, è la realtà, dell'uso sono più che valide

Se fossi un commerciante,anche io avrei una certa riluttanza a ritirare una 26 di fascia alta, si potrebbe rivendere il giorno dopo,come potrebbe rimanere sul "gobbo" per tanto tempo rappresentando un mancato guadagno, un negoziante campa vendendo,quindi si deve adeguare anche alle mode se vuol campare, non dico sia giusto, ma è così che funziona il commercio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Commercialmente non sono più appetibili, non c'è niente da fare, è la realtà, dell'uso sono più che valide

Se fossi un commerciante,anche io avrei una certa riluttanza a ritirare una 26 di fascia alta, si potrebbe rivendere il giorno dopo,come potrebbe rimanere sul "gobbo" per tanto tempo rappresentando un mancato guadagno, un negoziante campa vendendo,quindi si deve adeguare anche alle mode se vuol campare, non dico sia giusto, ma è così che funziona il commercio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

infatti è un po come dire....Attaca l'asino dove vuole il padrone....del resto il mercato è quello che comanda....se non cè domanda... giustamente non cè l'offerta...:il-saggi:
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
A leggere sto post non direi che la domanda sia proprio nulla. Quando ho acquistato la mia Genius 26, l'anno scorso, l'ho pagata una fischiata. Eppure quando esco con i miei amici (tutti su 27.5) mi pare che pratichiamo lo stesso sport ...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il fenomeno 29, prima che commerciale è stato supportato da idee anche progettuali serie e, in un certo senso, pionieristiche. Alcune case (niner su tutte) hanno intuito la potenzialità del formato e hanno lavorato per realizzare prodotti di alta qualità, cercando di risolvere i problemi di geometrie che si verificavano. Certo che quando tutte le altre case hanno capito che cambiando formato si sarebbe verificato un nuovo anno zero del settore mtb.. si sono buttate. Quale migliore scusa per dare un bello scossone al mercato ? Poi sono arrivate le 27.5 e le 26 sono diventate di troppo. Lo standard in futuro (ammesso che si possa chiamare tale), ossia quello che sarà lo standard sulle entry level saranno con tutta probabilità le front 27.5. Ma questo poco c'entra con la validità o meno di un formato che ha fatto la storia del mtbing.
Il fatto stesso che le 27,5 siano arrivate dopo le 29 in quanto mediane tra 26 e 29 oltre ad essere oltremodo divertente secondo me la dice lunga su quanto sia stata preminente l'opportunità commerciale rispetto alla miglioria tecnologica.
Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Xke' ancora ci sono 26" in vendita?....se si....sono giacenze di magazzino,...ma allo stesso tempo xkè prenderne una?...oramai sono pezzi da museo x i rivenditori che sfortunatamente ne hanno una in negoizo
La discussione è nata perché all'utente che l'ha aperta è stata offerta una buona 26" usata, non nuova. Il problema è che molti sono convinti che, a pari prezzo, meglio un mezzo cancello da 29" che una buona 26" perché le 26" sono ormai pezzi da museo. Non credo sia in questione (a parte oggetti estremamente base) il comprarne o meno di nuove.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il problema è che molti sono convinti che, a pari prezzo, meglio un mezzo cancello da 29" che una buona 26" perché le 26" sono ormai pezzi da museo.
Hai sottolineato un aspetto importante.
Oggi la situazione è migliorata, ma io ricordo che pochi anni fa per avere una 29 decente dovevi spendere veramente un sacco di soldi.
All'inizio le 29 faticarono ad essere competitive, per peso e geometrie, ma alcune top di gamma lo erano.
Così le testate giornalistiche provavano quelle, i campioni ci vincevano (i campioni vincono per definizione) e la gente comprava dei bagni chimici da 1.200 euro che pesavano un fottìo e facevano appunto cagare, seppur, bisogna dirlo, pedalassero il diametro del futuro...
Oggi io ci sto, mi sono rassegnato e va bene, ma la 29 fu immessa sul mercato del tutto prematuramente e fu spinta commercialmente, così i costruttori si sono spesati la R&D che era ancora necessaria.

Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai sottolineato un aspetto importante.
Oggi la situazione è migliorata, ma io ricordo che pochi anni fa per avere una 29 decente dovevi spendere veramente un sacco di soldi.
All'inizio le 29 faticarono ad essere competitive, per peso e geometrie, ma alcune top di gamma lo erano.
Così le testate giornalistiche provavano quelle, i campioni ci vincevano (i campioni vincono per definizione) e la gente comprava dei bagni chimici da 1.200 euro che pesavano un fottìo e facevano appunto cagare, seppur, bisogna dirlo, pedalassero il diametro del futuro...
Oggi io ci sto, mi sono rassegnato e va bene, ma la 29 fu immessa sul mercato del tutto prematuramente e fu spinta commercialmente, così i costruttori si sono spesati la R&D che era ancora necessaria.

Claudio
Concordo al 100%.
Ma io stavo sottolineando un'altra cosa.
In alcune fasce di prezzo, nelle quali uno che compra una bici si deve "accontentare" di qualcosa di buono e qualcosa meno, capita che trovi 29" più o meno discrete e può capitare di trovare 26" (parlo di usato ovviamente) che sono dei veri affari per come sono montate.
Ora, meglio una discreta 29" o una ottima 26" svenduta perché pezzo da museo?
Ovvio che quando uno ha da spendere, prende botte piena e moglie ubriaca, cioè ottima 29" e amen.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Dipende cosa realmente ti serve. Un principiante che del gruppo completo xt o delle ruote crossmax non se ne fa di nulla fa comunque bene ad orientarsi su una 29 che sia un giusto compromesso. Il punto non è solo quanto spendo ma se spendo per qualcosa che sfrutto e risponde ai miei bisogni.
 

karlettoo

Biker popularis
4/3/16
66
0
0
Visita sito
Dal chè direi...... che se uno ha una 26 o trova una usata buona da 26 non ha senso spendere per una 27,5 di pari pregio

Il "problema" al momento e´che (perlomeno dalle mie parti), le 26 usate girano a prezzi assurdi, mentre le pochissime 26 fondi di magazzino te le tirano dietro.

io son stato dietro ai mercatini oltre 6 mesi, oltre all'outlet di canyon, etc etc.... e alla fine ho preso una 29 ad un buon prezzo giustificato dal fatto che andava fuori produzione.

imho, il problema e' che i prezzi dell'usato per le 26 sono alle stelle, e quindi spingono le vendite dei "cancelli" da 27,5

Ovvero, il dilemma che avevo fino a poco tempo addietro era: meglio una nerve 7.0 del 2012, o una bulls wild cup 1 nuova.
Ovvero: come puo' una buona (non ottima) bici di 4 anni costare come una nuova ?
Ovvero: tra una A3 usata di 4 anni, e una grande punto nuova, cosa compreresti allo stesso prezzo ?

Capisco di piu' il modello top di qualche anno fa venduto al 50%, che il modello buono di qualche anno fa, venduto al 70%
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende cosa realmente ti serve. Un principiante che del gruppo completo xt o delle ruote crossmax non se ne fa di nulla fa comunque bene ad orientarsi su una 29 che sia un giusto compromesso. Il punto non è solo quanto spendo ma se spendo per qualcosa che sfrutto e risponde ai miei bisogni.
Si, ma perché un principiante deve aver bisogno di una 29", magari con una forcella mediocre dal peso di 13Kg, invece che una 26" con Reba o Sid che magari pesa poco più di 10Kg?
Non mi sto schierando, è solo un ragionamento, però non capisco perché un principiante debba non poter fare a meno di una 29" anche a costo di ritrovarsi 2-3Kg in più e una forcella relativamente scarsa...
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Si, ma perché un principiante deve aver bisogno di una 29", magari con una forcella mediocre dal peso di 13Kg, invece che una 26" con Reba o Sid che magari pesa poco più di 10Kg?
Non mi sto schierando, è solo un ragionamento, però non capisco perché un principiante debba non poter fare a meno di una 29" anche a costo di ritrovarsi 2-3Kg in più e una forcella relativamente scarsa...
Perché magari fa prevalentemente strade bianche e asfalto e la scorrevolezza/stabilita maggiore della 29 è più importante della differenza di peso.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Magari non tutti vogliono/possono acquistare una bici per ogni tipo di percorso e cercano il mezzo più adatto a fare tutto. E magari del peso dei componenti non gli importa e del chilo di differenza nemmeno. Spesso si confonde il mezzo top col top delle prestazioni possibili ma non è così, il biker conta ancora molto. Lo vediamo anche nell'enduro: mezzi estremi venduti a chi fino a ieri faceva trail biking (e ancora lo fa) che sfrutterà un 50 per cento delle possibilità di quei mezzi....
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Visto che si scomodano i principianti, parlo io che principiante lo sono. Come principiante devo fare i conti
1) coi miei limiti, che arrivano prima di quelli della bici
2) con la mia ignoranza e nei componenti, e nel valutare un usato
3) con l'assenza di un metro di paragone rispetto a ciò che vado ad acquistare.

Premesso ciò, Reba, Sid, XT et similia, per me che sto acquistando la prima bici sono arabo oppure strumenti sovradimensionati che non riuscirei a sfruttare appieno. E sono componenti usati, con manutenzione costosa che probabilmente non saprò fare da me, e che sono, allo stato attuale, pressochè inutili. Fattaci un po' la mano, le componenti entry level fanno capire i propri limiti, i limiti della bici e come e dove investire nell'acquisto futuro. Senza contare come le componenti migliori possno essere d'aiuto alla tecnica acquisita col cancello e non sostitutivi ad essa. Adesso, non so cosa voglia dire avere una mtb con componenti di qualità, ma so che anituato a un Acera, già un Deore per me sarà tanta roba. Abituato a una XCR a molla, una qualsiasi forca ad aria sarà dun grande aiuto. Morale, io sono convinto che, limitatamente al principiante, tra la 27.5/29 nuova e la 26 usata, decisamente meglio la prima.

PS. Nel mio caso, XCR e Acera son montati su una 26".


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo