Ha ancora senso comprare una 26''?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...Sten , però così non è realistica la cosa ! il fat albert non era una gomma dà 26x2,40 , era un cingolo enorme !
ne ho a casa uno nuovo ( un mio amico ha cambiato bike e ce l'aveva di scorta e me l'ha regalato...) ho provato a montarlo sulla full dà trail , sai che su una forca rock shox dà 120 di escursione non ci stà ? in curva , alla minima flessione della ruota toccava lateralmente l'archetto della forca , ho dovuto toglierlo e ce l'ho lì a far niente ...
...è enorme !!!


per dire se guardo le mie mavic charge 27,5x2,4 con un geax barro mountain 26x2,3 , ci sono quasi 4 cm di differenza , ovvero 1,5" :

posRBrqPj




detto questo , ritorno al discorso del chissenefrega e di pedalarle lo stesso che sono quasi identiche come comportamento , le differenze ci sono , ma sono minime in termini di guida , spece per un uso come quello che facciamo noi ....


Che le Schwalbe vestano grande è noto; il confronto infatti tra due schwalbe è più realistico.

Ho postato le foto per dimostrare al ns amico che le differenze possono essere talmente risicate da non fare alcuna differenza ;-)
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
pochi giorni fà dal mio sivende di fiducia ha ritirato ad uno una stumpjumper sworks del 2009 , con qr , forcella normale , tripla a 9 v ecc...ecc...
ma il tipo gli ha tirato fuori una epic dà 6000 euro !

quella bike è in vendita a 700 euro , pesa con pedali sui 8,5 kg e l'ho vista è in condizioni perfette , il tipo gliela portava ogni 2 settimane anche a fare il servizio di lavaggio oltre che di messa a punto , è perfetta tutta montata xtr con altri up , il telaio interamente ricoperto di pellicola non ha un solo segno che uno !

...secondo tè la vende ? un principiante furbo che cerca una buonissima bike per iniziare , troverebbe un ottima bike in quella , ma detto anche dà lui , preferiscono magari una 29 con perno passante dà 1000 euro montata deore/acera del peso di 13 kg , perchè adesso se non hai il perno passante o la forca conica , rischi di ammazzarti anche a fare un argine di fiume e non si può pedalare in off road !

Esattamente la bici che ho preso io, pagata 450€ con due paia di ruote (una coppia di xt tubless e le ruote di serie) e qr... 8,5 kg... non mi sono ancora ammazzata e per quello che faccio io va benone!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Penso che qualsiasi persona qui dentro abbia iniziato a pedalare con una 26, qualcuno anche con una 24.
Quindi poi si cambia bici un po per mera gratifica personale un po per necessità.
Ha senso acquistare una 26? risponderei se usata sicuramente si.
La si compra la si usa e strapazza per bene poi si vedrà. Ovvio si parla di amatori.

L'importante è divertirsi, pedalare e non farsi mai troppe menate.
Non siamo tutti professionisti, quindi.....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esattamente la bici che ho preso io, pagata 450€ con due paia di ruote (una coppia di xt tubless e le ruote di serie) e qr... 8,5 kg... non mi sono ancora ammazzata e per quello che faccio io va benone!

...con una bike così se è in ordine e si pedala , ci puoi fare tranquillamente anche qualche garetta che non sfigura di certo !
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
a me piace moltissimo!!!
Qualcuno mi ha detto che ho preso un cancello, a me non pare.
Inoltre io sono bassina e su una 29 non mi ci vedo.
 

Allegati

  • IMG_3716.jpg
    IMG_3716.jpg
    273,5 KB · Visite: 118

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
a me piace moltissimo!!!
Qualcuno mi ha detto che ho preso un cancello, a me non pare.
Inoltre io sono bassina e su una 29 non mi ci vedo.

Ce ne fossero, di cancelli così!
Chi lo dice , non sa di cosa parla: hai una superbici, molto ben fatta e pure bella.
Trattala bene, mi raccomando:i-want-t::i-want-t:
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
a me piace moltissimo!!!
Qualcuno mi ha detto che ho preso un cancello, a me non pare.
Inoltre io sono bassina e su una 29 non mi ci vedo.

La bici è ancora bella, unica cosa (secondo me) è sistemare il canotto forcella, che forse, sporge troppo......sempre che la bici sia già correttamente settata.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Mio punto di vista: ha ancora senso comprare 26 se non si ha la paranoia del formato, i ricambi ancora si trovano tutti e anche la scelta è ampia....tuttavia anche se i venditori hanno delle 26 che restano a magazzino, e sono ben montate, difficilmente le svendono o regalano.....piuttosto smontano i componenti e li vendono a parte.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.069
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho iniziato con lei:

2qn4opl.jpg


bici fantastica, strapazzata per un anno e mezzo, mi ha fatto capire cosa vuol dire fare MTB in maniera "seria"(non esageriamo...:hahaha::hahaha:)

adesso vero sono passato ad una 29.....non posso dire di non aver trovato benefici.

Però quando presi quella bici, con quei soldi, non avrei MAI potuto prendere qualcosa di meglio...e sono pure convinto che le ruote da 26 mi abbiano fatto "scuola" per tante situazioni.

Va da sè, e lì è stato culò, che poi sono riuscito a rivenderla, allo stesso prezzo, euro più, euro meno, per il quale l'avevo acquistata.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Che le 26 spariscano in breve tempo, almeno commercialmente, è cosa ormai assodata. Ma che siano tuttora più che sufficienti per levarsi qualche soddisfazione è altrettanto vero. Non ho avuto modo di leggermi tutto il post e che prezzo ti ha messo ma proprio perché gli acquirenti potenziali di 26 sono sempre meno, vedi di approfittarne ....
 

wasaby75

Biker novus
12/10/14
28
0
0
inveruno
Visita sito
Che le 29" siano di "moda" come dice qualcuno, e sbagliatodirlo...... ormai e il mercato che si muove in quella direzione ( difatto tutte le case costruttrici ormai si muovono in quella direzione). Se ne vale la pena prendere una 26" ? Si se ben equipaggiata. Ci macini i tuoi km, e tra un anno valuterai se passare ad altro oppure no. Anche quando sono uscite le mtb negli anni 80 dicevano che era solo la moda del momento. L'importante e divertirsi e pedalare👍👍
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io ho preso una 26 per iniziare,ne ho cercate e viste tante,nuovo usato ecc..ma alla fine,non sapendo se mi sarebbe piaciuto,dovendo poi spendere anche per abbigliamento ecc, ho deciso per una 26.
era usata solo in pianura come seconda bici,senza graffi o altro. volevo spendere 500€ ma alla fine ne ho spesi 750€.
se poi l ho pagata tanto o poco poco importa,ma era lei che doveva portarmi in giro!

E' stato amore a prima vista e ancora oggi dopo quasi 2 anni..quando la lavo mi piace proprio.

La curo la coccolo anche se ogni tante qualche amante bussa alla porta..ma mi chiedo..potrò mai venderla dopo le emozioni che mi ha dato? ok nuovi componenti,nuove geometrie ecc..ma sono un garnadone,esco per puro divertimento..ho provato a guardare delle bici nuove, mantenendo le stesse caratteristiche,ma mi ritrovo con una spesa che non posso affrontare al momento..
e allora la riguardo e mi sorride :P
SI è vero i negozianti oramai le 26 non se le "cagaxx" perchè il mercato è andato oltre,a parte le gomme,molti tengono proprio le cose base..ma alla fine se uno si fa i lavori in casa..trovare online i pezzi, e che ne sono ancora molti in giro,non è un problema.

Io penso che la terrò ancora per diverso tempo..deve proprio succedere qualcosa di grave e di estremamente costoso,per doverla cambiare ( anzi per rimanere a piedi :( )
 

Allegati

  • 20140912_173445 (Copia).jpg
    20140912_173445 (Copia).jpg
    229,6 KB · Visite: 80

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Logico i negozianti devono negoziare per vivere e negoziare su mercati poveri non ha mai fatto bene a nessuno,ciò non toglie che se si presenta una 26 di buona portata a prezzi equi,bisogna prendere in seria considerazione la possibilità dell'acquisto e piuttosto di spendere 12/1300 eur su mtb 29 da 12/13 kg,(se non di più),investo la metà o poco più di quella cifra,su una 26 se pur usata da 10 o max 11kg...le 29 hanno indubbiamente i loro vantaggi,ma per sentirli veramente bisogna mettere in preventivo anche una discreta spesa e visto che un neofita principiante spesso non ha,non fa bene,ma benissimo che valuti e punti l'acquisto in una valevole 26,tutt'altro che finita,occasioni ce ne sono,basta non fare come la famosa 'gatta frettolosa' del proverbio e gli affari si fanno e lo dico da possessore di 29,che vendette la sua 26 ad un amico principiante che tutt'ora è supercontento dell'acquisto...:celopiùg:
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
io sinceramente da buon possessore di 26...sto aspettando che molti altri ....portino le loro 26 a smembrare per passare alle 27.5 o 29 in modo che io posso fare il super affare con le ruote.....visto che non sono cosi "malato" di formato e dimensioni:cucù::i-want-t::i-want-t:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Spostando il discorso dal tecnico, di cui sono ignorante, all'emozionale, vale la pena prendere una 26? Risposta, assolutamente sì. Fare MTB, almeno per come la intendo io, non è solo gare, grammi, ma è anche guatarsi un giro nella natura, ammirando il paesaggio, senza fretta. Oppure divertirsi nei limiti della bici ma soprattutto, e qui in molti tendiamo a scordarcene, dei nostri, soprattutto di noi (mi ci metto dentro) principianti. Io ho una 26, entry level, mi ha dato molte soddisfazioni e me ne darà sicuramente altre. Quando ho iniziato a leggere il forum ammetto di essermi un po' imparanoiato, e visto in un centro commerciale una Lombardo Sestriere 350 da 27.5 allo stesso prezzo della mia Rockrider 520 mi sono mandato da solo degli accidenti per aver speso per un formato vecchio. Poi, però, dopo i primi giri che iniziavano a odorar di serio mi sono chiesto: cosa mi fa mancare il mio cancello? Risposta: nulla, raggiungo prima i limiti miei, siano essi tecnici o psicologici, che quelli della bici che, salvo cappelle mie, non mi ha mai dato grattacapi. Quindi, visto che siamo nella sezione principianti, quindi di chi sta iniziando, io dico, sì, le 26 hanno ancora molto da dare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Spostando il discorso dal tecnico, di cui sono ignorante, all'emozionale, vale la pena prendere una 26? Risposta, assolutamente sì. Fare MTB, almeno per come la intendo io, non è solo gare, grammi, ma è anche guatarsi un giro nella natura, ammirando il paesaggio, senza fretta. Oppure divertirsi nei limiti della bici ma soprattutto, e qui in molti tendiamo a scordarcene, dei nostri, soprattutto di noi (mi ci metto dentro) principianti. Io ho una 26, entry level, mi ha dato molte soddisfazioni e me ne darà sicuramente altre. Quando ho iniziato a leggere il forum ammetto di essermi un po' imparanoiato, e visto in un centro commerciale una Lombardo Sestriere 350 da 27.5 allo stesso prezzo della mia Rockrider 520 mi sono mandato da solo degli accidenti per aver speso per un formato vecchio. Poi, però, dopo i primi giri che iniziavano a odorar di serio mi sono chiesto: cosa mi fa mancare il mio cancello? Risposta: nulla, raggiungo prima i limiti miei, siano essi tecnici o psicologici, che quelli della bici che, salvo cappelle mie, non mi ha mai dato grattacapi. Quindi, visto che siamo nella sezione principianti, quindi di chi sta iniziando, io dico, sì, le 26 hanno ancora molto da dare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
infatti è quello che penso esattamente anch'io ...arrivano prima i limiti miei che quelli della bici... poi mettici anche la fobia di farsi male....parecchi potrebbero dire...allora potevi andare a pesca...bè sinceramente faccio anche quello ...pero è bello giustamente andare in bici anche per il piacere dei paesaggi e per il piacere di pedalare...:i-want-t::i-want-t::il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo