Ha ancora senso comprare una 26''?

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
2 domeniche fa garetta amatoriale 400 persone ,io con la 26 spingevo nel misto quelli con la 29 e 27.5alla fine sono arrivato a metà gruppo.con la 26 nei single trak mi diverto tantissimo ,agile e veloce nei cambi di direzione.ci correrò ancora per bel po di tempo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] guarda che se non si è capito delle faccine sorridenti , la mia era una battuta proprio per ridere e scherzare sul solito argomento che ogni tot esce della fine delle 26" e sul loro acquisto con tutto il putiferio che ne esce ogni volta...
...Non era di certo un consiglio serio se non si era capito !

Ma si certo Mark ci mancherebbe, non volevo espressamente rivolgermi a nessuno in realtà, era solo un messaggio generico rivolto a non sminuire chi lavora, un venditore deve dare garanzia, uno "serio" la offre come biglietto da visita, altri meno si devono far pregare, per raccomandata da un avvocato qualche volta...ecco questo fa la serietà o il venditore onesto come la si vuol dire.
Da li è chiaro che il privato su subito.it può serenamente vendere a molto meno, lavandosene le mani presi i soldi.
Comunque le 26" iniziano più o meno tutte ad avere già qualche anno, è comprensibile che usate costino poco, primo perchè ovviamente sono usate, comunque nel concetto di "vecchio" non c'è tanto il formato, che con le 27.5 è anche il meno, ci sono le geometrie, c'è che hanno i QR, c'è che non montano le forcelle tapered metti per un upgrade, magari ci trovi ancora la tripla, il 9V, ecc. Dopo per fare mtb amatoriale va bene tutto, anzi spesso va benone e si spende poco, la mia non è una critica, è solo una considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
[...], la mia non è una critica, è solo una considerazione.

Si, ma come al solito è molto molto precisa.
Anch'io mi chiedo come mai ogni volta che qualcuno cerca una bici deve andare a massacrare gli zebedei di chi vende pretendendo sconti assurdi (ho sentito con i miei orecchi uno che pretendeva uno sconto del 30% e le scarpe in regalo... e poi una fettina no, eh?), chi lavora DEVE guadagnare proprio per poter fornire una garanzia (tra le altre cose) ed un servizio.
Poi io la mia RR560 l'ho messa in vendita solo perché non la uso come mtb e preferirei una gravel, ma quello è un altro discorso....
Secondo me per divertirsi (non ho idea di cosa succeda in ambito agonistico, quindi non mi pronuncio) vanno benissimo ora come dieci anni fa, certo che un montaggio migliore aiuta, ma questo a prescindere dal formato delle ruote....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
I rivenditori contribuiscono attivamente alla svalutazione delle bici "vecchie". Quando te le devono ritirare e' sempre la solita tiritera, se non e' perche' e' 26 e' perche' e' 9v o ha la trilpa o ha i qr, uno o piu' motivi si trovano sempre. Non e' questione di onesta' o meno, e' questione di politiche commerciali e coerentemente anche gli acquirenti piu' smaliziati si comporteranno di conseguenza, da predatori.
Uno che ti dice non ritiro 26 e poi ne ne propone una usata di 5 anni in un segmento dove e' chiaramente straobsoleta, che tutti riconoscono sia praticamente invendibile a 800 euro quando nuova veniva via a 2000 o poco piu', delle due l'una: o e' poco accorto, o non te la vuol vendere perche' mira a proporti altro piu' costoso e aggiornato dove ha margine, oppure prova cmq il colpaccio senza pudore.
Dal momento che poi le famose garanzie sull'usato valgono il giusto (purtroppo a volte anche quelle sul nuovo), perche' all'atto pratico dipendono dalla volonta' e dall'onesta' del rivenditore, il sovrapprezzo richiesto rispetto al "mercato" e' totalmente ingiustificato.

I miei due cents ovviamente, poi stara' all'interessato valutare la situazione direttamente, le diverse chiavi di lettura servono a questo, solo fornire spunti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=198531]ObySamKenoby[/MENTION] il discorso agonismo é vario e complesso, ma provando a farla molto generica e stando su livelli base, chi corre inizia da un muletto e cerca una squadra per potersi tesserare, le squadre in genere ruotano su di un negozio o comunque sono legate ad un marchio.
Questo marchio propone ai tesserati un kit telaio per la bici gara ad un prezzo ben scontato, molto conveniente. Quindi chi è dentro é normale che cerca di sfruttare le opportunità che ha, almeno la maggior parte, però questo vuol anche dire che in un qualche modo ti portano a girare con la bici che vogliono loro.
Però attenzione questo non significa che chi corre riesce ad avere una bella bici per pochi soldi o gratis, gareggiare costa dei bei soldi, più uno gareggia e sale di livello, più salgono le spese. Quindi solo spende "diversamente".
Le persone in Italia che sono spesate o addirittura ricevono un compenso per correre in mtb sono pochissime. Il
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
I rivenditori contribuiscono attivamente alla svalutazione delle bici "vecchie". Quando te le devono ritirare e' sempre la solita tiritera, se non e' perche' e' 26 e' perche' e' 9v o ha la trilpa o ha i qr, uno o piu' motivi si trovano sempre. Non e' questione di onesta' o meno, e' questione di politiche commerciali e coerentemente anche gli acquirenti piu' smaliziati si comporteranno di conseguenza, da predatori.
Uno che ti dice non ritiro 26 e poi ne ne propone una usata di 5 anni in un segmento dove e' chiaramente straobsoleta, che tutti riconoscono sia praticamente invendibile a 800 euro quando nuova veniva via a 2000 o poco piu', delle due l'una: o e' poco accorto, o non te la vuol vendere perche' mira a proporti altro piu' costoso e aggiornato dove ha margine, oppure prova cmq il colpaccio senza pudore.
Dal momento che poi le famose garanzie sull'usato valgono il giusto (purtroppo a volte anche quelle sul nuovo), perche' all'atto pratico dipendono dalla volonta' e dall'onesta' del rivenditore, il sovrapprezzo richiesto rispetto al "mercato" e' totalmente ingiustificato.

I miei due cents ovviamente, poi stara' all'interessato valutare la situazione direttamente, le diverse chiavi di lettura servono a questo, solo fornire spunti.

ma la solita tiritera la creiamo noi acquirenti ! non certo loro !!!
se anche noi quando andiamo a comprare una bike , nuova o usata che sia iniziamo ( e mi ci metto pure io...) :
...a ma non ha lo sterzo conico , allora non la voglio .
...a ma vorrei la doppia 2x10 . la tripla non la si usa più.
...a ma vorrei i perni passanti .
...ecc...ecc...

il venditore dopo un migliaio di queste richieste , anche su bike dà 500 euro o usate chiaramente non vorrà più vedere le altre , ne tantomeno ritirarle .

quando le ritirano ? a fronte di un importante acquisto nuovo...

pochi giorni fà dal mio sivende di fiducia ha ritirato ad uno una stumpjumper sworks del 2009 , con qr , forcella normale , tripla a 9 v ecc...ecc...
ma il tipo gli ha tirato fuori una epic dà 6000 euro !

quella bike è in vendita a 700 euro , pesa con pedali sui 8,5 kg e l'ho vista è in condizioni perfette , il tipo gliela portava ogni 2 settimane anche a fare il servizio di lavaggio oltre che di messa a punto , è perfetta tutta montata xtr con altri up , il telaio interamente ricoperto di pellicola non ha un solo segno che uno !

...secondo tè la vende ? un principiante furbo che cerca una buonissima bike per iniziare , troverebbe un ottima bike in quella , ma detto anche dà lui , preferiscono magari una 29 con perno passante dà 1000 euro montata deore/acera del peso di 13 kg , perchè adesso se non hai il perno passante o la forca conica , rischi di ammazzarti anche a fare un argine di fiume e non si può pedalare in off road !
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
Cmq , per restare nel tema dell'acquisto di questo usato , nell'ipotetico e remoto caso che da domani non siano più disponibili gomme da 26 , sulla flash le ruote da 27,5 montano , quindi problemi di ricambi in linea teorica non ci sono
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
pochi giorni fà dal mio sivende di fiducia ha ritirato ad uno una stumpjumper sworks del 2009 , con qr , forcella normale , tripla a 9 v ecc...ecc...
ma il tipo gli ha tirato fuori una epic dà 6000 euro !

quella bike è in vendita a 700 euro , pesa con pedali sui 8,5 kg e l'ho vista è in condizioni perfette , il tipo gliela portava ogni 2 settimane anche a fare il servizio di lavaggio oltre che di messa a punto , è perfetta tutta montata xtr con altri up , il telaio interamente ricoperto di pellicola non ha un solo segno che uno !

...secondo tè la vende ? un principiante furbo che cerca una buonissima bike per iniziare , troverebbe un ottima bike in quella , ma detto anche dà lui , preferiscono magari una 29 con perno passante dà 1000 euro montata deore/acera del peso di 13 kg , perchè adesso se non hai il perno passante o la forca conica , rischi di ammazzarti anche a fare un argine di fiume e non si può pedalare in off road !

A dimostrazione che la bici proposta al nostro amico e' molto cara e il prezzo di 800 euro fuori mercato. Quanto alla gente che cerca solo l'ultimo grido e non sa distinguere una bici di qualita' da una semplice bici recente ma mediocre, questa si crea anche per le politiche e l'atteggiamento di chi vende, almeno sempre IMHO, naturalmente.
 

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e un principiante della mtb!
Stò per acquistare una mtb usata CUBE XMS HPA FULL con:
Gruppo Cambio: Shimano Deore XT 10 velocità - Deragliatore: Shimano Deore - Guarnitura: Shimano - Comandi: Shimano Deore
Forcella: Manitou Marvel - Ammortizzatore: Manitou Radium
Freni: Avid
Ruote: DT Swiss

Il prezzo è ottimo (400 €) e oltre che tagliandata mi viene dato anche un anno di garanzia sul tutto.
Scrivo qui sotto perchè parlando con qualche amico con un po' più di esperienza mi hanno messo in guardia sul 26' invece che sul 27.5' o il 29'!
Ripeto sono all' inizio e prenderò le cose con calma, ero convintissimo dell' acquisto ma come l' amico che ha aperto il post ora mi sono sorti tantissimi dubbi...
HELP MEEEE!!! Grazie anticipatamente a tutti!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e un principiante della mtb!
Stò per acquistare una mtb usata CUBE XMS HPA FULL con:
Gruppo Cambio: Shimano Deore XT 10 velocità - Deragliatore: Shimano Deore - Guarnitura: Shimano - Comandi: Shimano Deore
Forcella: Manitou Marvel - Ammortizzatore: Manitou Radium
Freni: Avid
Ruote: DT Swiss

Il prezzo è ottimo (400 €) e oltre che tagliandata mi viene dato anche un anno di garanzia sul tutto.
Scrivo qui sotto perchè parlando con qualche amico con un po' più di esperienza mi hanno messo in guardia sul 26' invece che sul 27.5' o il 29'!
Ripeto sono all' inizio e prenderò le cose con calma, ero convintissimo dell' acquisto ma come l' amico che ha aperto il post ora mi sono sorti tantissimi dubbi...
HELP MEEEE!!! Grazie anticipatamente a tutti!


Con 400 euro sul nuovo che full avresti preso ? Una con ammo a catapulta, forca con pomelli finti e molla , guarnitura ricavata da' una latta pressata , ruote da' citybike e con un peso simile al Titanic...

...Non farti paranoie , pedalala e divertiti !
 

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
Con 400 euro sul nuovo che full avresti preso ? Una con ammo a catapulta, forca con pomelli finti e molla , guarnitura ricavata da' una latta pressata , ruote da' citybike e con un peso simile al Titanic...

...Non farti paranoie , pedalala e divertiti !

No, no! forse mi sono espresso male! parlo di un usato!
a questo punto ne approfitto...ne vale per la cifra e me ne fotto del 26'???
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No, no! forse mi sono espresso male! parlo di un usato!
a questo punto ne approfitto...ne vale per la cifra e me ne fotto del 26'???



A destra: CANYON STRIVE con Schwalve Fat Albert da 26 x 2,40
A sinistra: CANYON NERVE con Schwalbe Nobby Nic 27.5 x 2,25

Secondo te è il caso di farsi venire le paranoie 26 vs 27.5 ?? :spetteguless:

Pedala sereno che avrai tempo per fartele venire :celopiùg:
 

Allegati

  • 20150301_142549-rid.jpg
    20150301_142549-rid.jpg
    478,5 KB · Visite: 81
  • 20150301_141740-rid.jpg
    20150301_141740-rid.jpg
    471,5 KB · Visite: 93
  • 20150301_141757-rid.jpg
    20150301_141757-rid.jpg
    375,4 KB · Visite: 85
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
Sono passato dal rivenditori e mi ha detto chiaramente: "io ti vendo anche un 27.5 ma allo stesso prezzo prendi un mezzo che per il resto vale 1/3 della cube che hai visto...decidi te se ne vale per avere le ruote leggermente più grandi!"
Venerdi la provo e poi si passa all' acquisto!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Alla faccia della differenza! ��
Mi confermi che è un mezzo valido la cube xms? Grazie a tutti, siete gentilissimi!



Non hai specificato l'anno della bike, l'escursione ed il tuo utilizzo.

Comunque se è montata come hai detto, se è ben tenuta e se hai la garanzia ( fattela fare scritta ) il prezzo è ottimo per cominciare..
 

pink floyd

Biker serius
4/2/14
151
6
0
brianza
Visita sito
pochi giorni fà dal mio sivende di fiducia ha ritirato ad uno una stumpjumper sworks del 2009 , con qr , forcella normale , tripla a 9 v ecc...ecc...
ma il tipo gli ha tirato fuori una epic dà 6000 euro !

quella bike è in vendita a 700 euro , pesa con pedali sui 8,5 kg e l'ho vista è in condizioni perfette , il tipo gliela portava ogni 2 settimane anche a fare il servizio di lavaggio oltre che di messa a punto , è perfetta tutta montata xtr con altri up , il telaio interamente ricoperto di pellicola non ha un solo segno che uno !

!

andrei a prenderla subito... se fossi senza bici
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Ciao ragazzi, faccio un paragone con le auto, l'anno scorso volevo dare in permuta la mia auto 3 porte, risposta: Le 3 porte sono difficili da rivendere e mi voleva dare una sciocchezza per la mia. Dopo 2 settimane gli arriva una bisarca con 4 auto 3 porte stesso segmento della mia, età simile, pagate niente e vendute a molto, so' esborsi ed entrate perché ci lavora un conoscente.
Avete ragione Veleno e Markxx sul fatto che non le possono regalare, ma penso che se i biciclettai sono come i commercianti di auto, molto tagliati ad essere gentile, e lo sono perché sono commercianti e devono guadagnare giustamente, non devono sminuire e prenderti per i fondelli, e poi, il cliente come il venditore vede i fatti suoi e cerca di risparmiare usando le stesse sue armi, quindi e' una 26... non le ritiri più? Allora visto che ce l'hai te la tolgo dai piedi! Tanto non ci perdono mai!
P.s. Ho una 26, le 29 non le digerisco per un mero fatto estetico!
 

iloremtb

Biker novus
2/3/16
15
0
0
Prato
Visita sito
Non hai specificato l'anno della bike, l'escursione ed il tuo utilizzo.

Comunque se è montata come hai detto, se è ben tenuta e se hai la garanzia ( fattela fare scritta ) il prezzo è ottimo per cominciare..

Anno 2013, escursione un sò nemmeno che sia :nunsacci:, per utilizzo sono all' inizio!
Fino ad ora giravo con un cancello del primo dopo guerra ma mi sono appassionato ugualmente fino a decidere di fare il passo...ma un passo alla volta come vedi!
Mi divertirò e prenderò dimestichezza girando su e giù per i sentieri qui a Prato e provincia! Dice che ce n'è da fare e su cui divertirsi!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A destra: CANYON STRIVE con Schwalve Fat Albert da 26 x 2,40
A sinistra: CANYON NERVE con Schwalbe Nobby Nic 27.5 x 2,25

Secondo te è il caso di farsi venire le paranoie 26 vs 27.5 ?? :spetteguless:

Pedala sereno che avrai tempo per fartele venire :celopiùg:

...Sten , però così non è realistica la cosa ! il fat albert non era una gomma dà 26x2,40 , era un cingolo enorme !
ne ho a casa uno nuovo ( un mio amico ha cambiato bike e ce l'aveva di scorta e me l'ha regalato...) ho provato a montarlo sulla full dà trail , sai che su una forca rock shox dà 120 di escursione non ci stà ? in curva , alla minima flessione della ruota toccava lateralmente l'archetto della forca , ho dovuto toglierlo e ce l'ho lì a far niente ...
...è enorme !!!


per dire se guardo le mie mavic charge 27,5x2,4 con un geax barro mountain 26x2,3 , ci sono quasi 4 cm di differenza , ovvero 1,5" :

posRBrqPj




detto questo , ritorno al discorso del chissenefrega e di pedalarle lo stesso che sono quasi identiche come comportamento , le differenze ci sono , ma sono minime in termini di guida , spece per un uso come quello che facciamo noi ....
 

Classifica mensile dislivello positivo