Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Dai siti web.
Qui la prima risposta che vorrei dare a quanti ci accusano di non averne mai dato comunicazione. Anzi, accusandoci di aver raggirato i regolamenti. I regolamenti sono stati perfettamente rispettati da Pedali di Marca. In difetto non siamo noi, ma piuttosto chi sostiene di non averlo saputo se non quindici giorni prima della gara. In Italia, quando si parla di codici, regole e regolamenti, l'ignoranza, intesa come il non sapere le cose per mancata informazione, non è ammessa.

(Massimo Panighel - presidente C.O. Gunn Rita Marathon GF del Montello)

Ecco qui la rgola federale, che secondo Paninghel è stata perfettamente rispettata:

9. CAMPIONATI ITALIANI MARATHON - XCM
9.1 Titoli: Elite m, Elite f, Under 23 m, Under 23 f, Master Sport , Master
Sport Woman 19-29, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5,
Master 6+, Master Woman 30+
9.2 La partecipazione è libera per tutte le categorie agonistiche e amatoriali
9.3 Non è ammessa la partecipazione di atleti stranieri anche se con tessera
FCI. Gli unici atleti ammessi dovranno avere codice UCI con inizio “ITA” e
tesserati per una Federazione Nazionale riconosciuta UCI
9.4 Non é ammessa la partecipazione dei tesserati agli Enti di promozione.
9.5 E’ facoltà del Commissario Tecnico o del Settore Fuoristrada, schierare
nelle prime file della griglia di partenza atleti di interesse nazionale che
per ragioni di infortunio o attività internazionale non hanno punti
sufficienti per tale posizione di partenza.

Ora io sono totalmente inesperto di regole Federali, ma voi cosa ci capite dal punto 9.3. :nunsacci:
Preciso che le regole federali sono a disposizione di tutti:
[URL]http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/norme.asp[/URL]

Forse Paninghel e company diranno che in effetti gli stranieri non erano premiati nel campionato italiano e che quindi si poteva fare, ma io resto dell'idea che il campionato italiano deve essere corso solo dagli Italiani.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora io sono totalmente inesperto di regole Federali, ma voi cosa ci capite dal punto 9.3. :nunsacci:
Che è stato formalmente rispettato, in quanto gli elite stranieri NON sono stati ammessi alla gara valida per il campionato italiano ed infatti non figurano in classifica.

In una gara di mtb, dove la tattica di squadra è sostanzialmente inesistente, non mi pare che la partecipazione di concorrenti "estranei" possa falsare più di tanto il risultato: la partecipazione di concorrenti su percorsi corti e medi rischia di essere molto più influente, visto che senza volere a volte ostacolano gli atleti dei lunghi nelle fasi finali.

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Che è stato formalmente rispettato, in quanto gli elite stranieri NON sono stati ammessi alla gara valida per il campionato italiano ed infatti non figurano in classifica.

In una gara di mtb, dove la tattica di squadra è sostanzialmente inesistente, non mi pare che la partecipazione di concorrenti "estranei" possa falsare più di tanto il risultato: la partecipazione di concorrenti su percorsi corti e medi rischia di essere molto più influente, visto che senza volere a volte ostacolano gli atleti dei lunghi nelle fasi finali.

Immaginavo che fosse formalmente rispettata e l'ho accennato.
Sono ache d'accordo con te sul fatto che pochi 'estranei' (per quest'anno, forse il prossimo anno saranno di più) non falsano il risultato della gara (Bettelli però ha sfruttato il lavoro di Paez per parecchio tempo, fortuna che non ha vinto senò sai le polemiche).
A me piace di più una gara che assegna il titolo italiano, dove il primo che arriva è il vincitore del titolo. Sto parlando della semplicità di seguire la gara, dove le volate, se ci sono, sono per la posizione che guadagni sul traguardo non sulle classifiche.
Poi per la polemica sulla protesta degli atleti non mi interessa e non saprei dire se è giusto o meno, forse bisogna essere più dentro l'ambiente.
Da quello che scrive Panighel mi sembra un ambiente piuttosto "malato".
Si parla di team che vanno a battere cassa, e di organizzatori che evidentemente li pagano, ma.....:nunsacci:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...Proprio uno di questi, atleta della nazionale Italiana, che al mondiale dello scorso anno a Villabassa, il sabato si ritira per importanti problemi fisici e la domenica ottiene un esaltante podio. Con quale coraggio firmarsi 'Atleti della Nazionale Italiana'? Con quale coraggio indossare ancora la maglia azzurra, togliendo magari la possibilità di partecipare ad un evento internazionale ad un atleta sicuramente più meritevole, quanto meno dal punto di vista dell'integrità morale?...

Una tra le tante considerazioni che avevo pensato, Panighel l'ha scritta. Una faccenda impregnata di ipocrisia, dove tanto per non smentirsi, emergono Atleti e atleti. Spero solo che Panighel & co. continuino, perchè per quanto mi riguarga ci sono "elite" che non valgono la morchia sul pignone dell'ultimo escursionista.

lattico 73

Biker serius
Non può chiamarsi campionato italiano una gara in cui si mescolano stranieri, che siano anche i campioni mondiali.Ai campionati italiani su strada vi corrono stranieri anche solo per esibire la loro maglia?Se la mtb sta cercando credibilità anche fuori dagli addetti ai lavori e da noi biker, secondo me domenica si è tirata la zappa sui piedi..e a questa confusione la colpa è di tutti..uci, fci, pedali di marca..gli elite si fanno il mazzo per prepararsi a questi appuntamenti e si ritrovano imbottigliati assieme agli altri biker rischiando di cadere e compromettere tutto.
Non sempre il grande lavoro che sta dietro a un evento fa si che tutto vada a buon fine..basterebbe organizzare sapendo fin dove ci si può spingere tenendo presente dove si deve svolgere la gara e che tipo di gara si tratta.

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Non può chiamarsi campionato italiano una gara in cui si mescolano stranieri, che siano anche i campioni mondiali.Ai campionati italiani su strada vi corrono stranieri anche solo per esibire la loro maglia?Se la mtb sta cercando credibilità anche fuori dagli addetti ai lavori e da noi biker, secondo me domenica si è tirata la zappa sui piedi..e a questa confusione la colpa è di tutti..uci, fci, pedali di marca..gli elite si fanno il mazzo per prepararsi a questi appuntamenti e si ritrovano imbottigliati assieme agli altri biker rischiando di cadere e compromettere tutto.
Non sempre il grande lavoro che sta dietro a un evento fa si che tutto vada a buon fine..basterebbe organizzare sapendo fin dove ci si può spingere tenendo presente dove si deve svolgere la gara e che tipo di gara si tratta.

Questo è uno dei problemi del Montello. Percorso bellissimo, ma quando ho fatto il marathon mi sono reso conto che non è adatto a gare con tutti questi partenti. Se non parti davanti sei sempre imbottigliato.
Anche a fine gara mi ricordo di aver messo il piede a terra perchè in coda dove si congiungevano più percorsi.

lattico 73

Biker serius
Poi se pensiamo bene in francia era una gara mondiale a dventare valevole per il campione francese e non vice versa..quindi la forse la storia era diversa.
Io mi sono letto bene i paragrafidel regolamento della federazione italiana avendo mio papà presidente di un gruppo ciclistico padovano che organizza gare a tutti i livelli e dico che qualcuno non ha seguito le regole!!
POI RAGAZZI LE NOSTRE MTB INFINE SONO DELLA BICI E' CICLISMO QUINDI BISOGNA SEGUIRE LA REGOLE DELLA FERDERAZIONE CICLISTICA O LA MTB HA UN ALTRO STATUTO??
Le regole ci sono dappertutto anche in questo forum e bisogna seguirle.
Altrimenti succede l'anarchia e il caos come queste scaramucce tra organizzartori, corridori.
Il commento di mio padre dell'accaduto..."ma che cazzate fanno sta gente??"

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Poi se pensiamo bene in francia era una gara mondiale a dventare valevole per il campione francese e non vice versa..quindi la forse la storia era diversa.
Io mi sono letto bene i paragrafidel regolamento della federazione italiana avendo mio papà presidente di un gruppo ciclistico padovano che organizza gare a tutti i livelli e dico che qualcuno non ha seguito le regole!!
POI RAGAZZI LE NOSTRE MTB INFINE SONO DELLA BICI E' CICLISMO QUINDI BISOGNA SEGUIRE LA REGOLE DELLA FERDERAZIONE CICLISTICA O LA MTB HA UN ALTRO STATUTO??
Le regole ci sono dappertutto anche in questo forum e bisogna seguirle.
Altrimenti succede l'anarchia e il caos come queste scaramucce tra organizzartori, corridori.
Il commento di mio padre dell'accaduto..."ma che cazzate fanno sta gente??"

La risposta sta in questo passo della lettera di panighel, che ho prontamente verificato sul sito della Federazione:

comunicato nr. 41 del 19 marzo con il quale si annunciava che la gara Marathon Internazionale in calendario il 28 giugno 2009 a Montebelluna (TV) denominata Gunn Rita Marathon e valida per l'assegnazione del Campionato Italiano Marathon 2009

Quindi gara Internazionale valevole quale Campionato Italiano.
Con riferimento alla Francia, leggo gara di Coppa del Mondo valevole quale Campionato Francese.
La gara è internazionale, penso che le regole UCI prevalgono su quelle FCI.

lattico 73

Biker serius
Ma scusami allora vedi che tutto il sistema manca di credibilità??Se si organizza il campionato italiano deve essere la federazione italiana ad occuparsene e non mescolare regolamenti..se gli ELITE sapevano da tempo della situazione magari hanno fatto silenzio per poi recriminare gli ultimi giorni..gli ELITE infine volgliono un campionato tutto per loro e ne hanno ragione..speriamo che al Montello sia stato l'ultimo in questo format!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
ei! ragazzi dico la mia 6 ore e 18 ( Campionato Italiano ) 13° di categoria m4 ma non ci ho creduto fino in fondo potevo fare meglio comunque ho cercato di tenere alto il nome della squadra ( F.R.T. ) naturalmente come primo annno di tesseramento porta bene belle soddisfazioni praticamente ho quasi fatto tutte Marathon alla Warmo mi sono classificato 9° di categoria la più bella Riva del Garda con la Ronda Grande , quella con i crampi 100 Km dei Forti, per quanto riguarda il Montello penso non mi vedranno più è una collina e basta limitata nel paesaggio e nel terreno amo la montagna e la roccia gli europei di Alpago 2006 che ho fatto x esempio meritano di più. Saluto finalmente qualche collega che ho trovato in griglia mr. Chiappa grande! con una bici da vero guerriero comè andata ?
Ringrazio anche il nostro Pressidente Leo e Tom x la iscrizioni K gentili e disponibilissimi forza FRT ci difenderemo bene !
Ciao a tutti!
Ciao zuli,
ho visto subito in partenza che avevi una buona gamba, in salita verso Biadene non tenevo il tuo passo. Vai forte !!!
Io con le forzate soluzioni tecniche della mia Mtb da allenamento ho pagato dazio in tutti i punti fangosi.
Alla fine il ciclocomputer dava 6.26 ma il tempo finale è stato 7.19
Praticamente 53 minuti passati quasi sempre a piedi, con la ruota anteriore bloccata.
Se vedi questi miei post precedenti puoi farti un'idea di come abbia dovuto correre:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3108389&postcount=820
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3108393&postcount=821
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3108401&postcount=822
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3108422&postcount=823

Senza inconvenienti avrei fatto un tempo stimato di 6.30 - 6.45
Ovviamente con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte... :i-want-t:

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
La risposta sta in questo passo della lettera di panighel, che ho prontamente verificato sul sito della Federazione:

comunicato nr. 41 del 19 marzo con il quale si annunciava che la gara Marathon Internazionale in calendario il 28 giugno 2009 a Montebelluna (TV) denominata Gunn Rita Marathon e valida per l'assegnazione del Campionato Italiano Marathon 2009

Quindi gara Internazionale valevole quale Campionato Italiano.
Con riferimento alla Francia, leggo gara di Coppa del Mondo valevole quale Campionato Francese.
La gara è internazionale, penso che le regole UCI prevalgono su quelle FCI.

Se si parte tutti insieme la gara è 1. Poi si possono fare tutte le premiazioni che vuoi, ma la gara la vince il primo che arriva.
Il regolamento non dice che al campionato italiano possono partecipare tutti però si premia solo il primo che ha il passaporto italiano.
Forse perchè è scontato che il campionato italiano premi il miglior italiano, invece il regolamento dice che al campionato Italiano è vietata la partecipazione a un non italiano.
E'come se io o chiunque altro si infilasse alla partenza senza essere un elite, e fare la gara insieme a loro (a patto di riuscirci) tanto poi alla fine quello che conto è la classifica e la premiazione.
Due partenze, due gare, internazionale e campionato italiano. Questo è quello che poteva essere fatto.

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito

Quoto in pieno...secondo me qualcuno fra i "grandi" della mtb italiana si è bevuto il cervello. Panighel è stato molto lucido, a differenza di chi ha pensato solo a "salvare" il proprio status tradendo di fatto un principio fondamentale dello Sport: IL CONFRONTO! :il-saggi:

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Dai siti web.

Spiace perché ho più volte cercato di trovare una soluzione telefonando anche ai diretti interessati, ma purtroppo in più occasioni mi sono trovato contro un muro. Piuttosto che contattare per tempo l'organizzazione si è preferito scrivere alla Presidenza della Federazione, attaccando duramente sia il C.O. che l'Ente stesso, firmando la lettera 'Gli atleti della Nazionale Italiana'. Proprio uno di questi, atleta della nazionale Italiana, che al mondiale dello scorso anno a Villabassa, il sabato si ritira per importanti problemi fisici e la domenica ottiene un esaltante podio. Con quale coraggio firmarsi 'Atleti della Nazionale Italiana'? Con quale coraggio indossare ancora la maglia azzurra, togliendo magari la possibilità di partecipare ad un evento internazionale ad un atleta sicuramente più meritevole, quanto meno dal punto di vista dell'integrità morale?

[/I]

Si si si, davvero qualcuno si dovrebbe vergognare...non gli organizzatori in questo caso.

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Quoto in pieno...secondo me qualcuno fra i "grandi" della mtb italiana si è bevuto il cervello. Panighel è stato molto lucido, a differenza di chi ha pensato solo a "salvare" il proprio status tradendo di fatto un principio fondamentale dello Sport: IL CONFRONTO! :il-saggi:

Il CONFRONTO nelle gare internazionali c'è tutto l'anno.
Il campionato Italiano invece è una sola gara all'anno.
Si chiama così propio per premiare il miglior Italiano in una gara secca.
Credo sia stato creato per gli Italiani e che quindi vada corso dagli italiani.
(Stesso dicasi per i campionati nazionali delle rispettive nazioni di appartenanza.)
Dalla lettera di Panighel sembra quasi che Deho e Simoni, gli unici due "nominati", non volessero il confronto con altri atleti stranieri per paura di uscirne battuti.
Deho, uno che va a correre in giro per il mondo e a volte a vincere (Transrockies in Canada, Arabian trophy in Arabia Saudita, Atlixco-Chalchihuapan in Messico....e ne cito solo alcune) gare alle quali pertecipano i migliori al mondo, mi rimane difficile pensare che non vuol correre l'italiano maraton perchè ci sono 6 stranieri.
Posso capire che non lo voglia correre perchè un'eventuale vittoria straniera (come e avvenuto vista la presenza dei due tra i migliori interpreti al mondo nel marathon) avrebbe tolto prestigio al campione Italiano, che comunque è arrivato dietro a Paulissen.
Simoni poi non penso debba dimostrare chi è o chi è stato.
Se i veri motivi della contestazione son stati questi io approvo, se sono stati altri allora no, ma questo forse lo sanno solo i diretti interessati.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Tutto il putiferio è scaturito dal fatto che la gara è nata con la qualifica di Campionato Italiano Marathon, al quale possono prendere parte solo atleti di nazionalità italiana.
Poi l'UCI l'ha fatta diventare internazionale. E lo si è saputo il 28 dicembre.

Un caso analogo lo si è avuto ai Campionati Marathon svizzeri del 2005, a Champéry.
Non era prova di Coppa, solo marathon internazionale. Proprio come a Montebelluna.
Vi hanno preso parte anche atleti stranieri, in possesso di regolare tessera UCI (ho gareggiato anch'io).
La classifica assoluta ha logicamente rispettato l'ordine d'arrivo, con atleti tedeschi e francesi.
La classifica nazionale ha tenuto conto solo degli atleti elvetici.
Hanno fatto due premiazioni, ovvio.
E nessuno si è lamentato.

Forse agli atleti Elite italiani non è stato detto che si sarebbero svolte due premiazioni?
Mah... :nunsacci: ...ci credo poco. :wink:

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Tutto il putiferio è scaturito dal fatto che la gara è nata con la qualifica di Campionato Italiano Marathon, al quale possono prendere parte solo atleti di nazionalità italiana.
Poi l'UCI l'ha fatta diventare internazionale. E lo si è saputo il 28 dicembre.

Un caso analogo lo si è avuto ai Campionati Marathon svizzeri del 2005, a Champéry.
Non era prova di Coppa, solo marathon internazionale. Proprio come a Montebelluna.
Vi hanno preso parte anche atleti stranieri, in possesso di regolare tessera UCI (ho gareggiato anch'io).
La classifica assoluta ha logicamente rispettato l'ordine d'arrivo, con atleti tedeschi e francesi.
La classifica nazionale ha tenuto conto solo degli atleti elvetici.
Hanno fatto due premiazioni, ovvio.
E nessuno si è lamentato.

Forse agli atleti Elite italiani non è stato detto che si sarebbero svolte due premiazioni?
Mah... :nunsacci: ...ci credo poco. :wink:

Non solo ci sono state due premiazioni, ma mi sembra che la pagina della Gazzetta fosse imperniata solo sugli Italiani.
E anche le immagini TV fanno il resoconto del Campionato Italiano.
E poi una premiazione con gli aerei storici della Grande Guerra con la scia tricolore ....
Che spettacolo.
Gli unici a non capire sono stati prorpio gli atleti italiani.
Comunque dopo la Francia spunta anche il caso della Svizzera (e nessuno si è lamentato, come anche in Francia. Ero presente è filato tutto liscio, senza polemiche stile Montebelluna).
Mi sembra che tante difese, come Lattico e Ondo siano degli estremi tentativi di :specc::specc::specc:

Anche Corratech fa un passo indietro con il comunicato su pianeta.
Troppo comodo adesso, bisognava venire fuori prima.
E i team manager? Nessuno che replica, accusa, difende, etc. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

lattico 73

Biker serius
Ma perchè organizzare gli Italiani così?Il campionato italiano xc non si vedono presenti stranieri..il punto è questo..non ci devono essere stranieri e basta!Nessuno ha fatto questioni sulla presenza di franzoi che magari poteva essere un possibile vincitore cha arriva dal ciclocross.. ma è ITALIANO..All'estero facciano come vogliono è colpa della federazione che infatti mi sembra non fosse rappresentata..il presidente era forse a imola all coppa placci cioè scusate AL CAMPIONATO ITALIANO SU STRADA inserito nella settimana tricolore.Si è pure parlato di svolgere la gara in due gioni in futuro e mi sembra di aver capito che vi siano problemi con la chiusura delle strade..ma a Imola come hanno fatto fare la settimana tricolore e a tener chiuso le strade per giorni??Speriamo almeno che la UCI abbia visto il putiferio che può avvenire a europei e mondiali se le cose non vengono distinte..si rischia di veder falsato un risultato di un campione magari per colpa di un pinco pallino qualsiasi..
E' giusto avere un campionato italiano marathon degno di questo nome..come esiste nella bmx, xc e DH..il regolamento della federazione italiana nell'organizzazione dei campionati deve sempre essere rispettato come nella strada nella pista e nel fuori strada!Infine sono sempre il solito mezzo...UN TELAIO E DUE RUOTE

lattico 73

Biker serius
Non solo ci sono state due premiazioni, ma mi sembra che la pagina della Gazzetta fosse imperniata solo sugli Italiani.
E anche le immagini TV fanno il resoconto del Campionato Italiano.
E poi una premiazione con gli aerei storici della Grande Guerra con la scia tricolore ....
Che spettacolo.
Gli unici a non capire sono stati prorpio gli atleti italiani.
Comunque dopo la Francia spunta anche il caso della Svizzera (e nessuno si è lamentato, come anche in Francia. Ero presente è filato tutto liscio, senza polemiche stile Montebelluna).
Mi sembra che tante difese, come Lattico e Ondo siano degli estremi tentativi di :specc::specc::specc:

Anche Corratech fa un passo indietro con il comunicato su pianeta.
Troppo comodo adesso, bisognava venire fuori prima.
E i team manager? Nessuno che replica, accusa, difende, etc. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ma tu sei di pedali di marca??:nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo