Gunn-Rita Marathon - Gf Montello, yes we can

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
I cartelli che descrivono i single-track sono stati rimossi o sono ancora presenti?? E' vero che verrà creato un percorso permanente?? è già possibile avere qualche anticipazione?? :spetteguless:

I cartelli sono stati rimossi al lunedi... anche perchè non facessero la fine di quelli rubati già sabato notte :-(

Il percorso permanente pian pianino sta diventando realtà... intanto ci sono frecce colorate su muri e asfalto e diverse fettucce. Potrebbero venire installate frecce in legno, oppure segnavia da disegnare sugli alberi come in montagna.

Il problema è che il Montello fa presto a "inghiottire" tutto... quindi si renderà necessaria una pulizia costante, visto che anche con una banale pioggia cadono rami e alberi che ostruiscono il percorso. Comunque dopo quest'anno in diversi tratti letteralmente "macinati" da migliaia di bikers difficilmente potrà crescere l'erba.. :smile:

Tutto comunque dipende dalla buona volontà delle figure coinvolte: comuni in primis, ma anche proprietari e, soprattutto, noi bikers... è inutile mediare per settimane per strappare un "si" se poi lasciamo i sentieri "di casa d'altri" pieni di sporcizia... :il-saggi: Le cartacce... in tesca!!!!:celopiùg: ;-)

cioppe

Biker novus
30/6/09
3
0
0
Montebelluna
Visita sito
I cartelli sono stati rimossi al lunedi... anche perchè non facessero la fine di quelli rubati già sabato notte :-(

Il percorso permanente pian pianino sta diventando realtà... intanto ci sono frecce colorate su muri e asfalto e diverse fettucce. Potrebbero venire installate frecce in legno, oppure segnavia da disegnare sugli alberi come in montagna.

Il problema è che il Montello fa presto a "inghiottire" tutto... quindi si renderà necessaria una pulizia costante, visto che anche con una banale pioggia cadono rami e alberi che ostruiscono il percorso. Comunque dopo quest'anno in diversi tratti letteralmente "macinati" da migliaia di bikers difficilmente potrà crescere l'erba.. :smile:

Tutto comunque dipende dalla buona volontà delle figure coinvolte: comuni in primis, ma anche proprietari e, soprattutto, noi bikers... è inutile mediare per settimane per strappare un "si" se poi lasciamo i sentieri "di casa d'altri" pieni di sporcizia... :il-saggi: Le cartacce... in tesca!!!!:celopiùg: ;-)
Credo che la segnaletica permanente (e visibile) sia condizione essenziale per mantenere puliti i S.T. con il passaggio frequente di mtb (e non solo), lasciando anche i segnavia sull'asfalto per le deviazioni che bypassano le proprietà private.
Devo dire che la spazzatura lungo i S.T. del montello l'ho vista solo in occasione delle gare...

achille

Biker grossissimus
Comunque nell'ambiente già si parla dei Campionati Europei 2010 e dalle prime indiscrezioni sembra che Roel Paulissen e Christoph Sauser abbiano chiesto di non far partire gli Elite italiani per manifesta inferiorità, ma alla fine si arriverà ad un compromesso e gli Elite italiani partiranno 15 minuti prima :-)

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Comunque nell'ambiente già si parla dei Campionati Europei 2010 e dalle prime indiscrezioni sembra che Roel Paulissen e Christoph Sauser abbiano chiesto di non far partire gli Elite italiani per manifesta inferiorità, ma alla fine si arriverà ad un compromesso e gli Elite italiani partiranno 15 minuti prima :-)
forse sarebbe meglio dopo altrimenti sai le boiate che dicono, quando non li faranno passare nei single trak.

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
3
0
48
Scorzè VE
Visita sito

:smile: voci di corridoio dicono anche 20 minuti prima :smile:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
tanto per capire la "piccolezza" della MTB amatoriale italiana: avete letto l'ultimo commento inserito sul sito di gunn rita dahle? (www.gunnrita.com)?

Last Saturday the local off road bike race, Nordsjørittet, was held,
and the interest and enthusiasm for the race has probably never been
greater in this district. A good 7000 cyclists started and completed
the 91 kilometre race from Egersund to Sandnes. It was wonderful for
us to be at home and experience this race after so many years out
travelling.

la gara "locale"... 91km. e 7000 PARTENTI!!!!!!!
http://www.nordsjorittet.no/

Consiglio di vedere anche i video del sito: sorridenti e felici... altro che le facce cattive e rivali che siamo abituati a vedere noi... e poi se in italia ci fossero partenze e arrivi come quelle viste nei video (aree tutto sommato semplici, magari ristrette ma comunque senza nessuna fretta da parte dei bikers), nel marasma pseudo-agonistico italico ci scapperebbe pure il morto...:hahaha::smile::smile::smile::smile:

E poi qui in Italia c'è pure chi si lamenta perchè i soldi invece di darli in beneficenza bisogna darli ai "campioni" di categoria. "Campioni" si,ma dea sopressa... :cry:

Non c'è che dire: siamo lontani anni luce...

E non è tutto... vi chiederete:ma come fanno a fare 7000 partenti?!?!?! Semplice, basta continuare a leggere:

This time Bjørnar and I were good supporters for the rest of the family, a somewhat unusual situation for me, but very much acceptable at present. I considered taking part myself, but am still lacking some foundation in order to race that kind of distance. It was a long trip for mother and Kenneth’s big sister, and father, but they managed amazingly well considering their low level of bicycle training.

La Rita non ha partecipato... ma ha fatto il tifo: per i genitori e la sorella del marito Kenneth!!! Cioè.. immaginatevi voi... i vostri genitori, o comunuqe persone che avranno sui 60 anni... prendere la bici e farsi 91km! Robe dell'altro mondo!

Quindi... tra i 7000 partenti... ci sono persone qualunque... senza particolari esigenze nè condizioni di allenamento, ma uniti dalla sola voglia di passare una giornata in MTB.

Ecco forse perchè le in Italia GF non riescono a sfondare, nè fra il grande pubblico nè tra i grandi numeri di partecipanti: perchè sono concepite dalla stragrande maggioranza degli stessi partecipanti come GARE e non come semplici raduni dove.... chi ne ha mena e chi non ne ha... arriva.

Invece in Italia... anche chi non ne ha...deve per forza menare...fare il tempo... salvo poi saltare, sfinirsi, farsi male, creare pericolo per se e per gli altri... quasi sempre per anonime posizioni di rincalzo o di mezza classifica.

Domanda: quando vedremo mai in Italia scene del genere? Quando vedremo mai in Italia manifestazioni con più di 4000 partenti?

so già la risposta: le abbiamo giàviste agli albori della MTB... inizio anni '90 con le prime Rampilonghe e omologhe... in pure stile "all'arrembaggio", all'avventura senza paura di niente e di nessuno, dove chiunque armato di una qualsiasi mtb partiva senza sapere se sarebbe arrivato.... anche perchè non importava. Bastava divertirsi.

Bei tempi, si... ma quando c'erano ste cose io ero alle elementari!!!! :cry::cry::cry::cry:

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
tanto per capire la "piccolezza" della MTB amatoriale italiana: avete letto l'ultimo commento inserito sul sito di gunn rita dahle? ([url]www.gunnrita.com)?[/URL]

travelling.

[url]http://www.nordsjorittet.no/[/URL]

Consiglio di vedere anche i video del sito: sorridenti e felici... altro che le facce cattive e rivali che siamo abituati a vedere noi... e poi se in italia ci fossero partenze e arrivi come quelle viste nei video (aree tutto sommato semplici, magari ristrette ma comunque senza nessuna fretta da parte dei bikers), nel marasma pseudo-agonistico italico ci scapperebbe pure il morto...:hahaha::smile::smile::smile::smile:

E poi qui in Italia c'è pure chi si lamenta perchè i soldi invece di darli in beneficenza bisogna darli ai "campioni" di categoria. "Campioni" si,ma dea sopressa... :cry:

E non è tutto... vi chiederete:ma come fanno a fare 7000 partenti?!?!?! Semplice, basta continuare a leggere:

This time Bjørnar and I were good supporters for the rest of the family, a somewhat unusual situation for me, but very much acceptable at present. I considered taking part myself, but am still lacking some foundation in order to race that kind of distance. It was a long trip for mother and Kenneth’s big sister, and father, but they managed amazingly well considering their low level of bicycle training.

La Rita non ha partecipato... ma ha fatto il tifo: per i genitori e la sorella del marito Kenneth!!! Cioè.. immaginatevi voi... i vostri genitori, o comunuqe persone che avranno sui 60 anni... prendere la bici e farsi 91km! Robe dell'altro mondo!

Quindi... tra i 7000 partenti... ci sono persone qualunque... senza particolari esigenze nè condizioni di allenamento, ma uniti dalla sola voglia di passare una giornata in MTB.

Ecco forse perchè le in Italia GF non riescono a sfondare, nè fra il grande pubblico nè tra i grandi numeri di partecipanti: perchè sono concepite dalla stragrande maggioranza degli stessi partecipanti come GARE e non come semplici raduni dove.... chi ne ha mena e chi non ne ha... arriva.

Invece in Italia... anche chi non ne ha...deve per forza menare...fare il tempo... salvo poi saltare, sfinirsi, farsi male, creare pericolo per se e per gli altri... quasi sempre per anonime posizioni di rincalzo o di mezza classifica.

Domanda: quando vedremo mai in Italia scene del genere? Quando vedremo mai in Italia manifestazioni con più di 4000 partenti?

so già la risposta: le abbiamo giàviste agli albori della MTB... inizio anni '90 con le prime Rampilonghe e omologhe... in pure stile "all'arrembaggio", all'avventura senza paura di niente e di nessuno, dove chiunque armato di una qualsiasi mtb partiva senza sapere se sarebbe arrivato.... anche perchè non importava. Bastava divertirsi.

Bei tempi, si... ma quando c'erano ste cose io ero alle elementari!!!! :cry::cry::cry::cry:

Io nel '97 ho partecipato alla rampilonga, 3700 partenti se non ricordo male, lo spirito era lo stesso che c'è in Germania o a casa di Gunn Rita. Negli stessi anni ho partecipato a tre Marathon bike della Brianza, anche li 3500 partenti, una vera giornata dedicata allo sport e all'avventura. Oggi i tempi son cambiati, le gf sono diventate gare vere e propie riservate a chi " pedala di brutto " e si allena " di bestia ", ma cosa vuoi farci ...... L'anno scorso dopo dieci anni di inattività ho voluto parecipare alla National Park Bike Marathon in svizzera, 134/104/71/42 i percorsi, ho optato per il 71 visto il mio allenamento e ho visto dei mostri che mi superavano ma anche molte altre persone felici di trascorrere una giornata in giro per i monti, senza contare il tifo, paesini dispersi tra i monti dove la gara è l'evento dell'anno c'erano persone che ti incitavano per nome ( era scritto sul numero ) e la cosa ti gasava di brutto. A mio parere anche in Italia si può fare, basta guardare alla domenica quanta gente si trova per boschi e monti con la bicicletta il problema è che molti pensano, come dicevo prima, che le gf son fatte per quelli che pedalano di brutto ma cio è proprio sbagliato, le gf son fatte per tutti quelli che hanno voglia di pedalare e di trascorrere una giornata di sport in compagnia.
ciao

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Si può sapere chi sono questi Elite italiani che hanno fomentato la protesta e ritardato la partenza?

FUORI I NOMI

dal comunicato pubblicato da solobike il 25 giugno:

Gli atleti elite italiani
Alberati Paolo, Bianchi Ramon, Cattaneo Johnny, Celestino Mirko, Costa Walter, DeBertolis Massimo, Deho Marzio, Felderer Mike, Longo Tony, Pallhuber Hannes, Pirazzoli Mirko, Simoni Gilberto

http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=79330&tiponotizia=&tiporicerca=&qstr=&pag=3

ma non avevamo detto che l'argomento era chiuso??? :pirletto:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io feci la mia prima gara nel 1992. Era l'edizione inaugurale della Marathon Bike della Brianza.
Gli anni a venire furono epici. Se andate a recuperare qualche foto di quelle gare, non vedrete solo abbigliamenti stravaganti e bici improbabili, ma anche tanta felicità brillare nelle pupille dei concorrenti.
Quei tempi non torneranno più.
Non c'è più lo spirito pionieristico dell'epoca.
Qualche manifestazione non competitiva, in Italia, sopravvive ancora. Mi viene in mente la romagnola GF Vini Bertinoresi, raduno cicloturistico con degustazione di prodotti locali (salumi e vino). Ma anche lì ci sono più mtb racing da 3.000 e passa euro che non le altre più "turistiche".
All'estero è tutta un'altra storia. Ho visto due fratelli concludere la Salzkammergut Extreme con delle mtb che da noi le troveresti solo al supermercato. Parafanghi, luci, portapacchi posteriore e cavalletto. Pedali flat, i due avevano ai piedi scarponi da trekking.

P.S.: Bellissima la Nationalpark Bike Marathon, ho fatto le prime due edizioni (ovviamente percorso lungo, da Scuol). E' uno dei più bei tracciati che si possano pedalare con una mtb. Ma per me il più bello rimane quello dell'Eiger Bike Challenge di Grindelwald.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io nel '97 ho partecipato alla rampilonga, 3700 partenti se non ricordo male, lo spirito era lo stesso che c'è in Germania o a casa di Gunn Rita. Negli stessi anni ho partecipato a tre Marathon bike della Brianza, anche li 3500 partenti, una vera giornata dedicata allo sport e all'avventura. Oggi i tempi son cambiati, le gf sono diventate gare vere e propie riservate a chi " pedala di brutto " e si allena " di bestia ",

ecco... azzeccato in pieno! :prost:

L'anno scorso dopo dieci anni di inattività ho voluto parecipare alla National Park Bike Marathon in svizzera, 134/104/71/42 i percorsi, ho optato per il 71 visto il mio allenamento e ho visto dei mostri che mi superavano ma anche molte altre persone felici di trascorrere una giornata in giro per i monti, senza contare il tifo, paesini dispersi tra i monti dove la gara è l'evento dell'anno c'erano persone che ti incitavano per nome ( era scritto sul numero ) e la cosa ti gasava di brutto.

Questa è da qualche anno che me la sono segnata.... :sbavon:
eh, ma prima o dopo.... ;-)

A mio parere anche in Italia si può fare, basta guardare alla domenica quanta gente si trova per boschi e monti con la bicicletta il problema è che molti pensano, come dicevo prima, che le gf son fatte per quelli che pedalano di brutto ma cio è proprio sbagliato, le gf son fatte per tutti quelli che hanno voglia di pedalare e di trascorrere una giornata di sport in compagnia.
ciao

aggiungiamoci anche che in Italia la bicicletta è vista come un mezzo di trasporto "sfigato"... e che le regole non favoriscono di certo questo tipo di partecipazione... e il gioco è fatto... :-(

Però conosco tantissimi biker, che vanno anche forte, che da diversi anni a questa parte si rifiutano categoricamente di fare GF proprio perchè hanno perso il loro spirito di raduno collettivo che avevano nei primi anni di vita.... cosa che però è restata all'estero.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
P.S.: Bellissima la Nationalpark Bike Marathon, ho fatto le prime due edizioni (ovviamente percorso lungo, da Scuol). E' uno dei più bei tracciati che si possano pedalare con una mtb. Ma per me il più bello rimane quello dell'Eiger Bike Challenge di Grindelwald.

bene, segnata anche questa! al passo di una-due all'anno prima o dopome le faccio tutte.... chi viene a farmi compagnia?!?!?!? :smile:

achille

Biker grossissimus

Alberati Paolo, Bianchi Ramon, Cattaneo Johnny, Celestino Mirko, Costa Walter, DeBertolis Massimo, Deho Marzio, Felderer Mike, Longo Tony, Pallhuber Hannes, Pirazzoli Mirko, Simoni Gilberto

http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=79330&tiponotizia=&tiporicerca=&qstr=&pag=3

Si ok.... mi piaceva leggerlo qui :-)

achille

Biker grossissimus
Qualche manifestazione non competitiva, in Italia, sopravvive ancora. Mi viene in mente la romagnola GF Vini Bertinoresi, raduno cicloturistico con degustazione di prodotti locali (salumi e vino). Ma anche lì ci sono più mtb racing da 3.000 e passa euro che non le altre più "turistiche".
All'estero è tutta un'altra storia.

Da ex organizzatore della GF dei Vini Bertinoresi devo dirti che la manifestazione è morta per mancanza di una solida base organizzativa.....è difficilissimo mantenere costante nel tempo lo sforzo....

achille

Biker grossissimus
Io feci la mia prima gara nel 1992. Era l'edizione inaugurale della Marathon Bike della Brianza.
Gli anni a venire furono epici. Se andate a recuperare qualche foto di quelle gare, non vedrete solo abbigliamenti stravaganti e bici improbabili, ma anche tanta felicità brillare nelle pupille dei concorrenti.
Quei tempi non torneranno più.
Non c'è più lo spirito pionieristico dell'epoca.
All'estero è tutta un'altra storia. Ho visto due fratelli concludere la Salzkammergut Extreme con delle mtb che da noi le troveresti solo al supermercato. Parafanghi, luci, portapacchi posteriore e cavalletto. Pedali flat, i due avevano ai piedi scarponi da trekking.

Comunque è bene lottare contro i mulini a vento per la divulgazione del nostro sport....lotta impari ma possiamo farcela :-)

alberati.paz

Biker serius

[url]http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=79330&tiponotizia=&tiporicerca=&qstr=&pag=3[/URL]

Quattro stupidi no?
Praticamente i primi dietci dell'ordine d'arrivo degli ultimi dieci anni di campionato italiano...
Ma possiamo espriemere un opinione anche noi? Noi che pedaliamo?
Oppure, come qualcuno ci ha detto, dobbiamopedalare e basta senza occuparci di altro?
Io non ho nessun motivo di nascondere la mia opinione.
Permettete che dica la mia sul "dissenso" di noi elite?
Al di là di cazzate, comunicati, controcomunicati, prese di posizione etc etc, la realtà è piuttosto semplice:
la regola è scritta da tempo nei documenti federali ed è chiara: al campionato italiano non è ammessa la partecipazione (o chiamatla come volete, la commistino e con...) di atleti stranieri.
Ed è normale e giusto sia così.
C'erano stranieri al via della Coppa Placci - Campionato Italiano vinta da Pozzato?

Ci si dice che in Francia hanno fatto diversamente?
E dobbiamo per forza considerare che i francesi abbiano ragione? Non mi sembra che per tutto il resto la Francia sia un nostro esempio...

L'Uci ha dato l'OK?
E ci credo... ha preso i soldi della tassa! Statene sicuri, dirà ok ancora in futuro e volentieri.
Ma...
Ma la mtb non la fanno "solo" organizzatori e Fci. Ma la fa "anche" chi pedala. E chi pedala con questo inciucio non è daccordo.
Punto.

Ma perché per forza di cose bisogna far prevalere il business sullo sport?
Non è abbastanza importante già avere in organizzazione un Campionato Italiano? Che forse gli organizzatori del campionato italiano degli scorsi anni (vedi la Marathon Bike della Brianza) sono stati tutti dei cretini a non mettere anche l'internazionale, così da avere atleti di richiamo al via?
Massimo (Panighel) è stato ed è un grande in tutto, ha messo in piedi una cosa fantastica. Forse però non si è accontentato di avere "solo" noi italiani...
E non parlo solo di Elite, ma anche di tutti gli amatori, dei cicloturisti, del Moveimento Italiano insomma.

Protesta clamorosa?
Ma dove?
Tutti in silenzio composto, ma con un idea decisa: correre tra italiani.
Ma come lo si deve dire che con gli stranieri un italiano non è regolare, che non va bene, che non è sportivamente ed eticament corretto, con le denunce?
Ma dai… io non le faccio neanche se mi rubano casa! Non servono.
No, basta far partire gli altri avanti, come quando si è in allenamento con persone che non sono gradite, non fanno parte di noi, scattano in faccia o etc: le si lascia andare via.
Ce lo chiedano per tempo in futuro, questo sì, di discutere insieme su temi del genere. Non si impongano modifiche alle regole in corsa. E tutto andrà meglio.
Questo è il mio parere.
Nel rispetto di tutti gli altri.

Paolo Alberati

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Grazie per il tuo intervento, Paolo.
Hai espresso e ribadito quanto già detto e scritto dagli altri atleti Elite.
Se Francia e Svizzera hanno accettato di correre il proprio Campionato Nazionale Marathon condividendo la gara con atleti stranieri, è una loro scelta. Nessuno ha protestato. Non è detto che sia la soluzione migliore, ognuno può fare quel che crede, nel rispetto delle norme federali.
Che Montebelluna fosse una gara internazionale lo si sapeva da Gennaio, il che faceva anche pensare che si presentasse al via qualche atleta straniero.
La notizia di Paulissen & Co al via, se non ricordo male, la si è appresa un mese prima della gara.
Quello era il momento per discutere la cosa. A una settimana dal via era troppo tardi.
Avete ragione voi Elite a rivendicare un Campionato Italiano "puro", se volete che sia tale.
Ma allora dovrebbe sorgere una regola UCI che impedisse la partecipazione di atleti stranieri nei campionati nazionali.
Ovviamente l'UCI non scriverà mai una regola del genere, perchè potrebbe perderci qualche migliaio di euro a gara.
L'accortezza starebbe nel buon cuore degli organizzatori italiani, che respingano gentilmente le richieste UCI o, meglio, non vadano a scomodare l'UCI per "qualificare" internazionalmente la propria gara.
Perchè io ho la sensazione che, se pago, l'UCI mi dà l'OK per organizzare una gara internazionale persino nel giardino di casa mia.

Comunque la situazione della gara, quest'anno, era abbastanza delicata.
Immagino che l'UCI abbia voluto supervisionare l'evento e l'organizzazione per vedere se aveva le carte in regola in ottica Europeo e Mondiale.
Tanto per spillare qualche euro.
Difficile, dunque, per Pedali di Marca tenere a distanza i "segugi" elvetici.

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
tanto per capire la "piccolezza" della MTB amatoriale italiana: avete letto l'ultimo commento inserito sul sito di gunn rita dahle? ([url]www.gunnrita.com)?[/URL]

travelling.

[url]http://www.nordsjorittet.no/[/URL]

Le vedremo forse quando sara possibile correre senza essere tesserati, non come alla GF del montello, e penso anche altre gare, dove sono ammessi solo i tesserati. Se non sei tesserato al montello dovevi spendere 40 euro per farti la tessera giornaliera, o sbaglio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo