Scusa vuoi dirmi che non hai mai provato a gonfiare la negativa molto di più della positiva? La forcella si deve abbassare per forza (variando quindi altezza ed escursione), altrimenti il concetto di camera negativa va a farsi benedire.
Hai fatto bene a scrivere "molto piu'"
Provo a chiarire, visto che anche su mtbr dicono cose discutibili.
La forza sul pistone dipende dalla pressione, dalla sua superficie e dalla forma - la forza e' ortogonale alla superficie.
Se la superficie del pistone fosse identica sopra (positiva) e sotto (negativa), aumentando di un solo psi la pressione negativa, farebbe accorciare la forcella.
Ma le cose non stan cosi', visto che mentre sopra la superficie e' piatta, sotto e' occupata dalla parte terminale dello stelo che regge il pistone.
Sopra la forza spinge "tutta" verso il basso, sotto spinge perpendicolarmente alla superficie di una specie di cono (vedi immagine sotto).
Questa differenza fa si che l'aumento di pressione nella camera negativa, necessario per vincere la forza esercitata dalla positiva, sia inevitabilmente maggiore del psi dell'esempio.
Comunque si, superato un certo numero di psi di differenza tra negativa e positiva, la forcella si accorcia.
Per quanti ne servano, si fa prima a far prove
Nota:
L'eventuale presenza di distanziali aumenta il volume della camera negativa.
La
reba che ho avuto era nata ad 80mm - aveva due distanziali da 2cm (4cm totali).
Quando li ho tolti tutti, ho ridotto drasticamente il volume della camera negativa.
Piu' piccola e' la camera negativa e piu' rapidamente perde pressione nell'affondamento, riducendo prima il contributo alla maggior sensibilita'.
Piu' piccola e' la camera negativa e a parita' di psi di differenza (maggiori nella negativa) minore e' l'accorciamento della forcella (psi oltre il valore che produce accorciamento).
qui si vede il pistone con e senza un distanziale (da 2cm):
Nota quanto si riduce il volume della negativa senza distanziale (pistone bianco completamente schiacciato in alto).
Faccio notare che sopra, su una forcella da 120, c'e' un cilindro d'aria (quasi regolare) di ~18cm (mia stima).