ora forse dico uno sfondone pero vado semplicemente a logica:
la camera negativa serve per rendere la forcella piu sensibile ai piccoli urti abbiamo quindi 3 casi:
camera - < camera+ forcella meno sensibile , servono urti maggiori per attivarla e non si attiva con le piccole asperità
camera - = camera+ perfetto equilibrio la forcella è al massimo della sensibilita nei piccoli urti
camera- > camera+ inutile, si avra comunque il massimo della sensibilita in quanto le pressioni verranno pareggiare dala perdita di escursione , ma appunto si perdera escursione.
ora quel che conta realmente non è la pressione dell aria che si legge nella pompetta , ma la forza reale che l'aria esercita nello stelo , se analizziamo la forma dello stelo (nn far caso che nn coincidela al modello in questione ... gli steli sn tra loro molto simili)
Vediamo che mentre l'aria nella camera positiva spinge in una superfice larga (l'aria positiva è sopra alla scritta air piston) l'aria nella camera negativa spinge in una superfice minore (in quanto lo stelo di acciaio diminuisce l'area di contatto dell aria che spinge sotto la scritta negativ piston)
Dicevamo che per il miglior risultato le due
forze dovrebbero essere identiche (ma non le pression ,lette in pomettai) in quanto la
forza si calcola pressione x area di contato.
essendo l'area di contatto della negativa minore dobbiamo avere nella negativa un pressione leggermente maggiore per poter avere le 2
forze uguali.
es (mi invento le misure prche nn ho misurato) la camera pos ha un diametro di 3 cm e lo stelo è di 1 cm abbiamo quindi un area di contatto dell'aria che sara 7.065cm2 per la + e 6.28cm2 per la -
se gonfiamo la + a 100psi avremo una forza di 9.42x100= 706 , e per avere la miglior sensibilita nei piccoli urti dovremmo gonfiare la - a 706/6.28=112.5psi
da 113 psi in poi avremmo sempre sensibilita ottimale ma inizieremmo a perdere escursione
Ora siccome non appena la
forza nella camera negativa superera quella della positiva la corsa iniziera a diminuire non sarebbe sufficente in forcelle come questa dove è presente una scala graduata disegnata pompare la negativa guardando la scala e fermarsi nonappena si nota l'accorciasi della scala di 1 mm (infischiandosi pienamente di quel che dice la pompetta)?
La questione è invece diversa per le forcelle che nn hanno la scaletta disegnata in quanto non ci si accorge del momento in cui iniziamo a perdere corsa !!
Altra constatazione "logica" si ho la mente malata se io arrivo al sag ottimale e poi mi accorgo che nei sentieri non uso mai tutta l'escursione non conviene sgonfiare leggermente antrambe le camere infischiandosi del sag per poter usufruire di tutta l'escursione a disposizione ? non si avrebbe una forca che lavora meglio in quanto utilizza tutta la corsa?
anche perche a logica mi vien da pensare che le forcelle ad aria per un discorso di pressione si induriscano molto nella parte finale e usare tipo 100 mm su 120 a disposizione equivalga a non usare quasi il 40% della "potenzialita" della forcella