reba rl 2012 da 120, pesando circa 73 kg, che pressioni mi consigliate di usare alla camera positiva e negativa?
120 psi entrambe direi...
reba rl 2012 da 120, pesando circa 73 kg, che pressioni mi consigliate di usare alla camera positiva e negativa?
120 psi entrambe direi...
non è troppo? nella tabella in prima pagina 120 psi è per gente che pesa 80kg, e dicono che sono pure esagerati come valori.. no?
...nei modelli RL 2012 RockShox (quanto meno Reba e S.I.D) la soglia di sblocco del gate e la compressione alle basse velocità è regolata in fabbrica.
Come a dire manca la possibilità di regolarlo o tramite vite Allen interna da 2.5 mm oppure con il knob color oro che contraddistingue in casa RockShox tale "controllo".
Per prima cosa sgonfia la camera negativa poi quella positiva ed iniziando a gonfiare la "+" raggiungi possibilmente il valore di sag desiderato.
Con le S.D.I di solito la pressione da usare è abbastanza minore dei valori max-min indicati sullo stelo sinistro.
Grazie.
Marco1971.
Grazie mille, inizio a fare come mi hai detto e vediamo se migliora.
P.s. se qualcuno avesse qualche consiglio su ub setting in particolare é sempre ben accetto..
120 di escursione e peso 71 kg..
dopo 1600 km di utilizzo di questa forca posso dire :
non seguire quello che è indicato sullo stelo , prendilo solo come punto di partenza ...le pressioni indicate sono esagerate.
comunque resta una buona regola equalizzare le due camere alla stessa pressione .
io peso 83 kg e metto nella positiva 70 e nella negativa 70.
cosi' la forca lavora e lo si puo' sempre riscontare dal gommino sul stelo destro (sag).
in piu' una chicchetta che ho scoperto da poco :
supponiamo tu debba gonfiare 80psi.....
con camere entrambe sgonfie , gonfi prima la + circa a 40 psi poi passi alla negativa e metti 40 psi poi ritorni alla positiva e metti 60 psi, riequalizzi con 60 nella negativa , poi 80 nella positiva e infine 80 nella negativa.
Lo scopo è quello di non caricare subito la positiva di tutta l'aria richiesta : questo influenzerebbe negativamente la camera negativa.
Questa indicazione di gonfiaggio mi è stata data dal mio negoziante che l'ha ricevuta direttamente dal suo fornitore SRAM.
io personalmente mi sto trovando bene con questi settaggio , comunque alla fine dipendara' molto da che percorsi farai e in che modo li farai.
Per esempio io, facendo discese discretamente veloci dove ci sono molte pietre esposte metto il rebound praticamente su leprotto .
Se posso esserti utile fai pure altre domande....la forca in questione è cazzuta e non è sicuramente una plag and drive :)
Grazie mille per i consigli..
Le camere sono arrivate pregonfiate a circa 60..
Pesanso 70 kg la tabella diceva 105.. io ho fatto 95 in entrambe..
Provata al volo su asfalto mi sembrava un po duretta, ma nel giro fatto poi la domenica con qualche discesa dissestata ho visto che ho usato più di 100 mm di escursione..
( il sag é a 18)
Prima di sgonfiare vorrei provare qualche super discesa x vedere quanta escursione uso..
Ti ringrazio x il rebound.. ora l'ho praticamente a metà.. lo porto a 3 click da tt lepre.. ho aspettato perché temevo che una risalita troppo veloce mi facesse perdere grip sull'anteriore..
Di sicuro devo sgonfiare un po il fox rp2 perché a 150 é abbastanza duretto..
Una domanda.. ma mettendo a 70, Quanto sag hai?
Grazie mille per i consigli.........
.........Prima di sgonfiare vorrei provare qualche super discesa x vedere quanta escursione uso..
e fai bene !!! devi tener conto che bisognerebbe fare il sentiero piu' cazzuto che hai li in zona per regolare la pressione finale e quindi gonfiare nelle camere l'aria necessaria per non arrivare mai a fine corsa.
comunque non ho mai sentito nessuna che riesca ad usare tutti i 12 cm di esursione.
se sei riuscito a usare 10 cm sei già a buon punto !!
io go 2 cm di sag : ricorda di fare ogni regolazione del sag vestito come se dovessi andare via in bici , nel senso che se usi un zaino idrico magari pieno di acqua anche questo influenzera' il risultato finale.
Usa la tua reba , vedrai che usandola diventera' molto piu' scorrevole e tenera.
comunque ti consiglio di lubrificare steli e spugnette delle forche con del teflon : questo aiuta ad ottenere una forca bella scorrevole.