guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Dopo molte prove la notte in cantina ce l'ho fatta: ho montato la guarnitura tripla da strada al posto della doppia. Ho usato il suo movimento centrale originario (perno quadro 113mm ISO), una guarnitura tripla JIS con linea catena 147.5mm (dovrebbe), ho tolto il 50, lasciato il 39 e sostituito il 30 con un 24 Zelito bcd 94mm. Ecco il risultato:
1b3fcdafe1b4e1d96afd4a02010a26ee.jpg


Il 39 funziona perfettamente su tutti i rapporti, il 24 è meglio non usarlo con i 2 pignoni piccoli ma non è problema che si accusa. Solo un paio di volte in una cambiata sotto sforzo da 39 a 24 mi è capitato che la catena rimanesse incastrata tra le due corone davanti, ma di solito non ha problemi. In risalita invece il cambio è preciso e pulito.
Nel complesso un ottimo risultato, ora ho una gravel con rapporti 39-24 x 11-32, che sono adeguati alle mie esigenze.
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ho una domanda: ci sono delle differenze tra corone esterne per 9v o per 10 o 11v? Ho preso una corona da 46 della miche da abbinare a un pacco pignoni 11-34 ma, nonostante sia cambio che deragliatore siano perfettamente regolati se pedalo con la 36 davanti sugli ultimi 4 pignoni la catena mi struscia sulla corona 46.
Passi per gli ultimi due pignoni, che non sarebbe comunque opportuno usare con la 36, ma dal terzo in poi non dovrebbero esserci problemi...
Misurando lo spessore delle due corone ho notato che quella nuova è circa mezzo mm scarso più spessa!
Qualche idea per risolvere il problema?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ciao ragazzi, avrei bisogno di info urgenti...ho una gravel montata 10v campagnolo veloce, con guarnitura tripla e pacco pignoni 11-32 shimano, il tutto può sembrare strano, ma regolato bene..funziona..adesso avrei necessità di montare un guarnitura tripla da mtb perchè i percorsi che faccio sono duretti per me con la guarnitura stradale.
Ho in casa una guarnitura mtb shimano m523 con movimento centrale octalink, la larghezza della calotta movimento centrale del telaio è stradale da 68mm, e la distanza dei forcellini posteriori è 135mm. Secondo voi posso utilizzare la guarnitura che ho in casa? eventualmente dovrei mettere qualche spessore (esistono?) il deragliatore dovrei sostituirlo? se qualcuno ha esperienza di accrocchi del genere mi faccia sapere. grazie.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
ciao ragazzi, avrei bisogno di info urgenti...ho una gravel montata 10v campagnolo veloce, con guarnitura tripla e pacco pignoni 11-32 shimano, il tutto può sembrare strano, ma regolato bene..funziona..adesso avrei necessità di montare un guarnitura tripla da mtb perchè i percorsi che faccio sono duretti per me con la guarnitura stradale.
Ho in casa una guarnitura mtb shimano m523 con movimento centrale octalink, la larghezza della calotta movimento centrale del telaio è stradale da 68mm, e la distanza dei forcellini posteriori è 135mm. Secondo voi posso utilizzare la guarnitura che ho in casa? eventualmente dovrei mettere qualche spessore (esistono?) il deragliatore dovrei sostituirlo? se qualcuno ha esperienza di accrocchi del genere mi faccia sapere. grazie.

Cosí a occhio non saprei dirti, ma se leggi più indietro io ho adattato una ex tripla da strada a doppia per la mia gravel usando la corona media e quella interna. Questo per dire che spesso si possono fare più cose di quelle compatibili sulla carta. Potresti avere qualche problema di linea catena con gli incroci estremi, ma io proverei lo stesso, alla peggio non va.
Comunque nel caso esistono anche delle corone più piccole del 30 (immagino che tu abbia quella come corona piccola sulla tua attuale guarnitura) che montano su guarniture stradali a 5 bracci. Io nella mia soluzione ho sostituito il 30 interno (bcd 74mm) con questa corona: https://www.bike-components.de/de/TA/Kettenblatt-Zelito-5-Arm-innen-74mm-Lochkreis-p24491/. Forse dovrai scendere a compromessi sulla cambiata davanti, ma alla fine con un 24-32 te la dovresti cavare egregiamente.
In bocca al lupo!
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Cosí a occhio non saprei dirti, ma se leggi più indietro io ho adattato una ex tripla da strada a doppia per la mia gravel usando la corona media e quella interna. Questo per dire che spesso si possono fare più cose di quelle compatibili sulla carta. Potresti avere qualche problema di linea catena con gli incroci estremi, ma io proverei lo stesso, alla peggio non va.
Comunque nel caso esistono anche delle corone più piccole del 30 (immagino che tu abbia quella come corona piccola sulla tua attuale guarnitura) che montano su guarniture stradali a 5 bracci. Io nella mia soluzione ho sostituito il 30 interno (bcd 74mm) con questa corona: https://www.bike-components.de/de/TA/Kettenblatt-Zelito-5-Arm-innen-74mm-Lochkreis-p24491/. Forse dovrai scendere a compromessi sulla cambiata davanti, ma alla fine con un 24-32 te la dovresti cavare egregiamente.
In bocca al lupo!

grazie delle info, avevo già letto le pagine precedenti, la guarni tripla che smonto dalla bici però la userò su un'altra bici che ha la doppia, togliendo il 50.Su quest'altra bici ho una cassetta 11-36 quindi con un 30-39 davanti dovrei farcela senza comprare altro.(forse è un pò corto il 39, ma praticamente non faccio pianura, quindi potrebbe anche bastare)
resta il problema precendente, di adattare la guarnitura mtb. Ps le bici non le uso tutte e due io, una è della mia ragazza
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
grazie delle info, avevo già letto le pagine precedenti, la guarni tripla che smonto dalla bici però la userò su un'altra bici che ha la doppia, togliendo il 50.Su quest'altra bici ho una cassetta 11-36 quindi con un 30-39 davanti dovrei farcela senza comprare altro.(forse è un pò corto il 39, ma praticamente non faccio pianura, quindi potrebbe anche bastare)
resta il problema precendente, di adattare la guarnitura mtb. Ps le bici non le uso tutte e due io, una è della mia ragazza

Io col 39-11 sulla gravel vado corto solo sopra i 40-45km/h, cioè praticamente solo nelle discesone su asfalto, non dovresti avere problemi.
In bocca al lupo!
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Io col 39-11 sulla gravel vado corto solo sopra i 40-45km/h, cioè praticamente solo nelle discesone su asfalto, non dovresti avere problemi.
In bocca al lupo!
si, è quello che pensavo anch'io..
risolto il primo problema, trovato il movimento centrale octalink che va bene per calotta mc da 68, con pochissimi €.
adesso devo solo valutare se il deragliatore anteriore campagnolo veloce può funzionare con la guarni da mtb.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Riflessione:
Premessa, io ho sempre pedalato solo ed esclusivamente MTB (perdipiù full o comunque front entry level), mai la bdc.
Son abituato a fare le salite con rapporti piuttosto agili e mi son trovato un po' in difficoltà in questi primi giri con la mia Grade Tiagra (rapporti 50/34 cassetta 11/32) quando faccio molto dislivello e salite un po' lunghette e dure. Per fortuna ho sostituito da subito la cassetta originale 11-28 con la 11-32 altrimenti temo mi sarebbe capitata l'onta di dover spingere in alcune rampe che con la MTB ho sempre fatto (parliamo sempre di asfalto)
E' normale questo approccio un po' difficoltoso con la salita? (non che in MTB sia un fulmine, anzi... anche perchè gli 85kg + bike non son proprio il profilo di uno scalatore incallito....)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Riflessione:
Premessa, io ho sempre pedalato solo ed esclusivamente MTB (perdipiù full o comunque front entry level), mai la bdc.
Son abituato a fare le salite con rapporti piuttosto agili e mi son trovato un po' in difficoltà in questi primi giri con la mia Grade Tiagra (rapporti 50/34 cassetta 11/32) quando faccio molto dislivello e salite un po' lunghette e dure. Per fortuna ho sostituito da subito la cassetta originale 11-28 con la 11-32 altrimenti temo mi sarebbe capitata l'onta di dover spingere in alcune rampe che con la MTB ho sempre fatto (parliamo sempre di asfalto)
E' normale questo approccio un po' difficoltoso con la salita? (non che in MTB sia un fulmine, anzi... anche perchè gli 85kg + bike non son proprio il profilo di uno scalatore incallito....)

Dipende cosa fai. Io ci facevo pure MTB vero e proprio, e avevo una 48-32 e un pacco 11-34. Quindi ti direi che è assolutamente normale
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Dipende cosa fai. Io ci facevo pure MTB vero e proprio, e avevo una 48-32 e un pacco 11-34. Quindi ti direi che è assolutamente normale

Ho preso la gravel perchè ultimamente, alla fine della fiera, mi trovavo a fare spesso giri da 60 e più km al 90% su asfalto con un trailbike full.
Volevo un mezzo che mi permettesse giri anche più ampi in KM ma con eguali tempi di percorrenza e che non precludesse la possibilità di avventurarsi in qualche sparuta stradina incrociata casualmente....

Tornando a bomba, comunque.... mi pare di aver capito che eventualmente col deragliatore Tiagra potrei ancora azzardare il montaggio della cassetta 11-34 o sbaglio? (11-36 è da scartare, vero?)
48-32 con pacco 11-34 sarebbe una soluzione, ad esempio, che stavo valutando per il futuro cosìccome monocorona da 38 con pacco 11-36 (ma mi pare sia da scartare col Tiagra 10v. questa ipotesi... gabbia non idonea?)
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Riflessione:
Premessa, io ho sempre pedalato solo ed esclusivamente MTB (perdipiù full o comunque front entry level), mai la bdc.
Son abituato a fare le salite con rapporti piuttosto agili e mi son trovato un po' in difficoltà in questi primi giri con la mia Grade Tiagra (rapporti 50/34 cassetta 11/32) quando faccio molto dislivello e salite un po' lunghette e dure. Per fortuna ho sostituito da subito la cassetta originale 11-28 con la 11-32 altrimenti temo mi sarebbe capitata l'onta di dover spingere in alcune rampe che con la MTB ho sempre fatto (parliamo sempre di asfalto)
E' normale questo approccio un po' difficoltoso con la salita? (non che in MTB sia un fulmine, anzi... anche perchè gli 85kg + bike non son proprio il profilo di uno scalatore incallito....)

è stranormale..quando ho affiancato alla mtb la prima bdc che aveva un 39/26 come rapporto più agile i dislivelli mi sembravano improvvisamente impossibili..
adesso nella Synapse ho un 34/32 come rapporto più agile e su asfalto effettivamente si va dovunque.
Comunque l'unica soluzione è imparare a pedalare con questa nuova rapportatura; affiancando l'allenamento su bdc su salite di 7-10km e medie tra il 7 ed 8% ho notevolmente incrementato la mia resistenza e potenza tanto che in mtb uso rapporti che prima mi sognavo.
per evitare di dover scendere e spingere sulla mia ciclocross, che uso come gravel e qualche volta quasi come mtb, ho montato una tripla deore 48/36/26 e un pp 9v 11/32 e sono sempre più contento di averlo fatto ache in considerazione che su strade piuttosto scassate ed in salita nonostante le ruotine sottili la resistenza alla pedalata è tosta...
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Riflessione:
Premessa, io ho sempre pedalato solo ed esclusivamente MTB (perdipiù full o comunque front entry level), mai la bdc.
Son abituato a fare le salite con rapporti piuttosto agili e mi son trovato un po' in difficoltà in questi primi giri con la mia Grade Tiagra (rapporti 50/34 cassetta 11/32) quando faccio molto dislivello e salite un po' lunghette e dure. Per fortuna ho sostituito da subito la cassetta originale 11-28 con la 11-32 altrimenti temo mi sarebbe capitata l'onta di dover spingere in alcune rampe che con la MTB ho sempre fatto (parliamo sempre di asfalto)
E' normale questo approccio un po' difficoltoso con la salita? (non che in MTB sia un fulmine, anzi... anche perchè gli 85kg + bike non son proprio il profilo di uno scalatore incallito....)

penso proprio che sia normale. Io peso poco meno di te e considerando anche il poco tempo per allenarmi non sono certo un grande scalatore. Preferisco andare su tranquillo e agile, tanto che in bdc uso il 34-30. Con il 34-32 sulla gravel ho visto subito che andavo bene dove salivo in bdc, ma appena arrivato sullo sterrato sono stati dolori. Credo che nel segmento gravel manchino delle guarniture apposta, tipo doppie 39-24, almeno per tutti quegli utenti che non hanno la capacità di spingere una guarnitura da strada sullo sterrato.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
... Credo che nel segmento gravel manchino delle guarniture apposta, tipo doppie 39-24, almeno per tutti quegli utenti che non hanno la capacità di spingere una guarnitura da strada sullo sterrato.

Effettivamente è quello che servirebbe se si volesse rimanere sulla doppia e si avesse realmente intenzione di utilizzare la gravel su sterrati.
francamente la gravel in sè mi sembra più vicina ad una endurance con le ruote più cicciotte che ad una bici da sterrato in senso stretto.
forse fra un po' all'interno della categoria gravel si delineeranno filoni più orientati allo sterrato che alla strada e viceversa.
se dovessi andare di doppia in previsione di sterrati e salite non asfaltate anche impegnative potrei ipotizzare 10v pp11-34 e corone 44/28.
io resto dell'idea che su questo tipo di bici una tripla trekking abbia un senso data la estrema polivalenza.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ho preso la gravel perchè ultimamente, alla fine della fiera, mi trovavo a fare spesso giri da 60 e più km al 90% su asfalto con un trailbike full.
Volevo un mezzo che mi permettesse giri anche più ampi in KM ma con eguali tempi di percorrenza e che non precludesse la possibilità di avventurarsi in qualche sparuta stradina incrociata casualmente....

Tornando a bomba, comunque.... mi pare di aver capito che eventualmente col deragliatore Tiagra potrei ancora azzardare il montaggio della cassetta 11-34 o sbaglio? (11-36 è da scartare, vero?)
48-32 con pacco 11-34 sarebbe una soluzione, ad esempio, che stavo valutando per il futuro cosìccome monocorona da 38 con pacco 11-36 (ma mi pare sia da scartare col Tiagra 10v. questa ipotesi... gabbia non idonea?)

Dipende dalla gabbia del Tiagra. Io avevo un XT
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Forse 39/24 è un po' troppo corta.. Per la mia esperienza le combinazioni migliori sono 44/28 e 42/26, soprattutto la prima: con la seconda sei un pelo a corto di rapporti lunghi, insomma si tende a stare un po' troppo sulla parte esterna della cassetta, e il salto tra le due corone inizia ad essere un po' troppo marcato e cervellotico da gestire

Ma guarniture così, ahimè, non esistono, quindi se ne usa o una da mtb (che però sballa parecchio la linea catena -per tal motivo meglio una tripla doppiata che una doppia nativa- e aumenta il fattore Q) o una tripla da strada senza il padellone (l'unica controindicazione è la non vastissima scelta di corone, almeno nelle misure utili, la linea catena neppure qui è perfetta ma accettabile).
Per la cassetta, io ne ho due, ambedue 'custom': 11-25 (11-13-14-15-16-17-19-21-23-25) per usi normali e 11-28 (11-13-15-16-17-19-21-23-25-28) per giri di più giorni con bagaglio. Le corone sono 42/26. Con il 26*28, anche con bagaglio (viaggio leggero), vado ovunque, un po' come il 22*32 sulla mtb. Comunque sono scelte personali, anche se in nessun caso vedo motivi per andare oltre un 26*32 o simili, volendo esagerare. In fondo sono gravel, non mtb, scorrono e si arrampicano molto meglio...

Sono pienamente d'accordo con quanto detto da [MENTION=135987]ciupercio[/MENTION]: a noi mtbker i rapporti delle bdc sembrano improponibili, ma in realtà si tratta semplicemente di un modo diverso (e probabilmente più funzionale) di pedalare. Avendo a disposizione molti rapporti tra il corto e il cortissimo, siamo abituati a salire con il rapporto che ci dà la percezione di minor fatica. Non si tratta di agilità, la quale non porta certo minor fatica ma semmai minor affaticamento, e pare migliore resa.
Pedalando per un po' con una bdc sei obbligato a venire a patti col fatto che di rapporti che se si ha abbastanza pazienza fanno salire senza sentire la durezza del pedale (cioè della pendenza.. ) non ce ne sono. I primi tempi sono traumatici, poi il proprio modo di pedalare cambia e si scopre con piacere che quei rapporti sono usabilissimi e permettono di salire a ritmi che non avresti mai pensato di poterti permettere, con benefiche ricadute anche colla mtb. Ottenuto ciò, si può iniziare seriamente a lavorare sull'agilita
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Pedalando per un po' con una bdc sei obbligato a venire a patti col fatto che di rapporti che se si ha abbastanza pazienza fanno salire senza sentire la durezza del pedale (cioè della pendenza.. ) non ce ne sono. I primi tempi sono traumatici, poi il proprio modo di pedalare cambia e si scopre con piacere che quei rapporti sono usabilissimi e permettono di salire a ritmi che non avresti mai pensato di poterti permettere, con benefiche ricadute anche colla mtb. Ottenuto ciò, si può iniziare seriamente a lavorare sull'agilita

In effetti vedo le due discipline complementari. nel mio caso (i miei limiti sono un ginocchio condropatico ed un altro compromesso al menisco causa incidente d'auto l'anno scorso per cui DEVO evitare di sforzare troppo con rapportoni) ho migliorato notevolmente la resistenza a sforzi prolungati ma costanti aumentando progressivamente la frequenza della cadenza di pedalata mentre mi accorgo che sono ancora carente sotto il profilo dello scatto e dello sforzo più intenso se inizia a protrarsi un po' di più.

Ricordo che la frustrazione passando in bdc in salita è stata a su tempo pesante ma la soddisfazione, giunti in cima con quei rapporti ancora in parte impossibili e così lontani dai nostri cui siamo abituati, è impagabile...

Buone pedalate!!!!
 

Jack o'

Biker novus
Riflessione:
Premessa, io ho sempre pedalato solo ed esclusivamente MTB (perdipiù full o comunque front entry level), mai la bdc.
Son abituato a fare le salite con rapporti piuttosto agili e mi son trovato un po' in difficoltà in questi primi giri con la mia Grade Tiagra (rapporti 50/34 cassetta 11/32) quando faccio molto dislivello e salite un po' lunghette e dure. Per fortuna ho sostituito da subito la cassetta originale 11-28 con la 11-32 altrimenti temo mi sarebbe capitata l'onta di dover spingere in alcune rampe che con la MTB ho sempre fatto (parliamo sempre di asfalto)
E' normale questo approccio un po' difficoltoso con la salita? (non che in MTB sia un fulmine, anzi... anche perchè gli 85kg + bike non son proprio il profilo di uno scalatore incallito....)

se può essere di aiuto ho montato un pacco pignoni 11-36 sulla grade con il Tiagra e funziona perfettamente con la monocorona da 39. Dopo tutte le discussioni sul diverso parallelogramma tra cambio mtb e cambio strada mai avrei pensato funzionasse e invece.....
 

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
54
1
0
Marnate
Visita sito
Bè, è tutto collegato, peso, forza, potenza, frequenza cardiaca, cadenza ecc ecc

Probabilmente, come dice rockarolla, in mtb potendo sfruttare rapporti agilissimi si tende a stare su una frequenza cardiaca media, ma in questo modo non si migliora molto.
Ovviamente si può cercare di replicare su bdc il rapporto della mtb, oppure si può scegliere di intervenire su peso e potenza.
Chi te lo fa fare? Strava, oppure il desiderio di raggiungere luoghi più lontani a parità di tempo o quasi.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Io vengo dalla BDC (diversamente da molti altri che hanno scritto sopra che vengono dalla MTB) e mi sono ritrovato a fare con la Gravel salite sterrate anche sopra il 20% (tratti di salite...).
Attualmente monto anche su BDC 50-34 davanti e 12-32 dietro e ho montato la stessa rapportatura sulla Gravel con l'intenzione (poi effettivamente concretizzata) di usarla anche solo su strada con le coperture stradali... per uso Gravel però, con 50-34 davanti e cassetta 12-32 dietro, sento che effettivamente manca qualcosa quando si tratta di salire "davvero" ed in effetti il 50x12 e 50x13 sono praticamente inutilizzati... inoltre per un uso "cicloturistico" (lunghi giri con bagaglio magari) una rapportatura più agile sarebbe un "salvagamba" imprescindibile.
Penso, come scrive rockarolla, che la soluzione migliore sarebbe una guarnitura specifica Gravel, con corone 44-28.
Con il 28x32 si salirebbe dappertutto e tutto sommato un 44x11 consentirebbe di spingere anche a velocità "stradali" senza essere costretti ad azionare il "frullatore"...
Chissà che prima o poi qualcosa arrivi... magari non necessariamente dai grandi produttori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo