guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
La mia non può (ancora?) definirsi una gravel, ma intanto ho montato una tripla da strada nativa 30-42-52 e sulla corona esterna (la 52T) ho fatto tornire tutti i denti ed ora mi funge da paracatena.
Al posteriore ho una casseta 13-26 ed ho mantenuto il cambio originale Chorus, invece il deragliatore anteriore ho dovuto cambiarlo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho una GT grade montata tiagra 10 vel. pacco pignoni 12-28 e guarnitura 34-50 che considero effettivamente inadatta ad un uso fuoristrada.

Ciao, mi confermeresti cortesemente che il deragliatore post della Grade Tiagra sia un gabbia media? Ne sto ordinando una per mio padre e vorremmo poi da subito mettere una cassetta 11-32.
Per il resto mi pare una gran bici. Confermi? Forse coperture originali un po' troppo "stradali"?
 

Jack o'

Biker novus
Non so dirti se sia gabbia media o corta, mi riservo di verificare le sigle, ricordo di aver misurato la gabbia che era, mi sembra, lunga 5 cm.
Per il resto la GT grade Tiagra a me sembra una bici dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Tolta dalla scatola pesa poco più di 10 kg., le gomme originali sono subito da sostituire con qualche copertone ciclocross da asciutto, in quanto anacronistiche oltre che pesanti (+ di 400 grammi l'una). Altrettanto anacronistica la guarnitura la cui sostituzione con monocorona o guarnitura mtb è oggetto di questa discussione. Le ruote sono dignitose per la fascia di prezzo e pesate nude sono a 2kg, vorrei latticizzarle.
Su internet trovi una pesata del telaio, taglia 55, non si capisce se con/senza serie sterzo a circa 1650 grammi (Gt dichiarava 1350 gr) anche questo valore è dignitoso per la categoria.
La bici è tendenzialmente rigidina per via del disegno del telaio che la rende vivace su strada e paga un po' sullo scassato.
In definitiva per quanto costa, secondo me, non c'è di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Ciao,premetto che non sono un esperto, sto facendo assemblare una bici tipo Gravel per mia moglie, la guarnitura che vorrebbe sarebbe una 42x28 con pacco pignoni 10v 11-36 e comandi cambio da BDC.
Quello che ho capito leggendo qui e su internet è che per mischiare MTB e BDC dovrei mettere un cambio posteriore e deragliatore da MTB da 9v.
Qualcuno mi può indicare eventualmente la configurazione giusta?
Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,premetto che non sono un esperto, sto facendo assemblare una bici tipo Gravel per mia moglie, la guarnitura che vorrebbe sarebbe una 42x28 con pacco pignoni 10v 11-36 e comandi cambio da BDC.
Quello che ho capito leggendo qui e su internet è che per mischiare MTB e BDC dovrei mettere un cambio posteriore e deragliatore da MTB da 9v.
Qualcuno mi può indicare eventualmente la configurazione giusta?
Grazie

dipende se scegli sram o shimano.

shimano: cambio post 9v mtb con comandi 10v road
sram: comandi 10v road con cambio 10v mtb
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Mi ricollego a questo topic interessante per un dubbio che ho nell'allestimento della mia bici. Attualmente monta una tripla da ipermercato 48-38-28 e dietro una 11-34 8v. Mi sono reso conto che per l'uso che ho in mente vorrei una doppia e qualcosa di più agile. Le alternative che ho in mente sono una 46-36 o una 42-28. La prima è da BDC, la seconda da MTB. Ho letto gli interventi precedenti e ho qualche dubbio riguardo la linea catena, quale soluzione darebbe meno noie? La scelta dipende anche da questo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
...

P.s.: in tutto questo, manca un prodotto che avrebbe ben senso: guarniture da gravel. Infatti quelle da bdc non permettono corone sotto i 34d, costringendo ad usare cassette con scalature troppo sgranate tipo la 11-32, senza che ci sia reale necessità di una corona da 50 (molti infatti usano una 48 o 46t). Ma quelle da mtb creano problemi con la linea catena. Una guarnitura che permetta il montaggio di corone 46/30 o simili, da abbinare ad una cassetta tipo 11-28, mantenendo linea catena e fattore Q da strada sarebbe quindi una cosa molto utile. Altro che abbigliamento da gravel...

Allora non sono l'unico ad aver pensato che 50x30 11-32 è decisamente troppo dura per una bici gravel o da bikepacking! :prost:

Ps: mi ricollego al post sopra: ma montare una guarnitura doppia da mtb sarebbe impossibile? Al momento monta una trasmissione 2x8 da strada. Movimento centrale perno quadro e scatola da 68mm. Il comando sinistro ha la funzione di trim sia in salita che in discesa.
Pensavo di montare una doppia Deore Hollowtech II 38-24 (https://www.rosebikes.it/product/detail/aid:810573). La linea catena è 48.8mm, cioè 5.5mm più esterna della attuale. Il suo movimento centrale per la mia bici sarebbe questo: https://www.rosebikes.it/articolo/sh...ups/aid:751643

Domande: può funzionare? O la differenza di linea catena provocherà dei malfunzionamenti notevoli? Dovrò montare degli spacers sul nuovo movimento centrale? Dovrò cambiare deragliatore?
Grazie mille per l'aiuto!
Gabriele
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Allora non sono l'unico ad aver pensato che 50x30 11-32 è decisamente troppo dura per una bici gravel o da bikepacking! :prost:

Ps: mi ricollego al post sopra: ma montare una guarnitura doppia da mtb sarebbe impossibile? Al momento monta una trasmissione 2x8 da strada. Movimento centrale perno quadro e scatola da 68mm. Il comando sinistro ha la funzione di trim sia in salita che in discesa.
Pensavo di montare una doppia Deore Hollowtech II 38-24 ([url]https://www.rosebikes.it/product/detail/aid:810573[/URL]). La linea catena è 48.8mm, cioè 5.5mm più esterna della attuale. Il suo movimento centrale per la mia bici sarebbe questo: [url]https://www.rosebikes.it/articolo/sh...ups/aid:751643[/URL]

Domande: può funzionare? O la differenza di linea catena provocherà dei malfunzionamenti notevoli? Dovrò montare degli spacers sul nuovo movimento centrale? Dovrò cambiare deragliatore?
Grazie mille per l'aiuto!
Gabriele

sulla mia ciclocross (post Kinesis Crosslight Pro2), dato che non farò alcun tipo di competizione ma sarà una commuter per gite giornaliere dai fondi misti, ho optato per una tripla deore trekkking 48-36-26 e pignoni 11-32 a 9v.
un 38 a mio parere è troppo corto dato il tipo di bici, forse un 40-28 sarebbe più appropriato. Capisco che con la tripla si perde in leggerezza ed in fattore Q ma alla fine sono più che contento della scelta fatta. forse una terza corona ti "complica" un po' più la vita ma avere un rapporto molto più corto cui rivolgersi in luogo di un 36 - 32 per me è una mano santa...
la linea catena che originariamente è prevista per 50mm l'ho portata a 47,5 spostando uno spessore a sx e con il deragliatore 105 tripla funziona a meraviglia.
 

Allegati

  • 20160409_113319.jpg
    20160409_113319.jpg
    152,6 KB · Visite: 40

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
sulla mia ciclocross (post Kinesis Crosslight Pro2), dato che non farò alcun tipo di competizione ma sarà una commuter per gite giornaliere dai fondi misti, ho optato per una tripla deore trekkking 48-36-26 e pignoni 11-32 a 9v.
un 38 a mio parere è troppo corto dato il tipo di bici, forse un 40-28 sarebbe più appropriato. Capisco che con la tripla si perde in leggerezza ed in fattore Q ma alla fine sono più che contento della scelta fatta. forse una terza corona ti "complica" un po' più la vita ma avere un rapporto molto più corto cui rivolgersi in luogo di un 36 - 32 per me è una mano santa...
la linea catena che originariamente è prevista per 50mm l'ho portata a 47,5 spostando uno spessore a sx e con il deragliatore 105 tripla funziona a meraviglia.


Grazie mille per le informazioni! Al momento io non vorrei passare a tripla perché dovrei cambiare anche i comandi, quindi a quel punto varrebbe la pena di cambiare direttamente la trasmissione con una 9v almeno in modo da ampliare anche il range dei pignoni disponibili. Ma i costi salgono troppo. Per ora sto cercando di adattare una tripla da strada in modo da usare le corone più interne come doppia ed escludere il 50. Come rapporti un 39-11 equivale circa a 50-14, che per l'uso di questa bici penso possa andare più che bene. Francamente sulla bdc rapporti più duri li uso solo in discesa, e del 50-11 sento la mancanza solo sopra i 50kmh. Grazie ancora!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
478
89
0
Verona
Visita sito
se leggi qualche pagina indietro io ho montato una doppia da mtb su cambio da corsa e funziona
l'unica è che probabilmente devi cambiare il deragliatore con uno da mtb, ma non è una spesa esagerata, è un operazione che può fare un buon meccanico
;)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
se leggi qualche pagina indietro io ho montato una doppia da mtb su cambio da corsa e funziona

l'unica è che probabilmente devi cambiare il deragliatore con uno da mtb, ma non è una spesa esagerata, è un operazione che può fare un buon meccanico

;)


Ah ottimo! Grazie mille! Mi Sapresti dare qualche specifica in più (modello della guarnitura precedente e di quella da mtb). Se devo cambiare deragliatore non è un problema, ne ho addirittura uno in casa e sono operazioni che so fare con una certa confidenza. Grazie ancora.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
478
89
0
Verona
Visita sito
mah io ho assembleto direttamente una gravel con la guarnitura da mtb
come hai notato è 5mm più esterna la linea catena, per quello serve un deragliatore da mtb
poi ci sono alcuni problemini con gli incroci più estremi, non è fluido se pedali indietro ma appunto quegli incroci non si dovrebbero usare
;)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
mah io ho assembleto direttamente una gravel con la guarnitura da mtb

come hai notato è 5mm più esterna la linea catena, per quello serve un deragliatore da mtb

poi ci sono alcuni problemini con gli incroci più estremi, non è fluido se pedali indietro ma appunto quegli incroci non si dovrebbero usare

;)


Ok grazie. Per ora sto cercando di adattare una tripla da strada usando solo le due interne. Dovrebbe essere un po meglio come linea catena e poi ce l'avevo già in casa. Se non va proverò come hai fatto tu. Grazie ancora.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di una dritta:sulla gravel ho una guarnitura rival 22 34-50 e voglio cambiare l'esterna con un 46 ma non trovo ricambi adatti se non a dei prezzi assurdi qualcuno di voi sa dove trovare qualcosa? grazie in anticipo.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ragazzi ho bisogno di una dritta:sulla gravel ho una guarnitura rival 22 34-50 e voglio cambiare l'esterna con un 46 ma non trovo ricambi adatti se non a dei prezzi assurdi qualcuno di voi sa dove trovare qualcosa? grazie in anticipo.


Prova a guardare un po di siti online: rosebikes.it, bike-components.de, chanreactioncycles.com. tutti europei e bouona affidabilità (compro spesso da loro e mai un problema). Non so le specifiche delle guarniture sram ma se sono standard una qualunque corona 11v con giro bulloni 110mm dovrebbe andare bene. Buona fortuna.
 

Classifica mensile dislivello positivo