guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack o'

Biker novus
Effettivamente utilizzare una tripla modificata potrebbe essere la soluzione più pratica, non ci sono problemi di compatibilità e un fattore Q comunque "stradale" e quindi limitato. in definitiva occorrerebbe una corona tipo un 42 o 44 che usi agevolmente sia su strada che in fuoristrada con la quale fai il 90% del lavoro e una più piccola, tipo 32 o meno per "salvarsi" sulla rampa tosta. Ragioniamo anche sul fatto che ricercare rapporti molto leggeri stile mtb è un falso problema in quanto non mi immagino una gravel su pista forestale con pendenza del 20%.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Effettivamente utilizzare una tripla modificata potrebbe essere la soluzione più pratica, non ci sono problemi di compatibilità e un fattore Q comunque "stradale" e quindi limitato. in definitiva occorrerebbe una corona tipo un 42 o 44 che usi agevolmente sia su strada che in fuoristrada con la quale fai il 90% del lavoro e una più piccola, tipo 32 o meno per "salvarsi" sulla rampa tosta. Ragioniamo anche sul fatto che ricercare rapporti molto leggeri stile mtb è un falso problema in quanto non mi immagino una gravel su pista forestale con pendenza del 20%.

Beh no in realtà le guarniture da mtb hanno un fattore Q più elevato, per avere maggior luce tra pedivelle e foderi. Ma siccome le gravel hanno foderi più stretti la maggior larghezza delle pedivelle non porta alcun vantaggio, se non un po' di stabilità in più nel guidato (anch'essa abbastanza trascurabile su una gravel, e direi anche in generale). É però un prezzo da pagare accettabile.

Come corona grande una 44 é perfetta se ci si spinge oltre le strade bianche, altrimenti si può valutare anche una 46.
Per la piccola, un deragliatore da strada ha una capacità di 16 denti, mentre uno da mtb di 14; tuttavia sei praticamente obbligato a tenere quello da strada perché quelli da mtb non sono compatibili coi comandi integrati (a meno di non passare a Sram). Quindi la 44 la puoi abbinare a una 28-30, la 46 a una 30-32. Non vedo ragioni per metterne di più grandi, anzi più sfrutti la capacità del deragliatore più potrai contenere la scalatura della cassetta a vantaggio della regolarità della cadenza (ottenendo gli stessi rapporti con pignoni più piccoli).
La 28 e la 46 sono tipiche delle guarniture da trekking, la 30 e la 44 delle triple rispettivamente da bdc e da mtb. Non potrai quindi usare corone appositamente pensate per essere abbinate, quindi la rapidità della cambiata ne risentirà un po', ma per esperienza personale posso assicurarti che si tratta di inezie e che il gioco vale la candela. E comunque la deragliata anteriore é sempre una seccatura...

Rapporti particolarmente corti non servono anche in virtù della maggior efficienza rispetto ad una mtb. Con la mia monstercross (con gomme tassellate da 40) vado ovunque con un rapporto minimo di 26x25, percorsi tipicamente mtb con rampe estreme compresi, riservando la cassetta scalata fino al 28 ai viaggi con bagaglio. Devo però aggiungere che un po' di gamba ce l'ho e che pedalo abbastanza duro, questa estate ho attraversato le Alpi sulla 29er (19,5kg coi bagagli, più camelback) col mono da 32 (rapporto min. 32x42). Comunque, anche con poco allenamento e una pedalata agile, con un 26x28 (o 28x30, 30x32 etc.) vai ovunque. Ricordati che se forzi il ritmo con una mtb lo paghi dopo pochissimo, con una bdc/gravel/cx hai più margine.
Un'altra opzione da valutare é quella di customizzarsi la cassetta, visto che i pignoni ravvicinati sono utili più che altro in pianura e nelle salite più blande. Ad es. la mia cassetta da viaggio é 11-13-14-15-16-17-19-22-25-28 (corone 42/26). Devi però sapere esattamente cosa ti serve e rinunciare ad un po' di precisione in alcune cambiate (in fin dei conti si passa più tempo in un rapporto che a cambiare!). Se il giuoco vale la candela lo puoi decidere solo te...

Detto ciò, se possibile l'opzione migliore resta una doppia da mtb riadattata alla linea catena di una bdc. In questo modo puoi beneficiare anche del minor fattore Q.
Col perno quadro é facile (basta usare un bb 8mm più corto: linea catena mtb 47,5mm, bdc 43,5mm), con quelle a cuscinetti esterni in molti casi si può giocare con gli spessori visto che le gravel come le bdc hanno scatole da 68mm, coi vari bb30 pf30 e chi più ne ha più ne metta mi sa che non si può. Altrimenti si usa una Cannondale Hollowgram, che ha spider e asse sostituibili, perdere una serata in calcoli e usare la combinazione appropriata, su qualsiasi telaio e combinazione di corone. Non fosse decisamente costosa, sarebbe la soluzione ideale...
 

concerto

Biker novus
23/6/15
4
0
0
Mestre
Visita sito
Possiedo una Kona Rove 2014 che monta di serie una guarnitura Sram gxp 46/36 e un pacco pignoni 11/32 10v. Proprio oggi mi è arrivata una guarnitura Sram X7 42/28, monto, provo e vi faccio sapere. Comunque in generale la mancanza di guarniture pensate apposta per le gravel io l'ho sentita soprattutto in montagna con la bici carica. Spero di aver risolto il problema con questa nuova guarnitura.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Beh no in realtà le guarniture da mtb hanno un fattore Q più elevato, per avere maggior luce tra pedivelle e foderi. Ma siccome le gravel hanno foderi più stretti la maggior larghezza delle pedivelle non porta alcun vantaggio, se non un po' di stabilità in più nel guidato (anch'essa abbastanza trascurabile su una gravel, e direi anche in generale). É però un prezzo da pagare accettabile.

Per la precisione il fattore Q è anche correlato alla struttura fisica della persona. Se un ciclista medio di altezza 175/178 può trovarsi bene con un fattore Q da 150/155, non è detto (anzi quasi sicuramente non sarà così) che un ciclista di 190 cm di altezza con il bacino largo si trovi altrettanto bene.
Alcuni notano certe differenze, altri meno, ma in certi casi potrebbe anche essere fonte di problemi fisici (con le fat succede a più persone).

Quindi come i telai e le ruote iperleggere vanno bene a ciclisti leggeri, così pedivelle con fattore Q molto stretto non vanno bene per tutti.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Possiedo una Kona Rove 2014 che monta di serie una guarnitura Sram gxp 46/36 e un pacco pignoni 11/32 10v. Proprio oggi mi è arrivata una guarnitura Sram X7 42/28, monto, provo e vi faccio sapere. Comunque in generale la mancanza di guarniture pensate apposta per le gravel io l'ho sentita soprattutto in montagna con la bici carica. Spero di aver risolto il problema con questa nuova guarnitura.

Buona fortuna..!!
Le guarniture Gxp sono tra le più problematiche per questo tipo di trasformazioni: la pista interna del cuscinetto di sx protende verso l'interno per andare a battuta col perno, laddove questo forma uno scalino tra la parte centrale più larga e l'interfaccia calettata con la pedivella. É quindi impossibile impostare una linea catena diversa da quella originale, togliendo ad esempio gli spessori (o meglio lasciadone uno solo a dx) tra calotte e telaio come con le Shimano e molte altre.
Dato che la differenza di linea catena é di ben 4mm (equivalente quasi alla distanza tra tre pignoni), ciò può portare seri problemi, alcuni avvertibili nell'immediato e altri con conseguenze a lungo termine.

Un'accorgimento che puoi usare, se il corpetto ruota libera é sufficientemente largo, é quello di inserire uno spessore prima della cassetta, così da spostarla più all'esterno possibile (occhio però alle interferenze tra catena e telaio col pignone da 11). Prova nell'ordine con spessori da 9, 10 e 11v. Se nessuno di essi consentisse all'anellino di chiusura di far presa, vedi se riesci a recuperarne uno da 1mm (si trovavano su alcune cassette 8v).
Un'altra possibilità, applicabile però solo a telai in acciaio e titanio, é ri-spaziare il telaio a 135mm e usare una ruota con mozzo da mtb, o con mozzo da strada con 4-5mm di spessori tra dado e controdado (coni e sfere) o terminale del mozzo e telaio (cuscinetti sigillati) dal lato sx. Logicamente, l'ideale sarebbe 4mm a sx e 1mm a dx.
Questa ultima é l'unica soluzione che permette di ripristinare una linea catena del tutto corretta; nell'altro caso, anche nella migliore delle ipotesi, recuperi al massimo un paio di mm. Occhio quindi con gli incroci, in particolare tra corona grande e pignoni grandi!

Facci sapere!!
 

concerto

Biker novus
23/6/15
4
0
0
Mestre
Visita sito
Buona fortuna..!!
Le guarniture Gxp sono tra le più problematiche per questo tipo di trasformazioni: la pista interna del cuscinetto di sx protende verso l'interno per andare a battuta col perno, laddove questo forma uno scalino tra la parte centrale più larga e l'interfaccia calettata con la pedivella. É quindi impossibile impostare una linea catena diversa da quella originale, togliendo ad esempio gli spessori (o meglio lasciadone uno solo a dx) tra calotte e telaio come con le Shimano e molte altre.
Dato che la differenza di linea catena é di ben 4mm (equivalente quasi alla distanza tra tre pignoni), ciò può portare seri problemi, alcuni avvertibili nell'immediato e altri con conseguenze a lungo termine.

Un'accorgimento che puoi usare, se il corpetto ruota libera é sufficientemente largo, é quello di inserire uno spessore prima della cassetta, così da spostarla più all'esterno possibile (occhio però alle interferenze tra catena e telaio col pignone da 11). Prova nell'ordine con spessori da 9, 10 e 11v. Se nessuno di essi consentisse all'anellino di chiusura di far presa, vedi se riesci a recuperarne uno da 1mm (si trovavano su alcune cassette 8v).
Un'altra possibilità, applicabile però solo a telai in acciaio e titanio, é ri-spaziare il telaio a 135mm e usare una ruota con mozzo da mtb, o con mozzo da strada con 4-5mm di spessori tra dado e controdado (coni e sfere) o terminale del mozzo e telaio (cuscinetti sigillati) dal lato sx. Logicamente, l'ideale sarebbe 4mm a sx e 1mm a dx.
Questa ultima é l'unica soluzione che permette di ripristinare una linea catena del tutto corretta; nell'altro caso, anche nella migliore delle ipotesi, recuperi al massimo un paio di mm. Occhio quindi con gli incroci, in particolare tra corona grande e pignoni grandi!

Facci sapere!!

Ti ringrazio per le delucidazioni spero che siano utili al mio meccanico. Speriamo bene!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Buona fortuna..!!
Le guarniture Gxp sono tra le più problematiche per questo tipo di trasformazioni: la pista interna del cuscinetto di sx protende verso l'interno per andare a battuta col perno, laddove questo forma uno scalino tra la parte centrale più larga e l'interfaccia calettata con la pedivella. É quindi impossibile impostare una linea catena diversa da quella originale, togliendo ad esempio gli spessori (o meglio lasciadone uno solo a dx) tra calotte e telaio come con le Shimano e molte altre.
Dato che la differenza di linea catena é di ben 4mm (equivalente quasi alla distanza tra tre pignoni), ciò può portare seri problemi, alcuni avvertibili nell'immediato e altri con conseguenze a lungo termine.

Un'accorgimento che puoi usare, se il corpetto ruota libera é sufficientemente largo, é quello di inserire uno spessore prima della cassetta, così da spostarla più all'esterno possibile (occhio però alle interferenze tra catena e telaio col pignone da 11). Prova nell'ordine con spessori da 9, 10 e 11v. Se nessuno di essi consentisse all'anellino di chiusura di far presa, vedi se riesci a recuperarne uno da 1mm (si trovavano su alcune cassette 8v).
Un'altra possibilità, applicabile però solo a telai in acciaio e titanio, é ri-spaziare il telaio a 135mm e usare una ruota con mozzo da mtb, o con mozzo da strada con 4-5mm di spessori tra dado e controdado (coni e sfere) o terminale del mozzo e telaio (cuscinetti sigillati) dal lato sx. Logicamente, l'ideale sarebbe 4mm a sx e 1mm a dx.
Questa ultima é l'unica soluzione che permette di ripristinare una linea catena del tutto corretta; nell'altro caso, anche nella migliore delle ipotesi, recuperi al massimo un paio di mm. Occhio quindi con gli incroci, in particolare tra corona grande e pignoni grandi!

Facci sapere!!

Il mio Ritchey ha una spaziatura mozzo posteriore interessante: 132,5, così puoi montare mozzi da strada o mtb...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ora volendo c'è la guarnitura Sram Force che ha lo spider smontabile, è in pratica una X0/XX1/X01 con asse corto da strada, quindi è senz'altro adattabile alle esigenze di una gravel. Certo non è di fascia economica.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Possiedo una Kona Rove 2014 che monta di serie una guarnitura Sram gxp 46/36 e un pacco pignoni 11/32 10v. Proprio oggi mi è arrivata una guarnitura Sram X7 42/28, monto, provo e vi faccio sapere. Comunque in generale la mancanza di guarniture pensate apposta per le gravel io l'ho sentita soprattutto in montagna con la bici carica. Spero di aver risolto il problema con questa nuova guarnitura.

Sui problemi tecnici ti ha già detto ampiamente rockarolla. Sulla questione rapporti, credo che un 42/28 accoppiato all'11/32 ti garantisca un'ottima scelta di rapporti, considerando che siamo in ambito gravel e non corsaiolo. Hai uno sviluppo metrico buono per le lunghe distanze e la possibilità di rapporto bello corto per le salite, anche con bici carica.
(off topic) Per curiosità... quale Rove hai? Acciaio o Allu? So bene che è una domanda banale ma... in generale come ti trovi? (fine off-topic)


p.s.: la sram Force è decisamente costosa...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Possiedo una Kona Rove 2014 che monta di serie una guarnitura Sram gxp 46/36 e un pacco pignoni 11/32 10v. Proprio oggi mi è arrivata una guarnitura Sram X7 42/28, monto, provo e vi faccio sapere. Comunque in generale la mancanza di guarniture pensate apposta per le gravel io l'ho sentita soprattutto in montagna con la bici carica. Spero di aver risolto il problema con questa nuova guarnitura.

Il fattore guarnitura è molto soggettivo, come lo stesso concetto di gravel.
Secondo me già un 46/32 con un 11/32 dietro è più che sufficiente per coprire tutti le normali esigenze, anche con bici carica. Certo incide molto il fattore carico (quanti kg ?) e lo stato di forma.
Se il tuo concetto di gravel si avvicina più al concetto di trekking, allora avresti potuto valutare anche la tripla come molte bici da viaggio usano.
 

concerto

Biker novus
23/6/15
4
0
0
Mestre
Visita sito
Il fattore guarnitura è molto soggettivo, come lo stesso concetto di gravel.
Secondo me già un 46/36 con un 11/32 dietro è più che sufficiente per coprire tutti le normali esigenze, anche con bici carica. Certo incide molto il fattore carico (quanti kg ?) e lo stato di forma.
Se il tuo concetto di gravel si avvicina più al concetto di trekking, allora avresti potuto valutare anche la tripla come molte bici da viaggio usano.

Secondo me conta anche il peso del ciclista, sarà perché peso 95 Kg, ma la salita non è esattamente il mio forte! Anche se sono un pedalatore perché i miei 6/7000 km all'anno li faccio. E' innegabile che però la guarnitura 46/36 nasce per il ciclocross e che il 36 probabilmente serve a dare slancio per brevi salite anche se ripide ed è sufficiente per quel utilizzo, ma se hai un 46 perché non avere una 32 o una 30 come logica vorrebbe? Aumenterebbe in maniera razionale il range di utilizzo del mezzo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Secondo me conta anche il peso del ciclista, sarà perché peso 95 Kg, ma la salita non è esattamente il mio forte! Anche se sono un pedalatore perché i miei 6/7000 km all'anno li faccio. E' innegabile che però la guarnitura 46/36 nasce per il ciclocross e che il 36 probabilmente serve a dare slancio per brevi salite anche se ripide ed è sufficiente per quel utilizzo, ma se hai un 46 perché non avere una 32 o una 30 come logica vorrebbe? Aumenterebbe in maniera razionale il range di utilizzo del mezzo.

Infatti, ho corretto, volevo dire 46/32.
Esattamente anche il peso conta, anch'io sono circa 90 kg e sono un salitomane, però dietro monto un 11*32 e davanti 50*34.
A inizio stagione capita di usare il 32, poi dopo praticamente mai, ma dà sicurezza sapere che c'è in caso di crisi.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Interessante sapere che la Force nuova (immagino Force1? o é la stessa del Force22?) ha lo spider smontabile. Proprio ciò che vado cercando da almeno un annetto. Ora non resta che aspettare che applichino la stessa trovata su Rival e Apex...

La corona da 36 nel ciclocross serve per garantire la maggior scelta possibile di rapporti ravvicinati. Si tenga presente che il range di velocità tipico di una gara di cross é molto ridotto, e che siccome fino a pochi anni fa il monocorona non era un'opzione contemplata in nessun ambito eccetto dh e freestyle la cosa più logica da fare pareva essere di ravvicinare le corone per ridurre il salto e rendere più fluida e meno problematica la deragliata anche in caso di fango. O almeno io me la spego così...
Certo che al giorno d'oggi non vedo nessun motivo per non usare una trasmissione 1x nel cx, ma ammetto di non aver mai fatto una gara!
 

robertofrr

Biker popularis
riprendo questo post alla ricerca della soluzione migliore.
prendendo spunto da questo articolo
i rapporti non sono mai abbastanza...
va che spettacolo!
una guarnitura compact da strada con una cassetta da MTB
niente e' impossibile
http://www.gravelcyclist.com/bicycl...-impossible-part-2-lindarets-roadlink-review/

e avendo anche io una soluzione con la compatc tradizionale da strada 50/34, ho visto che il 50 con le gomme da cross si usa veramente poco. Dietro pero' ho una cassetta Campagnolo 13-26 quindi un po limitata. La soluzione piu' economica secondo me sarebbe allora quella di riciclare una guarnitura tripla da MTB, ho una XTR 46-36-24 ed una corona da 40 e farla diventare 40-24.
In questo modo avrei il 40 che va bene per tutto, fuoristrada facile e strada e il 24 con il 26 per le salite ripide.
cosa ne pensate?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
La soluzione piu' economica secondo me sarebbe allora quella di riciclare una guarnitura tripla da MTB, ho una XTR 46-36-24 ed una corona da 40 e farla diventare 40-24.
In questo modo avrei il 40 che va bene per tutto, fuoristrada facile e strada e il 24 con il 26 per le salite ripide.
cosa ne pensate?

è la soluzione che sto facendo io con una doppia da mtb, c'è da adatttare un po' di cose
vedo a giorni se l'esperimento riesce
;)
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
questa nasce gia' 42-26
non sembra male, qualcuno l'ha provata?

bhe è da mtb ne trovi quante ne vuoi, io ho un xt 38/24 il problema è farla andare col cambio da corsa (deragliatore)
io ho i comandi campagnolo, ho preso due deragliatori da mtb e vediamo se uno funziona, altrimenti devo prendere il suo e montarlo più basso, e leggermente più in fuori
c'è un problema anche di linea catena con i deragliartori da corsa, stanno più interni.....
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo