Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
soluzione 1 molto interessante,
questa sera la implemento in garage,
penso che il peso sarà l'unico inconveniente per questo la utilizzerò sulla bici da discesa poi si vedrà
Anch'io sto sperimentando sulla Jeffsy, che uso in montagna. Il maggior confort e grip conseguibili hanno senso soprattutto nell'utilizzo sui percorsi scassati. Ai fini del peso tieni conto che la protezione offerta dalla guaina contro le spine autorizza a considerare l'uso di coperture anche meno strutturate.... Naturalmente l'equilibrio tra la copertura e lo spessore della guaina ottimale va ricercato sperimentando..... Buon divertimento!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io sto sperimentando sulla Jeffsy, che uso in montagna. Il maggior confort e grip conseguibili hanno senso soprattutto nell'utilizzo sui percorsi scassati. Ai fini del peso tieni conto che la protezione offerta dalla guaina contro le spine autorizza a considerare l'uso di coperture anche meno strutturate.... Naturalmente l'equilibrio tra la copertura e lo spessore della guaina ottimale va ricercato sperimentando..... Buon divertimento!


Sperimento...x sperimento...ma se sotto ci metti le fasce in Kevlar...tipo le Geax...x protezione da spine ecc...poi la guaina...e poi una camera da 100gr in lattice ultraleggera...con valvola smontabile per inserire il lattice liquido...può aver senso??
:nunsacci:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sperimento...x sperimento...ma se sotto ci metti le fasce in Kevlar...tipo le Geax...x protezione da spine ecc...poi la guaina...e poi una camera da 100gr in lattice ultraleggera...con valvola smontabile per inserire il lattice liquido...può aver senso??
:nunsacci:
Potrebbe... prova... però per mia esperienza finora ho tolto delle spine che si erano conficcate su copertura e guaina e non avevano raggiunto la camera....potrebbe essere superfluo aggiungere altra protezione e peso.... su tutte le ipotesi comunque io dico sempre che vince la prova sul campo....
Stamattina breve giro per verificare la pressione minima di utilizzo con la soluzione 1. La guaina compressa tra la spalla della copertura e la camera collabora attivamente ed in modo importante a sostenere la copertura, è come avere un altro micro ammortizzatore... A 0,6 bar la copertura rimaneva ancora sostenuta, sono pressioni che si usano solo con le fat quindi l'effetto è concreto, consentendo un utilizzo che agevola confort e grip alla grande... naturalmente perdendo in scorrevolezza...
Allego la foto delle guaine di cui si discute, quella più a destra è più rigida ed ha anche uno strato superficiale di protezione.

guaine.jpg
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Sperimento...x sperimento...ma se sotto ci metti le fasce in Kevlar...tipo le Geax...x protezione da spine ecc...poi la guaina...e poi una camera da 100gr in lattice ultraleggera...con valvola smontabile per inserire il lattice liquido...può aver senso??
:nunsacci:
Si you tube ci sono tanti video che fanno vedere come latticizzare un camera presta, é facile.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Appena puoi sarebbe interessante vedere una foto della guaina dopo un tot di Km e con descrizione dei percorsi, per rendersi conti dell'effettiva durata del sistema, che trovo più che ingegnoso...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Appena puoi sarebbe interessante vedere una foto della guaina dopo un tot di Km e con descrizione dei percorsi, per rendersi conti dell'effettiva durata del sistema, che trovo più che ingegnoso...
.... Certo! finora ne ho fatti circa 150 (vorrei arrivare almeno a 200 km prima di ricontrollare), volutamente aggredendo radici e dislivelli di 20-30 cm. Tieni conto che ho provato a martellarla e posso dirti che se uso il martello dalla parte piatta non rimane "effetto memoria" mentre se uso un peso appuntito si. V'è da dire che la copertura attutisce per prima l'impatto e quindi l'ammaccatura si trasferisce poi alla guaina in modo più distribuito. Comunque l'effetto più sorprendente è quello ammortizzante e di sostegno della spalla della copertura e questo dovrebbe in ogni caso durare abbastanza perchè di fianco di ammaccature se ne prendono poche.... Comunque verificheremo, la settimana prossima smonterò la guaina e scatterò le foto che troverete allegate .....
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ma, e unire questo sistema al Tubolito (https://www.mtb-mag.com/tubolito-la-camera-daria-da-80-grammi/) invece che alla camera normale?
Ciao lona79, non si sa ancora se questa camera è compatibile con il lattice per l'autoriparazione.... certo si risparmierebbe peso...
Nei commenti dell'articolo da te citato, Wile E. Coyote dice di usare le: "Continental Supersonic 26″. Pochi grammi in più, molti euro in meno, montano senza problemi anche su 29″.
Ho guardato, pesano 60 grammi e costano 8,50 euro, forse bastano queste, sarebbero per coperture da 26"... mah, io non le ho mai provate, tu le conosci?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao lona79, non si sa ancora se questa camera è compatibile con il lattice per l'autoriparazione.... certo si risparmierebbe peso...
Nei commenti dell'articolo da te citato, Wile E. Coyote dice di usare le: "Continental Supersonic 26″. Pochi grammi in più, molti euro in meno, montano senza problemi anche su 29″.
Ho guardato, pesano 60 grammi e costano 8,50 euro, forse bastano queste, sarebbero per coperture da 26"... mah, io non le ho mai provate, tu le conosci?

Ciao, non ho ancora provato nulla, anche perchè comunque ho un odio estremo verso le valvole Presta (quindi per ora escluderei comunque anche Tubolito).
Sul sito Continental però, le Continental Supersonic 26″ le danno per 100g.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
geniale Harvey, complimenti !!!!
da provare sicuramente la soluzione 1, mi aggrego anch'io alla richiesta di foto della guaina dopo un tot di km di utilizzo....grazie !!!!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao, non ho ancora provato nulla, anche perchè comunque ho un odio estremo verso le valvole Presta (quindi per ora escluderei comunque anche Tubolito).
Sul sito Continental però, le Continental Supersonic 26″ le danno per 100g.
... penso che parlasse di queste:
https://r2-bike.com/CONTINENTAL-Tube-26-Race-Supersonic-60-mm-SV
... bisognerebbe coinvolgere Wile E. Coyote per capire meglio....
Per la valvola Presta in effetti ogni tanto il nottolino si intasa di lattice e va smontato/pulito....

@TANAJA
....Grazie! ....Stai sintonizzato....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
...
Per la valvola Presta in effetti ogni tanto il nottolino si intasa di lattice e va smontato/pulito....

Io ho le valvole schroeder della stan's no tube e si intasano anche quelle, anche perchè smontate sono identiche alle presta....spray al teflon, olio...con il gonfia-sgonfia della fat è inevitabile doverle ripulire o cambiare ogni tanto..
 

B.S. Distribution

Biker novus
7/7/17
15
7
0
Alto Adige - Bolzano
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
Ciao lona79, non si sa ancora se questa camera è compatibile con il lattice per l'autoriparazione.... certo si risparmierebbe peso...
Nei commenti dell'articolo da te citato, Wile E. Coyote dice di usare le: "Continental Supersonic 26″. Pochi grammi in più, molti euro in meno, montano senza problemi anche su 29″.
Ho guardato, pesano 60 grammi e costano 8,50 euro, forse bastano queste, sarebbero per coperture da 26"... mah, io non le ho mai provate, tu le conosci?

Confermo che sono compatibili con il lattice Tubeless di qualsiasi produttore!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Complice il mal tempo questo weekend non sono riuscito a pedalare.
Però passeggiando per il Decathlon ho individuato un altro materiale simile alle guaine da sperimentare.
Si tratta dei tappetini per fare ginnastica (foto allegate - mi scuso per la bassa qualità), anche questi super economici: partono da 2,99 euro a salire ed hanno misure che consentono di ricavare delle strisce utili a rivestire dalle 2 alle 4 coperture. Ne vendono di diverso spessore, materiale (neoprene ed EVA) e consistenza.
Io ne ho comperato uno da 10 mm, rinforzato da un lato con del PVC sottile.
Venerdì mi è arrivata anche la ruota posteriore e quindi conto di iniziare la sperimentazione anche di questo.
Saluti a tutti.
Harvey

P.S. ringrazio per i like ricevuti...

mat1.jpg
mat.2.jpg
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Complice il mal tempo questo weekend non sono riuscito a pedalare.
Però passeggiando per il Decathlon ho individuato un altro materiale simile alle guaine da sperimentare.
Si tratta dei tappetini per fare ginnastica (foto allegate - mi scuso per la bassa qualità), anche questi super economici: partono da 2,99 euro a salire ed hanno misure che consentono di ricavare delle strisce utili a rivestire dalle 2 alle 4 coperture. Ne vendono di diverso spessore, materiale (neoprene ed EVA) e consistenza.
Io ne ho comperato uno da 10 mm, rinforzato da un lato con del PVC sottile.
Venerdì mi è arrivata anche la ruota posteriore e quindi conto di iniziare la sperimentazione anche di questo.
Saluti a tutti.
Harvey

P.S. ringrazio per i like ricevuti...

Vedi l'allegato 242996
Vedi l'allegato 242997

Ma come fai a sagomarlo all'interno della gomma?
Perchè un conto è un prodotto specifico sagomato già tondo come una ruota, un conto è un tappetino "dritto" (non so se sono riuscito a spiegarmi).
In caso riesci a fare qualche foto durante il montaggio?
Grazie
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Complice il mal tempo questo weekend non sono riuscito a pedalare.
Però passeggiando per il Decathlon ho individuato un altro materiale simile alle guaine da sperimentare.
Si tratta dei tappetini per fare ginnastica (foto allegate - mi scuso per la bassa qualità), anche questi super economici: partono da 2,99 euro a salire ed hanno misure che consentono di ricavare delle strisce utili a rivestire dalle 2 alle 4 coperture. Ne vendono di diverso spessore, materiale (neoprene ed EVA) e consistenza.
Io ne ho comperato uno da 10 mm, rinforzato da un lato con del PVC sottile.
Venerdì mi è arrivata anche la ruota posteriore e quindi conto di iniziare la sperimentazione anche di questo.
Saluti a tutti.
Harvey

P.S. ringrazio per i like ricevuti...

Vedi l'allegato 242996
Vedi l'allegato 242997

grande Harvey !!!!!
pensa che sabato, preso da raptus da sperimentazione della tua idea, stavo per utilizzare il tappetino da Yoga della mia ragazza che manco a farlo apposta è della Decathlon (quando ho visto le tue foto mi sono messo a ridere) .
l'unica cosa che mi ha fatto desistere, oltre al fatto che l'avrei sentita urlare per tutto il fine settimana, è che secondo me quello che ho io è troppo grosso di spessore, è circa 15mm (è quello di Decathlon verde chiaro ), anche compresso dalla camera d'aria secondo me rimane troppo grosso e farebbe un effetto troppo "gommoso" .....facci sapere come va quello che hai preso !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Stamattina due brevi giri da circa 20 km a poca distanza tra loro per ri-verificare la differenza con copertura + guaina + camera e con copertura + camera solo. La differenza c'è, eccome. La risposta agli impatti senza guaina è più secca, meno soft - confort. Dopo lo smontaggio della guaina non ho riscontrato alcuna disgregazione del materiale ne strappi o quant'altro > allego foto 1 e 2. A seguito della prolungata pressione esercitata dalla camera si è verificato invece un assottigliamento di circa il 25% dello spessore > da 8 mm a 6mm (foto 3 allegata). Nel frattempo ho trovato un altro tipo di guaina (foto 4 allegata) più rigida, che monterò al posto di quella tolta, mentre sull'altra appena mi arriva la copertura monterò il tappetino Decathlon ritagliato di cui al precedente post...

GT.jpg

Gi.jpg

g1.jpg

g2.jpg
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao Harvey,
mi sono per caso imbattuto oggi nel tuo topic e mi ha fatto piacere vedere che qualcuno aveva avuto la mia stessa intuizione di usare guaine termoidrauliche da inserire nelle coperture.
Circa un anno fa, prendendo spunto dalle mousse x motocross e vari sistemi antistallonamento e runflat, ho pensato di inserire le guaine all'interno della copertura incollandole con colla spray. L'intenzione era quella di utilizzarle senza camera d'aria (per il peso) e senza lattice, dato che quest'ultimo sarebbe stato assorbito dalla guaina diventando inefficace.
La mia speranza era che la guaina ben incollata alla copertura avrebbe non solo creato un mini cuscino ammortizzante, ma limitato le perdite d'aria dovute a spine e piccoli tagli dello pneumatico grazie allo spessore e deformabilità del materiale sotto la spinta della pressione interna. Inoltre eliminando il lattice non si sarebbe impiastricciato tutto in caso di smontaggio pneumatico e inserimento di camera d'aria.
Il lattice lo avrei usato solo spennellandolo sul cerchietto del copertone per garantire la tenuta d'aria con il cerchio. Mi sarebbe piaciuto usare il prodotto che usano i gommisti per i cerchi auto ma non sono riuscito a reperirlo e non sapevo se era compatibile con i cerchi in carbonio.

Purtroppo mi sono scontrato con l'inefficacia del collante (o incollaggio non propriamente eseguito) e dopo poco tempo la guaina si è scollata, e le impressioni positive delle prime uscite sono presto svanite tornando alla normalità.
Qualche tempo fa ho deciso di riprovare con un nuovo mastice spray e una nuova tecnica per incollare meglio la guaina all'interno del copertone.
Il nuovo sistema prevede di:
- rivoltare il copertone (tubeless)
- rendere ruvida la facciata interna per far aderire meglio la colla
- tagliare in senso longitudinale la guaina (quella spugnosa nera senza film lucido esterno spessore 9 mm)
- arrotolarla su se stessa e lasciarla così qualche giorno in modo che quando viene srotolata rimanga a forma di "C" molto aperta
- applicare il collante all'interno del copertone e sulla guaina
- incollare i due elementi
- rifilare la guaina (se portata a filo del bordo dello pneumatico può aiutare molto nel tallonamento)
- rigirare il copertone
- inserire sul cerchio
- inserire camera d'aria gonfiare e lasciare così fino ad asciugatura del collante( servirà solo per fare aderire bene la guaina allo pneumatico )
- togliere camera d'aria e spennellare i cerchietti con lattice o altro prodotto più adatto a garantire tenuta d'aria
- gonfiare secondo necessità e testare.

Tutto questo nuovo procedimento al momento non è stato attuato per mancanza di tempo.
Sono molto curioso riguardo ai tappetini di decathlon, potrebbero essere una valida e più robusta alternativa alla guaina termoidraulica.
Sicuramente qualcuno di voi sperimentatori potrà suggerire miglioramenti, provare in prima persona, o stroncare senza appello le mie elucubrazioni.:pirletto::idea::pirletto:
Rimango sintonizzato.
buon lavoro!!!:artista:
 

Classifica mensile dislivello positivo