Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
se vi va di sperimentare , esiste anche questa
http://ebike.bicilive.it/e-magazine...a-aria-aperta-si-cambia-senza-smontare-ruota/
si può infilare nella guaina
Ciao frantic, se non ho capito male tu proponi di inserirla nella guaina tubolare, però noi nella soluzione 1 la usiamo aperta verso il basso (vedi disegno del precedente post) perchè non deve impedire alla camera di essere a diretto contatto con la base del cerchio, in modo da non ostacolare il tallonamento della copertura.
Non mi sembra apporti vantaggi particolari quella da te segnalata.... se no fammi capire meglio...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Penso che Frantic lo proponga per la soluzione 2 al posto de corrugato...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
... e come funzionerebbe....? la copertura con quale aria rimarrebbe gonfia? Come tubeless con all'interno un salcicciotto con una camera gonfiata? ci sarebbe una valvola di troppo....
Oppure mi son perso qualcosa?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Grazie a tutti per le vostre sperimentazioni.
Mi fa piacere anche aver visto una certa tranquillità da parte dei ciclisti che normalmente sono scettici alle soluzioni fai da te.
Ora uso un sistema EOT modificato da me con cui mi trovo bene, ma quando ho condiviso la mia prima esperienza, che funzionava ma aveva qualche piccolo difetto, mi hanno chiaramente detto se fare esperimenti vale la mia incolumità fisica e sono passato per cretino. Io ho continuato e tuttora uso quel sistema con pochi svantaggi usando copertoni relativamente economici rigidi. Non ho più avuto la voglia di dire quale ulteriori modifiche e esperimenti e i vantaggi che credo d'aver ottenuto. Eppure non ho mai forato, mi sono trovato anche a con il cerchio da buttare da quanto piegato, ma la gomma non si staccava dal cerchio. Poi in caso capiti di smontare la gomma sul bosco è più complicato rispetto ad avere una cerchio che non tallona mortalmente, ma questo vale anche per il sistema tradizionale con lattice.
Vedo che con il primo sistema avete raggiunto degli ottimi risultati
A me interessa il secondo sistema, seguo con interesse le vostre prove.
Una domanda, ma il tutto è nato da esperienze trovate su Internet, o inventate di sana pianta?
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo and Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Grazie a tutti per le vostre sperimentazioni.
Mi fa piacere anche aver visto una certa tranquillità da parte dei ciclisti che normalmente sono scettici alle soluzioni fai da te.
Ora uso un sistema EOT modificato da me con cui mi trovo bene, ........
Una domanda, ma il tutto è nato da esperienze trovate su Internet, o inventate di sana pianta?

Ciao Pedalopedalo, quello che ho esposto nel primo post è farina del mio sacco, pubblicato per il mero piacere di condividere tra appassionati delle soluzioni che possono dare delle soddisfazioni con poca spesa.... però non escludo che altri in giro per il globo possano avere avuto idee similari.... se hai trovato in rete qualche contributo utile segnalacelo....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Dei pesi abbiamo parlato.
Stavo ragionando sul costo.
Io x un paio di route da 29 uso una striscia lunga circa 230cm e larga 9.5cm (facciamo 10).
Il tappetino decatlon da 3 euro, spesso 6mm è 140 x 50 cm. Vengono 5 strisce larghe 10cm lunghe 140cm. Cioè con un tappetino ci faccio 2 ruote e avanza una striscia. Però si assottiglia in fretta. Metterne 2? Boh. Cmq 6 euro.
Il tappetino da 9mm con un lato rivestito costa 15 euro (quello di cannonvalex). È 180x60. 6 strisce da 180. Con 3 strisce ci si fanno 2 ruote e avanzano altre due strisce. Diciamo che ci si fanno 4 ruote. Costo 7.5 x due ruote.
Quale conviene?
La guaina costa meno?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Il sistema proposto da Frantic consta da una camera d'aria tradizionale ma tagliata. In poca parole si tratta di un tubo chiuso ai due estremi che arrotolato attorno al cerchio ritorna ad essere la ciambella classica che conosco.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
T'allego il costo delle due guaine per fare la ruota anteriore da 27.5
2f6a643c88c4c94dffe5879bc914ef16.jpg


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
T'allego il costo delle due guaine per fare la ruota anteriore da 27.5
2f6a643c88c4c94dffe5879bc914ef16.jpg


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao.. sono curioso di sapere come andrà l'esperimento sulla lunga durata.. vi pongo i miei dubbi
1 - usando la guaina interna (doppia o singola) con ruota latticizzata, se foro il lattice arriverà lo stesso a tappare il buco?
2 - quando usavo le mousse nelle moto bisognava spalmare di grasso al silicone il salsicciotto, altrimenti in poco tempo si deteriorava tagliandosi e "sfogliandosi", non riuschiamo la stessa cosa?
3 - sicuramente il tenere la pressione più bassa è un gran vantaggio, ma lo stallonare mentre si guida non è più semplice?
4 - x aumentare il volume della mousse nelle moto quando ormai si erano assottigliate usavo una striscia di "gomma mousse" esiste di vari spessori e mi sembra più resistente del classico tappetino del deca. Vi allego una foto

Tutte le mie domande sono rivolte ad utilizzare il sistema senza camera ma con il lattice.. non trovo molto vantaggio nel cercare leggerezza alle ruote e poi mettere camera+guaina.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20171130_083615.jpg
    IMG_20171130_083615.jpg
    181,1 KB · Visite: 124
  • IMG_20171130_083623.jpg
    IMG_20171130_083623.jpg
    247,7 KB · Visite: 116
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Dei pesi abbiamo parlato.
Stavo ragionando sul costo...........
Quale conviene?
La guaina costa meno?
- Per quanto riguarda il costo io ho pagato la guaina da 13 mm di spessore, diametro interno 35 mm a 1,55 €/metro.
- In effetti usando una guaina sottile si potrebbe raddoppiare lo spessore nella parte centrale, quella del battistrada per intenderci, mettendo quindi ad esempio sopra ad una striscia da 10 cm di larghezza una striscia da 5 cm., tenendola ferma con dei pezzi di nastro adesivo ogni 20/30 cm. fintanto che la camera gonfiandosi non va a bloccare la guaina contro la copertura.

@ freesby
... interessanti quelle striscie di mousse che hai segnalato... dove si acquistano e quanto costano?
Io in tre mesi di sperimentazione della guaina non ho mai stallonato, e sono sceso anche a pressioni di 0,4/0,5 bar.
A mio parere il sistema 1 è indicato a chi ricerca confort e grip per giri all mountain medio-lunghi, il sistema 2 invece è più indicato per enduro-downhill.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
- Per quanto riguarda il costo io ho pagato la guaina da 13 mm di spessore, diametro interno 35 mm a 1,55 €/metro.
- In effetti usando una guaina sottile si potrebbe raddoppiare lo spessore nella parte centrale, quella del battistrada per intenderci, mettendo quindi ad esempio sopra ad una striscia da 10 cm di larghezza una striscia da 5 cm., tenendola ferma con dei pezzi di nastro adesivo ogni 20/30 cm. fintanto che la camera gonfiandosi non va a bloccare la guaina contro la copertura.

@ freesby
... interessanti quelle striscie di mousse che hai segnalato... dove si acquistano e quanto costano?
Io in tre mesi di sperimentazione della guaina non ho mai stallonato, e sono sceso anche a pressioni di 0,4/0,5 bar.
A mio parere il sistema 1 è indicato a chi ricerca confort e grip per giri all mountain medio-lunghi, il sistema 2 invece è più indicato per enduro-downhill.
Le avevo trovate in un negozio che vende moquette e rivestimenti in genere. Tende, roba antinfortunistica, guarnizioni varie.. non è facile da spiegare.. non so se esiste un sito, si chiama "REITA" a Pinerolo(to)
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Le avevo trovate in un negozio che vende moquette e rivestimenti in genere. Tende, roba antinfortunistica, guarnizioni varie.. non è facile da spiegare.. non so se esiste un sito, si chiama "REITA" a Pinerolo(to)
Forse è un tappeto antirombo per la posa di pavimenti flottanti in dogato prefinito?
Se riesci fatti dare riferimenti più precisi....
Ciao, H.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@Harvey
Ciao, ormai mi sono incuriosito quindi ti chiedo un paio di info....
io la proverei su ruote 26 x 2,30, camere x scwalbe 26 x 1,50 andrebbero bene o sono troppo piccole?
indicativamente quanto dovrebbe essere larga sulle 2,30 la guaina?
la migliore guaina provata al momento è quella in neoprene?
come spessore vedo cosa hanno disponibile fra i 10 e i 15mm?

Cmq complimenti x l'idea e la voglia di sperimentare cose diverse
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
@Harvey
Ciao, ormai mi sono incuriosito quindi ti chiedo un paio di info....
io la proverei su ruote 26 x 2,30, camere x scwalbe 26 x 1,50 andrebbero bene o sono troppo piccole?
indicativamente quanto dovrebbe essere larga sulle 2,30 la guaina?
la migliore guaina provata al momento è quella in neoprene?
come spessore vedo cosa hanno disponibile fra i 10 e i 15mm?

Cmq complimenti x l'idea e la voglia di sperimentare cose diverse

Per copertura 26 x 2,3 proverei una guaina in neoprene da 11/12 mm di spessore, la larghezza: deve permettere alla camera di non interferire con la tallonatura...
la camera potrebbe andare bene perchè la sezione interna si riduce. Se ha il nottolino smontabile, una volta tallonata la copertura, mettici 30 gr. di lattice all'interno.
Facci sapere...
Ciao H.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
l'ho scritto solo se poteva interessare a qualcuno per fare esperimenti nel caso non foste a conoscenza di questa cameradaria
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, finito il montaggio adesso, credo che sia necessario mettere una camera nel mio caso da 24", ho usato guaina in neoprene spessa 13mm, per quel poco che ho provato mi sembra una figata... però il giudizio lo rimando a dopo un trail scassato....
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao, finito il montaggio adesso, credo che sia necessario mettere una camera nel mio caso da 24", ho usato guaina in neoprene spessa 13mm, per quel poco che ho provato mi sembra una figata... però il giudizio lo rimando a dopo un trail scassato....

...tieni la gomma poco gonfia finchè non usi la bici, così la guaina non si stressa....
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
...tieni la gomma poco gonfia finchè non usi la bici, così la guaina non si stressa....
sono appena tornato da un sentierino sassoso a 2 passi da casa mia, ho avuto l'impressione di scendere più forte e più in sicurezza rispetto a prima... e il sentiero era in condizioni drammatiche direi... foglie, fango, rami, sassi smossi che sono andato a centrare volutamente quelli che riuscivo a vedere e involontariamente quelli che nn vedevo perché coperti dalle foglie, insomma la bici nn si è mai scomposta e nn ho mai avuto la sensazione di non avere il controllo.

in salita rispetto a prima nn mi sembra che risenta più di tanto, ok c'è più peso e si sente però rispetto al tubeless a parità di pressione mi sembra scorra meglio, nn posso dirlo con certezza perché nn avrei fatto in tempo a ripulire dal lattice le gomme "ufficiali" e ho montato 2 mountain king 2 da 2.4 che però ricordo benissimo con pressioni basse essere al limite dell'impedalabile
come pressioni avevo 1.3 all'ant e 1.5 al post

cmq ok sgonfio almeno appena il meteo me lo permette provo con la certezza di avere tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Cerbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo