Io oggi ho fatto il test con "soluzione 2" inserendo una guaina chiusa (fatta come quella del link postato sopra) e un po'di
lattice.. purtroppo date le condizioni meteo non ho capito gran che, nel senso che il giro è stato fatto su strade bianche con neve/ghiaccio e qualche tratto di asfalto in pianura.. la bici sembra più incollata a terra, meno reattiva diciamo.. xò mi sembra scorra meno su asfalto. La differenza di peso è minima rispetto a prima, penso sui 90-100 gr circa (non l'ho pesata xò i salsicciotti non è che possono pesare molto di più)
Gonfiato a 1-1,1 ant e 1,3-1,4 post.. gomme da 29 2,3 ant e 2,2 post.. spessore guaina 9mm con foro interno da 22 (quindi 40mm in totale di
salsicciotto).. il prossimo test voglio gonfiare un po'di più dietro, magari il mio sentirla meno scorrevole dipende da quello.. xò devo dire che anche schiacciando con le dita la gomma si sente il maggior sostegno che dà la guaina interna sui lati.. aspetto con ansia che vada via la neve x capire gli effettivi vantaggi o i contro..
A livello trazione in salita su sterrato non posso dire molto viste le condizioni del terreno e la mia gomma post già poco tassellata di suo+parecchio consumata (bontrager xr1 versione team issue)