No no nessun pasticciamento,ho avuto modo di provare tutte le regolazioni,su diversi fondi e piste...Di elka ne ho avuti due, 1 su un tr 450 e con quello me trovavo benissimo ed un'altro come ho già detto sul wilson, su questultimo non trovavo .....
....Discorso sospensione a parte, per tornare in topic:
vieni da due gran bighe come la TR 450 e la Wilson, come lo vedi il confronto con la Fury, almeno come prime impressioni?
Perdonate la doppia risposta..
per tornare in topic ti descrivo secondo il mio punto di vista di rider mediocre ma molto fortunato ad aver avuto nell'arco di tre anni 3 mostri da dh!
Sul tr 450 posso dire che è una gran bici per crescere,perchè la sua arma vincente è la stabilita su qualsiasi fondo grazie ad un'interasse lungo ed un angolo abbastanza aperto,però paga nello stretto,ma alla fine è una dh e nel dh le corsie sono di 5 mt di larghezza!
Il wilson è stato forse il mezzo che più ho preferito,me ne sono privato solo perchè questanno di gare è saltato in più ho preferito recuperare un bel pò di soldoni..che dire la belva era questa
[url]http://www.pinkbike.com/photo/9131778/[/URL] io cambiai il tr450 dopo aver provato la giant e dopo essere stato folgorato dalla sua guida rapida e reattiva,però essendo una bici molto leggera e nervosa ogni errore lo si paga parecchio quindi pensai bene di prendere un mezzo stabile ma al contempo molto agile ...e devo dire che azzeccai,perchè il wilson è un buldozzer, ma nello stretto se la cava mooolto bene, il suo massimo pregio era l'aderenza in curva dovuto a i pesi tutti in basso!!
Veniamo alla Fury quest'ultima non la conosco ancora perfettamente,ma da qual poco che si puo capire in un paio di mesi posso dirti che è un gran mezzo,molto più orientato alla maneggevolezza,cambia direzione in un niente! è una grande saltatrice,la si pompa che è un piacere ed in aria è perfetta,ci ho messo un solo salto a trovarmici sopra!
Sullo scassato dal canto suo è molto stabile grazie al buon caro vecchio mono cross.
I suoi due più grandi pregi sono:
L'estrema rigidità,parliamo di un telaio in carbonio che pesa quanto uno in alluminio,sembra di avere uno treno sulle rotaie in curva!!La silenziosità assoluta,piacevole da un lato perchè ti godi solo il vento che si infrange sul casco,ma molto pericolsa se incombi a ridosso di neofità che ti sente arrivare solo all'ultimo secondo!!
Il nome Fury è azzeccatissimo perchè dopo un paio di discese serie capisci proprio di avere una furia sotto il sedere!!Però se sbagli riesce a concederti una via di fuga "quasi" sempre...
Io l'ho settato abbastanza dura,perchè mi piace la guida fisica e molto attiva,quindi più "plush" non l'ho provato,ma secondo me regolato più molle può rivelarsi un'ottima bici per cominciare,anche per via delle geometrie molto raccolte sommate ad un angolo di 64° che ne determina una guida quasi più fun,molto più freeride che non dh...
Ah dimenticavo il suo più grande pregio!!!Il fantastico ed inimitabile I-drive...io ne ho provate tante di dh con sistemi,full floffer ,push sping,sping ca trass,tutti che millantavano una pedalabilità incredibile...Mi strugge dirlo ma non arriva nessno all'idrive,(forse il pend box ma non l'ho mai provato)io sono anche un gran pedalatore ed i rilanci nella mia guida sono fondamentali,perchè essendo un cinghiale perdo un sacco in manovre inutili e quindi devo recuperare pedalando,con la fury sembra di avere un xc E' un sistema ad un primo impatto incasinato,ma alla fine succede solo che quando il carro sale ,il movimento centrale arretra allentando la tensione della
catena,o meglio non facendola aumentare ,con il risultato che mentre il carro fa sopra e sotto tu pedali sempre come se avessi quasi una rigida!! è fenomenale! Di recente mi sono messo la sella da xc e sono adato a fare una 40ina di km in un giro xc con degli amici!
Spero di non essere stato prolisso,ma ci sarebbe tanto da raccontare,comunque sono tutte e tre grandissime bici e valuterei solo l'utilizzo finale ,lo stile di guida e la rivendibilità,tieni presente che tra le 3 il tr450 sicuro è la più vicina ad un rinnovamento estetico/funzionale a seguire la fury ed il wilson.
http://www.pinkbike.com/photo/9131778/