GT fury

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
....infatti c'è chi pesa 85 kg e con la 350 si trova bene e c'è anche chi pesa 65 kg e si trova bene comuqnue!

la bici del "tipo da 65 kg" e molla 350 PER ME ha sicuramente il fox "toccato".... difatti se non erro era una bici ufficiale...
Il discorso delle pippe mentali...... però un pò m'annoia.... mi stà bene che monto su e vado, però se vai, stai sicuro che c'è stato qualcuno che tante pippe se l'è fatte.... a me ci vuole quasi un anno per mettere a punto e capire bene una bici...capire, significa riuscire a sistemarla al meglio da percorso a percorso, oppure ricucirla addosso quando certe giornate proprio non girano....
La FURY è sicuramente un gran mezzo, e mi è rimasta proprio sul gozzo.... il fox rc4 nelle linee guida è molto semplice ed intuitivo.... certo a lavorarci di regolazioni di fino, c'è da ammattirsi, ma come tutti a quel punto...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
:nunsacci:..............perche'? Scusa ma non la capisco questa ,puo' un po' piu' e non e' buono? :)
Il fox rc4 lo trovo meno intuitivo al pari di undi un Elka e del Db,per il fatto che rispetto a questi elencati ha la regolazione dell'aria e del bottom out,sopratutto questo influisce molto sul resto dei settaggi...per questo lo trovo più ostico per un utente medio che spesso acquista un ammo cosi esagerato ma non ne sfrutta e capacità!Il db comunque lo segue a ruota ,non è per nulla semplice regolarlo.Tutto qui...poi si entra nel soggettivo e c'è a chi piace uno e a chi piace un'altro...tutti quanti hanno pregi e difetti...Posso elencarli ma finirei per fare un papiro!:celopiùg:



la bici del "tipo da 65 kg" e molla 350 PER ME ha sicuramente il fox "toccato".... difatti se non erro era una bici ufficiale...
Il discorso delle pippe mentali...... però un pò m'annoia.... mi stà bene che monto su e vado, però se vai, stai sicuro che c'è stato qualcuno che tante pippe se l'è fatte.... a me ci vuole quasi un anno per mettere a punto e capire bene una bici...capire, significa riuscire a sistemarla al meglio da percorso a percorso, oppure ricucirla addosso quando certe giornate proprio non girano....
La FURY è sicuramente un gran mezzo, e mi è rimasta proprio sul gozzo.... il fox rc4 nelle linee guida è molto semplice ed intuitivo.... certo a lavorarci di regolazioni di fino, c'è da ammattirsi, ma come tutti a quel punto...

Su questo ti do perfettamente ragione,infatti lo dicevo in maniera soggettiva,perche dopo qualche anno ti fai un paio di idee su cosa volere da una bici,io ho avuto modo di spremere gia due signore dh abbastanza differenti tra loro(un tr450 ed un wilson)piu qualche enduro quindi ho imparato a settarle come consigliano dalla casa madre e da li poile faccio diventare come piacciono a me,ma è fondamentale a mio avviso come secondo il produttore la bici dovrebbe andare!
però ormai ci metto davvero poco a trovare un setting ideale per il mio stile di guida(ovviamente non di fino) devo dire che con la gt è stato molto semplice,sarà che combinazione mi sono trovato una bici molto dura quindi lo capita subito sopratutto su i salti ed in curva!

Per il discorso molle non mi pronuncio finchè non la scateno su uno scassato degno di nota!
Poi magari faccio una mini recensione che ogni tanto non fa male fare, anche per confrontarsi ed aiutare chi magari è indeciso se comprarsela o meno!
Tipo una cosa che mi spaventava era il monocross diretto con il suo rinomato difetto...ma sinceramente tutto sto bloccarsi di ruota non lo sto percependo in maniera cosi esagerata!:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il fox rc4 lo trovo meno intuitivo al pari di undi un Elka e del Db,per il fatto che rispetto a questi elencati ha la regolazione dell'aria e del bottom out,sopratutto questo influisce molto sul resto dei settaggi...per questo lo trovo più ostico per un utente medio che spesso acquista un ammo cosi esagerato ma non ne sfrutta e capacità!Il db comunque lo segue a ruota ,non è per nulla semplice regolarlo.Tutto qui...poi si entra nel soggettivo e c'è a chi piace uno e a chi piace un'altro...tutti quanti hanno pregi e difetti...Posso elencarli ma finirei per fare un papiro!:celopiùg:


Ora ti seguo,bene quindi intendevi dire forse che le regolazioni essendone molte bisogna lavorarci di fino evitando che possano interferirsi tra di loro ,bhe' ma allora ritorniamo al discorso fatto in precedenza ,su qualche post ho straquotato anche qualcuno che ammetteva di inutilizzare le troppe regolazioni
e preferiva una sospensione semplice ed efficace ,come ad esempio un semplice Van dove trovi il rebound e basta .
Ma si,secondo quanto dici e' piu' giusto ,se devi ammattirti dietro a regolazioni tanto vale far esaltare di push un mono semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Il fox rc4 lo trovo meno intuitivo al pari di undi un Elka e del Db,per il fatto che rispetto a questi elencati ha la regolazione dell'aria e del bottom out,sopratutto questo influisce molto sul resto dei settaggi...per questo lo trovo più ostico per un utente medio che spesso acquista un ammo cosi esagerato ma non ne sfrutta e capacità!Il db comunque lo segue a ruota ,non è per nulla semplice regolarlo.Tutto qui...poi si entra nel soggettivo e c'è a chi piace uno e a chi piace un'altro...tutti quanti hanno pregi e difetti...Posso elencarli ma finirei per fare un papiro!:celopiùg:


Ora ti seguo,bene quindi intendevi dire forse che le regolazioni essendone molte bisogna lavorarci di fino evitando che possano interferirsi tra di loro ,bhe' ma allora ritorniamo al discorso fatto in precedenza ,su qualche post ho straquotato anche qualcuno che ammetteva di inutilizzare le troppe regolazioni
e preferiva una sospensione semplice ed efficace ,come ad esempio un semplice Van dove trovi il rebound e basta .
Ma si,secondo quanto dici e' piu' giusto ,se devi ammattirti dietro a regolazioni tanto vale far esaltare di push un mono semplice.


...In pratica quello che dite è quanto afferma il buon Masserini di 365....

@ Kristian: probabilmente è vero, può darsi che Belli abbia fatto qualche intervento sull'ammo....però non ne ho conferma....
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
...In pratica quello che dite è quanto afferma il buon Masserini di 365....

@ Kristian: probabilmente è vero, può darsi che Belli abbia fatto qualche intervento sull'ammo....però non ne ho conferma....


Praticamente si è un pò come dice Masserini,:smile: mi vien da ridere perche sembra destino o caso,ma quel mese su tutto mtb il king of rate fui io! :smile:ero destinato a questa bici a quanto pare!Comunque se la tua fury è la ex di Walter,potresti indagare se all'epoca aveva qualche ammo come sponsor,se no a parte qualche ritocchino,io penso che ti trovi bene perchè è un ammo rodatissimo!!poi c'è anche da dire che non tutti i fox rc4 riescono con il buco!!mi spiego,l'anno sorso io ed un'amico abbiamo preso insieme il wilson,io ho beccato l'rc4 che mi si è scassato e lui ha beccato un rc4 favoloso,molto più sensibile di quello che avevo io quando funzionava
Es: Alla classica prova del rimbalzo stesse impostazioni il mio wilson pallegiava un paio di volte quello suo faceva ploff e non rimbalzava...lo so ste prove sono relative e magari non dicono nulla...però io sono uno di quelli che valuta(sottolioneo valuta ) il setting del posteriore facendo questa prova...non mi crociffiggete per questo!:smile:

Ah ma ditemi un pò con che angolo di sterzo adoperate la vostra Fury?? io ho la angle set da +/- 1° quindi dovrei essere a 64° come il wilson che avevo,ma mi da come l'impressione di essere più chiusa rispetto al wilson...una cosa è certa la fury è alta,sia di movimento centrale che di nodo sterzo a parita di forcella,piastre sfilate,manubrio e pipetta sempre rispetto al wilson!
Comque è solo una curiosità,cosi mi ci trovo già bene,volevo sentire un pò come voi altri avete settato le vostre fury!
:celopiùg::celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
l'anno sorso io ed un'amico abbiamo preso insieme il wilson,io ho beccato l'rc4 che mi si è scassato e lui ha beccato un rc4 favoloso,molto più sensibile di quello che avevo io quando funzionava



Azz.........ma allora il tuo rc4 era che non funzionava ,....quello ,quello.... del wilson.

Quindi questo del GT e' un'altro RC4 che funziona pero',quindi puoi spremerlo e testarlo ...........
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Si sicuramente lo speremerò a dovere!! una cosa ho già notato ,la sua legnosita(quella dell'rc4) è molto compatibile con il carattere pedalatorio di questa bici...quindi salvo strani comportamenti sullo scassato o altro come ammo mi sta piacendo!
Con la molla da 400 ho messo circa 8 click alle basse e 6/7 alle alte...ma lo regolato su un percorso pettinato ,quindi non sarà assolutamente il set finale...
Comuque non prevedo up grade di sennun tipo a parte delle ruote che non siano più pesenti di ua macina!
Ho preso un paio di ruote da 2kili e spero di scendere sotto la soglia del 18,5
il wilson come lo hai visto in foto pesava 18,3 quindi sonoaabituato a quel tipo di peso..a dire il vero non mi danno fastidio manco i quasi 20 di adesso...
però il peso in eccesso sulle ruote non è una buona cosa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si sicuramente lo speremerò a dovere!! una cosa ho già notato ,la sua legnosita(quella dell'rc4) è molto compatibile con il carattere pedalatorio di questa bici...quindi salvo strani comportamenti sullo scassato o altro come ammo mi sta piacendo!
Con la molla da 400 ho messo circa 8 click alle basse e 6/7 alle alte...ma lo regolato su un percorso pettinato ,quindi non sarà assolutamente il set finale...
Comuque non prevedo up grade di sennun tipo a parte delle ruote che non siano più pesenti di ua macina!
Ho preso un paio di ruote da 2kili e spero di scendere sotto la soglia del 18,5
il wilson come lo hai visto in foto pesava 18,3 quindi sonoaabituato a quel tipo di peso..a dire il vero non mi danno fastidio manco i quasi 20 di adesso...
però il peso in eccesso sulle ruote non è una buona cosa...

Aumenta anche i psi ,non meno di 180,e chiudi un po' di almeno 2 giri il bottom out .
Per high e low fermati cosi' al momernto ,giraci e poi semmai intervieni di qualche click.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Personalmente pensavo che l' I-Drive per lavorare bene deve essere regolato a un Sag ben preciso.. altrimenti alcuni vantaggi tipici di questo sistema vanno a farsi benedire..
(ricordate il vecchio I-Drive dove bisognava allineare un pallino rosso a una freccia dell'eccentrico??? )
La cosa più semplice nel settare una sospensione è proprio il SAG , e quindi la scelta della molla... poi se si usa un ammo che muove tanto olio magari si sceglie una molla un pelo più morbida ma parliamo di qualche giro di precarico.. anche perchè è vero che un ammo che muove tanto olio è più "gnucco " MA non perchè è DURO MA SEMPLICEMENTE PERCHE' E' PIU LENTO NELL'AFFONDARE e lo si percepisce duro durante la guida.. questo da molti vantaggi (per chi va forte) perche galleggia sugli ostacoli insaccandosi poco ma il biker della domenica si troverà a domare un puledro che scalcia e a volte viene disarcionato....;-)
Regolazione idraulica in compressione = velocità di affondo
Molla = Durezza dell'ammortizzatore (che è bene scegliere in base al peso del biker, rapporto di leva del carro e stile di guida)
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
P.s. che il titanio è più costante dell'acciaio mi sembra una barzelletta , senza considerare la resistenza alla fatica..... nel nostro team abbiamo già spezzato una nukeproff ed una fox (naturalmente titanio)

Il titanio ha una resistenza a fatica più alta dell'acciaio il fatto è che i progettisti abusano di questa proprietà, proponendo molle con poche spire (e quindi leggerissime) per raggiungere i libbraggi attesi.. questo induce deformazioni notevoli (a volte oltre quella consentita) testimoniata anche dal fatto che alcune molle in titanio strusciano sull piggy ( poi hanno utilizzato i cuscinetti reggispinta per minimizzare il fenomeno ecc ecc )
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il titanio ha una resistenza a fatica più alta dell'acciaio il fatto è che i progettisti abusano di questa proprietà, proponendo molle con poche spire (e quindi leggerissime) per raggiungere i libbraggi attesi.. questo induce deformazioni notevoli (a volte oltre quella consentita) testimoniata anche dal fatto che alcune molle in titanio strusciano sull piggy ( poi hanno utilizzato i cuscinetti reggispinta per minimizzare il fenomeno ecc ecc )
;-)

..ecco vedi.... io sono burino ed ho fatto i calcoli a palmi.:smile:
comunque, visto che alla fine non ci devo costruire un palazzo, se "il titanio che ci propongono" si spezza in gara, EVVIVA L'ACCIAIO...!!:celopiùg:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Eh eh ora ho capito chi pesa 85 kili ed usa la molla da 350...oggi ho collaudato la fury con le ruote nuove....la bici è passata da 19.8 a quasi 18 precisi...
Mi stavo per uccidere al primo salto....praticamente ho dovuto chiudere il ritorno avanti e dietro di almeno 2 click...la bici tendeva a disarcionarmi sopratutto dietro...
Comunque è tutta un'altra cosa adesso...è diventata ancor più reattiva...forse troppo...mi ci devo abbituare! non oso immaginare le fury da 16 kg!
Comunque per ora il fox dietro mi sta seguendo molto bene si è rivelato molto preciso nelle regolzioni e la legnosità sinceramente ad una certa andatura mi consente di galleggiare meglio sulle asperrità e mi permette di intraversarla con più decisione!


Ah chi di voi ha mai smontato l'idrive?? ho notato che mi si molla spesso il perno che tiene l'idrive nella punto piu basso del triangolo posteriore!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eh eh ora ho capito chi pesa 85 kili ed usa la molla da 350...oggi ho collaudato la fury con le ruote nuove....la bici è passata da 19.8 a quasi 18 precisi...
Mi stavo per uccidere al primo salto....praticamente ho dovuto chiudere il ritorno avanti e dietro di almeno 2 click...la bici tendeva a disarcionarmi sopratutto dietro...
Comunque è tutta un'altra cosa adesso...è diventata ancor più reattiva...forse troppo...mi ci devo abbituare! non oso immaginare le fury da 16 kg!
Comunque per ora il fox dietro mi sta seguendo molto bene si è rivelato molto preciso nelle regolzioni e la legnosità sinceramente ad una certa andatura mi consente di galleggiare meglio sulle asperrità e mi permette di intraversarla con più decisione!


Ah chi di voi ha mai smontato l'idrive?? ho notato che mi si molla spesso il perno che tiene l'idrive nella punto piu basso del triangolo posteriore!
mi fà piacere sentire che...seguito i consigli ,ti inizia a gustar!e inizi a ridere:celopiùg:..tu gira poi vedrai che ti abituerai!:smile:
periodicamente l'idrive tende ad allentare ed è ahimè normale! io ho notato che la mia x esempio ogni 8-10 uscite tende ad allentarsi, ma ho fatto l'abitudine ...e colgo l'occasione x smontarlo .. pulirlo e reingrassarlo ogni volta per evitar cigolii asportando tutta la sporcizia che si accumula all'interno...dello snodo. quindi appena ti accorgi che accumuli gioco al carro ,o si allenta qualche perno, approfittane x far tutto:smonta pulisci ingrassa e...via!:smile:
ciauz
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ho cominciato a farlo,mi confermate che tra i guscinetti piccoli ed il carro ci sono delle rondellone da frappore perchè ho notato che solo con esse lo snodo gioca un pò,per poi bloccarsi definitivamente una volta avvitato il tutto!
Non vorrei che ho mesos qualcosa al posto sbagliato,purtroppo smontando lo snodo se ne sono venute le rondelle senza vedere come erano posizzionate,non vorrei far casini...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho cominciato a farlo,mi confermate che tra i guscinetti piccoli ed il carro ci sono delle rondellone da frappore perchè ho notato che solo con esse lo snodo gioca un pò,per poi bloccarsi definitivamente una volta avvitato il tutto!
Non vorrei che ho mesos qualcosa al posto sbagliato,purtroppo smontando lo snodo se ne sono venute le rondelle senza vedere come erano posizzionate,non vorrei far casini...

Sì!quelle rondelle vanno una x lato all'intero del BB link tra esso e il carro (se guardi dovresti aver una sede all'interno del BB link all'altezza dei cuscinetti ,che accoglie quelle rondelle) e se l'hai, metti una goccia di frena filetti loctite blu sui filetti delle viti che serrano il perno di fissaggio del BB link al rimontaggio.ogni tanto controlla lo stato delle boccole dell'i-link e ingrassale. e come ti ho già detto il perno dello snodo del carro che vuol tenuto pulito dallo sporco ed ingrassato.
ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eh eh ora ho capito chi pesa 85 kili ed usa la molla da 350...oggi ho collaudato la fury con le ruote nuove....la bici è passata da 19.8 a quasi 18 precisi...
Mi stavo per uccidere al primo salto....praticamente ho dovuto chiudere il ritorno avanti e dietro di almeno 2 click...la bici tendeva a disarcionarmi sopratutto dietro...
Comunque è tutta un'altra cosa adesso...è diventata ancor più reattiva...forse troppo...mi ci devo abbituare! non oso immaginare le fury da 16 kg!
Comunque per ora il fox dietro mi sta seguendo molto bene si è rivelato molto preciso nelle regolzioni e la legnosità sinceramente ad una certa andatura mi consente di galleggiare meglio sulle asperrità e mi permette di intraversarla con più decisione!


Ah chi di voi ha mai smontato l'idrive?? ho notato che mi si molla spesso il perno che tiene l'idrive nella punto piu basso del triangolo posteriore!


Ora si' ....leggo da cio' che dici che cominci a ragionarci sul DHX RC 4 .........
Avessi fatto la stessa cosa in precedenza su...............prendi la marza ad esempio.....;))
Cortesemente pero' non cominciare con frase pessimistiche ........del tipo .....
Mi stavo per uccidere al primo salto....
Altrimenti fai la fine del forcellino che ti fai l'autojettatura:))))

Torniamo a noi che hai montato la 350 libbre sull'ammo? Hai finalmento riuscito ad avvertire il lavoro dell'idraulica ? Racconta piu' dettagliatamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo