GT fury

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ora si' ....leggo da cio' che dici che cominci a ragionarci sul DHX RC 4 .........
Avessi fatto la stessa cosa in precedenza su...............prendi la marza ad esempio.....;))
Cortesemente pero' non cominciare con frase pessimistiche ........del tipo .....
Mi stavo per uccidere al primo salto....
Altrimenti fai la fine del forcellino che ti fai l'autojettatura:))))

Torniamo a noi che hai montato la 350 libbre sull'ammo? Hai finalmento riuscito ad avvertire il lavoro dell'idraulica ? Racconta piu' dettagliatamente.


Eh eh, ho rischiato il disarcionamento aventi e dietro,dovuto a i quasi 2kili in meno sulle ruote,ovviamente essendo piu leggere influiscono in maniera più reattiva sulle sospensioni ed ho dovuto chiudere il ritorno avanti e dietro...
La molla in esame per ora è una 400,che reputo quella perfetta per e perchè sono perfettamente al 30% di sag con tutti i registri aperti!
Infatti la compressione alle alte lo tirata 9 click cosi da non farla sprofondare troppo pompandola e le basse velocità le ho messe a 5 click perche con la ruota più leggera ale basse tende ed essere più legnosa anche troppo!
Alla forcella ho fatto manutenzione ed ho fatto bene perchè l'olio nei foderi era cotto! infatti ho recuperato un bel pò di scorrevolezza...

Per il discorso marza,in passato l'errore che feci fu seguere troppi pareri disparati...la marza dal 2010 in poi ha messo una molla che poi si è scoperto essere adatta fino a chi pesa 75kili(ma che ci gira cattivo,in oltre dal 2012 hann messo anche la molla piu dura ma i acciaio come opzione) mentre all'epoca vestito arrivavo quasi 90kili...infatti tutti i ragazzi che conosco e che l'adoperano montano la molla da 6.5k e pesano anche meno di 75 kili! Walter Belli usa la 6.5 ed a volete addirittura la 7.5 e non è quel mostro di peso!!
All'epoca più che altro ero poco convinto di quali fossero le mie capacità e di conseguenza di cosa avessi bisogno! adesso me la sono fatta l'idea...ho bisogno di una bici che assorba al meglio le grosse asperrità per il resto c'è la forza bruta!:cucù:

Poi molto dipende anche da i percorsi alla fine...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
eh eh a quanto pare non ci ho visto male sulle molle zarzocchi! :smile:
Ah ragazzi qualcuno adopera le nuke proof? mi è arrivata oggi ma ho notato che gioca sul piattello e sulla ghiera,non è che mi fa danni?? eppure la danno per ammortizzatori Fox!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questo e' il prezzo della compatibilita'...............occhio che in alcuni casi si verificano danni da abrasioni al serbatoio di espansione ,nei casi piu' disparati di condizioni gravity ,sporadicamente sono esplosi sotto al culo.............
xD

l'esempio di Marty e' soggettivo..............lui e' abituato a girare con forche tutterigide e di "molle" raramente ne monta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Infatti ora quando per via della family (ho 2 bimbi) sono fuori allenamento accuso un pochetto ;-)
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
eh eh a quanto pare non ci ho visto male sulle molle zarzocchi! :smile:
Ah ragazzi qualcuno adopera le nuke proof? mi è arrivata oggi ma ho notato che gioca sul piattello e sulla ghiera,non è che mi fa danni?? eppure la danno per ammortizzatori Fox!
per fare un bel lavoro dovresti mettere il piattello apposito, anche se in molti non lo usano, lo trovi sia in vendita oppure se conosci un tornitore lo puoi far fare sia in alluminio che in teflon o delrin.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
COme si dice dalle mie parti "Sparagn e Cumparish" tradotto ri sparmia ed appari,me lo faccio da me con un vecchio tagliere dell'ikea che tanto è fatto di pvc materiale più che resistente e leggero,tanto non serve che sia estremamente preciso...vedo di inventarmi qualcosa...perchè sarebbe ridicolo spendere quanto costerebbe una molla fox nuova per una molla che nuova costa la metà...:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
COme si dice dalle mie parti "Sparagn e Cumparish" tradotto ri sparmia ed appari,me lo faccio da me con un vecchio tagliere dell'ikea che tanto è fatto di pvc materiale più che resistente e leggero,tanto non serve che sia estremamente preciso...vedo di inventarmi qualcosa...perchè sarebbe ridicolo spendere quanto costerebbe una molla fox nuova per una molla che nuova costa la metà...:nunsacci:
Sarebbe questo l'adattatore? Ma lo vendono a 33,00€ su Danger Zone ,nulla contro Danger ,spieghiamoci ,ma per chi compra una molla Nuke Proof e poi ha da metterci l'adattatore ma a conti fatti non si piglia poi direttamente una FOX ?
 

Allegati

  • adattatore-montaggio-molla-su-fox-dhx-50-e-simili-downhill-freeride-enduro-all-mountain-bici-tra.jpg
    adattatore-montaggio-molla-su-fox-dhx-50-e-simili-downhill-freeride-enduro-all-mountain-bici-tra.jpg
    27,7 KB · Visite: 11

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si è quello..io l'ho fatto mettere ad un amico che ha preso la Nuke Proof in titanio.
Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non lo so ma penso che per il titanio sia un diverso rapporto di prezzo e forse la spesa ci sta' pure ,ma su una molla in acciaio ,che originale fox la paghi circa 60,00€ ,per risparmiare chi sceglie ,prende una Nuke proof al 50% del prezzo di fox e poi ci deve aggiungere l'adattatore ,ditemi un po' dove starebbe questa convenienza!!!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Francesco se le aziende non prendessero per il deretano per professione un'errore simile uno come me non lo avrebbe fatto manco morto,dato che prima di fare un'acquisto ho gia scaricato un mese prima manuali in 10 lingue diverse!! ma quando sono cosi farabutti da scrivere compatibile con ammo :piripocchio,pincopallino,grazio,graziello e grazie al ca**o ed in mezzo riporta pure gli ammo fox,che fai non la compri??
Parliamo di 2 millimietri circa di gioco che dico io ma siete dei cani a non scriverlo,loro riportano lo stesso diametro interno della fox!
Se sapevo che era cosi mi compravo una molla elka,che monta ed è decisamente migliore di fox e nuke proof!
Il problema poi di ste benedette molle e che le compri a 60€ (fox) e le rivendi se sei fortunato a 20€,perchè fox fa il primo montaggio di mezzo mondo e quindi i loro prodotti sono svalutati maggiormente nell'usato,salvo la fox 40 finchè non uscirà la rad...

Maledetto marketing...Comunque nuke proof ha sbagliato pollo...costruirmi un cosino di teflon cosi per me è una boiata...Che poi non capisco a che pro poi non vendono solo il dischetto di teflon ?? no che pretendono di ladrare 30€ per un pezzetto di ergal ed un pezzetto di teflon...
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La prossima molla la recupero dallo sfascia carrozze al diavolo..:smile:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quoto Francesco per il rapporto titanio / spesa adattatore. Quoto davoz per la storia del marketing! E Beato te che riesci a farti qualche pezzo!
Ciao!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Concordo in pieno con Davoz per il fattore Marketing ,e questo e' un particolare che poi si proietta all'infinito verso varie tipologie merceologiche ,quanto poi per la mancanza di vericita' delle informazioni e' il punto piu' importante dove io condanno maggiormente una azienda e fossi in te se le cose stanno cosi' io mi rifarei verso di loro sempre che non c'era il famoso asterisco che ti riporta alle note e viene esplicata la compatibilita' previo adattatore ,allora sarebbero a posto loro nonostante scritture che celano verita' nascoste a danno del consumatore disattento.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Concordo in pieno con Davoz per il fattore Marketing ,e questo e' un particolare che poi si proietta all'infinito verso varie tipologie merceologiche ,quanto poi per la mancanza di vericita' delle informazioni e' il punto piu' importante dove io condanno maggiormente una azienda e fossi in te se le cose stanno cosi' io mi rifarei verso di loro sempre che non c'era il famoso asterisco che ti riporta alle note e viene esplicata la compatibilita' previo adattatore ,allora sarebbero a posto loro nonostante scritture che celano verita' nascoste a danno del consumatore disattento.
Asterisco o non avendo acquistato tramite crc il solo costo della spedizione del reso(perchè a carico dell'acquirente ) non renderebbe vano il fastidio,adesso conosco anche questo particolare sulle molle nuke proof,sicuro sono comunque convenienti rispetto ad una fox ed in ogni caso per me costruirmi un piattello del genere mi costa solo il tempo di realizzarlo(5minuti) ma non tutti hanno a disposizione una fresa a tazza o la maestria per costruire un pezzo cosi piccolo avendo ,io sono fortunato ad avere una buona conoscenza di falegnameria e liuteria ,costruirmi un piattello del genere mi risulta decisamente piu facile che costruirmi il manico di una chitarra o il creare un intarsio...
Che poi la tolleranza è di circa 2 mm dico io che gli costava farla come la fox?il bello è che non monta manco su i db,o meglio ci monta ma fa solo dei gran danni sul corpo! io ho visto gente che pur di mettere la nuke proof sul db ha rimosso la guaina di plastica nera presente a proteggere il corpo del db!:nunsacci:
Booo
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Per il libraggio non saprei,ma per esperienza passata sul wilson
Es:la molla fox 325x3.75 equivaleva all'elka 350x3.50

Comunque staremo a vedere...

Per il discorso idraulica sempre grazie a dio per esperienza passata senza menate teoriche ,ma solo basandomi sulla pratica ,posso dirti che l'rc4 per quanto olio in piu possa muovere era il meno sensibile dei tre,l'elka aveva una risposta eccezzionale su i grossi impatti ed era un pelo piu sensibile del fox,mentre il Db era l'ammo perfetto iper personalizzabile e di una scorrevolezza pari solo alla marzocchi 888,senza personalizzazioni ed altra roba...il discorso dell'olio lascia il tempo che trova(vedi la fox 40,usa solo 60ml contro i 325 della marzocchi 888 rc3,a parte le diverse caratteristiche funzionano entrambe in maniera impeccabile)quindi meno olio non vuol dire necessariamente meno prestazioni...intanto il Db è l'ammo più scorrevole e preciso nelle regolazioni che io avessi mai usato, i detrattori ne hanno dette di tutti i colori tipo,test in laboratorio che dopo 5 minuti l'olio bolle o robe simili...tutte cose che lasciano il tempo che trova,perchè chi è quel folle che gira al limite per piu di 5 minuti di fila! :nunsacci:quindi la teoria ho imparato a metterla da parte sopratutto su questioni come queste dove la maggior variabile è il rider stesso...Io ti consiglio di provare un DB a mio avviso su un monocross come quello della gt può dare enormi sodisfazioni oltre che ne smorzerebbe in parte il difetto/pregio di inchiodarsi in frenata!
:celopiùg:

Ah mi date qualche dritta su come far dimagrire la mia Fury?? la mia è una Wc del 2011 con tutto il montaggio originale tranne i freni che sono saint e le ruote che sto provvedendo a sostituire con un paio da 2kg!e non da 3 kg!



ciao Davoz
qui stiamo parlando di cose un po' diverse.
L'Elka e' un custom valving,cioe' la sua idraulica e' sviluppata da Elka in collaborazione con le case madri che costruiscono i telai in base alla curva di compressione di ogni carro,il ccdb invece e' un doppio circuito regolabile.
Il fatto che affermi che uno scorre meglio dell'altro, chi mi dice che le regolazioni siano state fatte ad hoc ? Oppure che uno sia andato a sensazioni ?
Detto questo, il ccdb e' un bell'ammortizzatore ma va saputo regolare bene, altrimenti si rischia di ottenere performance diverse da quelle sperate.

un saluto
Guido
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
ciao Davoz
qui stiamo parlando di cose un po' diverse.
L'Elka e' un custom valving,cioe' la sua idraulica e' sviluppata da Elka in collaborazione con le case madri che costruiscono i telai in base alla curva di compressione di ogni carro,il ccdb invece e' un doppio circuito regolabile.
Il fatto che affermi che uno scorre meglio dell'altro, chi mi dice che le regolazioni siano state fatte ad hoc ? Oppure che uno sia andato a sensazioni ?
Detto questo, il ccdb e' un bell'ammortizzatore ma va saputo regolare bene, altrimenti si rischia di ottenere performance diverse da quelle sperate.

un saluto
Guido

Come darti torto,con il db se non lo si comprende si rischia solo di farsi male,mentre con l'elka bastava affidarsi alle impostazioni base ...però per andare di fino quindi per ottenere un risultato più personalizzato possibile, nel caso di elka bisogna intervenire sull'idraulica quindi mandandotelo per apportargli le modifiche necessarie ad ottenere il comportamento che si desidera,con il db ci si puo invece avvicinare a quello che si desidera senza drastiche soluzioni...Io sinceramente la più grossa mancanza che avertivo sull'elka come apporto alle regolazioni era un ritorno separato alle alte e basse velocità ,queste sul wilson che avevo fecero la differenza!
Spezzando una lancia a favore dell'elka però posso ricordare con enorme piacere il suo più grande aspetto positivo...i grossi impatti..dopo dropponi ,piattoni intrico di radici e rocce o qualsiasi cosa dove la bici si spalmava,ricordo con enorme piacere che con l'elka riusciva a smorzare i grossi impatti senza scaricare nulla a chi guida ma sopratuto mettendo la bici in condizione di essere immediatamente governabile!

Per il discorso scorrevolezza non capendo nulla di tecnica posso farti un esempio..è come paragonare la scorrevolezza di una marzocchi 888 con una fox 40,la prima è burrosissima nella prima parte di corsa e copia pure il granello di polvere,l'altrà è piu legnosa e meno sensibile nella prima parte di corsa.Quindi come sempre è una questione di gusti!
A parità di telaio, l'elka risultava meno sensibile quindi più legnoso nella prima parte di corsa e di conseguenza la bici saltellava sulle radici o fondo sconnesso,con il Db avendo più sensibilita ma soprattutto un ritorno regolabile nelle due velocità riuscivo a fargli copiare radici e terreni sconnessi senza più subire saltellamenti.Tutto ciò su di un wilson,quindi non è detto che su altre bici si comporti alla stessa maniera...e con il fox rc4 sempre sul wilson il difetto del saltellare su piccole asperrità era lo stesso...

Comuque alla fine adesso non ho ne un elka ne un Db,ma un bel pezzo di legno a forma di rc4 su una bici di marmo ... certo un elka sulla fury in questo momento lo gradire molto volentieri...:smile::smile::smile:
L'rc4 per spremerlo va ritoccato aimè....ma purtroppo questa stagione sarà all'insegna dell'austerity!!(la disoccupazione si avvicina sempre più)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo