Non fà una granza il discorso...peccato solo che una molla in titanio costa quanto l'ammo...e se sbagli so azzi amari...Il discorso che più fa girare le balle e che in quel di fox devono sempre fare le cose a modo loro incasinando gli standard ,la dove il resto del mondo produce molle con una lunghezza di 3 loro fanno gli alternativi e ti tirano fuori un 3.25....
il problema di fondo e che se uno è ignorante in materia può sbagliare e potrebbe prende una molla di libraggio sbagliato,come mi è accaduto in passato...
Ma alla fine questo fa parte del marketing purtroppo...incasinare con nuovi standar (molte volte inutili)
Il problema e che finchè si trova il libraggio ideale si finisci prima con il vendere la bici per quanto tempo passerebbe...
Poi il discorso titanio a meno che non decido di legarmi a vita ad un tipo di bici non riuscirei a spendere 200 in piu per una molla che alla fine cosa mi fà guadagnare?? riduzione di un 300 gr del peso?costanza delle prestazioni nel tempo???
A sto punto cambio registro e mi prendo un bel DB ad aria...elimino quasi un bel kiletto di peso e le prestazioni sono sempre quelle,gonfi e stai a posto...
Ma gli ammo ad aria li lascio usare a i pro...
Io voglio solo divertirmi possibilmente con un mezzo performante...
Poi se capita una molla in titanio usata a 100 allora un pensierino c' lo farei!
il problema di fondo e che se uno è ignorante in materia può sbagliare e potrebbe prende una molla di libraggio sbagliato,come mi è accaduto in passato...
Ma alla fine questo fa parte del marketing purtroppo...incasinare con nuovi standar (molte volte inutili)
Il problema e che finchè si trova il libraggio ideale si finisci prima con il vendere la bici per quanto tempo passerebbe...
Poi il discorso titanio a meno che non decido di legarmi a vita ad un tipo di bici non riuscirei a spendere 200 in piu per una molla che alla fine cosa mi fà guadagnare?? riduzione di un 300 gr del peso?costanza delle prestazioni nel tempo???
A sto punto cambio registro e mi prendo un bel DB ad aria...elimino quasi un bel kiletto di peso e le prestazioni sono sempre quelle,gonfi e stai a posto...
Ma gli ammo ad aria li lascio usare a i pro...
Io voglio solo divertirmi possibilmente con un mezzo performante...
Poi se capita una molla in titanio usata a 100 allora un pensierino c' lo farei!
molle: il primo numero è il libraggio. Esempio una molla di 350 libbre è 350 indipendentemente dalla lunghezza.Che sia di un centimetro o di un metro, 350 è e 350 rimane.
Il problema è che quello è un numero stampigliato e a causa delle diversità di fabbricazione, calibrazione strumenti, ecc ecc. è possibile avere delle variazione anche del più,meno 10%!!! in poartica la variabilità di un processo di fabbricazione comporta queste differenze, che però rientrano nei limiti di tolleranza.
Come fare?
1) farsi tarare la molla per verificare L'ESATTO LIBRAGGIO. Che però, nel tempo tende a diminuire. Ed ecco che sarebbe meglio la molla in titanio...che mantiene costante il valore.....con minore peso....ma si apre un altro capitolo....
2) fregarsene. In realtà davvero vi accorgete di differenze così piccole?
ciao!