GT Force e Force X

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ieri ho fatto un giro veloce da un negoziante, ho visto la GT force Expert dalla quale ho avuto prime impressioni, sia positive che negative. Non l'ho provata perchè non c'erano i pedali ed andavo di fretta, comunque la doppia c'era.
Positive: il prezzo (3.500 euro scontabili) è molto buono per la tipologia di bici, inoltre esteticamente è molto molto bella! C'è il posto per il porta borraccia, che per me è una cosa importante, come la doppia.
Negative: il peso, 14,5 Kg. senza pedali sono troppi per una mtb in carbonio! Anche togliendo le camere d'aria il risparmio di peso è irrisorio! Inoltre, e questo secondo me è grave, i vari cavetti passano esterni sotto la bici che non ha protezione alcuna contro i sassi. Se guardo sotto la mia Ancillotti, sembra abbia fatto la guerra.... ma è di solido allumino! Non oso pensare a cosa possa capitare ad un telaio in carbonio "bombardato" di sassate e a come possano ridursi i cavetti! Forse in America non ci sono sassi? Da noi, invece, sono la regola. Certo, dopo tanto studio per progettare una bici simile, perdersi in un bicchier d'acqua.... Potevano far passare i cavetti dentro al telaio, oppure mettere un pezzo di gomma sopra.... Mah! Vai a capire cosa hanno in testa questi ingegneri....
Per quanto sopra, a malincuore, cancello la GT dalla lista delle possibili sostitute della Ancillotti, ora guarderò la Cannondale Jekill o la Norco Range.
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
lumerennù;7432834 ha scritto:
ieri ho fatto un giro veloce da un negoziante, ho visto la GT force Expert dalla quale ho avuto prime impressioni, sia positive che negative. Non l'ho provata perchè non c'erano i pedali ed andavo di fretta, comunque la doppia c'era.
Positive: il prezzo (3.500 euro scontabili) è molto buono per la tipologia di bici, inoltre esteticamente è molto molto bella! C'è il posto per il porta borraccia, che per me è una cosa importante, come la doppia.
Negative: il peso, 14,5 Kg. senza pedali sono troppi per una mtb in carbonio! Anche togliendo le camere d'aria il risparmio di peso è irrisorio! Inoltre, e questo secondo me è grave, i vari cavetti passano esterni sotto la bici che non ha protezione alcuna contro i sassi. Se guardo sotto la mia Ancillotti, sembra abbia fatto la guerra.... ma è di solido allumino! Non oso pensare a cosa possa capitare ad un telaio in carbonio "bombardato" di sassate e a come possano ridursi i cavetti! Forse in America non ci sono sassi? Da noi, invece, sono la regola. Certo, dopo tanto studio per progettare una bici simile, perdersi in un bicchier d'acqua.... Potevano far passare i cavetti dentro al telaio, oppure mettere un pezzo di gomma sopra.... Mah! Vai a capire cosa hanno in testa questi ingegneri....
Per quanto sopra, a malincuore, cancello la GT dalla lista delle possibili sostitute della Ancillotti, ora guarderò la Cannondale Jekill o la Norco Range.

La mia pesata senza pedali ne fa 14...cmq per i componenti che monta la cifra di vendita è molto accattivante, ovvio che non si tratta di materiale che bada molto al peso ma alla sostanza. Inoltre non credo che basti togliere le camere d'aria....monta dei copertoni che son piu grossi di quelli che monto sulla dh quindi anche li avreisti da limare un bel po...Vero cio che dici per i passaggi esterni ma sono anni ed anni che le bici hanno i cavi che passano sotto al telaio e sono anni che si montano protezioni/pellicole/ invenzioni varie per mantenere giovane la piccolina! Col carbonio poi non ne potresti fare a meno. Cmq la nota dolente diventa pregio, la bici ha i cavi esterni che non sembrano essere esterni, non li vedi! Per la Jekyll ne parlan bene ma alla stessa cifra prendi la alu...per il carbon devi investire molto di piu. Per la Norco sembra esser valida in discesa ma un po faticosa da pedalare.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
lumerennù;7432834 ha scritto:
ieri ho fatto un giro veloce da un negoziante, ho visto la GT force Expert dalla quale ho avuto prime impressioni, sia positive che negative. Non l'ho provata perchè non c'erano i pedali ed andavo di fretta, comunque la doppia c'era.
Positive: il prezzo (3.500 euro scontabili) è molto buono per la tipologia di bici, inoltre esteticamente è molto molto bella! C'è il posto per il porta borraccia, che per me è una cosa importante, come la doppia.
Negative: il peso, 14,5 Kg. senza pedali sono troppi per una mtb in carbonio! Anche togliendo le camere d'aria il risparmio di peso è irrisorio! Inoltre, e questo secondo me è grave, i vari cavetti passano esterni sotto la bici che non ha protezione alcuna contro i sassi. Se guardo sotto la mia Ancillotti, sembra abbia fatto la guerra.... ma è di solido allumino! Non oso pensare a cosa possa capitare ad un telaio in carbonio "bombardato" di sassate e a come possano ridursi i cavetti! Forse in America non ci sono sassi? Da noi, invece, sono la regola. Certo, dopo tanto studio per progettare una bici simile, perdersi in un bicchier d'acqua.... Potevano far passare i cavetti dentro al telaio, oppure mettere un pezzo di gomma sopra.... Mah! Vai a capire cosa hanno in testa questi ingegneri....
Per quanto sopra, a malincuore, cancello la GT dalla lista delle possibili sostitute della Ancillotti, ora guarderò la Cannondale Jekill o la Norco Range.

ciao lho presa circa un mese fa, taglia L, con pedali (shimano Xt Trail circa 450 g) pesa circa 14,1 Kg
la mia monta la singola con il 10 velocità
gomme Maxxis High roller exo da 2,3 e Ardent EXO da 2,25
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non è una questione di estetica ma di sostanza: se i cavi sono esterni e passano sotto, non sono protetti dalle sassate, così come il telaio, quindi a lungo andare (o anche a breve, se uno è sfigato) si possono rompere. Che gli costava a quelli della GT inventare una protezione in gomma? Non mi va di fare una porcata artigianale prendendo, che so io, pezzi di camere d'aria e legarle con le fascette da elettricista! Meglio cercare qualcos'altro, sempre in ambito AM/enduro light.

Comunque sto cercando di rendermi conto su quale mtb puntare per sostituire quella vecchia, ancora non ho le idee chiare, devo girare un pò e provare vari modelli. Certo che se non noto apprezzabili benefici rispetto alla mia Ancillotti, soprattutto in tema di pedalabilità e peso, senza perdere in discesa, allora mi tengo la vecchia, che ancora funziona, ma ormai ha quasi 9 anni e non è più attuale come geometrie, escursioni ecc...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domenica altra uscita e ho rivisto le pressioni sia dell'ammo che della forca.

Io peso 97 kg e queste sono le tarature.

Ammo 180 psi e sembra giusta
Forca 85 psi ma anche facendo percorsi con gradoni mancano all'appello ancora 5-6 cm e quindi toglierò ancora qualcosa.

By Luca

Ciao Luca la carbon pro mi interessa parecchio.
Mi chiedevo dato che bbiamo lo stesso peso, quale sia la tua altezza, la mia è 1,88.. quindi andrò di Xl non di L..
Tu che misura hai, e che taglia è la tua biga?
come ti senti in sella e fuorisella, guida in piedi?
la bici è reattiva o più schiacciasassi?
quando ci dai nei rilanci com'è?
dietro quando freni per via della sospensione che ha, fa la stronzetta?
è una bici divertente o più vista in chiave performante? come la percepisci?
grazie 1000 in anticipo.. penso che la tua bici sia la più affascinante di tutte.. complimenti.
 

lucablabla

Biker poeticus
lumerennù;7432834 ha scritto:
ieri ho fatto un giro veloce da un negoziante, ho visto la GT force Expert dalla quale ho avuto prime impressioni, sia positive che negative. Non l'ho provata perchè non c'erano i pedali ed andavo di fretta, comunque la doppia c'era.
Positive: il prezzo (3.500 euro scontabili) è molto buono per la tipologia di bici, inoltre esteticamente è molto molto bella! C'è il posto per il porta borraccia, che per me è una cosa importante, come la doppia.
Negative: il peso, 14,5 Kg. senza pedali sono troppi per una mtb in carbonio! Anche togliendo le camere d'aria il risparmio di peso è irrisorio! Inoltre, e questo secondo me è grave, i vari cavetti passano esterni sotto la bici che non ha protezione alcuna contro i sassi. Se guardo sotto la mia Ancillotti, sembra abbia fatto la guerra.... ma è di solido allumino! Non oso pensare a cosa possa capitare ad un telaio in carbonio "bombardato" di sassate e a come possano ridursi i cavetti! Forse in America non ci sono sassi? Da noi, invece, sono la regola. Certo, dopo tanto studio per progettare una bici simile, perdersi in un bicchier d'acqua.... Potevano far passare i cavetti dentro al telaio, oppure mettere un pezzo di gomma sopra.... Mah! Vai a capire cosa hanno in testa questi ingegneri....
Per quanto sopra, a malincuore, cancello la GT dalla lista delle possibili sostitute della Ancillotti, ora guarderò la Cannondale Jekill o la Norco Range.

Ci sono poche marche che hanno i cavi/tubi con passaggio interno.
Io ho preso questo [url]http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800[/URL]

Occhio che Norco da quello che so non consegna e non ha nemmeno previsioni.
 

lucablabla

Biker poeticus
Ciao Luca la carbon pro mi interessa parecchio.
Mi chiedevo dato che bbiamo lo stesso peso, quale sia la tua altezza, la mia è 1,88.. quindi andrò di Xl non di L..
Tu che misura hai, e che taglia è la tua biga?
come ti senti in sella e fuorisella, guida in piedi?
la bici è reattiva o più schiacciasassi?
quando ci dai nei rilanci com'è?
dietro quando freni per via della sospensione che ha, fa la stronzetta?
è una bici divertente o più vista in chiave performante? come la percepisci?
grazie 1000 in anticipo.. penso che la tua bici sia la più affascinante di tutte.. complimenti.

Io sono 1,86 e ho preso una L su consiglio del sivende. Poi ho fatto qualche paragone con l'Enduro che avevo prima e devo dire che la taglia mi sembra giusta. In ogni caso la XL mi sembrava troppo grande.

Per adesso ho fatto solo due uscite ma da subito mi sono sentito bene in sella.
Devo ancora trovare il sag giusto della forcella ma quello che mi piace è la rigidità dell'insieme bike forcella ruote.
Quello che mi ha stupito di più è la facilità con cui si arrampica, nonostante il 30 x 42 sia più duro da spingere rispetto al 22 x 36 della precedente enduro e la mia forma fisica causa infortunio sia crollata.
In piedi non si muove, anche se io mi alzo poco. Solo su asfalto frullando un po' bobba un pochino.
La Pike poi dove la metti sta.
Quando freni l'ammo funzia lo stesso e non da nessuna strana sensazione di rimbalzi strani.
Poi la trovo più agile della precedente anche sullo stretto.
Tieni presente che mi piacciono più le uscite per divertirmi dove la salita è il prezzo da pagare per gustarsi la discesa, se tecnica meglio ancora. Per me è il mezzo giusto, ma se ci dai dentro secondo me ti viene dietro...anzi se migliora la forma gli rimetto il 32 davanti.

Il peso dovrebbe essere sui 13 kg visto che il sivende mi ha messo il lattice.
 

lucablabla

Biker poeticus
pero ci son quelle con i cavi sopra il tubo ......tipooooo la capra :medita:

Ormai con i sistemi PLM per progettare le macchine e gli oggetti è difficile trovare una bike che non vada bene.

Sono solo i particolari che ti fanno scegliere una bici piuttosto che l'altra, tipo il passaggio cavi......:spetteguless:

Domenica sono uscito con Andrea che causa vendita della Nomad aveva la front della moglie. L'hai vista ....forca da ciclabile e freni v-brake. Tripla addirittura. Vedessi come andava sia in salita che in discesa......

Io per altri 4-5 anni sono mooooolto a posto.

Adesso basta aver tempo per pedalare.
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Ormai con i sistemi PLM per progettare le macchine e gli oggetti è difficile trovare una bike che non vada bene.

Sono solo i particolari che ti fanno scegliere una bici piuttosto che l'altra, tipo il passaggio cavi......:spetteguless:

Domenica sono uscito con Andrea che causa vendita della Nomad aveva la front della moglie. L'hai vista ....forca da ciclabile e freni v-brake. Tripla addirittura. Vedessi come andava sia in salita che in discesa......

Io per altri 4-5 anni sono mooooolto a posto.

Adesso basta aver tempo per pedalare.

si si io dicevo per dire :celopiùg:è una gran bike la tua, son stato molto tentato ankio l anno scorso poi...invece......c è stato l amore a prima vista con la capra
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ci sono poche marche che hanno i cavi/tubi con passaggio interno.
Io ho preso questo [URL="http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800"][url]http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=800[/URL][/URL]

Occhio che Norco da quello che so non consegna e non ha nemmeno previsioni.

il problema, almeno credo, non è il passaggio interno o meno dei cavi, ma la protezione dalle sassate del telaio in carbonio.

Grazie dei consigli, comunque non ho fretta, la mia Ancillotti funziona, solo che ormai ha geometrie e escursioni (130 mm.) un pò datate, fa parte di quella categoria che una volta si chiamava "freeride pedalato", molto robuste ma pesantone e pensate più alla discesa che al pedalato...... gli anni avanzano e vorrei qualcosa di meno faticoso e con più escursione.

E' vero, Norco consegna con il contagocce.... ma c'è sempre cannondale e santacruz, anche se la Bronson è un sogno, visto il prezzo!!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io sono 1,86 e ho preso una L su consiglio del sivende. Poi ho fatto qualche paragone con l'Enduro che avevo prima e devo dire che la taglia mi sembra giusta. In ogni caso la XL mi sembrava troppo grande.

Per adesso ho fatto solo due uscite ma da subito mi sono sentito bene in sella.
Devo ancora trovare il sag giusto della forcella ma quello che mi piace è la rigidità dell'insieme bike forcella ruote.
Quello che mi ha stupito di più è la facilità con cui si arrampica, nonostante il 30 x 42 sia più duro da spingere rispetto al 22 x 36 della precedente enduro e la mia forma fisica causa infortunio sia crollata.
In piedi non si muove, anche se io mi alzo poco. Solo su asfalto frullando un po' bobba un pochino.
La Pike poi dove la metti sta.
Quando freni l'ammo funzia lo stesso e non da nessuna strana sensazione di rimbalzi strani.
Poi la trovo più agile della precedente anche sullo stretto.
Tieni presente che mi piacciono più le uscite per divertirmi dove la salita è il prezzo da pagare per gustarsi la discesa, se tecnica meglio ancora. Per me è il mezzo giusto, ma se ci dai dentro secondo me ti viene dietro...anzi se migliora la forma gli rimetto il 32 davanti.

Il peso dovrebbe essere sui 13 kg visto che il sivende mi ha messo il lattice.

Ti quoto anche la prossima risposta perchè per me è di vitale importanza..
1: quanto sei di cavallo e a quanto la tieni la sella dal movimento centrale?
2: con l'altezza della sella alla tua misura, mi sapresti dire con esattezza quanto misura la distanza tra vite sella centrale sotto il reverb, e la vite centrale del canotto? in poche parole un ov con le tue misure, partendo dal centro dell'attacco sella(vite centrale reverb sotto la sella) e la vite unica del canotto, quindi senza lo steam..

ps: alzeresti la piega del manubrio di qualche grado o lo trovi perfetta così?
, il reverb ti svetta parecchio vero?
lo so, sono tante domande, ma cerca per favore di risponderle tutte.
io quoto. grazie 1000
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
ciao a tutti ragazzi ieri ho testato la mitica gt force allora ho fatto le pressioni x la forcella e lammo post... x il mio peso 80kg... forcella 85 psi e ammortizzatore 220... lammo posteriore si puo gonfiare fino al max di 350.... e ancora vado superiore al 20%del sag la bici in salita va da paura ... per non parlare di come scorre molto bene in piana.... in discesa lascio dire a voi.... è FANTASTICAAAA kmq il peso senza pedali in taglia m è di 13,7.... kmq gia togliendo gomme e camera daria perdiamo un mezzo kg.... io adesso si ho la doppia xke in italia esce con 24 36.... kmq nelle salite ripide il 24 lo trovo molto corto... credo ke a breve farò monocorona da 30... e un 42 post...
:specc::i-want-t::il-saggi:
 

lucablabla

Biker poeticus
Ti quoto anche la prossima risposta perchè per me è di vitale importanza..
1: quanto sei di cavallo e a quanto la tieni la sella dal movimento centrale?
2: con l'altezza della sella alla tua misura, mi sapresti dire con esattezza quanto misura la distanza tra vite sella centrale sotto il reverb, e la vite centrale del canotto? in poche parole un ov con le tue misure, partendo dal centro dell'attacco sella(vite centrale reverb sotto la sella) e la vite unica del canotto, quindi senza lo steam..

ps: alzeresti la piega del manubrio di qualche grado o lo trovi perfetta così?
, il reverb ti svetta parecchio vero?
lo so, sono tante domande, ma cerca per favore di risponderle tutte.
io quoto. grazie 1000

Allora ci provo
1- cavallo dovrei essere 890, la distanza tra mc e centro sella è 790 mm.
2- Tieni presente che il Reverb ha due viti di fissaggio sella, una davanti e l'altra dietro, comunque io ti do due misure. A-dal centro della vite a brugola del canotto forcella ( quella che fissa il tappo dello stem ) alla prima vite del reverb 605 mm; B-dal centro della vite a brugola del canotto forcella al centro del reverb (che coincide anche con la larghezza sella di 70 mm) 625 mm.

Il manubrio per me è giusto così, io l'ho girato un pochino in avanti, come ho sempre fatto con le mie bike
Per l'altezza sella non vado a misure ma a occhio con la prova della gamba dritta e il piede appoggiato sul pedale con il tallone.

Il reverb è un mito, nel senso che lo fermi a qualsiasi altezza. Capita infatti che qualche volta ci siano quei percorsi su e giù dove va bene tenere la sella un po' più bassa ma non del tutto ..et voilà...il reverb ti accontenta.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Allora ragazzi: 2 giorni fa mi è stata consegnata la Force Expert Alu, ieri prima uscita di test. O meglio non proprio di test perché in realtà abbiamo fatto un giro veramente hard, un anello di 40 km che si snoda su un dislivello di circa 600m con diversi sali e scendi appunto su questo dislivello. Non ho registrato la traccia ma penso che complessivamente saranno stati circa 1500m di dislivello in salita e discese veramente toste su mulattiere spesso usate per allenamenti di DH piene di tronchi, sassi, ecc... La bici si è comportata veramente egregiamente, una bomba, sono soddisfattissimo. In salita si fa pedalare molto molto bene (e io ne ho di problemi in salita .....), in discesa sembra di andare sui binari. Imposti la traiettoria e lei la segue. Qualche regolazione ancora da fare su sospensioni, cambio e reggisella, ma già ci siamo alla grande.
Per il discorso cavi esterni, a dire il vero, mi è piaciuta anche per questo, sull'altra bici che aveva il passaggio interno ho avuto un po' di problemi ogni volta che volevo fare un po' di manutenzione "seria". In ogni caso sotto metterò una protezione per proteggere più il telaio che le guaine. La Fox 34 è una bomba, copia tutto, scorrevolissima e sicura. Il KS LEV va su e giù che è una bellezza senza alcun gioco, però mi sembra di aver notato qualche piccola esitazione allo stacco all'inizio del giro, devo ancora indagare. In ogni caso sono veramente contento.

Dimenticavo: sto valutando di modificare la trasmissione a singola 1x10 con corona 32 e pignone 40 (ho già tutto l'occorrente), però nel giro di ieri la corona da 24 mi è stata molto d'aiuto, quindi non so ... vedremo !!
 

lucablabla

Biker poeticus
ma qualche altro modello di protezione sotto al telaio?
ho visto quella postata qualche pagina dietro, ma vorrei vedere anche altri modelli

Io ci ho guardato per un bel po' ma alla fine quello migliore è sempre lo shelter. Io l'ho messo al posto del batticatena modellandolo con il phon ed è venuto veramente bene. Poi ho rivestito anche la parte interna del telaio in prossimità della gomma e su altre parti esposte.

Con pochi euro hai un gran risultato
 

lucablabla

Biker poeticus
Allora ragazzi: 2 giorni fa mi è stata consegnata la Force Expert Alu, ieri prima uscita di test. O meglio non proprio di test perché in realtà abbiamo fatto un giro veramente hard, un anello di 40 km che si snoda su un dislivello di circa 600m con diversi sali e scendi appunto su questo dislivello. Non ho registrato la traccia ma penso che complessivamente saranno stati circa 1500m di dislivello in salita e discese veramente toste su mulattiere spesso usate per allenamenti di DH piene di tronchi, sassi, ecc... La bici si è comportata veramente egregiamente, una bomba, sono soddisfattissimo. In salita si fa pedalare molto molto bene (e io ne ho di problemi in salita .....), in discesa sembra di andare sui binari. Imposti la traiettoria e lei la segue. Qualche regolazione ancora da fare su sospensioni, cambio e reggisella, ma già ci siamo alla grande.
Per il discorso cavi esterni, a dire il vero, mi è piaciuta anche per questo, sull'altra bici che aveva il passaggio interno ho avuto un po' di problemi ogni volta che volevo fare un po' di manutenzione "seria". In ogni caso sotto metterò una protezione per proteggere più il telaio che le guaine. La Fox 34 è una bomba, copia tutto, scorrevolissima e sicura. Il KS LEV va su e giù che è una bellezza senza alcun gioco, però mi sembra di aver notato qualche piccola esitazione allo stacco all'inizio del giro, devo ancora indagare. In ogni caso sono veramente contento.

Dimenticavo: sto valutando di modificare la trasmissione a singola 1x10 con corona 32 e pignone 40 (ho già tutto l'occorrente), però nel giro di ieri la corona da 24 mi è stata molto d'aiuto, quindi non so ... vedremo !!

Lo sviluppo della 32 x 40 è decisamente più lungo della 24 x 36. Forse conviene una 30 x 42.
 

Classifica mensile dislivello positivo