Gruppo JchNUSS & Dintorni (parte 4... fin'a vintimizza!)

antonello

Biker superis
8/4/07
498
1
0
56
OSILO (SS)
www.antonellopintus.it
Bike
Canyon Nerve am 7
bellissimo giro sulle vette del Limbara...
iniziale strappo da Femina Morta fino a Bortigiadas, con pendenza nell'ultimo tratto del 30%...sosta sul piazzale per riprendere fiato..e ancora su fino a circa 915 metri di punta Salici...con le mucche al pascolo sebrava di essere negli alpeggi del "continente"...
sotto di noi i meravogliosi panorami del boschi nei quali si scorgevano numerosi sentieri da percorrere in successive edizioni di Femina Morta, in fondo il lago di Tula sulla sinistra, di fronte la valle del coghinas e oltre le inconfondibili sinuosità dei tre colli del "Tuffudesu"...sulla nostra destra capo testa, e in lontanaza ma chiaramente visibili, le bianche falesie di "Bonifaziu"...
prosecuzione verso una frazione di cui non ricordo il nome e poi giagazzu per raggungere la strada asfaltata attraverso un bellissimo single in mezzo al bosco che si conclude con un tratto in discreta pendenza...( qui sarebbe opportuno mi venisse in aiuto Roberto per riportare più correttamente i Toponimi e i nomi delle frazioni, perchè io non li ricordo bene e sto sicuramente dimenticando qualcosa) ...rientro via asfalto...fino a femina Morta...
sosta tecnica di un paio d'ore al Bar della zona industriale dove ci ha onorato della sua presenza su Modexu, che si sta preparando al rientro per le prossime escursioni...

alla prossima..:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
bellissimo giro sulle vette del Limbara...
iniziale strappo da Femina Morta fino a Bortigiadas, con pendenza nell'ultimo tratto del 30%...

Diciamo pure 35!!! E' un pezzo da ernia stronzata!

Bella e precisa descrizione dell'escursione! Quasi quasi meglio che un reportage fotografico: c'è più spazio per l'immaginazione...


...sosta tecnica di un paio d'ore al Bar della zona industriale dove ci ha onorato della sua presenza su Modexu, che si sta preparando al rientro per le prossime escursioni...

Bene, bene... :celopiùg:
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
praticamente il giro di giagazzu partendo però dal versante di bortigiadas, una salita di circa 16 Km con circa 800 metri di dislivello accumulati.
Bellissimi paesaggi e una miriade di sentieri da esplorare
Non ho con me il cavetto USB per scaricare i dati ed essere più preciso :nunsacci:
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
bellissimo giro sulle vette del Limbara...
iniziale strappo da Femina Morta fino a Bortigiadas, con pendenza nell'ultimo tratto del 30%...sosta sul piazzale per riprendere fiato..e ancora su fino a circa 915 metri di punta Salici...con le mucche al pascolo sebrava di essere negli alpeggi del "continente"...
sotto di noi i meravogliosi panorami del boschi nei quali si scorgevano numerosi sentieri da percorrere in successive edizioni di Femina Morta, in fondo il lago di Tula sulla sinistra, di fronte la valle del coghinas e oltre le inconfondibili sinuosità dei tre colli del "Tuffudesu"...sulla nostra destra capo testa, e in lontanaza ma chiaramente visibili, le bianche falesie di "Bonifaziu"...
prosecuzione verso una frazione di cui non ricordo il nome e poi giagazzu per raggungere la strada asfaltata attraverso un bellissimo single in mezzo al bosco che si conclude con un tratto in discreta pendenza...( qui sarebbe opportuno mi venisse in aiuto Roberto per riportare più correttamente i Toponimi e i nomi delle frazioni, perchè io non li ricordo bene e sto sicuramente dimenticando qualcosa) ...rientro via asfalto...fino a femina Morta...
sosta tecnica di un paio d'ore al Bar della zona industriale dove ci ha onorato della sua presenza su Modexu, che si sta preparando al rientro per le prossime escursioni...

alla prossima..:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Tutto corretto, ma le vette del Limbara erano lì di fronte, per la precisione.

Diciamo che il periplo effettuato ha confermato il fatto che si tratti di una zona ricca di sentieri e sentierini tutti da scoprire.

Da questo giro ho però tratto una certezza: allenamento ci vuole!!!!!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Con la g maiuscola...io,il cane e Capopollo abbiamo esplorato la zona sopra Artudè...partiti dal solito posto vicino alla vecchia 131 abbiamo afrontato il saltitone che porta all'altopiano e poi una volta su abbiamo continuato a salire per il sentiero del CAI 106 sino ad un bivio dove la nostra scelta è stata salire per trovare il valico che permetterebbe di fare un anello superbo sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico...l'esito purtroppo è stato negativo perchè non abbiamo trovato un passaggio fattibile ma probabilmente provando a salire dal versante ovest si può individuare un valico decente,comunque,tornati sui nostri passi percorriamo il sentiero al contrario sino a ritrovare il bivio più in basso in località Sas Latazzeddasa proprio sopra la grotta di Loccoli,decidiamo di prendere un altro sentiero e scopriamo con gioia immensa che quello che sembrava un sentiero a mezza costa si trasforma in una discesa bellissima con passaggi tecnici su roccia e fra gli alberi...una volta a valle in località dispensa gulletti rientriamo alle auto facendo il solito percorso nel bosco e poi il meritato riposo.
In conclusione l'esplorazione è andata a buon fine e ci permette di organizzare un giro che comprende tutto l'altopiano di Artudè più punta Caterina con discesa sino all'ovile Juanne Moro,più risalita sino a Sas Latazzeddasa e discesa a valle e poi rientro alle auto...
Da sottolineare che è un giro non per tutti in quanto richiede allenamento e molta tecnica,per guadagnare le discese si sale a spinta per lunghi tratti,io ero scettico sui giri fatti trk&bike ma mi son dovuto ricredere dopo aver fatto la discesa...sono posti che sono raggiungibili solo così...da mettere in calendario...

@Li cani:Ho provato un pezzo del 106 dal versante di Lula e probabilmente abbiamo sbagliato valico perchè il sentiero sale puntando più a nord quindi quello che era alla nostra destra salendo...
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Con la g maiuscola...io,il cane e Capopollo abbiamo esplorato la zona sopra Artudè...partiti dal solito posto vicino alla vecchia 131 abbiamo afrontato il saltitone che porta all'altopiano e poi una volta su abbiamo continuato a salire per il sentiero del CAI 106 sino ad un bivio dove la nostra scelta è stata salire per trovare il valico che permetterebbe di fare un anello superbo sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico...l'esito purtroppo è stato negativo perchè non abbiamo trovato un passaggio fattibile ma probabilmente provando a salire dal versante ovest si può individuare un valico decente,comunque,tornati sui nostri passi percorriamo il sentiero al contrario sino a ritrovare il bivio più in basso in località Sas Latazzeddasa proprio sopra la grotta di Loccoli,decidiamo di prendere un altro sentiero e scopriamo con gioia immensa che quello che sembrava un sentiero a mezza costa si trasforma in una discesa bellissima con passaggi tecnici su roccia e fra gli alberi...una volta a valle in località dispensa gulletti rientriamo alle auto facendo il solito percorso nel bosco e poi il meritato riposo.
In conclusione l'esplorazione è andata a buon fine e ci permette di organizzare un giro che comprende tutto l'altopiano di Artudè più punta Caterina con discesa sino all'ovile Juanne Moro,più risalita sino a Sas Latazzeddasa e discesa a valle e poi rientro alle auto...
Da sottolineare che è un giro non per tutti in quanto richiede allenamento e molta tecnica,per guadagnare le discese si sale a spinta per lunghi tratti,io ero scettico sui giri fatti trk&bike ma mi son dovuto ricredere dopo aver fatto la discesa...sono posti che sono raggiungibili solo così...da mettere in calendario...

@Li cani:Ho provato un pezzo del 106 dal versante di Lula e probabilmente abbiamo sbagliato valico perchè il sentiero sale puntando più a nord quindi quello che era alla nostra destra salendo...

grandi!
ma dì un pò... ci sono un cane e un guardone in zona anche oggi... :spetteguless: che stanno architettando?
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Sono fottuto il cane sabato non ha fatto che marcare alberi...secondo me sono andati a Lula...comunque la su c'è roba grossa altro che i sentieri lavorati,sponde e robe così...ho visto la luce!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
I ragazzi erano in zona di Lula precisamente a Punta Caterina,hanno girato la seconda parte dell'anello e ne sono usciti vivi...
Cama Capopollo è vivissimo,mi sa che vi organizzo un incontro sulle cime del monte Albo,vedessi cosa c'è la su..
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Con la g maiuscola...io,il cane e Capopollo abbiamo esplorato la zona sopra Artudè...


ma quindi quel bimbo grasso, peloso e monociglia che sta sempre in grotta, vivo est ?!


parli di un pipistrello obeso o di capopollo??

non credo sia più in circolazione, non ho più visto sue foto, non ho più ricevuto inviti per escursioni, letto suoi reportage sul forum....ti sta sbagliando chi hai visto non è non è capopollo tututU:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Tranquilli!!!

Colui è tra noi!

E' dimagrito ed è diventato più saggio e riflessivo.

Pensate che ho ascoltato la cronaca di questo giro sugli sterratoni del Montalbo addirittura dalla Sua voce cristallina!!!... :smile::smile::smile:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Tranquilli!!!

Colui è tra noi!

E' dimagrito ed è diventato più saggio e riflessivo.

Pensate che ho ascoltato la cronaca di questo giro sugli sterratoni del Montalbo addirittura dalla Sua voce cristallina!!!... :smile::smile::smile:
Minkia!!!! già si pensava a dove festeggiare.... invece resiste, l'animale irsuto!!!!
e a quanto sembra ha iniziato anche a pensare e far di conto.... incredibile evoluzione . Una cosa che mi ha sempre affascinato tantissimo, fin da bambino.
Poi da grande te li trovi davanti all'improvviso, e vorresti non esser mai cresciuto.
 

li.cani

Biker tremendus
I ragazzi erano in zona di Lula precisamente a Punta Caterina,hanno girato la seconda parte dell'anello e ne sono usciti vivi...
Cama Capopollo è vivissimo,mi sa che vi organizzo un incontro sulle cime del monte Albo,vedessi cosa c'è la su..
Si...i bimbi erano là....e per fortuna con la presenza di Sky....che con gran sapere ci ha fatto fare il culo salendo per la direttissima Catirina da Nurai con la bici a spalla!!!!!!....ma la discesa poi....
si sale in circa tre ore, anche due e mezzo....abbiamo errato per una mezzoretta ammaliati da nuovi tratti devastati per essere aperti dalla forestale....poi arrivati ad Artudè si è pensato (bene?male?) di scendere giù a gulletti...il sentiero è mezzo invaso dagli alberelli però è divertente lo stesso....
e chiaramente a fine giro.....niente birra...che tristezza ma solo un caffè..
pazienza!
Comunque con qualche ora di luce in più i due anelli si possono cumulare
e ne viene fuori veramente robbbbbba grossssa!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo