Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Non intendevo dire che se uno scende con la bici deve per forza farlo a cannone...io per esempio mi fermo sempre....era per farti capire che l'ente parco non ne vuole sapere ,alla gf di quest'anno gli hanno vietato il passaggio nel bosco delle fate.... comunque anche a Cumiana nel parco i gev rompono le scatole infatti pietre bianche non esiste più come sentiero
Ho dato un occhio a strava per curiosità...

X S.Giorgio e dintorni, si vede che i sentieri di gran lunga più usati in bici sono Chiantore alto e soprattutto Cinghiali (oltre al collegamento serva-prè). Altri tipo Direttissima o Lame hanno un transito bici bassissimo.

La cosa si ribalta se filtri per i passaggi a piedi: direttissima e lame frequentatissimi e Chiantore-Cinghiali pochissimo.

Per cui mi sembra anche sensato e coerente col traffico reale che alcuni sentieri siano più dedicati ai pedoni ed altri più a mtb. ;) E speriamo che nessuno abbia alzate d'ingegno su Chiantore e Cinghiali che lì si che sarebbero rogne per moltissimi frequentatori... :paur:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche perché direttissima e lame sono per gli appassionati del genere ripido e tecnico, chiantore e cinghiali molto più accessibili
Infatti, al di là di queste considerazioni, travolgere qualcuno in bici sulle lame mi sembra alquanto improbabile.
Quelli in grado di andare "a fuoco" sulle lame non sono moltissimi secondo me.

Mentre invece travolgere un pedone sulla prima parte del Chiantore è alla portata di chiunque.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. travolgere un pedone sulla prima parte del Chiantore è alla portata di chiunque.
...di chiunque abbia lasciato il cervello a casa: dato che è un sentiero promiscuo, almeno così me lo ricordo, ci si deve attenere alle norme del caso. Se travolgi qualcuno è solo colpa tua, e meriti non solo le mazzate che eventualmente ti riserveranno i pedoni, ma anche il divieto per le bici su quel sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
...di chiunque abbia lasciato il cervello a casa: dato che è un sentiero promiscuo, almeno così me lo ricordo, ci si deve attenere alle norme del caso. Se travolgi qualcuno è solo colpa tua, e meriti non solo le mazzate che eventualmente ti riserveranno i pedoni, ma anche il divieto per le bici su quel sentiero.
i sentieri sono tutti promiscui (a meno di specifici divieti venuti dopo come reazione)...
parco o non parco, esistono come percorsi pedonali da millenni prima che esistessero le bici. Per cui si tratta di trovare una modalità d'uso che non danneggi nè utenti vari, nè tracciati in sè senza pretendere di averli a proprio uso esclusivo e indiscriminato ;)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
beh io oggi mi sono buttato sul fianco per evitare due biker fermi in mezzo al sentiero, non sono riuscito a sganciare i pedali e mi sono bloccato su uno strappetto sulla dx per il rapporto troppo lungo ... figuremeerda :-) non avrei dovuto frenare.

ho visto pedoni anche sul vipera (porzione bassa dopo il taglio che porta al cippo degli alpini!) e sui cinghiali più di una volta. ergo occhi sempre aperti. anzi sul vipera una volta ho beccato dei ragazzi uno con una moto enduro e l'altro con un piaggio sì o simile, non so come sono usciti da là dato che erano già nel tratto ripido dopo il traliccio
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
...di chiunque abbia lasciato il cervello a casa: dato che è un sentiero promiscuo, almeno così me lo ricordo, ci si deve attenere alle norme del caso. Se travolgi qualcuno è solo colpa tua, e meriti non solo le mazzate che eventualmente ti riserveranno i pedoni, ma anche il divieto per le bici su quel sentiero.

Guarda che siamo tutti d'accordo, anche senza enfatizzare toni da vecchio censore.
Che' vecchio peraltro lo sono anche io.

Dicevo solo che la questione della promiscuità sulle lame (visti i pochi passaggi e la bassa velocità) mi pare in fin dei conti pretestuosa, ma tant'è.
Io le faccio solo quelle rare volte che vado al San Giorgio in settimana, non più di una/due volte l'anno. Mai nel weekend
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io faccio il Lame quasi tutte le volte che vado al San Giorgio (sempre di sabato) e non ho MAI incrociato (superato o raggiunto da) altre bici, e raramente pedoni: se questi stanno salendo mi fermo e aspetto che passino loro (tecnica che uso SEMPRE OVUNQUE dato che un pedone che mi passa a fianco non può farmi nulla, se io passo a fianco al pedone potrei sempre fare un errore e fargli male), se stanno scendendo anche loro aspetto pazientemente a distanza che mi sentano e abbiano voglia di farmi passare (e a seconda del punto li supero a piedi, visto che il sentiero è bello tosto).
Mai avuto problemi, chiaramente per l'incrocio fortunato di educazione mia e di chi ho incontrato. Se un giorno vedrò un cartello di divieto (ufficiale, non un foglietto stampato e attaccato ad un albero...) smetterò di farlo e pace...

Ah, comunque io non risulto nelle classifiche di Strava! :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se un giorno vedrò un cartello di divieto (ufficiale, non un foglietto stampato e attaccato ad un albero...) smetterò di farlo e pace...
il cartello di divieto ufficiale c'è. Sono le mappe del parco che trovi anche lungo la carrozzabile che sale, dove alcuni sentieri sono segnati come ad uso ESCLUSIVO dei pedoni. fra questi c'è le lame.

Dopodichè hai descritto esattamente la dinamica di quel sentiero, come al solito la realtà supera a destra le norme.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
il cartello di divieto ufficiale c'è. Sono le mappe del parco che trovi anche lungo la carrozzabile che sale, dove alcuni sentieri sono segnati come ad uso ESCLUSIVO dei pedoni. fra questi c'è le lame.

Dopodichè hai descritto esattamente la dinamica di quel sentiero, come al solito la realtà supera a destra le norme.

Ok, allora devo fare mea culpa per non averlo mai guardato! :hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo