Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
qualcuno al Colle della Serva ci ha suggerito di scendere verso Trana... com'é?
È una strada bianca carrozzabile sino a pratovigero poi asfalto … oppure sentiero mal passet che è impestato oppure sentiero de vitis che ha più roccia dei cinghiali. La strada che passa a pratovigero arriva poi giù al torrente sangone su strada pianca: io la faccio spesso in salita per arrivare ai sentieri.
Secondo me ci sei passato già da la’
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
sabato scorso ho fatto il giro in gravel, salendo dal bosco delle Fate e scendendo dal Bertrand...
molto piacevole la salita su sterrato, molto bello il single-track che dal Colle della Serva porta al sentiero Bertrand ma... un po' troppo pietroso il Bertrand. La prossima volta voglio provare i Cinghiali perché mi sembrano più flow (guardando i video) a meno che non ci siano proprio dei ripidi dove sia difficile frenare con la gravel (come il Chiantore che avevo fatto con la full) o dei drop da saltare...
Questo è il video del giro che ho fatto:
Al minuto 4.50 del video ci sono anche io ;)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io potendo preferisco evitare firme... :pirletto::mrgreen:
a me graffi e bozze (limitati) disturbano ma non più di tanto, quello che non sopporto è una piccola scheggiatura del gelcoat sul tubo orizzontale fatta quando la bici è scivolata sul palo del supermercato e ne ha urtato lo spigolo ... ecco, quella proprio mi fa incazzare come una bestia ogni volta che la vedo e cioè ogni volta che prendo la bici
 
  • Haha
Reactions: aria

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
Quello sicuramente, peccato che quando sono arrivato su la donzella non c'era più :smile:

ora che ci penso ... ma avete chiesto info al colle di Prè (dopo il traversino dal colle della serva)?

rocki86 non era con me, è solo finito nel video :)
comunque io ho chiesto info al colle della Serva, invece dal colle del Prè sono sceso prendendo il Bertrand come da copione (ora ho capito che conviene farlo in salita, anche se il traversino mi è piaciuto molto e non mi sembra il caso di farlo al contrario)
 

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
a me graffi e bozze (limitati) disturbano ma non più di tanto, quello che non sopporto è una piccola scheggiatura del gelcoat sul tubo orizzontale fatta quando la bici è scivolata sul palo del supermercato e ne ha urtato lo spigolo ... ecco, quella proprio mi fa incazzare come una bestia ogni volta che la vedo e cioè ogni volta che prendo la bici
pensa a me che ho graffiato il tubo orizzontale in carbonio lasciando sfregare la bici sul portabici :(
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
pensa a me che ho graffiato il tubo orizzontale in carbonio lasciando sfregare la bici sul portabici :(
Azz... Proprio nel giro di Piossasco?
Se è solo vernice, dovrebbe essere riparabile.
Quando è stato il momento di scegliere come trasportare la bici in auto, avevo valutato molti modelli di porta bici al portellone, poi mi sono convinto che la soluzione migliore è tirare giù i sedili posteriori e caricare direttamente nell'auto.
 

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
Azz... Proprio nel giro di Piossasco?
Se è solo vernice, dovrebbe essere riparabile.
Quando è stato il momento di scegliere come trasportare la bici in auto, avevo valutato molti modelli di porta bici al portellone, poi mi sono convinto che la soluzione migliore è tirare giù i sedili posteriori e caricare direttamente nell'auto.
no, prima. Ora metto delle protezioni di gomma, ma prima non avevo fatto attenzione. E' saltata solo la vernice, ma sai com'è... per uno come me che cambia 2 bici all'anno diventa importante anche preservare il telaio ;)
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
In uno degli ultimi classici giri XC tra collina morenica e Moncuni mi sono imbattuto, su un sentiero nei pressi della Via dei Pellegrini, in due Quad.
La domanda che mi è sorta spontanea, oltre a quella di come avrebbero fatto a passare da quel sentiero, viste le dimensioni dei mezzi rispetto a quelle del sentiero, è la seguente: ma è consentito il transito di mezzi a motore nella collina morenica? (non è per creare flame e polemiche ma pura curiosità.)

Aggiungo l'immagine del sentiero in questione.
1633639705298.png
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
In uno degli ultimi classici giri XC tra collina morenica e Moncuni mi sono imbattuto, su un sentiero nei pressi della Via dei Pellegrini, in due Quad.
La domanda che mi è sorta spontanea, oltre a quella di come avrebbero fatto a passare da quel sentiero, viste le dimensioni dei mezzi rispetto a quelle del sentiero, è la seguente: ma è consentito il transito di mezzi a motore nella collina morenica? (non è per creare flame e polemiche ma pura curiosità.)

Aggiungo l'immagine del sentiero in questione.
Vedi l'allegato 483799
Una volta io ho incontrato due moto da cross sulla cresta che scende sulla statale che porta alla chiesetta di Reano:!:
Ti posso chiedere la traccia gpx del giro XC???
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In uno degli ultimi classici giri XC tra collina morenica e Moncuni mi sono imbattuto, su un sentiero nei pressi della Via dei Pellegrini, in due Quad.
La domanda che mi è sorta spontanea, oltre a quella di come avrebbero fatto a passare da quel sentiero, viste le dimensioni dei mezzi rispetto a quelle del sentiero, è la seguente: ma è consentito il transito di mezzi a motore nella collina morenica? (non è per creare flame e polemiche ma pura curiosità.)

Aggiungo l'immagine del sentiero in questione.
Vedi l'allegato 483799
Se il giro xc fosse fattibile anche in gravel la zona interessa anche a @claybass .
Con te ricordo di avere parlato tempo fa di un giro insieme in zona, che purtroppo non abbiamo ancora fatto; magari si aggiunge anche @claybass .
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
... ma è consentito il transito di mezzi a motore nella collina morenica?
no, salvo la strada fra reano, pessina e rosta/villarbasse. ci sono in vari posti cartelli di divieto di circolazione. il riferimento dovrebbe essere la L.R. 32/1982. Si rischiano da 125 a 370€ circa, oltre ad eventuale sequestro del mezzo
qua dettagli

E non vale solo per la morenica ma per tutta la regione.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and ant

Classifica mensile dislivello positivo