Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Come ha già scritto @ammericano il sentiero Bertrand in quella zona è la morte sua per giri similgravel, ben più dei cinghiali o di altri Trail del moncuni.
Ho avuto anche io una gravel per un paio d'anni ma la usavo con la testa da biker, e sbagliavo.
Non riuscendo a cambiarmi la testa ho venduto la bici.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
se ti piace la salita, potresti arrivare alla colletta di cumiana su asfalto poi hai due alternative

1) scendi verso giaveno e strada pianca e risali verso il coletto di damone, colle di pre, prese di sangano ed arrivi al monte san giorgio e scendi dalla carrozzabile che hai ora da fare in salita. rimane sempre un traversino da fare con bici a spalla
2) giri verso il sentiero SBD che arriva attraverso il bosco al colle di pre e poi prosegui come 1. è più su sentieri e troverai più passaggi da fare con bici in spalla ma il bosco è bellissimo ed in autunno ancora di più (fogliame a terra permettendo)

sono salite più impegnative. si tratta di arrivare alla cima san giorgio salendo dalla parte opposta del monte. volendo potete arrivare anche alla cima del pietraborga con una piccola deviazione che merita dato che si passa anche per il sito preistorico dei celti su un sentiero pedalabile senza problemi anche con la gravel
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
se ti piace la salita, potresti arrivare alla colletta di cumiana su asfalto poi hai due alternative

1) scendi verso giaveno e strada pianca e risali verso il coletto di damone, colle di pre, prese di sangano ed arrivi al monte san giorgio e scendi dalla carrozzabile che hai ora da fare in salita. rimane sempre un traversino da fare con bici a spalla
2) giri verso il sentiero SBD che arriva attraverso il bosco al colle di pre e poi prosegui come 1. è più su sentieri e troverai più passaggi da fare con bici in spalla ma il bosco è bellissimo ed in autunno ancora di più (fogliame a terra permettendo)

sono salite più impegnative. si tratta di arrivare alla cima san giorgio salendo dalla parte opposta del monte. volendo potete arrivare anche alla cima del pietraborga con una piccola deviazione che merita dato che si passa anche per il sito preistorico dei celti su un sentiero pedalabile senza problemi anche con la gravel
per il 2, a farlo al contrario c'è meno da spallare? perchè un giro per foliage autunnale se non c'è da ammazzarsi a piedi lo farei anche...
 

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
Come ha già scritto @ammericano il sentiero Bertrand in quella zona è la morte sua per giri similgravel, ben più dei cinghiali o di altri Trail del moncuni.
Ho avuto anche io una gravel per un paio d'anni ma la usavo con la testa da biker, e sbagliavo.
Non riuscendo a cambiarmi la testa ho venduto la bici.
io invece pensavo di avere bisogno di una full e ne ho avute ben due in contemporanea, ma su sentieri come Chiantore - che voi considerate facili - io in alcuni punti scendevo dalla bici. Ho partecipato a corsi di enduro, imparato anche a saltare ma la testa è sempre quella e in parte anche l'età (62) per cui alla fine ho venduto le full :)
Su Moncuni, però, ci voglio tornare e in qualche modo scenderò ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
se ti piace la salita, potresti arrivare alla colletta di cumiana su asfalto poi hai due alternative

1) scendi verso giaveno e strada pianca e risali verso il coletto di damone, colle di pre, prese di sangano ed arrivi al monte san giorgio e scendi dalla carrozzabile che hai ora da fare in salita. rimane sempre un traversino da fare con bici a spalla
2) giri verso il sentiero SBD che arriva attraverso il bosco al colle di pre e poi prosegui come 1. è più su sentieri e troverai più passaggi da fare con bici in spalla ma il bosco è bellissimo ed in autunno ancora di più (fogliame a terra permettendo)

sono salite più impegnative. si tratta di arrivare alla cima san giorgio salendo dalla parte opposta del monte. volendo potete arrivare anche alla cima del pietraborga con una piccola deviazione che merita dato che si passa anche per il sito preistorico dei celti su un sentiero pedalabile senza problemi anche con la gravel
Il sentiero SDB immagino sia lo stesso che arriva quasi al colle del Cró in Valle Lemina.
Sarebbe fattibile farlo per intero da Piossasco a Pinerolo o viceversa, oppure ci sono dei tratti non idonei per la mtb?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io invece pensavo di avere bisogno di una full e ne ho avute ben due in contemporanea, ma su sentieri come Chiantore - che voi considerate facili - io in alcuni punti scendevo dalla bici. Ho partecipato a corsi di enduro, imparato anche a saltare ma la testa è sempre quella e in parte anche l'età (62) per cui alla fine ho venduto le full :)
Su Moncuni, però, ci voglio tornare e in qualche modo scenderò ;)
Anche il Moncuni mi manca, potrebbe essere una metà autunnale/iniziò primavera, quando in altre zone non si può pedalare
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
Su Moncuni, però, ci voglio tornare e in qualche modo scenderò ;)

Anche il Moncuni mi manca, potrebbe essere una metà autunnale/iniziò primavera, quando in altre zone non si può pedalare
per bici non ammortizzate ci vedo bene il Tasso, che è liscio e scorrevole al 99%, ma molto gradevole simpatico.
anche bello Settepunti, ma poi finisce alle Radici che come dice il nome non è molto liscio. Liscio anche il (breve) Dupi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and claybass

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
per il 2, a farlo al contrario c'è meno da spallare? perchè un giro per foliage autunnale se non c'è da ammazzarsi a piedi lo farei anche...

a piedi è lunga però. fatto al contrario (cioè da S Giorgio verso Pietraborga verso Frasca/Teit) incontri pendenze in salita più dolci e meno strappi
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il sentiero SDB immagino sia lo stesso che arriva quasi al colle del Cró in Valle Lemina.
Sarebbe fattibile farlo per intero da Piossasco a Pinerolo o viceversa, oppure ci sono dei tratti non idonei per la mtb?
praticamente l'ho fatto tutto a pezzi. non dovresti avere problemi neanche con la gravel salvo qualche passaggio un po' mal messo. se hai gamba e tempo potresti pensarci
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e invece salire e scendere dai laghi? vedo su Trailforks che i sentieri sono tutti verso Reano, un motivo ci sarà...
per me sarebbe più comodo dai laghi di Avigliana
quelli dai laghi sono più scassati, con la gravel a salire la vedo dura. francamente anche a scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
Il tasso lo fai anche in salita in gravel
rischiando collisioni con chi lo scende allegro... :mrgreen:
a piedi è lunga però. fatto al contrario (cioè da S Giorgio verso Pietraborga verso Frasca/Teit) incontri pendenze in salita più dolci e meno strappi
intendevo cmq in bici, non a piedi. Ok, quindi mi confermi che è fattibile senza sbattimenti o portage, tks. ;-)
e invece salire e scendere dai laghi? vedo su Trailforks che i sentieri sono tutti verso Reano, un motivo ci sarà...
per me sarebbe più comodo dai laghi di Avigliana
oltre a quanto detto da @ant direi che l'unico decentemente salibile è quello che da chiattera sale al bal d'le masche
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
sabato scorso ho fatto il giro in gravel, salendo dal bosco delle Fate e scendendo dal Bertrand...
molto piacevole la salita su sterrato, molto bello il single-track che dal Colle della Serva porta al sentiero Bertrand ma... un po' troppo pietroso il Bertrand. La prossima volta voglio provare i Cinghiali perché mi sembrano più flow (guardando i video) a meno che non ci siano proprio dei ripidi dove sia difficile frenare con la gravel (come il Chiantore che avevo fatto con la full) o dei drop da saltare...
Questo è il video del giro che ho fatto:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
La prossima volta voglio provare i Cinghiali perché mi sembrano più flow (guardando i video) a meno che non ci siano proprio dei ripidi dove sia difficile frenare con la gravel (come il Chiantore che avevo fatto con la full) o dei drop da saltare...
il cinghiali è generalmente flow salvo pochi passaggi brevi, ma alcuni segmenti sono piuttosto ripidi. Senza un buon angolo sterzo, non sono proprio uno scherzo.
saltare non mi pare ci sia nulla che non si possa evitare.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
sui cinghiali ci sono 2-3 ripidi su roccia
:nunsacci:io me li ricordo su terra... molto ripidi, ma su terra. E spaziosi, nel senso che se cadi non ci sono rocce o alberi troppo assassini.
roccia mi ricordo qualche passaggio stretto, che faccio a piedi per non lasciare lì pedali, cambio, pedivelle o altri particolari utili :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo