Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Se vuoi quando andiamo a sistemare i sentieri ti chiamo... abbiamo sempre bisogno di manovalanza....
non ho molto tempo libero ma se gli impegni si incastrano perchè no. :-)
però non fatemi pulire posti assurdamente ripidi/difficili, dove poi non passerò mai più:smile:
in che aree operate? di idee di posti da pulire ne ho una lista...
mandate messaggio anche a me, ho solo le nude mani ma se posso aiuto
idem.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
meh? fatto? a saperlo passavo dai cinghiali oggi. ho fatto chiantore + vipera
in realtà sono arrivato a casa troppo tardi ed ho ripiegato su un tranquillo e più veloce Moncuni&dintorni, molto deserto tanto che ho incontrato ben 2 conigli, 2 cerbiatti e uno scoiattolo, tutti in posti e momenti diversi... mai successo! Tralascio i vari bipedi e un certo numero di... biruote che avevano forato (pure questi, mai incontrati in così gran numero... in pratica il 50% delle persone che ho incrociato erano ferme a riparare gomme :maremmac:).
Cinghiali sto pom. (dove se il nome non è a caso, conto di incontrare almeno 2 cinghiali :smile:), o se ho abbastanza tempo, chiantore+cinghiali...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
grosso albero caduto sul sentiero cinghiali, parte bassa poco prima della deviazione che porta al bosco delle fate. non ci si può girare attorno ed si tribola un po' a scavalcarlo avendo molte fronde e rami. forse caduto ieri?
è stato rimosso.
probabilmente ad opera di qualche fantasma, visto che oggi era un deserto assoluto :mrgreen:... incontrato pochi bipedi, pochi pedalatori, ed una ranocchia grigia e nera :-)
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
224
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Conisiglio uscita.
Qualcuno mi saprebbe consigliare dei posti che non sono tra quelli che ho gia fatto e rifatto?
Io abito dalle parti della collina monrenica quindi Col Bione,Fontana mura,Colletto del forno,tagliafuoco,Bassetta,San Giorgio,Pietraborga e Moncuni sono tra i percordi che ho già fatto...sapreste indicarmi altri giri su cui informari o comunque posti belli in queste zone?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Conisiglio uscita.
Qualcuno mi saprebbe consigliare dei posti che non sono tra quelli che ho gia fatto e rifatto?
Io abito dalle parti della collina monrenica quindi Col Bione,Fontana mura,Colletto del forno,tagliafuoco,Bassetta,San Giorgio,Pietraborga e Moncuni sono tra i percordi che ho già fatto...sapreste indicarmi altri giri su cui informari o comunque posti belli in queste zone?
Grazie
ps2 braida-avigliana?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.774
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il ritrovato parte da cima chiusa San Michele e scende per 1000mt sino vaie-chiusa

salita da strada per folatone poi braida poi per bione ma ci si ferma prima del colle remondetto. la partenza non è segnalata sulla strada braida/bione: devi prendere un sentiero in salita che torna un po’ indietro e ti porta in pochissimi metri alla cima chiusa San Michele. Poi è segnalato e ben visibile

non ci sono passaggi impossibili ma l’ultimo tratto è su vecchia mulattiera quindi con una front soffriresti un po’

a me piace molto. Bella anche la salita (30-40% su asfalto)
 
  • Mi piace
Reactions: Tartuff

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Ho fatto i principi scendendo giu dal braida...anzi fatto anche salendo (non lo rifarò mai più troppa pendenza) =)
hmm il principi alto, più che dal braida scende dalla sacra. Ma più che sentiero è quasi stradina, estremamente ripida e un po' scassata in alcuni tratti e tutto sommato (per me) non divertentissima in discesa.
Io parlavo del sentiero che scende da prese rossi (poco sopra il braida) sulla cresta e poi nella vallata fino a Mortera. Alcune parti difficili (tutt'al più si smonta) ma bellissimo panorama e tutto sommato anni fa fatto più volte con front (full un po' discesistica meglio). Questo arancione https://osm.org/go/0CIL0jf5--?layers=Y&m=
Il ritrovato parte da cima chiusa San Michele e scende per 1000mt sino vaie-chiusa

salita da strada per folatone poi braida poi per bione ma ci si ferma prima del colle remondetto. la partenza non è segnalata sulla strada braida/bione: devi prendere un sentiero in salita che torna un po’ indietro e ti porta in pochissimi metri alla cima chiusa San Michele. Poi è segnalato e ben visibile

non ci sono passaggi impossibili ma l’ultimo tratto è su vecchia mulattiera quindi con una front soffriresti un po’

a me piace molto. Bella anche la salita (30-40% su asfalto)
mai fatto ma ce l'ho in programma. Se a qualcuno interessa si organizza :)
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
224
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
hmm il principi alto, più che dal braida scende dalla sacra. Ma più che sentiero è quasi stradina, estremamente ripida e un po' scassata in alcuni tratti e tutto sommato (per me) non divertentissima in discesa.
Io parlavo del sentiero che scende da prese rossi (poco sopra il braida) sulla cresta e poi nella vallata fino a Mortera. Alcune parti difficili (tutt'al più si smonta) ma bellissimo panorama e tutto sommato anni fa fatto più volte con front (full un po' discesistica meglio). Questo arancione https://osm.org/go/0CIL0jf5--?layers=Y&m=

mai fatto ma ce l'ho in programma. Se a qualcuno interessa si organizza :)
Parte dalla Sacra ma quel giorno ero andato al Braida...si comunque con te sul divertente.
Ma invece percorsi anche in montagna caricando quindi la bici in macchina?non vorrei andare fino alle parti di Cesana ma fermarmi prima...ci potrebbe essere qualcosa?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Parte dalla Sacra ma quel giorno ero andato al Braida...si comunque con te sul divertente.
Ma invece percorsi anche in montagna caricando quindi la bici in macchina?non vorrei andare fino alle parti di Cesana ma fermarmi prima...ci potrebbe essere qualcosa?
a me è piaciuto Prarotto https://www.trailforks.com/trails/prarotto-full/ salvo il finale.
prox volta parto più in alto e arrivo più in alto, evitando la parte bassa bitumata
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.774
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Essendo molto ripido si scava con la pioggia,infatti li su vipera sarebbe da fare degli scoli... comunque siamo off topic
riprendo da altra discussione.

a me pare invece che i solchi sul vipera, parte alta ... diciamo per i primi 50mt di dislivello, siano impronte di ruote infatti sono proprio in prossimità dei tornanti e curvano. non sono sicuro che servano scoli perché quel tratto ha molti tornanti ravvicinati e non ha lunghe distanze diritte, forse basterebbe ripristinare il fondo ed eliminare i canali per evitare che si eroda. sarebbe proprio da evitare quel sentiero dopo le piogge
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
riprendo da altra discussione.

a me pare invece che i solchi sul vipera, parte alta ... diciamo per i primi 50mt di dislivello, siano impronte di ruote infatti sono proprio in prossimità dei tornanti e curvano. non sono sicuro che servano scoli perché quel tratto ha molti tornanti ravvicinati e non ha lunghe distanze diritte, forse basterebbe ripristinare il fondo ed eliminare i canali per evitare che si eroda. sarebbe proprio da evitare quel sentiero dopo le piogge
dopo un giro di prova, io lo evito con qualunque tempo, no me gusta :smile:
seriamente, con quelle pendenze è difficile pensare che nel tempo non sarà sempre più scavato sia da freni che da pioggia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo