Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.801
2.033
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
A te che piace il ripido hai pane per i tuoi denti ,l'unica cosa e che l'ultima parte e strada ,se vuoi farlo guarda bene su Trail form quando arrivi quasi al fondo ti trovi una collinetta sali non in punta e tieni la destra
pare molto bello. la collinetta è quella che si vede nel video verso la fine (quando tiene a DX abbandonando quello che sembra il sentiero)?
ci arrivo sempre dalla mortifera salita per pra abbà, mi pare
 

Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
Ieri sera sono andato a “scaldarmi” a Moncuni, sono sceso prima da Napulè che effettivamente mi piace sempre di più, anche se un paio di pezzetti deve farli a piedi.
Poi son risalito al Forte e ho provato a scendere dal sentiero di Pera Luvera ( nero su OSM): ripido, terroso è molto scavato, credo che coi passaggi potrebbe migliorare.
Finisce su un viottolo che riporta all’incrocio con PS4.
Qualcuno sa se si può scendere da pera Luvera diretti sul lago? Non ho trovato tracce...
 

Biggy

Biker novus
20/3/21
11
10
0
44
Rivoli
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 2018
che forte e che lago??
Ciao!
Il forte è come qualche local chiama la cima del Moncuni che dà direttamente su Avigliana, per intenderci il punto da cui partono i trail del Tasso, PS4 e i Rat.
Lì vicino c’è anche una pera Luvera: in pratica da dove parte il Tasso, invece di proseguire in cresta verso destra, c’è sulla sinistra una scalinata che porta a questa Pera Luvera. Da lì si può scendere verso il lago di Avigliana su sentiero ripidissimo, che però dopo poco piega a destra e non arriva fino ad Avigliana. Mi chiedevo se invece si potesse scendere diretti sul versante ovest del Moncuni.
Allego mappa: il cerchio è pera Luvera, col sentiero nero che non prosegue verso il lago
Grazie a chi ne sa qualcosa...
 

Allegati

  • 75B367CC-D865-412F-A362-7E010CC434DC.jpeg
    75B367CC-D865-412F-A362-7E010CC434DC.jpeg
    910,4 KB · Visite: 23

bostik

Biker serius
19/6/04
159
42
0
Visita sito
a fine giugno/luglio 2020 al Moncuni ho fatto sia Pera Luvera, sia quello che parte più a sud e si congiunge con Pera Luvera verso la fine. Purtroppo c'era poco passaggio ed erano molto sporchi.

Pera Luvera all'inizio non sembrava malaccio...

1623694349061.png

ma poi diventava meno interessante:

1623694438765.png
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.801
2.033
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ho fatto il vipera questa sera, sono appena tornato, ed ho trovato a metà circa tracce di moto ... più in basso due ragazzi in enduro ma non attrezzati (cioè in pantaloncini e scarpette) ed un terzo che tribolava con un vecchio piaggio boxer. diobuono. non so come ne vengono fuori da là anche perché tra un po' mi sa che butta giù il diluvio. ho solo detto di evitare di scavare il sentiero con le ruote
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: bostik and ant

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
ho fatto il vipera questa sera, sono appena tornato, ed ho trovato a metà circa tracce di moto ... più in basso due ragazzi in enduro ma non attrezzati (cioè in pantaloncini e scarpette) ed un terzo che tribolava con un vecchio piaggio boxer. diobuono. non so come ne vengono fuori da là anche perché tra un po' mi sa che butta giù il diluvio. ho solo detto di evitare di scavare il sentiero con le ruote
E meno male che il San Giorgio è anche parco... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
a fine giugno/luglio 2020 ho fatto sia Pera Luvera, sia quello che parte più a sud e si congiunge con Pera Luvera verso la fine. Purtroppo c'era poco passaggio ed erano molto sporchi.

Pera Luvera all'inizio non sembrava malaccio...



ma poi diventava meno interessante:
non ho capito quale pietra luvera sarebbe...:nunsacci:
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
111
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
  • Mi piace
Reactions: aria

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo