Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ah ok....

Devo cambiare il mio...
L ho trovato su Amazon a 140 euro.
Su siti crucchi a 122...

Non tanto per i 20 euri, ma se avessi un problema Amazon ha meno burocrazia per la garanzia.

Magari è un problema vecchio...
Ultimamente a me hanno fatto venire la gastrite per farmi rimborzare uno smartphone da meno di 300€.
Magari con merce mezzanica è diverso e c'è meno rischio che i corrieri non facciano i giochi di prestigio con i pacchi :twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ultimamente a me hanno fatto venire la gastrite per farmi rimborzare uno smartphone da meno di 300€.
Magari con merce mezzanica è diverso e c'è meno rischio che i corrieri non facciano i giochi di prestigio con i pacchi :twisted:
Per carità può sempre capitare di tutto ma, normalmente, un servizio clienti come Amazon non ce l'ha nessuno.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per carità può sempre capitare di tutto ma, normalmente, un servizio clienti come Amazon non ce l'ha nessuno.
Lo pensavo anche io ma dopo la gastrite ho cambiato idea. Per roba sopra i 100€ valuto molto attentamente ma se supera i 200€ lascio perdere.
Secodno me non è colpa di Amazon ma dei corrieri che ormai suonano, ti lasciano il pacchetto, scappano e se hanno fatto i magheggi sono cavoli amari per il cliente.
A me, alla fine, hanno rimborzato solo perchè avevo una "fedina penale" pulita con pochissime restituzioni e nessun altro caso sospetto.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultimamente a me hanno fatto venire la gastrite per farmi rimborzare uno smartphone da meno di 300€.
Magari con merce mezzanica è diverso e c'è meno rischio che i corrieri non facciano i giochi di prestigio con i pacchi :twisted:
A me hanno perso un iPhone...dopo 1 settimana me ne hanno spedito un altro.
Poi per aquisti di un certo genere, oltre a controfirmare la ricezione telematica, geolocalizzano anche dove viene consegnato il pacco, neglio di così... :roll:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.995
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me hanno perso un iPhone...dopo 1 settimana me ne hanno spedito un altro.
Poi per aquisti di un certo genere, oltre a controfirmare la ricezione telematica, geolocalizzano anche dove viene consegnato il pacco, neglio di così... :roll:
Cose come un iphone me lo farei mandare senza alcun dubbio in un hub locker!
E' vero che i corrieri ultimamente stanno impazzendo...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cose come un iphone me lo farei mandare senza alcun dubbio in un hub locker!
E' vero che i corrieri ultimamente stanno impazzendo...
Il fatto è chei corrieri il pacco lo consegnano.... peccato che sia in consegna che in rientro soventemente cambiano o svuotano il contenuto del pacco.
Purtroppo sono questi i casi in cui si passano i guai se la merce supera i 100€.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, scusate la domanda banale ma le cassette xtr 9100 rispetto a quelle "inferiori" hanno usura molto maggiore? Immagino che le "corone" posteriori in alluminio siano ovviamente più delicate dell'acciaio, ma i pignoni in
titanio ? Sono anche loro più delicati ?
Ricordo che anni fa le viti in titanio dei dischi si spannavano che era un piacere lasciandomi molte perplessità sulla resistenza di questo materiale i cui unici pregi resterebbero la leggerezza e resistenza alla corrosione :(
PS: la cassetta va cambiata in toto anche se si usura un solo pignone in particolare o ci sono le singole parti come ricambio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, scusate la domanda banale ma le cassette xtr 9100 rispetto a quelle "inferiori" hanno usura molto maggiore? Immagino che le "corone" posteriori in alluminio siano ovviamente più delicate dell'acciaio, ma i pignoni in
titanio ? Sono anche loro più delicati ?
Ricordo che anni fa le viti in titanio dei dischi si spannavano che era un piacere lasciandomi molte perplessità sulla resistenza di questo materiale i cui unici pregi resterebbero la leggerezza e resistenza alla corrosione :(
PS: la cassetta va cambiata in toto anche se si usura un solo pignone in particolare o ci sono le singole parti come ricambio?

Mai spanata una vite in titanio...e le uso dal 1992...su n° bici avute... :roll:

Le T-25 torx per i dischi, stretti a 5nm MAI un problema...:il-saggi:

La cassetta con pignoni in titanio è praticamente eterna...ho la XTR 9v e avuto 3 cassette XTR 10v.

Tendenzialmente una cassetta dura almeno 3 catene...poi inizi a verificarne l' usura...vedi i denti più a "pinna di squalo" e svasatura tra un dente e l' altro più scavata e irregolare...nel caso specifico non mi pare di aver visto ricambi "sciolti"...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma cavoli, sono sicuro che erano le viti torx di vecchi Avid..si spannavano a guardarle, ma forse era una partita Cinese ;) ok, ma nemmeno i pignoni più grandi si possono cambiare???
Che senso ha mettere questo miscuglio se almeno quelli più soggetti ad usura non li posso sostituire??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma cavoli, sono sicuro che erano le viti torx di vecchi Avid..si spannavano a guardarle, ma forse era una partita Cinese ;) ok, ma nemmeno i pignoni più grandi si possono cambiare???
Che senso ha mettere questo miscuglio se almeno quelli più soggetti ad usura non li posso sostituire??

Per fartela comprare nuova?

Shimano non è una onlus... :roll:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho risolto comprando una corona con meno denti così i due in alluminio dietro li uso poco :mrgreen:
È un idea volevo provare a montare un 28 per utilizzare il 28x36 sulle salite belle ripide e riservare gli ultimi pignoni per i muri over 20% ed in genere nelle salite dure percorse dopo n hr (vedi Hero)
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
ciao a tutti!
l'nx montato sulla mia stoic mi sta facendo dannare, infatti non sono mai riuscito ad ottenere una cambiata perfetta e in più ho stortato la gabbia. Quindi ho deciso di sostituirlo. preferirei continuare con sram così almeno inizialmente posso tenere lo stesso pp e la stessa guarnitura, anche se poi sicuramente cambierò anche loro. La domanda quindi è gx, x01 o un misto? oppure cambiare tutto subito e passare a shimano?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao a tutti!
l'nx montato sulla mia stoic mi sta facendo dannare, infatti non sono mai riuscito ad ottenere una cambiata perfetta e in più ho stortato la gabbia. Quindi ho deciso di sostituirlo. preferirei continuare con sram così almeno inizialmente posso tenere lo stesso pp e la stessa guarnitura, anche se poi sicuramente cambierò anche loro. La domanda quindi è gx, x01 o un misto? oppure cambiare tutto subito e passare a shimano?
Io credo che con GX avresti già un ottimo cambio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti!
l'nx montato sulla mia stoic mi sta facendo dannare, infatti non sono mai riuscito ad ottenere una cambiata perfetta e in più ho stortato la gabbia. Quindi ho deciso di sostituirlo. preferirei continuare con sram così almeno inizialmente posso tenere lo stesso pp e la stessa guarnitura, anche se poi sicuramente cambierò anche loro. La domanda quindi è gx, x01 o un misto? oppure cambiare tutto subito e passare a shimano?
Io posso parlare per esperienza,ho avuto il primo Gx, e mi ha fatto dannare come l nx avuto per una settimana..il tempo si venderlo.

Oscillano in modo pauroso. Sono fatti male.
Una alternativa è sostituire il perno con il kit per xx1 o x01.
O prendi un x01 e passa la paura.

Del nuovo Gx non so nulla.
Mi pare il Gx axs abbia lo stesso perno utilizzato per x01 e xx1.

Te ne accorgi perché vi è riportata la coppia di serraggio
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Domanda x i tecnici del forum, non so se esista una corona del 28 eagle, posso utilizzare quella specifica x 11v?
io sto usando da parecchio una corona 28 in acciaio marcio sram su trasmissione 12 v 10-50 e ti diro che va un gran bene..il 50 non lo uso quasi mai salvo muri o gambe stracotte,per il resto tutti gli altri rapporti son decisamente piu agili.Nel male e che Sram non produce un 28 in alu..quello in acciaio (Nx 11\12v)e sensibilmente piu pesante,pero e anche vero che te ne dimentichi:sia del peso che dell usura.Quelle d alluminio vanno via come il burro.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io sto usando da parecchio una corona 28 in acciaio marcio sram su trasmissione 12 v 10-50 e ti diro che va un gran bene..il 50 non lo uso quasi mai salvo muri o gambe stracotte,per il resto tutti gli altri rapporti son decisamente piu agili.Nel male e che Sram non produce un 28 in alu..quello in acciaio (Nx 11\12v)e sensibilmente piu pesante,pero e anche vero che te ne dimentichi:sia del peso che dell usura.Quelle d alluminio vanno via come il burro.
È proprio quello che penso, utilizzare il 28x50 sopra il 20-25%, e nei casi di affaticamento muscolare quando serve... In alcuni casi il 30x42 è duro e il 30x50 troppo agile
 

Classifica mensile dislivello positivo