Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, leggendo un po le pagine di questa discussioni alcuni di voi scrivono che la catena gx eagle è una mezza ciofeca e rovina la trasmissione, ne ho prese 2 nuove il mese scorso perchè in offerta, secondo voi conviene usarle su un pacco pignoni x01 1295 10-50 o rischio di rovinarlo più in fretta?
Grazie
No vendile a @gargasecca che tanto per lui son pure troppo e comunque non se ne accorge :mrgreen: @salukkio te lo confermerà
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
se mi dite che rischio le vendo sicuramente, ma seriamente le utilizzo o no?
Se hai il pacco pignoni X01 non capisco perché andare su catene della linea economica, io le darei via e prenderei una XX1 black come quella che uso io che per me è la più bella, anzi prendi la X01 che costa meno e si intona di più
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, leggendo un po le pagine di questa discussioni alcuni di voi scrivono che la catena gx eagle è una mezza ciofeca e rovina la trasmissione, ne ho prese 2 nuove il mese scorso perchè in offerta, secondo voi conviene usarle su un pacco pignoni x01 1295 10-50 o rischio di rovinarlo più in fretta?
Grazie
Puoi usarlo ma.....a 1000 alterna... oppure fai fare 500 km ognuna.

E poi se alterni anche in base all allungamento (ma 0.5)

Io ad oggi ho fatto 9000 km.
Due gx e una xx1 black. Ognuna 3000 km alternate ogni 1000 .

Appena le cambi saltano un po'...ma proprio un giro...

La xx1 ,con 3000 km non entra ancora il calibro delle 0.5
Ed è silenziosissima...oltre ad avere una cambiata più precisa
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Puoi usarlo ma.....a 1000 alterna... oppure fai fare 500 km ognuna.

E poi se alterni anche in base all allungamento (ma 0.5)

Io ad oggi ho fatto 9000 km.
Due gx e una xx1 black. Ognuna 3000 km alternate ogni 1000 .

Appena le cambi saltano un po'...ma proprio un giro...

La xx1 ,con 3000 km non entra ancora il calibro delle 0.5
Ed è silenziosissima...oltre ad avere una cambiata più precisa
ok grazie, appena cambiate ti saltano le gx o la xx1? quindi mi consigli di alternarle ogni 500/1000km e di sostituirle quando sono a 0.5. giusto?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ok grazie, appena cambiate ti saltano le gx o la xx1? quindi mi consigli di alternarle ogni 500/1000km e di sostituirle quando sono a 0.5. giusto?
Paradossalmente...salta più la xx1 appena la metti....mah, è ovvio . Si allunga meno...o meglio non si allunga proprio.

Ma ti parlo del pignone 10 e due successivi..ma giusto se spingi forte sui pedali in piedi...ma 50/100 km sparisce.

Io ho fatto il cambio a 1500 e 1700 ma ho sbagliato.
Secondo me meglio fare 1000 km ad ogni catena...e poi le alterni.

Appena mi entra 0.5 le tolgo.ma le puoi usare cmq... soprattutto le x01 e le xx1
Se sei bravo con, tre o 4 catene alternate superi i 10mila km...

Chiaro...se fai più di 3000 km con una gx, dovrai usare solo catene già belle allungate.
3000 km con la Gx, sono diversi dai 3000 km della xx1.

Spero di essere stato chiaro
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Paradossalmente...salta più la xx1 appena la metti....mah, è ovvio . Si allunga meno...o meglio non si allunga proprio.

Ma ti parlo del pignone 10 e due successivi..ma giusto se spingi forte sui pedali in piedi...ma 50/100 km sparisce.

Io ho fatto il cambio a 1500 e 1700 ma ho sbagliato.
Secondo me meglio fare 1000 km ad ogni catena...e poi le alterni.

Appena mi entra 0.5 le tolgo.ma le puoi usare cmq... soprattutto le x01 e le xx1
Se sei bravo con, tre o 4 catene alternate superi i 10mila km...

Chiaro...se fai più di 3000 km con una gx, dovrai usare solo catene già belle allungate.
3000 km con la Gx, sono diversi dai 3000 km della xx1.

Spero di essere stato chiaro
Ok capito grazie, comunque se salta la catena il pacco pignoni si è un po' consumato e questo non dovrebbe accadere.
Non è che si sia usurato usandolo con le catene gx? A proposito il tuo pacco pignoni è xx1?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti, leggendo un po le pagine di questa discussioni alcuni di voi scrivono che la catena gx eagle è una mezza ciofeca e rovina la trasmissione, ne ho prese 2 nuove il mese scorso perchè in offerta, secondo voi conviene usarle su un pacco pignoni x01 1295 10-50 o rischio di rovinarlo più in fretta?
Grazie
Ciao :-) Secondo me non c'è un modo oggettivo di darti una risposta.. dipende molto dalla manutenzione, dai percorsi e dalle loro condizioni, magari anche dal peso del biker e da quanto scanna in sella alla bici. Io ti posso dire che con il pacco pignoni da te citato e catena gx (la vecchia però, non so se quella del nuovo gruppo gx 2020 sia diversa) ci ho fatto ad oggi, secondo i dati di Strava, 1925km e non sono nemmeno allo 0.5 di allungamento.

Se ci tieni al lavaggio della bici e fai spesso una pulizia accurata della catena secondo me la durata si allunga tantissimo. Ed in più il pacco pignoni, essendo in acciaio, secondo me risente poco o niente dell'usura della catena e cambiandola ogni volta entro i limiti ti dura una vita.. poi, da quel che leggo, ognuno ha la proprio esperienza e segue criteri diversi quindi valuta tu come pensi sia meglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao :-) Secondo me non c'è un modo oggettivo di darti una risposta.. dipende molto dalla manutenzione, dai percorsi e dalle loro condizioni, magari anche dal peso del biker e da quanto scanna in sella alla bici. Io ti posso dire che con il pacco pignoni da te citato e catena gx (la vecchia però, non so se quella del nuovo gruppo gx 2020 sia diversa) ci ho fatto ad oggi, secondo i dati di Strava, 1925km e non sono nemmeno allo 0.5 di allungamento.

Se ci tieni al lavaggio della bici e fai spesso una pulizia accurata della catena secondo me la durata si allunga tantissimo. Ed in più il pacco pignoni, essendo in acciaio, secondo me risente poco o niente dell'usura della catena e cambiandola ogni volta entro i limiti ti dura una vita.. poi, da quel che leggo, ognuno ha la proprio esperienza e segue criteri diversi quindi valuta tu come pensi sia meglio :-)
Concordo con @Sem18 .
Anche io su due bici uso solo gx e cambio catena ogni 1500 km circa e il pacco dura una vita...
 
Ultima modifica:

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ok grazie a tutti... Se riesco a venderle a 20 euro l'una per non rimetterci troppo le do via e uso le x01 così mi sento più tranquillo, se no le tengo...
 

mau271

Biker novus
28/10/17
7
4
0
54
rimini
Visita sito
Bike
vicini piranha 27.5
Se può essere utile, ho montato sul mio gx eagle le pulegge della Leonardo factory. La cambiata è migliorata tantissimo (non hanno gioco laterale). Di conseguenza è probabile che tutta la trasmissione, lavorando meglio, dovrebbe allungare la sua vita.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se può essere utile, ho montato sul mio gx eagle le pulegge della Leonardo factory. La cambiata è migliorata tantissimo (non hanno gioco laterale). Di conseguenza è probabile che tutta la trasmissione, lavorando meglio, dovrebbe allungare la sua vita.
Il Gioco laterale , può provenire anche dal perno che fissa il tutto al forcellino.

Se acquisti online quello, e lo sostituisci al gx, hai zero oscillazioni anche in futuro.



Cmq bene a sapersi per le pulegge..
 
  • Mi piace
Reactions: mau271

mau271

Biker novus
28/10/17
7
4
0
54
rimini
Visita sito
Bike
vicini piranha 27.5
Il Gioco laterale , può provenire anche dal perno che fissa il tutto al forcellino.

Se acquisti online quello, e lo sostituisci al gx, hai zero oscillazioni anche in futuro.



Cmq bene a sapersi per le pulegge..
Grazie della dritta. Comunque la bici ha solo 5 mesi di vita e credo che il gioco laterale del gx sia la somma di più giochi, come il perno del forcellino ma anche l'ancoraggio della gabbia sul corpo del deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Puoi usarlo ma.....a 1000 alterna... oppure fai fare 500 km ognuna.

E poi se alterni anche in base all allungamento (ma 0.5)

Io ad oggi ho fatto 9000 km.
Due gx e una xx1 black. Ognuna 3000 km alternate ogni 1000 .

Appena le cambi saltano un po'...ma proprio un giro...

La xx1 ,con 3000 km non entra ancora il calibro delle 0.5
Ed è silenziosissima...oltre ad avere una cambiata più precisa
stò facendo "girare" sul pacco pignoni 12V GX le classiche 3 catene (cambio ogni 1000 km), ho appena superato i 10000 Km e comincia a dimostrare i primi segni tangibili di usura... a tuo parere i più virtuosi quanti km riescono a percorrere prima di sostituire il tutto?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La cassetta gx 12v montata sulla Spark rc di mia moglie ora comincia in maniera evidente a saltare le marce in trazione. All'attivo ha circa 12500km x oltre 225.000mt d+
Penso prenderò una sunrace voglio provarla. La avevo sulla 10v e mi ci trovavo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo