Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ok....
Io ora ,sono al secondo pacco, terza catena, cambiate ognuna a 1000 km.(2 x01 e una gx)

Le ho allungate un po' già ora....

Spero di farci almeno 4000 ognuna...almeno le x01
Scusa, non te lo chiedo per fare polemica, ma perchè compri tre catene e poi le alterni ogni 1000 km. Secondo te girandole così spesso allungano la vita del pacco pignoni ?
Io ho notato che dopo due catene con circa 3000 km ognuna, il pacco pignoni che monto è ancora in ottimo stato e sicuramente regge ancora una terza catena e penso anche una quarta... forse :mrgreen:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusa, non te lo chiedo per fare polemica, ma perchè compri tre catene e poi le alterni ogni 1000 km. Secondo te girandole così spesso allungano la vita del pacco pignoni ?
Io ho notato che dopo due catene con circa 3000 km ognuna, il pacco pignoni che monto è ancora in ottimo stato e sicuramente regge ancora una terza catena e penso anche una quarta... forse :mrgreen:
Fa fare ad una catena 3000 km.
La seconda ti assicuro che salta un po' sui pignoni più piccoli.

La.terza catena...da nuova, con pacco che avrà quindi 6000 km, diventa inutilizzabile sui primi pignoni.

Già fatto...
Non è qualcosa che mi sono inventato io, se ne parlava sul forum.

Io fatto quasi 8500 km così, e potevo girarci ancora..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa, non te lo chiedo per fare polemica, ma perchè compri tre catene e poi le alterni ogni 1000 km. Secondo te girandole così spesso allungano la vita del pacco pignoni ?
Io ho notato che dopo due catene con circa 3000 km ognuna, il pacco pignoni che monto è ancora in ottimo stato e sicuramente regge ancora una terza catena e penso anche una quarta... forse :mrgreen:
È come x le gomme della macchina, se anticipi i primi 2 giri...durano bene fino a 50mila.
Se tu usi sempre catena nuova e poi dopo il "rodaggio" le porti a finire il pacco è meno usurato.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Fa fare ad una catena 3000 km.
La seconda ti assicuro che salta un po' sui pignoni più piccoli.

La.terza catena...da nuova, con pacco che avrà quindi 6000 km, diventa inutilizzabile sui primi pignoni.

Già fatto...
Non è qualcosa che mi sono inventato io, se ne parlava sul forum.

Io fatto quasi 8500 km così, e potevo girarci ancora..
Ah ! Ecco perchè non me ne sono mai accorto, i pignoni piccoli praticamente non li ho mai usati :-| :mrgreen: diciamo che uso tantissimo dal 24 in su.
Tanto con gommone da un kg e pianura poca è già tanto se riesco a fare i 20 di velocità, poi la giovane età non mi aiuta:il-saggi:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Fa fare ad una catena 3000 km.
La seconda ti assicuro che salta un po' sui pignoni più piccoli.

La.terza catena...da nuova, con pacco che avrà quindi 6000 km, diventa inutilizzabile sui primi pignoni.

Già fatto...
Non è qualcosa che mi sono inventato io, se ne parlava sul forum.

Io fatto quasi 8500 km così, e potevo girarci ancora..
come dicevo ho da poco superato i 10000 km e nonostante il giro "preciso" delle 3 catene il pacco su alcuni pignoni comincia a ribellarsi... non solo i più piccoli anche 36/42 danno i primi segni mentre stranamente il 50 in alluminio sembra usurato ma per ora non da problemi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
come dicevo ho da poco superato i 10000 km e nonostante il giro "preciso" delle 3 catene il pacco su alcuni pignoni comincia a ribellarsi... non solo i più piccoli anche 36/42 danno i primi segni mentre stranamente il 50 in alluminio sembra usurato ma per ora non da problemi.
per giro preciso intendi che l hai cambiata ogni 3000?

io ho visto, che se le giri "prima" dei 3000, verso i 7000 km non hai problemi di salto sui piu piccoli (sui grandi mai avuto...)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
come dicevo ho da poco superato i 10000 km e nonostante il giro "preciso" delle 3 catene il pacco su alcuni pignoni comincia a ribellarsi... non solo i più piccoli anche 36/42 danno i primi segni mentre stranamente il 50 in alluminio sembra usurato ma per ora non da problemi.
Beh...10mila direi che ha fatto quello che doveva fare... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me sta cosa di riesumare le catene sa un po’ di strano,io a 1500 la tengo li nel cassetto e basta e la metto nuova e il pacco pignoni ringrazia
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A me sta cosa di riesumare le catene sa un po’ di strano,io a 1500 la tengo li nel cassetto e basta e la metto nuova e il pacco pignoni ringrazia
alla fine se si cambia catena ogni 1500 Km (sostituendola sempre con una nuova) probabilmente si batte il record di durata del pacco... però considerando il costo di n catene non sò se economicamente conviene.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
alla fine se si cambia catena ogni 1500 Km (sostituendola sempre con una nuova) probabilmente si batte il record di durata del pacco... però considerando il costo di n catene non sò se economicamente conviene.
Uso solo catene gx ci faccio 1500 km e le butto e le pago dai 20 ai 23 euro il pacco gx spostato su 2 bici ha fatto quasi 15000 km e ancora gira su una reign e faccio molta salita quindi molto soggetto a usura
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Uso solo catene gx ci faccio 1500 km e le butto e le pago dai 20 ai 23 euro il pacco gx spostato su 2 bici ha fatto quasi 15000 km e ancora gira su una reign e faccio molta salita quindi molto soggetto a usura
Ok.
Ma per curiosità...quando metti la gx nuova non ti salta sui pignoni più piccoli??
 

Classifica mensile dislivello positivo