Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dici?
Io ogni tanto le controllo e in effetti girano ancora bene. Non ho idea se gli potrebbe fare bene un po' di manutenzione (pulire e oliare???).
Con il cuscinetto non sono più scorrevoli e con meno giochi laterali?
Il gioco laterale della superiore GX da 12 t che è quella che porta il cambio a essere impreciso con il tempo è molto accentuato, io ho risolto montandone una in alluminio con cuscinetti a 13 t e la cambiata è perfetta....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il gioco laterale della superiore GX da 12 t che è quella che porta il cambio a essere impreciso con il tempo è molto accentuato, io ho risolto montandone una in alluminio con cuscinetti a 13 t e la cambiata è perfetta....
Io parlavo del gioco laterale delle bronzine delle NX. Ero convinto che le GX ne avessero di meno e fossero più precise. Se così non è mi tengo le NX.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho avuto nx 11v e non le ho trovate migliori di GX anzi, una volta che si consuma la plastica che tiene dentro le bronzine ballano tanto anche loro... GX e xx1 sono le medesime
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dici?
Io ogni tanto le controllo e in effetti girano ancora bene. Non ho idea se gli potrebbe fare bene un po' di manutenzione (pulire e oliare???).
Con il cuscinetto non sono più scorrevoli e con meno giochi laterali?
Di sicuro se le tieni pulite e oliate o ingrassata gli fai solo che bene. Il girare bene ok ma mai ti accorgerai della miglior scorrevolezza ne con pulegge nx ne con xx1
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho avuto nx 11v e non le ho trovate migliori di GX anzi, una volta che si consuma la plastica che tiene dentro le bronzine ballano tanto anche loro... GX e xx1 sono le medesime
Quindi mi sembra di capire che reputi le pulegge GX un upgrade sensato per il cambio NX.
Premetto che non mi posso lamentare dell'NX, pesa, ma funziona bene.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi mi sembra di capire che reputi le pulegge GX un upgrade sensato per il cambio NX.
Premetto che non mi posso lamentare dell'NX, pesa, ma funziona bene.
Alla fine ho ordinato le pulegge GX da mettere al posto di quelle di serie dell'NX. Dopo avere chiesto in questa discussione ho controllato per bene le pulegge del mio NX e, a gabbia scarica (innestando il cage lock), quella superiore presenta molto gioco già dopo un solo anno di utilizzo. Vediamo se aumenterà la precisione della cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Alla fine ho ordinato le pulegge GX da mettere al posto di quelle di serie dell'NX. Dopo avere chiesto in questa discussione ho controllato per bene le pulegge del mio NX e, a gabbia scarica (innestando il cage lock), quella superiore presenta molto gioco già dopo un solo anno di utilizzo. Vediamo se aumenterà la precisione della cambiata.
Sicuramente migliora la cambiata è sempre la superiore che si mette a ballare perché sforza molto mentre la inferiore trascina e basta
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sicuramente migliora la cambiata è sempre la superiore che si mette a ballare perché sforza molto mentre la inferiore trascina e basta
Ci vorrà tempo, però voglio anche confrontare la durata. Ero convinto che le bronzine, a discapito di una minore scorrevolezza, garantissero una durata e affidabilità maggiore.
A dire la verità non so se il gioco è comparso nel tempo, o se è così da sempre, perché non ho notato un peggioramento sensibile della cambiata. Sicuramente quella inferiore ne ha di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.460
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ci vorrà tempo, però voglio anche confrontare la durata. Ero convinto che le bronzine, a discapito di una minore scorrevolezza, garantissero una durata e affidabilità maggiore.
A dire la verità non so se il gioco è comparso nel tempo, o se è così da sempre, perché non ho notato un peggioramento sensibile della cambiata. Sicuramente quella inferiore ne ha di meno.
Vedrai che appena montate non avranno gioco le GX da nuove ovviamente, ma tienile d occhio soprattutto la superiore e inevitabilmente la plastica si consuma e iniziano a ballare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo