Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
50
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Anche io sono convinto che il comando del cambio faccia la differenza. Ho appena acquistato una Cannondale FSI con X01 per mio figlio, mentre io ho una Specialized Epic HT con un GX. Usciamo sempre insieme e le sue cambiate sono sempre precise, ma sopratutto velocissime sembra una fucilata il colpo che si sente.
Oggi ho acquistato anche io il comando dell' X01, e voglio vedere la differenza una volta montato.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.753
1.118
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Seguo con interesse. Io vorrei il trigger X01 perché ha la leva regolabile.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
a me sembra che la catena GX abbia la tendenza a snervarsi più facilmente rispetto alla X01 !
La catena gx eagle è di burro. Si snerva e si allunga a vista d occhio.. a 1200 1400km solitamente la tolgo perche è gia oltre il 0.50 sulla bici enduro poi mi prendo una xo1 eagle e non ci penso piu, quest ultima ha delle tolleranze , costruzione e precisione nettamente migliori e ha una durata piu che doppia rispetto alla gx

Reactions: big_63 and cer-mtb

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
Non noterai molta differenza tra il trigger gx eagle o un xo1. La differenza la fanno catena xo1 e cambio xo1. Il p.p gx eagle non e granché ma è al limite dell accettabile , la vera catastrofe sta nel cambio e catena gx sono delle vere ciofeche

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
50
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Continuo a leggere che il cambio del GX e X01 sono simili, che la sola differenza sta nel peso etc...anche io credo poco a questa cosa, puoi chiarire dove sta la differenza sostanziale tra i due cambi?
Per la catena è sufficientemente chiaro. Il pacco pignoni invece influenza poco la cambiata?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
Il cambio gx eagle ha il corpo frizione in materiale plastico. Non penso c è altro da aggiungere. Dopo un po di utilizzo prende dei giochi laterali e diventa impreciso e lento nella risposta. Il cambio xo1 è interamente in alluminio molto piu di qualità molto robusto e preciso . Il p.p gx eagle influenza la velocità, la cambiata e la durata di quest ultimo, ma è comunque accettabile tutto sommato. Sicuramente un p.p xt 10 51 shimano che costa meno del gx eagle sarà di molto superiore..come al solito sram sulla trasmissione entry level ha prezzi alti e qualità pessima

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Di do ragione in tutto. Tempo fa postai un test di 5000 km con gx e x01 di un cicloturista dove evidenziava appunto l imprecisione del gx.

Quello che vorrei capire se è un problema del passato , ho tutto oggi presente.

Alla fine mi viene da pensare che l Nx eagle sia addirittura migliore

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il problema del NX è il peso, per cui dove si spendono centinaia di euro in più per telai e componenti leggeri, a mio parere non ha senso un gruppo troppo pesante.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il mio pp GX ha > 5300 km, per ora regge ma penso che dovessi sostituirlo mi orienterò sul X01 ne vale la pena,
oppure si può pensare a qualche prodotto alternativo come peso ad un prezzo più consono?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.986
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Che nx sia migliore di Gx la vedo dura cosa ti fa pensare questo?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.986
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
il mio pp GX ha > 5300 km, per ora regge ma penso che dovessi sostituirlo mi orienterò sul X01 ne vale la pena,
oppure si può pensare a qualche prodotto alternativo come peso ad un prezzo più consono?
Pp seri oltre a Sram x01 sono Ingrid per esempio vanno bene allo stesso modo di Sram pesano anche meno ma a rigor di logica il prezzo non è consono come dici...

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Pp seri oltre a Sram x01 sono Ingrid per esempio vanno bene allo stesso modo di Sram pesano anche meno ma a rigor di logica il prezzo non è consono come dici...
in estate ho incontrato in montagna Cattaneo e la sua bici montava la Leonardi General Lee, incuriosito ho visto le pesate che riportano 348 gr, ottimo peso ma costa parecchio e non mi è chiara la durata.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
in estate ho incontrato in montagna Cattaneo e la sua bici montava la Leonardi General Lee, incuriosito ho visto le pesate che riportano 348 gr, ottimo peso ma costa parecchio e non mi è chiara la durata.
Pessima roba.. i p.p Leonardi. Hanno Troppi pignoni in alluminio Per limare il peso , meglio restare in sram xo1col p.p.. se si sta attenti lo si trova sotto le trecento euro e dura molto,sempre preciso e senza intoppi . Ne ho visti diversi di p.p 12 e 11v non originali con denti mancanti o consumati troppo velocemente

Reactions: cer-mtb

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.986
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il problema è che molti biker guardano solo il peso e spendono per quello ma poi tutto dura poco e va anche male in certi casi

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho sostituito da poco un pacco pignoni Leonardi 9/42 11v è durato meno della metà del xx1 11v (11000 XX1) dopo neanche 1000 km sono saltati 6 denti del pignone da 42, 3 in un punto e 3 in un altro, quindi chiaramente un difetto. quando l'ho smontata intorno ai 4000km per buttarla è venuta via la ghiera dove si innesta l'estrattore, peccato che quella ghiera, se si svita, il pacco pignoni non scende più... anche tagliando la cassetta non c'è stato verso di recuperare il corpetto star ratchet, ho dovuto buttare tutto.
In pratica su quella ghiera hanno pensato bene di metterci della colla specifica e poi inserirla nella parte che avvolge il corpetto, così se svita si fa il macello... ti consiglio di evitare le alternative e di andare sulla x01 che sei certo che sia una gran bella cassetta.
Queste le foto di quel ciarpame di cassetta...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
Doppio danno.. pure il corpetto.. ammazza che ciofeche sti p.p alternativi..io dopo la pessima esperienza con garbaruk 10 46. Non intendo provare altri p.p al di fuori dei originali sram o i sunrace, che per il basso costo la qualità è giustificata

Reactions: Barons and cer-mtb

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se ti va, mi racconti della pessima esperienza con Garbaruk ?
grazie

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
Se ti va, mi racconti della pessima esperienza con Garbaruk ?
grazie
Niente. Si è rotto solo 2 volte la ghiera di fissaggio xd. L ultima volta si è sbriciolato un dente del 10t e la ghiera è rimasta serrata sul corpetto xd e non son riuscito a svitarla con la chiavetta in dotazione. Alla fine ho dovuto buttare pure la r.l xd nello svitate si e spanata la chive della ghiera garbaruk. E non è stato possibile recuperarla, la seconda ghiera xd me l l'hanno spedita dalla ditta molto cortesemente, ma dopo un po di utilizzo si è ripresentato il problema, in maniera piu esponenziale e non mi ha permesso di recuperare la r.l

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo