Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Niente. Si è rotto solo 2 volte la ghiera di fissaggio xd. L ultima volta si è sbriciolato un dente del 10t e la ghiera è rimasta serrata sul corpetto xd e non son riuscito a svitarla con la chiavetta in dotazione. Alla fine ho dovuto buttare pure la r.l xd nello svitate si e spanata la chive della ghiera garbaruk. E non è stato possibile recuperarla
Capito, mi spiace.
Io con la 10-48 fino ad ora tutto ok, speriamo bene
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Magari li hanno aggiornati ancora i nuovi sistemi fissaggi corpetto, quelli di un annetto fa , erano troppo delicati, nello svitare la ghiera con la chiave in dotazione si spanava molto bene
Mi è appena capitato, stavo smontando la cassetta e tirando con la chiave in dotazione si sono staccati i dentini, risultato che si è spanata anche la filettatura del lockring...

il bello è che avevo appena ordinato un’altra cassetta identica per la front...:azz-se-m::azz-se-m:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ci sono Sram e Shimano che vanno bene e basta per durata e precisione tra i due io a occhi chiusi Sram gli altri accrocchi li comprate una volta e poi basta.
Guarda fino a ieri mi ero trovato benissimo, scalatura per me perfetta e funzionamento egregio, penso che la mia dinamometrica sia sfasata perché i 40nm che ho usato per stringere erano veramente duri da svitare, la pecca poi è la chiave in alluminio tenero che si piega facilmente. Probabilmente Non avessi avuto questi problemi starei ancora tessendone le lodi...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Magari li hanno aggiornati ancora i nuovi sistemi fissaggi corpetto, quelli di un annetto fa , erano troppo delicati, nello svitare la ghiera con la chiave in dotazione si spanava molto bene
La Garbaruk l'ho acquistata ad Ottobre 2018, e ad oggi ha circa km. 2900
a Parte i problemi iniziali dovuti al meccanico che mi aveva montato la catena troppo corta, poi tutto bene (cambio XX1 e catene PC-X1)
Sto solo rilevando una durata ridotta delle catene , la prima cambiata a km.800, la seconda a km. 1500, e la terza misurata oggi sarebbe già da cambiare a km. 610 (cambi fatti a 0,75 o un po' prima)
Sulla Torrent che aveva SRAM GX 11v le catene mi facevano anche più di km. 2000
Comunque, metterò ancora una catena nuova (ho una KMC 12v nuova che su Eagle X01 della Lux non gira bene) e poi rifarò il giro delle ultima 3 catene portandole a 1
spero in questo modo di sfruttare ancora per un po' cassetta e corona, poi vedremo
avevo una mezza idea di provare a montare una cassetta 12v , mantenendo il deragliatore XX1 11v e cambiando solo il comando

Dimenticavo: la Garbaruk non l'ho mai smontata
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La Garbaruk l'ho acquistata ad Ottobre 2018, e ad oggi ha circa km. 2900
a Parte i problemi iniziali dovuti al meccanico che mi aveva montato la catena troppo corta, poi tutto bene (cambio XX1 e catene PC-X1)
Sto solo rilevando una durata ridotta delle catene , la prima cambiata a km.800, la seconda a km. 1500, e la terza misurata oggi sarebbe già da cambiare a km. 610 (cambi fatti a 0,75 o un po' prima)
Sulla Torrent che aveva SRAM GX 11v le catene mi facevano anche più di km. 2000
Comunque, metterò ancora una catena nuova (ho una KMC 12v nuova che su Eagle X01 della Lux non gira bene) e poi rifarò il giro delle ultima 3 catene portandole a 1
spero in questo modo di sfruttare ancora per un po' cassetta e corona, poi vedremo
avevo una mezza idea di provare a montare una cassetta 12v , mantenendo il deragliatore XX1 11v e cambiando solo il comando

Dimenticavo: la Garbaruk non l'ho mai smontata
Le catene x1 sono oscene, ne ho montata una al posto della solita xx1 ed è durata la metà...il tempo che me ne ero accorto era già tardi...
Si pensa di risparmiare qualcosa ma alla fine costa sempre meno prendere le catene dei gruppi top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le catene x1 sono oscene, ne ho montata una al posto della solita xx1 ed è durata la metà...il tempo che me ne ero accorto era già tardi...
Si pensa di risparmiare qualcosa ma alla fine costa sempre meno prendere le catene dei gruppi top di gamma.
Lo strano è che la stessa catena, PC- X1 , sulla Torrent mi era durata km. 1700 circa (poi con KMC ero arrivato a km.2200)
e sulla Jekyll a parte la seconda, le altre molto meno :nunsacci:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Lo strano è che la stessa catena, PC- X1 , sulla Torrent mi era durata km. 1700 circa (poi con KMC ero arrivato a km.2200)
e sulla Jekyll a parte la seconda, le altre molto meno :nunsacci:
Dipende anche su cosa era montata quella catena, ad esempio se la corona era usata o nuova.
Io con le xx1 sono sempre sui 4/4.5 mila km e entra lo 0.5 (ho sempre dei trasferimenti da fare però) la x1 è l'unica che quando l'ho controllata entrava già lo 0.75 era intorno ai 1500km circa, era stata montata con pacco pignoni nuovo e corona nuova, alla fine ho rimesso una xx1 usata che entrava quasi lo 0.75 (saltava su alcuni pignoni all'inizio) e con quella almeno ho tirato ancora la corona e il pacco pignoni altri 2000km, altrimenti auguri con la x1 ad arrivarci...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
avevo una mezza idea di provare a montare una cassetta 12v , mantenendo il deragliatore XX1 11v e cambiando solo il comando

Dimenticavo: la Garbaruk non l'ho mai smontata
È la stessa idea che ho io, comprare PP e catena 12v X01 e manettino GX e abbinare tutto al cambio GX o X1 11v, @pavlinko80 tu hai una soluzione simile, vero? Ti trovi sempre bene?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
È la stessa idea che ho io, comprare PP e catena 12v X01 e manettino GX e abbinare tutto al cambio GX o X1 11v, @pavlinko80 tu hai una soluzione simile, vero? Ti trovi sempre bene?
dipende su che bici lo monti e che utilizzo ne fai, io monto cambio gx 11v sull gx eagle, su una enduro da 160 170 mm e si comparta molto bene scendendo ad alcuni compromessi, per il mio utilizzo la gabbia più è corta meglio è, visto che ne faccio un uso gravity e poco pedalato, il cambio gx eagle è pessimo, è di plastica nel corpo frizione e come prende un urto si allenta e prende dei giochi laterali rendendo la cambiata imprecisa e lenta , il cambio che funziona bene sull eagle è il xo1 eagle ma costa assai, per un utilizzo xc consoglio il cambio xo1 ealge con p.p gx eagle è un ottimo compromesso
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
dipende su che bici lo monti e che utilizzo ne fai, io monto cambio gx 11v sull gx eagle, su una enduro da 160 170 mm e si comparta molto bene scendendo ad alcuni compromessi, per il mio utilizzo la gabbia più è corta meglio è, visto che ne faccio un uso gravity e poco pedalato, il cambio gx eagle è pessimo, è di plastica nel corpo frizione e come prende un urto si allenta e prende dei giochi laterali rendendo la cambiata imprecisa e lenta , il cambio che funziona bene sull eagle è il xo1 eagle ma costa assai, per un utilizzo xc consoglio il cambio xo1 ealge con p.p gx eagle è un ottimo compromesso
Sull’Hightower volevo montare cassetta e catena X01 12v e tenere il cambio a 11 (ho un GX e un X1) sulla Vanquish potrei anche tenere l’11v 10-42, dovrebbe bastarmi
Quali sono i compromessi di cui parli?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Pessima roba.. i p.p Leonardi. Hanno Troppi pignoni in alluminio Per limare il peso , meglio restare in sram xo1col p.p.. se si sta attenti lo si trova sotto le trecento euro e dura molto,sempre preciso e senza intoppi . Ne ho visti diversi di p.p 12 e 11v non originali con denti mancanti o consumati troppo velocemente
cosa ne pensi dell'idea di shimano che utilizza mix titanio alluminio per XTR ?
di fatto pesa come XX1 e costa meno...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non noterai molta differenza tra il trigger gx eagle o un xo1. La differenza la fanno catena xo1 e cambio xo1. Il p.p gx eagle non e granché ma è al limite dell accettabile , la vera catastrofe sta nel cambio e catena gx sono delle vere ciofeche
pp GX vs X01 parliamo di 150€ contro 300€, domandone ... ma vale veramente il doppio o c'è tanto marketing?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
nei tratti > 20% il 42 a mio parere è duro, molto duro !!!
Ieri per forza di cose dopo aver rovinato il PP Garbaruk ho fatto un giro di 70km con 1200mt di dsl con 30t e 10-42 con rampe al 25%, in effetti ho faticato però ero con l’Hightower, con la Vanquish magari sono giri più tranquilli...vedremo, altrimenti troverò un’altra soluzione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
cosa ne pensi dell'idea di shimano che utilizza mix titanio alluminio per XTR ?
di fatto pesa come XX1 e costa meno...
provato una full am con il xt 12v e devo dire che funziona mille volte meglio del gx eagle, penso dopo aver provato il xt 12v che l' xtr 12v sia meglio del xo1 e xx1 eagle e costa pure meno, shimano purtoppo è arrivata in enorme ritardo sul 12v, ma quando arriva sul mercato non vende ciofeche come sram
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo