Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.986
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Buonasera a tutti, ho da poco cambiato Mtb e vorrei sostituire l'nx eagle montato di serie con qualcosa di più leggero e appagante.. avevo pensato ad un set-up del genere:
- Cambio e trigger X01, che con il giusto prezzo (257€ entrambi online) garantirebbero un'ottima precisione nella cambiata.
- Pacco pignoni Gx, giusto per guadagnare il pignone da 10 e togliere via quei grammi di troppo; l'X01 è davvero troppo costoso e per l'uso che ne faccio della bici sarebbe anche uno spreco.
- Guarnitura Truvativ Stylo Carbon 170mm (sono alto 1,69 e credo mi si addica di più questa misura) con corona da 32 a circa 215/220 euro, mi piace molto esteticamente e come rapporto qualità prezzo mi sembra ottima. Costa quasi la metà della X01 e paga giusto una 50ina di grammi di differenza. Inoltre ha un'estetica molto più bella e snella della Gx in alluminio quindi la preferirei.

Non so ancora che catena montare.. dite di andare di X01?
Considerate che faccio circa 2000/2500km annui e che sono molto puntuale e meticoloso nella pulizia e manutenzione, forse da ciò dipenda il fatto che non ho mai avuto grossi problemi di affidabilità neanche con componenti entry level, quindi vorrei non esagerare con la spesa visto che le cose me le faccio durare.
Del resto mi sto trovando molto bene anche con Nx (provengo da Shimano XT 11) quindi credo che come upgrade generale faccia non poca differenza.
Metti in conto anche il corpetto ruota libera nx ha shimano x gx serve xd

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.986
34.203
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Intendi il corpetto?
No qui si parla di pulegge...
Sram Gx a la superiore da 14 denti la inferiore da 12,mentre shimano le ha entrambe da 13 denti.
Si possono cambiare ma cambiano le misure x Sram ovvero cambia lo stesso il cambio ma non come deve cambiare non ha senso idem per shimano.
Es XX1 11 v Sram nasce con pulegge da 12 t io anni fa le misi entrambe da 13 t e tutto andava ma non migliora nulla anzi...
Se invece intendi il corpetto no non puoi montare un pacco da 12 Sram su un corpetto shimano da 12..
Sram xd
Shimano micro spline
Due standard differenti

• Mi piace
Reactions: mrcbzo83

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque su sram evitate assolutamente la catena gx che fa schifo, la x01 dura il doppio ed è molto più precisa. La xx1 su pacco gx non la metterei perché è troppo dura rispetto ai pignoni
io all inizio ho messo proprio la xx1 nera su pp gx. un orologio silenziosissimo.....
ora ho la gx di catena ed a parte il rumore appena più appentuato per il resto la cambiata è identica (ho però tutto x01).

cambio la catena sotto i 2000 perchè a 2500 il pp lo butti già a 5000 km.

adesso però ho davvero il dubbio su che catena mettere, dato che il pp ha 4000 km...secondo me ORA la catena xx1 non sarebbe l'ideale per via del trattamento superficiale....

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
io all inizio ho messo proprio la xx1 nera su pp gx. un orologio silenziosissimo.....
ora ho la gx di catena ed a parte il rumore appena più appentuato per il resto la cambiata è identica (ho però tutto x01).

adesso però ho davvero il dubbio su che catena mettere, dato che il pp ha 4000 km...secondo me ORA la catena xx1 non sarebbe l'ideale per via del trattamento superficiale....

Finché è tutto nuovo ok, ma con la catena lunga o i pignoni usurati una catena con trattamento superficiale aumenta notevolmente l'usura dei pignoni( se non hanno lo stesso trattamento) io non la sceglierei, la x01 è la stessa catena ma senza trattamento e lavora benissimo per me

• Mi piace
Reactions: cer-mtb

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

ho un amico che utilizza la catena X01 da > 5000 km e non si evidenziano ancora problemi di cambiata... sono curioso di vedere se sostituendo la catena, sui pignoni vecchi "salta tutto"

• Mi piace
Reactions: cer-mtb

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Finché è tutto nuovo ok, ma con la catena lunga o i pignoni usurati una catena con trattamento superficiale aumenta notevolmente l'usura dei pignoni( se non hanno lo stesso trattamento) io non la sceglierei, la x01 è la stessa catena ma senza trattamento e lavora benissimo per me
alla fine la catena X01 rappresenta il meglio come qualità/prz...

• Mi piace
Reactions: andry-96

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il mio pacco pignoni x01 eagle ha 11100 km e farà altri 1000-2000 km penso;
la catena che ho su adesso è la 5° (contando anche la prima), due catene eagle x01 e tre catene eagle GX,
la corona che uso adesso è la 4° (contando anche la prima), una eagle x01 e tre eagle GX,
sempre tenuto abbastanza pulito (in generale pulizia della catena ogni tre uscite, oliatura ogni due uscite)
quello che ho notato è che il materiale eagle x01 dura il doppio rispetto all'eagle GX (vero che costa il doppio anche)
sicuramente continuerò ad usare eagle x01 poichè mi son trovato bene e molto probabilmente farò così anche con corone e catene (visto che hanno più durata (prima ho detto il doppio, ma anche qualcosa di più)
sempre funzionato tutto molto bene, forse necessita di qualche regolazione in più rispetto ad altri, ma nel mio caso neanche più di tanto direi
quanti Km dura mediamente la corona?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo