Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sull’Hightower volevo montare cassetta e catena X01 12v e tenere il cambio a 11 (ho un GX e un X1) sulla Vanquish potrei anche tenere l’11v 10-42, dovrebbe bastarmi
Quali sono i compromessi di cui parli?
compromessi , come la regolazione distanza puleggia superiore cambio col t50, invece dei canonici 15mm sul gx 11v bisogna stare sui 8/10 mm di distanza senno non scala marcia bene sui pignoni centrali e superiori , pe ril rtesto basta avere la giusta lunghezza catena e regolazioni di fine corsa , ed avrai una trasmissione che funziona bene. e soprattutto se hai dei componenti da reciclare ne vale la pena
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
È il primo equipaggiamento che ho trovato sulla Lux acquistata lo scorso anno.
Anche la catena era GX, poi sostituita con X01
Molto soddisfatto
si la catena xo1 funziona benissimo, per il cambio gx finchè non prende botte e quindi gioco laterale funziona bene, quando si allenta e diventa impreciso conviene mettere un cambio xo1 se sei per tener la bici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
pp GX vs X01 parliamo di 150€ contro 300€, domandone ... ma vale veramente il doppio o c'è tanto marketing?
Durano più o meno gli stessi km quindi per me che mi frega poco che cambi super precisissimo come x01 facendo enduro e trattando la bici non con i guanti al prezzo di x01 lo cambio due volte
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
provato una full am con il xt 12v e devo dire che funziona mille volte meglio del gx eagle, penso dopo aver provato il xt 12v che l' xtr 12v sia meglio del xo1 e xx1 eagle e costa pure meno, shimano purtoppo è arrivata in enorme ritardo sul 12v, ma quando arriva sul mercato non vende ciofeche come sram
in effetti anche io ho provato XTR 12V (fantastico) ed il nuovo XT ottimo ma leggermente meno rapido nella cambiata ... non mi sembra di aver rilevato differenze di funzionamento apprezzabili rispetto al mio X01 con pp GX, migliore la spaziatura dei rapporti shimano e molto ma molto meglio i freni rispetto ai miei level TL.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ne vale la pena se usi una xc fai gare e fai molti km in una stagione, se non usi molto la mtb in modo intenso e non fai gare e grosse pretese il pacco pignoni gx basta
avevo considerato il pp X01 per avere tutto il gruppo completo, alla fine facendo 4000 km/anno ammortizzo la differenza di prezzo in 2 anni.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Durano più o meno gli stessi km quindi per me che mi frega poco che cambi super precisissimo come x01 facendo enduro e trattando la bici non con i guanti al prezzo di x01 lo cambio due volte
speravo che pp X01 fosse più longevo, con il mio GX sono a 5300 Km e mostra già i primi segni di usura.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La sostituzione della catena la fate "a km percorsi" o al raggiungimento dell'allungamento ? 0,5 o 0,75 ?
Ho letto che molti sul 12v cambiano allo 0,5
grazie
adotto 0,75 sia per la specy 11v che per la scott 12v, però se alla fine la durata sarà decisamente inferiore (non capisco ancora quanti KM potro fare), con il prossimo pp, considerando quanto costa, dovrò gioco forza diventare più preciso.
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
La sostituzione della catena la fate "a km percorsi" o al raggiungimento dell'allungamento ? 0,5 o 0,75 ?
Ho letto che molti sul 12v cambiano allo 0,5
grazie

io tutto NX e 2.500 km: ancora non entra lo 0,5
appena entrerà ho 2 catene nuove pronte (vorrei fare 3 catene con una trasmissione)
l'ultima la porterò a 0,75 e ricomincerò il giro con quelle da 0,5
quando tutte a 0,75 si cambia tutto
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io tutto NX e 2.500 km: ancora non entra lo 0,5
appena entrerà ho 2 catene nuove pronte (vorrei fare 3 catene con una trasmissione)
l'ultima la porterò a 0,75 e ricomincerò il giro con quelle da 0,5
quando tutte a 0,75 si cambia tutto
penso che il metodo che utilizzi sia il migliore, ci sono tante variabili ma sarebbe interessante da un punto di vista economico, valutare il costo sostenuto per fare 10000 km con il tuo metodo rispetto all'opposto di portare tutto ad usura con un unica catena.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
penso che il metodo che utilizzi sia il migliore, ci sono tante variabili ma sarebbe interessante da un punto di vista economico, valutare il costo sostenuto per fare 10000 km con il tuo metodo rispetto all'opposto di portare tutto ad usura con un unica catena.
Non c'è la fai a portare tutto ad usura con un unica catena però
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
adotto 0,75 sia per la specy 11v che per la scott 12v, però se alla fine la durata sarà decisamente inferiore (non capisco ancora quanti KM potro fare), con il prossimo pp, considerando quanto costa, dovrò gioco forza diventare più preciso.
0.75 è tardi, 0.75 lo si usa sulla bdc, ma sulla mtb con il mono a 0.5 è meglio cambiare.
Il meglio con i gruppi top è usare 3 catene, con le trasmissioni che costano meno (ma con catena top) conviene non alternare le catene che ti costa di più di quelle, monti tutto nuovo e lo porti alla frutta che di chilometri senza toccare nulla se ne fanno così.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Con pp xx1 11v e 3 catene xx1 ho sostituito la prima e la seconda allo 0.5 la terza poco meno di 0.75, poi ho rimesso la prima e funzionava sempre perfettamente, se non fosse stato per il 42 che si staccava e non rimaneva più innestato al resto della cassetta (tolto io per accedere al nocciolo che cigolava) di km ne facevo ancora molti, alla fine aveva 11000 km circa, a 15000 arrivavo sicuro.
Certo che questa tecnica non puoi usarla con un pp che dura na ceppa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo