Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Quindi a parte quelle economiche da 13 euro che sono in acciaio e durano molto ma pesano molto tra x01 e gx le corone sarebbero di materiali diversi?
Non sono entrambe di all'alluminio 7075?
A questo nn ti so rispondere..
Io penso di si, o per lo meno con trattamenti diversi..
Altrimenti il perché del diverso costo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A questo nn ti so rispondere..
Io penso di si, o per lo meno con trattamenti diversi..
Altrimenti il perché del diverso costo?
Io credo che gx siano stampate ma sempre alluminio, mentre xx1 e x01 sono uguali forse ricavate dal pieno ma dubito, probabilmente saranno trattate diversamente ma il trattamento costa una cavolata, sicuramente Sram è "furba" nel senso che differenza i due gruppi top dalla sigla xx1 e x01e dal costo, ma sono la stessa identica cosa nei materiali che li compongono
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Io credo che gx siano stampate ma sempre alluminio, mentre xx1 e x01 sono uguali forse ricavate dal pieno ma dubito, probabilmente saranno trattate diversamente ma il trattamento costa una cavolata, sicuramente Sram è "furba" nel senso che differenza i due gruppi top dalla sigla xx1 e x01e dal costo, ma sono la stessa identica cosa nei materiali che li compongono
Eh..qui non saprei, ma molto probabilmente è così
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io credo che gx siano stampate ma sempre alluminio, mentre xx1 e x01 sono uguali forse ricavate dal pieno ma dubito, probabilmente saranno trattate diversamente ma il trattamento costa una cavolata, sicuramente Sram è "furba" nel senso che differenza i due gruppi top dalla sigla xx1 e x01e dal costo, ma sono la stessa identica cosa nei materiali che li compongono

riguardo il trattamento HARD CHROME della X01

1576740450740.png
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quindi a parte quelle economiche da 13 euro che sono in acciaio e durano molto ma pesano molto tra x01 e gx le corone sarebbero di materiali diversi?
Non sono entrambe di all'alluminio 7075?

Il peso della corona è abbastanza ridicolo, io ho su di serie quella in acciaio e lavora perfettamente dopo 5.000km, non credo che monterò mai quella in alluminio per risparmiare 50g e cambiarla così frequentemente
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il peso della corona è abbastanza ridicolo, io ho su di serie quella in acciaio e lavora perfettamente dopo 5.000km, non credo che monterò mai quella in alluminio per risparmiare 50g e cambiarla così frequentemente
Il trattamento è un prezzo irrisorio ma loro sono dei geni e sono dei 'polli' gli acquirenti finali che pagano il doppio e più per consumarle prima
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esempio
Su tutti siti le trovi
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Esempio
Su tutti siti le trovi
Ma questa è per 11 velocità però. Va bene anche per le 12?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma questa è per 11 velocità però. Va bene anche per le 12?
Io come detto l ho presa su Amazon e non ricordo cosa c'è scritto sulla confezione ma 11 è 12 non cambia bulla tutto va perfettamente se aspetti un attimo ti allego foto.
Comunque le 11 di un tempo avevano denti dritti queste denti piegati indietro come 12 xx1
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.416
28.708
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si, anche se Sram ti dice di no... perchè con il 12V ci vorrebbe l'X-Sync2... ma ci puoi mettere qualunque corona anticaduta 11v in quanto la parte interna della maglia è della stessa dimensione tra 11v e 12v
Infatti quella ordinata su Amazon è come quella di gamba in foto ma arrivata x 12 e come detto va bene comunque
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque aggiungo mia esperienza.

Una precedente catena Eagle XX1 nera a 1800 io calibro park Tool a 0.5 non entra nemmeno spingendo..

Catena eagle Gx dopo 1500 km il calibro park Tool entra con il 0.5 ma spingendo..


Ora non saprei...magari lo sporco e la trasmissione un po' più usurata influenza....
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Comunque aggiungo mia esperienza.

Una precedente catena Eagle XX1 nera a 1800 io calibro park Tool a 0.5 non entra nemmeno spingendo..

Catena eagle Gx dopo 1500 km il calibro park Tool entra con il 0.5 ma spingendo..


Ora non saprei...magari lo sporco e la trasmissione un po' più usurata influenza....
a me sembra che la catena GX abbia la tendenza a snervarsi più facilmente rispetto alla X01 !
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Dovendo scegliere tra i 2 gruppi, nonostante io abbia da 3 anni felicemente shimano, di cui un 2x11 convertito in 1x11 (xtr), ed un xt 12v, sceglierei a occhi chiusi x01 nonostante il costo superiore, magari mischiando alcuni componenti x risparmiare qualcosina (guarnitura magari ok la gx), ma leva cambio, cassetta e catena , assolutamente x01 a occhi chiusi. La leva del cambio GX è estremamente economica e plasticosa, mentre x01 è di un altro pianeta. Cassetta idem..ricavata da pieno, tutta altra longevità.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo