Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Diminuire la quota di interasse rende la bike maggiormente maneggevole ma avvisate questo Signore che .... NON VA BENE ! :hahaha:

mtb-fully-verdita-green-von-rose.jpg
 

grrizli

Biker superis
Grazie a tutti per le risposte.
Sono ancora con la pipa e il manubrio alti come da fabbrica, ho solo abbassato le manopole dei freni verso il basso perchè non mi trovo a tenere le dita alte e spostato il blocco forcella al manubrio verso l'interno così in salita impugno il manubrio tenendolo all'altezza delle leve freno.
Battezzata per benino facendo il giro di Case di Viso, Rifugio Bozzi al Montozzo, laghi di Ercavallo, e discesa diretta a Case di Viso dal sentiero tosto.
Direi che per la posizione è una cosa strana, però abbassando la forcella a 120mm di corsa la cosa migliora molto, e anche l'ammo dietro su propedal fa il suo bel lavoro.
Sono salito sulla sterrata sempre con il 24 davanti, ma senza mettere mai il 34 dietro, al massimo il pignone appena più lungo e spesso anche meno.
Devo ammettere che il peso si fa sentire, ho fatto tanta fatica, la grandissima trazione sopperisce un po' per fortuna, non ho cronometrato, ma sono salito in circa 1h e 30, compresa pausa "spogliarello" e lezioncina sulla partenza in salita alle donne, non male.
Dal Bozzi ai laghi andatura tranquilla per controllare il gruppo, e poi discesa tossica dal sentiero, fatto da me metà in bici e metà a piedi, tutto a piedi dalle donne, povere, tranne la parte finale che è stupenda.
Avevo trovato una recensione che diceva che al massimo si cammina 50 mt, complimenti davvero a chi scende da la in bici!
Tirando le somme, ottimo mezzo, in discesa mi ha stupito, e anche in salità come trazione.

Scusata la domanda strana, ma siccome ho avuto una brutta esperienza con una Judi Sl u-Turn, che tenedola corta si è rovinata presto, a salire con la Revelation accorciata a 120 mm si rovina, usura o danneggia prima o non succede nulla?

Grazie, ciao, ciao.
 

STIBO

Biker urlandum
Grazie a tutti per le risposte.
Sono ancora con la pipa e il manubrio alti come da fabbrica, ho solo abbassato le manopole dei freni verso il basso perchè non mi trovo a tenere le dita alte e spostato il blocco forcella al manubrio verso l'interno così in salita impugno il manubrio tenendolo all'altezza delle leve freno.
Battezzata per benino facendo il giro di Case di Viso, Rifugio Bozzi al Montozzo, laghi di Ercavallo, e discesa diretta a Case di Viso dal sentiero tosto.
Direi che per la posizione è una cosa strana, però abbassando la forcella a 120mm di corsa la cosa migliora molto, e anche l'ammo dietro su propedal fa il suo bel lavoro.
Sono salito sulla sterrata sempre con il 24 davanti, ma senza mettere mai il 34 dietro, al massimo il pignone appena più lungo e spesso anche meno.
Devo ammettere che il peso si fa sentire, ho fatto tanta fatica, la grandissima trazione sopperisce un po' per fortuna, non ho cronometrato, ma sono salito in circa 1h e 30, compresa pausa "spogliarello" e lezioncina sulla partenza in salita alle donne, non male.
Dal Bozzi ai laghi andatura tranquilla per controllare il gruppo, e poi discesa tossica dal sentiero, fatto da me metà in bici e metà a piedi, tutto a piedi dalle donne, povere, tranne la parte finale che è stupenda.
Avevo trovato una recensione che diceva che al massimo si cammina 50 mt, complimenti davvero a chi scende da la in bici!
Tirando le somme, ottimo mezzo, in discesa mi ha stupito, e anche in salità come trazione.

Scusata la domanda strana, ma siccome ho avuto una brutta esperienza con una Judi Sl u-Turn, che tenedola corta si è rovinata presto, a salire con la Revelation accorciata a 120 mm si rovina, usura o danneggia prima o non succede nulla?

Grazie, ciao, ciao.

Io la forcella la metto a 120 solo se la salita è veramente ripida anche perché ti cambia completamente l'assetto....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Devo ammettere che il peso si fa sentire...

Scusata la domanda strana, ma siccome ho avuto una brutta esperienza con una Judi Sl u-Turn, che tenedola corta si è rovinata presto, a salire con la Revelation accorciata a 120 mm si rovina, usura o danneggia prima o non succede nulla?

Grazie, ciao, ciao.

Peso? A me sembra leggera... :nunsacci: :smile:

Io la forcella la metto a 120 solo se la salita è veramente ripida anche perché ti cambia completamente l'assetto....
Esatto: io finora non ho avuto necessità di abbassarla nemmeno sulle rampe più ripide, ma quando per curiosità ho provato a farlo ho notato una posizione proprio diversa e mi sembrava addirittura che la bici fosse più dura da spingere.
Il dual position air è completamente diverso dallo U-turn; la forca non si rovina ad abbassarla (sai che fregatura se no?!). http://www.mtb-forum.it/eurobike-20...elle-forcelle-dual-position-air-di-rock-shox/
 

grrizli

Biker superis
Io la forcella la metto a 120 solo se la salita è veramente ripida anche perché ti cambia completamente l'assetto....

A me quel cambiare assetto "fa sentire a casa" riesco a spingere meglio il rapporto più lungo.

Peso? A me sembra leggera...

La mia altra full è 12 Kg! 2,5 Kg alla mia età, o scarsità, come preferite, li senti! E devo dire soprattutto sulla distanza. Poi devo ammettere che avevo anche lo zaino, che di solito non ho in bici, magari anche lui ha fatto la sua parte!

Il dual position air è completamente diverso dallo U-turn; la forca non si rovina ad abbassarla (sai che fregatura se no?!). http://www.mtb-forum.it/eurobike-201...-di-rock-shox/[url]http://www.mtb-forum.it/eurobike-201...-di-rock-shox/[/URL]

Perfetto!

Grazie a tutti, ciao.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Primo ruzzolone con la nuova GC: fatto! :-(
Ripidone fatto un sacco di altre volte senza problemi, l'ho iniziato male (un po' scomposto), ho preseguito peggio, ho rallentato troppo e... mi sono "tuffato" in avanti. Sono rotolato per bene e per fortuna non mi sono fatto nulla a parte qualche graffio. :maremmac: :°°(:
Purtroppo però ho già rotto la gauina del comando remoto della Revelation, proprio dove si congiunge con la forca, perché si è piegata molto con la rotazione del manubrio nella caduta. :cry:
UFFA!
Ora non so se cambiarla o lasciarla così: non dovrebbe entrare sporcizia, non è proprio un taglio grosso (e non mi sembra neanche profondo: forse il cavo non è scoperto...).
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Io la apro tutta quando faccio le discese.altrimenti la tengo a 120 ma bloccata,per bloccata intendo che chiudo anche la valvola di destra per non far oscillare la forcella.
In salita non hai oscillazioni e mi ci trovo bene anche se faccio dello sterrato in salita.
Secondo me fai meno fatica,poi magari mi sbaglio....Per il propedal sempre inserito in fase di salita poi lo apro quando scendo,ma io ho il fox rp223
 

Classifica mensile dislivello positivo