Granite Chief - 2011/16

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dai, dicci: come l'hai customizzata? :spetteguless:
:celopiùg:


Forcella Talas
Ruote Mavic Crosstrail
Guarnitura Race Face Respond 36/24 con tendicatena
Gruppo completo SRAM x9 con cambio posteriore a gabbia media
Pipa da 80 mm
Pneumatici Hans Dampf Snakeskin TL-ready 2013
Sono solo indeciso: nella conferma ho messo freni Magura MT2, ma forse li cambio con gli Avid Elixis7 o con i Formula RX,. boh.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Forcella Talas
Ruote Mavic Crosstrail
Guarnitura Race Face Respond 36/24 con tendicatena
Gruppo completo SRAM x9 con cambio posteriore a gabbia media
Pipa da 80 mm
Pneumatici Hans Dampf Snakeskin TL-ready 2013
Sono solo indeciso: nella conferma ho messo freni Magura MT2, ma forse li cambio con gli Avid Elixis7 o con i Formula RX,. boh.
Io accorcerei la pipa e poi, se puoi spendere ancora qualcosa, ti consiglierei i Formula T1 (che ho fatto montare sulla mia): fantastici.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Formula T1 non ci arrivo, ho gia' sforato il budget. Come sono gli RX?
Per la pipa grazie del suggerimento: provvedero' non appena Rose mi mandera' la conferma d'ordine.
La pipa di serie dovrebbe essere da 70mm se non erro: è quella che Sergio mi ha consigliato di tenere e in effetti mi ci trovo bene (comunque più è corta meglio riesci a guidare in discesa).
Gli RX non li ho mai provati, so che sono meno potenti dei T1 ma comunque dei bei freni. Prova a cercare un po' di notizie qui sul forum (comunque penso siano meglio degli Avid che hai citato). Quando sono andato a provare la GC a Colico erano montati i Magura MT6 e mi sono sembrati ottimi, io non cambierei gli MT2 (che differiscono solo per il peso) con gli Elixir (e forse anche con gli RX), perché non credo che noteresti miglioramenti. Una cosa: se hai dita un po' corte come le mie, potresti trovarti meglio con Formula che con Magura, perché si riescono ad avvicinare maggiormente le leve.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La pipa di serie dovrebbe essere da 70mm se non erro: è quella che Sergio mi ha consigliato di tenere e in effetti mi ci trovo bene (comunque più è corta meglio riesci a guidare in discesa).
Gli RX non li ho mai provati, so che sono meno potenti dei T1 ma comunque dei bei freni. Prova a cercare un po' di notizie qui sul forum (comunque penso siano meglio degli Avid che hai citato). Quando sono andato a provare la GC a Colico erano montati i Magura MT6 e mi sono sembrati ottimi, io non cambierei gli MT2 (che differiscono solo per il peso) con gli Elixir (e forse anche con gli RX), perché non credo che noteresti miglioramenti. Una cosa: se hai dita un po' corte come le mie, potresti trovarti meglio con Formula che con Magura, perché si riescono ad avvicinare maggiormente le leve.


Grazie mille sei gentilissimo e i tuoi consigli mi sono utili. Sicuramente mettero' la pipa originale, tra l'altro mi sono accorto che ho sbagliato ad inserire la guarnitura e proprio ora sto' leggendo sul forum un topic che parla degli RX. Mi sembrano buoni ma la maggior parte degli utenti lamenta difficolta' di centraggio della ruota anteriore, fischi a freddo e gioco delle leve. Certo il topic e' del 2010/2011 e magari ora i Formula sono migliorati. Non ho le mani piccole, solo sono indeciso sull'impianto frenante.
Se Ti ricordi e' passato tempo dall'inserimento dell'ordine on-line alla conferma ufficiale via mail da parte di Rose? Ancora non mi e' arrivato nulla.
Grazie ancora.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie mille sei gentilissimo e i tuoi consigli mi sono utili. Sicuramente mettero' la pipa originale, tra l'altro mi sono accorto che ho sbagliato ad inserire la guarnitura e proprio ora sto' leggendo sul forum un topic che parla degli RX. Mi sembrano buoni ma la maggior parte degli utenti lamenta difficolta' di centraggio della ruota anteriore, fischi a freddo e gioco delle leve. Certo il topic e' del 2010/2011 e magari ora i Formula sono migliorati. Non ho le mani piccole, solo sono indeciso sull'impianto frenante.
Se Ti ricordi e' passato tempo dall'inserimento dell'ordine on-line alla conferma ufficiale via mail da parte di Rose? Ancora non mi e' arrivato nulla.
Grazie ancora.
I Formula adesso hanno più luce fra le pastiglie e non dovrebbero dare più problemi di centraggio pinza; i fischi di solito dipendono dalle pastiglie (io ho le sinterizzate e dietro da freddo mi fischia un pochino ma è accettabilissimo). Gioco non ne ho (e vorrei vedere visto che son nuovi!). Tornassi indietro li sceglierei ancora!
Sì, è passato un po' ma non mi ricordo quanto (forse un giorno)... Fai sempre riferimento a Sergio comunque.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
I Formula adesso hanno più luce fra le pastiglie e non dovrebbero dare più problemi di centraggio pinza; i fischi di solito dipendono dalle pastiglie (io ho le sinterizzate e dietro da freddo mi fischia un pochino ma è accettabilissimo). Gioco non ne ho (e vorrei vedere visto che son nuovi!). Tornassi indietro li sceglierei ancora!
Sì, è passato un po' ma non mi ricordo quanto (forse un giorno)... Fai sempre riferimento a Sergio comunque.


Grazie ancora. Quindi Tu ritieni che i Formula RX siano superiori agli Avid Elisir 7 e sullo stesso piano dei Magura MT2 contando pure che questi ultimi hanno la pompa degli MT4...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie ancora. Quindi Tu ritieni che i Formula RX siano superiori agli Avid Elisir 7 e sullo stesso piano dei Magura MT2 contando pure che questi ultimi hanno la pompa degli MT4...
No, allora: non ho mai provato RX ed Elixir 7. Però so che gli RX sono inferiori ai T1 e gli MT che ho provato mi sono comunque sembrati molto buoni. Circa gli Avid non mi sembra di aver mai letto che possano essere paragonati agli altri modelli di cui stiamo parlando. Su quest'ultimo punto poi magari qualcuno potrebbe smentirmi...
Circa i Magura so che cambia solo il peso tra i vari modelli, non le prestazioni.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No, allora: non ho mai provato RX ed Elixir 7. Però so che gli RX sono inferiori ai T1 e gli MT che ho provato mi sono comunque sembrati molto buoni. Circa gli Avid non mi sembra di aver mai letto che possano essere paragonati agli altri modelli di cui stiamo parlando. Su quest'ultimo punto poi magari qualcuno potrebbe smentirmi...


Ricapitolando quindi, a Tuo parere:
1) Magura MT2
2) Formula RX
3) Avid Elixir 7

E' corretto?

Perché 'sti Magura li "cagano" in pochi e non ci sono tante info in rete.... mentre per gli Elixir ci si potrebbe diventare ciechi. D'altra parte moltissime case montano di serie gli Avid (SRAM docet) mentre i Magura sono poco considerati ...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ricapitolando quindi, a Tuo parere:
1) Magura MT2
2) Formula RX
3) Avid Elixir 7

E' corretto?

Perché 'sti Magura li "cagano" in pochi e non ci sono tante info in rete.... mentre per gli Elixir ci si potrebbe diventare ciechi. D'altra parte moltissime case montano di serie gli Avid (SRAM docet) mentre i Magura sono poco considerati ...
Dovendo proprio fare una classifica e basandomi molto su quello che ho letto qui, metterei per ultimi gli Avid che però, ripeto, purtroppo non ho provato.
Tra RX ed MT (2, 4 o 6...) non ne sarei sicuro. Il mio pensiero al momento di configurare la bici e di far partire l'ordine è stato:
1) posso permettermi i T1 che so per certo essere i migliori tra quelli disponibili? Bene, metto questi (ed è poi andata così);
2) non posso permettermi i T1? Ok, lascio i Magura che ho provato e con cui mi ci sono trovato bene e forse non hanno nulla da invidiare alle altre proposte sul configuratore all'incirca di quel prezzo.
A te l'ardua sentenza. o-o
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dovendo proprio fare una classifica e basandomi molto su quello che ho letto qui, metterei per ultimi gli Avid che però, ripeto, purtroppo non ho provato.
Tra RX ed MT (2, 4 o 6...) non ne sarei sicuro. Il mio pensiero al momento di configurare la bici e di far partire l'ordine è stato:
1) posso permettermi i T1 che so per certo essere i migliori tra quelli disponibili? Bene, metto questi (ed è poi andata così);
2) non posso permettermi i T1? Ok, lascio i Magura che ho provato e con cui mi ci sono trovato bene e forse non hanno nulla da invidiare alle altre proposte sul configuratore all'incirca di quel prezzo.
A te l'ardua sentenza. o-o
Finisco di leggere il post sui Formula e poi trovo qualcosa sui Magura. Penso anch'io di scartare gli Avid, anche se in giro ce l'hanno un po' tutti.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Finisco di leggere il post sui Formula e poi trovo qualcosa sui Magura. Penso anch'io di scartare gli Avid, anche se in giro ce l'hanno un po' tutti.

Io ho gli RX sulla mia granite,non avrei dubbi su cosa scegliere,hanno potenza da vendere Come tutti i formula e non mi hanno mai dato problemi fino ad oggi,li uso dal 2011...non li cambierei se non per degli shimano XT o xtr che ho su un'altra bici e che adoro...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho gli RX sulla mia granite,non avrei dubbi su cosa scegliere,hanno potenza da vendere Come tutti i formula e non mi hanno mai dato problemi fino ad oggi,li uso dal 2011...non li cambierei se non per degli shimano XT o xtr che ho su un'altra bici e che adoro...


Grazie anche a Te per i consigli. Penso di prendere i Formula.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Volevo aggiungere che ho letto che Magura è spesso sinonimo di affidabilità.
Comunque credo che dove cadi, cadi bene tra le varie opzioni.

Sicuramente Magura e' affidabile. Pero' mi piace molto la leva dei Formula RX di alluminio pieno, mentre quella dei Magura dovrebbe essere di una resina stampata che come materiale e forma mi piace meno. Anche se certo i Formula T1 sono spettacolari, ma hanno un sovrapprezzo di oltre 120 euro...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh, ma tu vuoi esagerare cambiando ruote e forca...! :hahaha:
A proposito, perché la Talas 32 invece della Revelation?


Ne parlano molto bene, ma sinceramente non so bene neppure io il perché della scelta. Ho incontrato domenica due bikers che avevano due Trek identiche con la Talas e ne sono estremamente soddisfatti.
Tu sai qualcosa di piu' (facile... io non ne so nulla!).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ne parlano molto bene, ma sinceramente non so bene neppure io il perché della scelta. Ho incontrato domenica due bikers che avevano due Trek identiche con la Talas e ne sono estremamente soddisfatti.
Tu sai qualcosa di piu' (facile... io non ne so nulla!).
So che alcuni si lamentano del talas (che infatti Fox per il 2014 dovrebbe aver sistemato) e che i tagliandi Rock Shox dovrebbero costare meno. Sulla qualità dell'ammortizzamento ho provato troppo poco la 32 per potermi esprimere.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie per le info. Mi e' appena arrivata la consegna, ma sono ancora indeciso.
Le due opzioni finali sono Talas+Formula RX oppure Revelation+Formula T1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo