Granite Chief - 2011/16

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morra

Biker popularis
Beh...piu' o meno sono state le mie impressioni.. personalmente non sento quasi mai il bisogno di abbassare la forcella,nemmeno sui ramponi...anzi, mi sembra che in certi tratti di salita tecnica abbassare carichi troppo l'anteriore e tenda a rendere il mezzo meno scorrevole...per il monarch non ti posso aiutare...peso una decina di kg in piu' di te e lo tengo sui 200 psi...mentre la forcella sui 120 psi (la tabella mi sembra esageri un po' con le pressioni)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
25% circa...considerando che il limite è 275 mi sembra strano che pesando 70 Kg devi pompare a più di 200 psi...prima avevo addirittura tenuto la pressione leggermente piu' bassa..circa 180...ma il sag era troppo alto e sentivo l'ammo lavorare male

Ho controllato prima, lo devo tenere a 215 psi per avere un SAG del 20-25%. O è starato il manometro della pompa (ma non credo perché è nuova, presa assieme alla bici, e coi valori della tabella per la forcella ci siamo) oppure non lo so... Chiedo un parere di [MENTION=53775]Rose Italia[/MENTION] a quasto punto...

ho notato che hai montato il portaborraccia con carico laterale..l'hai preso direttamente da rose? che modello è?....ma soprattutto...Funziona?
non vorrei perdere la borraccia nel tragitto

Grazie

Che vuol dire "con carico laterale"? Il portaborraccia è questo http://www.decathlon.it/portaborraccia-ultraleggero-nero-bianco-id_8179702.html e lo usavo già da un anno e mezzo: a mio parere è ottimo, ma purtroppo per come è posizionato l'amnmortizzatore la borraccia che usavo prima da 700ml (questa http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-alluminio-argento-id_3218940.html ) non ci sta (sbatte contro) e allora per i giri brevi ne uso una in plastica da 500ml, altrimenti vado di sacca idrica (tra l'altro, quella del Deca mi fa schifo, sto valutando una Camelbak o una Dakine).
 

morra

Biker popularis
Ho controllato prima, lo devo tenere a 215 psi per avere un SAG del 20-25%. O è starato il manometro della pompa (ma non credo perché è nuova, presa assieme alla bici, e coi valori della tabella per la forcella ci siamo) oppure non lo so... Chiedo un parere di @Rose Italia a quasto punto...



Che vuol dire "con carico laterale"? Il portaborraccia è questo [url]http://www.decathlon.it/portaborraccia-ultraleggero-nero-bianco-id_8179702.html[/URL] e lo usavo già da un anno e mezzo: a mio parere è ottimo, ma purtroppo per come è posizionato l'amnmortizzatore la borraccia che usavo prima da 700ml (questa [url]http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-alluminio-argento-id_3218940.html[/URL] ) non ci sta (sbatte contro) e allora per i giri brevi ne uso una in plastica da 500ml, altrimenti vado di sacca idrica (tra l'altro, quella del Deca mi fa schifo, sto valutando una Camelbak o una Dakine).

Scusa,avevo visto male dalla foto...mi è sembrato uno di quei portaborraccia in cui la borraccia si infila lateralmente...non da sopra...

cmq se i psi sono intorno ai 215 non mi allarmerei...magari hai una posizione in sella un po' diversa dalla mia
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
cmq se i psi sono intorno ai 215 non mi allarmerei...magari hai una posizione in sella un po' diversa dalla mia
No no, per carità, non sono per nulla allarmato, visto che comunque rimango ben sotto al max valore consigliato. Solo mi sembra un po' strano dover tenere una pressione più alta rispetto alla tua, pur pesando meno. Io ho tre spacer sotto al manubrio per un totale di 2,5cm: che cambi così tanto la posizione in sella? :nunsacci: :celopiùg:
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
ho notato che hai montato il portaborraccia con carico laterale..l'hai preso direttamente da rose? che modello è?....ma soprattutto...Funziona?
non vorrei perdere la borraccia nel tragitto

Grazie

Ciao, sulla mia GC ho montato quello a carico laterale di Rose e riesco a metterci anche una borraccia da 750. Secondo me funziona bene, non ho mai perso la borraccia nemmeno su percorsi da capre ...

Questo è il link di Rose : http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:408698
 

morra

Biker popularis
No no, per carità, non sono per nulla allarmato, visto che comunque rimango ben sotto al max valore consigliato. Solo mi sembra un po' strano dover tenere una pressione più alta rispetto alla tua, pur pesando meno. Io ho tre spacer sotto al manubrio per un totale di 2,5cm: che cambi così tanto la posizione in sella? :nunsacci: :celopiùg:
magari la posizione è piu' eretta...poi cè anche l'arretramento e l'altezza sella ecc...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao, sulla mia GC ho montato quello a carico laterale di Rose e riesco a metterci anche una borraccia da 750. Secondo me funziona bene, non ho mai perso la borraccia nemmeno su percorsi da capre ...

Questo è il link di Rose : [url]http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:408698[/URL]

La borraccia non tocca l'ammo? La mia zefal in alluminio da 700ml sì, un'altra in plastica da 500ml ci sta megio, ma oggi, credo dopo un piccolo drop, ho rotto il portaborraccia: penso che l'ammo abbia schiacciato la borraccia...
Tu quale usi?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
anche sulla mia un po' tocca quando l'ammo è tutto compresso...ma sinceramente a me non piace portarmi dietro uno zaino nei giri brevi..preferisco cmq avere la borraccia

Io porto comunque lo zaino, ma per i giri brevi mi stavo arrangiando con una borraccia piccola da 500ml che ci sta abbastanza lì sotto, sperando però di non rompere ancora un altro portaborraccia...
 

grrizli

Biker superis
E' arrivata la piccolina nuova! E' bellissima!

[FONT=Book Antiqua, serif]Dopo giorni di terrore per il non proprio, almeno per me, ordinario trasporto in corriere, infatti la tracciatura DHL mi dava che il corriere era passato il 19 senza trovare nessuno, ed il 20 che era stata consegnata a me, quando nella realtà a casa mia non si è visto mai nessuno sino a ieri che è passato SDA a recapitare lo scatolone![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Nel frattempo ho chiamato mezzo mondo, DHL diceva che il pacco non era più loro e lo avevano consegnato ad SDA, SDA mi diceva che il numero di spedizione numerico a 12 cifre non è loro e che quindi non è competenza loro fare le ricerche e di chiamare Poste Italiane, Poste Italiane mi diceva che è da tre anni che non rinnovano la convenzione con la Germania e che quindi non fanno ricerche perchè non è competenza loro e di chiamare SDA, ed io dicevo vaff......![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Alla fine dal pacco piccolo contenente i forcellini ed altra roba, arrivato il 19, sono riuscito a risalire alla filiale SDA di Carpriano MI, dove arriva la roba della Rose ed a telefonare a loro al n. 02 98505301, dove ieri una gentilissima signorina mi ha detto che per lei era appena arrivata in Italia e sarebbe arrivata dopo qualche giorno![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Nel frattempo il buon Sergio mi diceva che sarebbe arrivata per la settimana prossima e mi faceva coraggio![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Inoltre ste fetenti me la devono pure avere maltrattata perchè lo scatolone era un po' massacrato e il collarino di metallo esterno di una manopola, quello dove c'è la vitina, è un po' segnato, probabilmente dopo aver sfondato il cartone ha subito qualche urto contro qualche sponda di camion, nulla di grave, la prima volta che appoggio le orecchie in terrà sarà anche peggio, però mi infastidisce il fatto che me la hanno maltrattata la piccola![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]E cosa ancora più assurda dentro lo scatolone, presumo penetrato da qualche foro, c'era una busta con dentro un profilo cromato di un angolo di un box doccia, e le relative viti di fissaggio del box doccia, per me uscito da qualche altro scatolone sfortunato vicino alla mia bici![/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Stamattina giro di prova da 40 min, prime impressione strane causa posizione diversa dalle mie altre bici (l'ho presa apposta per cambiare un po'), non poga per nulla, in pianura è velocissima, non capisco come facciate a non usare la tripla con 42-44 denti, sono uscito di casa con quella, in salita si sente il peso (14,3 Kg con i pedali ed un metroquadro di carta protettiva, senza portaborraccia), in discesa è una bomba, freni XT meravigliosi, potentissimi e modulabili, ma ribadisco potentissimi, fra tutti gli impianti a disco da me provati è la prima volta che trovo qualcosa di meglio dei miei Magura HS 33 idraulici con i pattini, in salita estrema (strada di Pedina che sale da Cemmo a Pescarzo per chi la conosce) con il primino invece ho fatto una fatica bestia, credo a causa della posizione, al posto di farmi male le gambe davanti sopra il ginocchio, come è giusto che sia, mi facevano male dietro, forse a causa della posizione del perno centrale che resta più indietro rispetto ad una bici tradizionale.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Inoltre ho notato che con i pignoni più piccoli (11-12) il deragliatore posteriore (Shimano XT) tocca contro il telaio(più o meno nella zona dove viene fissato il forcellino) con la parte anteriore (dove c'è la levetta dello Shadow+), è normale?[/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Premetto che funziona benissimo il deragliatore, anzi non mi aspettavo un funzionamento così perfetto e piacevole.[/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Ora mi serve qualche consiglio, tenete conto che vengo da 10 anni di gare XC, adesso è 10 anni che ho smesso ma sono sempre andato con le stesse bici che usavo in gara, la GC ha il manubrio moto più alto, mi sembra di averlo in bocca, comunque girerò la pipa in modo che punti in basso è già al minimo come spessori, la sella la trovo avanti rispetto al movimento centrale, la tirerò un po' indietro, tanto la posizione della GC è più corta da come sono abituato di 5-6 cm (distanza sella manubrio), e poi ancora il manubrio è larghissimo, sono abituato a tenerlo dove adesso ci sono i comandi per cambiare, ci sono 10 cm per parte di troppo![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Che dite è possibile fare gli aggiustamenti detti sopra o snaturo troppo la bici, di certo ci si abitua a tutto, ma stamattina ho fatto più fatica di braccia e pettorali che quasi di gambe![/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Sintetizzando è stupenda![/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Un ringraziamento speciale a Sergio per la pazienza e la cortesia, grazie davvero.
[/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Grazie a tutti, ciao.[/FONT]
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
[FONT=Book Antiqua, serif]Ora mi serve qualche consiglio, tenete conto che vengo da 10 anni di gare XC, adesso è 10 anni che ho smesso ma sono sempre andato con le stesse bici che usavo in gara, la GC ha il manubrio moto più alto, mi sembra di averlo in bocca, comunque girerò la pipa in modo che punti in basso è già al minimo come spessori, la sella la trovo avanti rispetto al movimento centrale, la tirerò un po' indietro, tanto la posizione della GC è più corta da come sono abituato di 5-6 cm (distanza sella manubrio), e poi ancora il manubrio è larghissimo, sono abituato a tenerlo dove adesso ci sono i comandi per cambiare, ci sono 10 cm per parte di troppo![/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Che dite è possibile fare gli aggiustamenti detti sopra o snaturo troppo la bici, di certo ci si abitua a tutto, ma stamattina ho fatto più fatica di braccia e pettorali che quasi di gambe![/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Sintetizzando è stupenda![/FONT]


[FONT=Book Antiqua, serif]Un ringraziamento speciale a Sergio per la pazienza e la cortesia, grazie davvero.[/FONT]



[FONT=Book Antiqua, serif]Grazie a tutti, ciao.[/FONT]

Intanto benvenuto nel mondo Rose.

Ti dò la mia opinione: prima che arrivasse la mia Uncle Jimbo anch'io avevo avuto solo una front da XC, perciò il passaggio ad una full (e pergiunta da enduro) fu abbastanza curioso.
Io ti sconsiglio di accorciare il manubrio o di girare la pipa perchè concettualmente la GC è una bici ben diversa dalle tue precedenti: è da sfuttare in discesa con maggiore sodisfazione e divertimento. E in discesa è più comoda e sicura una posizione del busto rialzata.
Ritengo che con le full suspended bisogna rivedere integralmente il proprio modo di andare in MTB e comunque è necessario aspettare qualche mese di prove per "adattarsi" e avere una visione più ampia del mezzo.
Io la prima modifica di setup l'ho fatta due anni dopo l'acquisto e (pensa te!) accorciando l'attacco e allargando il manubrio.
E anch'io ora fatico più di braccia a e pettorali che di gambe!
 
  • Mi piace
Reactions: STIBO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo