Per me era la prima volta.....difficile dare un giudizio certo. Quando il meteo si mette per traverso come ieri tutto diventa + difficoltoso da un lato e facile dall'altro. Facile perchè il numero dei partecipanti si riduce e un conto è soddisfare 700 persone (Trevignano docet) e un conto è soddisfarne 250 specie se ti eri organizzato per 4/500. Difficoltoso perchè il percorso diventa molto selettivo e possono spuntare pericoli che su asciutto non ci sono, tanto che sovente (ma non stavolta per fortuna) si è costretti a cambiare il percorso last minute con gli inevitabili disagi conseguenti per organizzatori in primis, ma anche per i concorrenti.
Io ho fatto il corto e ringrazio Dio (o se l'Etrusco preferisce ringrazio Maometto), perchè il percorso era fangosissimo e non oso pensare come fosse il lungo, ma lo immagino, visti i tempi di percorrenza dei miei riferimenti. NON mi sono divertito, perchè in queste condizioni a me non piace (ad altri si) pedalare, e sono andato solo per ragioni di classifica del circuito (e sotto questo punto di vista è andata benone). L'organizzazione mi è parsa generalmente buona, il percorso ben segnalato e presidiato, anche se qualche fesso è stato capace di sbagliare fra corto e lungo e francamente mi pareva dura. Solo in un paio di punti ho avuto un dubbio, ma francamente mi paiono sottigliezze. Docce calde (ma ero fra i primissimi arrivati, non so dopo), pasta party buono e lodevole il poter fare il bis e il fatto che anche gli accompagnatori potessero mangiare. A volte ti chiedono 5 euro che è un prezzo da specularci su per un piatto di pasta un frutto e una fetta di pane. Classifiche in tempo reale, ma questa è una costante positivissima di tutto il circuito, nonostante non ci sia il chip, che evidentemente non serve a molto se non a spennare i bikers, come spesso sostengono sia L'Etrusco che Ratty. Buon pacco gara, sicuramente + ricco di molte altre volte e senza inutili volantini e giornaletti pubblicitari e bei premi (anche se Tolfa resta imbattibile per quest'anno).
Divertenti i primi km pianeggianti ingarellati in gruppo nonostante le pozzanghere (all'inizio provavo ad evitarle
), pericolosetti un paio di passaggi sopra il torrente senza barriere, visto che sono fatti dal gruppo assatanato in partenza (IMHO). Sono riuscito ad organizzarmi con qualcuno che all'arrivo mi portasse borsa e auto e quindi ho limitato quel che a mio avviso rimane un disagio inerente i luoghi diversi di partenza e arrivo.
Mi è dispiaciuto vedere la faccia affranta di chi ci mette impegno e passione e poi si trova il meteo contro......volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, ringraziamo che ieri non ha piovuto se non prima della partenza e dopo la fine delle premiazioni, altrimenti la manifestazione sarebbe stata rovinata.
Per me è tutto, l'anno prossimo vediamo. o-o
P.S. Visti certi distacchi noi ci meriteremmo in cambio Naomi Campbell come moglie e invece nisba
n'evvero Paolè