Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

izzio

Biker novus
25/11/06
37
0
0
siena
Visita sito
Il prossimo 05 Luglio c'è la gara al Monte Amiata.
Durante questa settimana penso che farò lo "Scarico"; mi piacerebbe confrontarmi con i Vostri metodi. Per quanto mi riguarda :
Lunedì : 1.30 ore - giro generico con 2-3 tratti in pianura con il (50x12) per circa
5'-10'.
Martedì : riposo
Mercoledì : 2.30 ore - 4 salite di circa 1-2 Km. sempre sopra le 60 rpm
Giovedì : 2 ore - percorso generico - 2 volte 5' al massimo rapporto e poi
5' a 90-100 rpm
Venerdì' : riposo
Sabato : qualche volta 1 oretta (e qualche volta no)

Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il prossimo 05 Luglio c'è la gara al Monte Amiata.
Durante questa settimana penso che farò lo "Scarico"; mi piacerebbe confrontarmi con i Vostri metodi. Per quanto mi riguarda :
Lunedì : 1.30 ore - giro generico con 2-3 tratti in pianura con il (50x12) per circa
5'-10'.
Martedì : riposo
Mercoledì : 2.30 ore - 4 salite di circa 1-2 Km. sempre sopra le 60 rpm
Giovedì : 2 ore - percorso generico - 2 volte 5' al massimo rapporto e poi
5' a 90-100 rpm
Venerdì' : riposo
Sabato : qualche volta 1 oretta (e qualche volta no)

Ciao
Io nella settimana di scarico non carico manco il mercoledi. Solo agilità oltre le 90 rpm in piano a fondo lento, lu-me-gio-ve.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bella gara oggi a Farfa, bel percorso secondo me, ottimo tutto a parte le docce fredde.
Per il resto vi rimando a quanto scritto in rosso nella mia firma :rosik: :rosik:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Il prossimo 05 Luglio c'è la gara al Monte Amiata.
Durante questa settimana penso che farò lo "Scarico"; mi piacerebbe confrontarmi con i Vostri metodi. Per quanto mi riguarda :
Lunedì : 1.30 ore - giro generico con 2-3 tratti in pianura con il (50x12) per circa
5'-10'.
Martedì : riposo
Mercoledì : 2.30 ore - 4 salite di circa 1-2 Km. sempre sopra le 60 rpm
Giovedì : 2 ore - percorso generico - 2 volte 5' al massimo rapporto e poi
5' a 90-100 rpm
Venerdì' : riposo
Sabato : qualche volta 1 oretta (e qualche volta no)

Ciao


questa settimana come tante altre dovrò piegarmi ad altre necessità....diciamo che però avessi avuto disponibilità, dopo la gara di ieri, avrei fatto

un lunedì di 1 ora 1 ora emezza di pedalatella in piana mettendo anche qualche tratto di rapporto a cuore basso

martedì: riposo

mercoledì: giretto vario "random" a fondo medio con brevi tratti al veloce

giovedì: un paio d'ore agile in piana

venerdì : riposo

sabato: sgambatina
 

l'etrusco

Biker grossissimus

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nun poi di che nun....

TE L'AVEVO DETTO

non ce racconti gnente a noi poracci di corvee famiglia?

Ciao
Francesco

Semplice, ti rispondo io, che ho il confronto con l'anno scorso. Ieri era un gara dura (io ho fatto il marathon), però il kilometraggio era pressappoco quello dichiarato, il dislivello era quello dichiarato, le salite, tranne brevi tratti in cui si spingeva a piedi alla grande erano agevolmente pedalabili, tratti freeride in discesa con gradoni e salti non ce n'erano, il guado piccolo si faceva a giugno e non ad ottobre quindi era piacevole la partenza dopo la macchina era in piano e scorrevole e quindi dava la possibilità di acclimatarsi alla gara e non come l'anno scorso una rampa di 2 km dritta per dritta oltre il 20% che arrivava su in paese, e in generale il percorso era molto + filante. Il dislivello effettivo del marathon era come quello che feci l'anno scorso nel GF distribuito in 10 km in più e più pedalabili, il mio tempo di gara è stato lo stesso dell'anno scorso pur facendo il marathon e l'anno scorso il GF. Riassumendo: l'anno scorso fui molto critico, io come tutti, sul percorso. Quest'anno era un percorso mediamente duro, ma fattibile e non esagerato. E senza dimenticare che l'escursionistico che l'anno scorso ricalcava parte degli altri due ed era pertanto massacrante anche quello (e per gli escursionisti non deve esserlo assolutamente), quest'anno era totalmente diverso dagli altri e mi hanno detto che era fattibile anche quello.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Semplice, ti rispondo io, che ho il confronto con l'anno scorso. Ieri era un gara dura (io ho fatto il marathon), però il kilometraggio era pressappoco quello dichiarato, il dislivello era quello dichiarato, le salite, tranne brevi tratti in cui si spingeva a piedi alla grande erano agevolmente pedalabili, tratti freeride in discesa con gradoni e salti non ce n'erano, il guado piccolo si faceva a giugno e non ad ottobre quindi era piacevole la partenza dopo la macchina era in piano e scorrevole e quindi dava la possibilità di acclimatarsi alla gara e non come l'anno scorso una rampa di 2 km dritta per dritta oltre il 20% che arrivava su in paese, e in generale il percorso era molto + filante. Il dislivello effettivo del marathon era come quello che feci l'anno scorso nel GF distribuito in 10 km in più e più pedalabili, il mio tempo di gara è stato lo stesso dell'anno scorso pur facendo il marathon e l'anno scorso il GF. Riassumendo: l'anno scorso fui molto critico, io come tutti, sul percorso. Quest'anno era un percorso mediamente duro, ma fattibile e non esagerato. E senza dimenticare che l'escursionistico che l'anno scorso ricalcava parte degli altri due ed era pertanto massacrante anche quello (e per gli escursionisti non deve esserlo assolutamente), quest'anno era totalmente diverso dagli altri e mi hanno detto che era fattibile anche quello.

Quindi hanno veramente rivisto tutto il percorso.
La salita quella nel bosco dello scorso anno, per intenderci quella con le vespe, l'avete rifatta?
Ciao
Francesco
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Nun poi di che nun....

TE L'AVEVO DETTO

non ce racconti gnente a noi poracci di corvee famiglia?

Ciao
Francesco


...ti ha risposto andrea......

l'importante è sapere a che cosa si và in contro e comportarsi di conseguenza.....non ho mai esagerato, non potevo, non volevo, ...ed essere arrivato in fondo senza crampi lo dimostra.....di sicuro non è un percorso che lo fai a passeggio....non puoi....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi hanno veramente rivisto tutto il percorso.
La salita quella nel bosco dello scorso anno, per intenderci quella con le vespe, l'avete rifatta?
Ciao
Francesco

Si il percorso del Gf mi hanno detto che era tutto nuovo, quello del Marathon in parte era lo stesso (del Gf dell'anno scorso) in parte era nuovo. Il tratto massacrante nel bosco in salita con le vespe non c'era ed era già un grosso passo avanti....cci loro :rosik:.

In sostanza se leggevi le info pregara era già ampiamente specificato che il Gf era nuovo al 90%, il marathon al 50% e l'escursionistico totalmente nuovo. Come detto la partenza non era da fermi in salita devastante, ma in discesa dietro macchina e poi in piano per qualche km.
Potevi venire, l'esperienza dell'anno scorso era chiaro che non si sarebbe ripetuta.....non è stata comunque una passeggiata, ma chi vuole fare le gare non va a passeggio, altrimenti invece di stare in mezzo alla baraonda fra file docce fredde, pasta party non sempre all'altezza, costi di iscrizione ecc.ecc., se ne va con qualche fidato amico dove gli pare, concludendo il giro in qualche trattoriola ruspante e godereccia. IMHO ovviamente.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
...... ma chi vuole fare le gare non va a passeggio, altrimenti invece di stare in mezzo alla baraonda fra file docce fredde, pasta party non sempre all'altezza, costi di iscrizione ecc.ecc., se ne va con qualche fidato amico dove gli pare, concludendo il giro in qualche trattoriola ruspante e godereccia. IMHO ovviamente.


IO NON SONO D'ACCORDO.

il movimento delle granfondo NON è nato e NON si fonda su questi parametri, però rispetto il tuo pensiero perchè in effetti DENTRO la massa di gente c'è ANCHE chi la pensa così e ne è parte integrante e fondamentale.

se TUTTI i partecipanti la pensassero così... avremmo delle XC

se TUTTI gli organizzatori la pensassero così , non avremmo che fare la maggior parte delle domeniche in quanto molte delle gare in programma salterebbero per mancanza di concorrenti.


Il compromesso, non è facile, ma è l'unica ricetta valida che spinge "enne" persone di vario pensiero, a ritornare magari in culo al mondo per farsi uno sbocco di sangue ...e pagarci sù....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
IO NON SONO D'ACCORDO.....................

se TUTTI gli organizzatori la pensassero così , non avremmo che fare la maggior parte delle domeniche in quanto molte delle gare in programma salterebbero per mancanza di concorrenti.

Beato te. Scommetti che le mujere e la figliolanza qualche passatempo ce lo trovano? ;-)

IO NON SONO D'ACCORDO.....................

Il compromesso, non è facile, ma è l'unica ricetta valida che spinge "enne" persone di vario pensiero, a ritornare magari in culo al mondo per farsi uno sbocco di sangue ...e pagarci sù....

:spetteguless: Ma se cerchi lo sbocco di sangue, NON vai a passeggio, sennò vai con amici. O no? :nunsacci:

.........14 minuti...........:duello:
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
...un conto che lo cerchi.....un conto che lo subisci.....:il-saggi:

Quoto in toto l'etrusco!

Lo scorso anno le descrizioni del percorso erano FALSE.

e pedalando lo scorso anno portò 60 escursionisti che pensavano di fare 30 km e 800 m di dislivello che in realtà furono 36 km e 1600 m di cui 1100 nei primi 15 km (c'ho la traccia) !!!!!

ques'anno i pedalando erano 27....

Se non cambiavano registro l'anno prossimo l'avrebbero fatta in 10 e addio farfa.

Passando ad altro, ma Folcarelli che fine ha fatto?

Ciao

Francesco
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto in toto l'etrusco!

Lo scorso anno le descrizioni del percorso erano FALSE.

e pedalando lo scorso anno portò 60 escursionisti che pensavano di fare 30 km e 800 m di dislivello che in realtà furono 36 km e 1600 m di cui 1100 nei primi 15 km (c'ho la traccia) !!!!!

ques'anno i pedalando erano 27....

Se non cambiavano registro l'anno prossimo l'avrebbero fatta in 10 e addio farfa.

Passando ad altro, ma Folcarelli che fine ha fatto?

Ciao

Francesco
Sul percorso dell'anno scorso siamo tutti d'accordo. Fu una mattanza per tutti, acnor più ingiustificata quella degli escursionisti.

Su Folcarelli, è andato a Montebelluna al Campionato Italiano Marathon. Mi dicono con non grande esito (anche sfortunato).

:spetteguless: Nel Lazio è tutto più agevole.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un grande filosofo, mi pare insulare, affermava :il-saggi:
"Solo le gambe, ce vonno solo le gambe....e se mi sbaglio mi coriggerete (ma anche un pò di cu.. è bene accetto) " :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Si ma io la parte finale l'ho scritta in rosso e nonostante ciò domenica ho squarciato il copertone e ho dovuto mettere la camera d'aria :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo