Ciao da tascio,ho letto un poì qua e la' nel forum e i pareri se "trucchiano",qualcuno s'e' divertito qualcuno poco.Io i cambiamenti di percorso li ho visti e sentiti per tutta la settimana,e alla fine la marathon e' stata ridotta.Parlo forse in modo sbagliato in parte perche' e' poco che pedalo in parte perche' so' attaccato alla mia zona.Secondo me il pesaggio qui e' spettacolare sia le faggete che la parte della tuscia e il problema di organizzare una marathon con una lunghezza "adeguata" sta' forse proprio nella morfologia del territorio.Alcune volte si parte la domenica mattina e si va' verso Civitella Cesi o Barbarano o Tolfa o Montefogliano,dove si possono trovare sterrati larghi o salitoni lunghissimi con varie pendenze.Poi magari decidiamo di passare per Bassano-Trevignano-Oriolo dove procediamo per single tracks nel bosco.Sarebbe bello poter mettere insieme tutte e due le tipologie di zone otterremmo distanze di 90-100Km con dislivelli stratosferici degni delle marathon del nord.Il giro del tascio Canale- ara del marmo in 40 km circa ha un dislivello di 1300mt con punte al 20%,pensate di aggiungere Montefogliano con ritorno su vecchia ferrovia per Barbarano-Civitella-Canale!La realta' e' che per organizzare corse del genere ci vorrebbe personale e soldi che forse non ci sono e probabilmente non c'e' nemmeno il supporto logistico di Comuni o autorita' di zona!Riguardo l'invito di professionisti o ex professionisti a queste gare io nel mio personalissimo ragionamento lo vedo come le feste di paese per Ferragosto quando in piazza la pro.loco porta qualche ex cantante famoso per la gente,per me possono anche fare 30 di media me ne sbatto le p..lle guardo quello che riesco a fare io nel bene o nel male,visto che 1 mi alleno da me 2 mi sistemo la bici da me 3 i soldi so pochi 4 i sacrifici so tanti 5 me piace tanto pedala' e scordamme de tutto almeno pe qualche ora e godemme l'silenzio 6 ragiona' al cantiere su che giro fa'7 incontra' qualcuno 8arriva' in posti assurdi con un mezzo che applica uno dei piu' semplici ma efficaci sistemi di locomozione(si pedali bene altrimenti t'attacchi ar cacchio!) 9 perche' io m'accontento de poco 10 perche' a le gare me trito anche se so' che da lunedi se ricomincia da capo!Ci si sente