Ciao, per me è stata una bella gara, percorso da GranFondo fattibile per TUTTI... Ma la differenza con la marathon quanto era?
Ho finito la GF con i crampi (riuscirò a risolverlo questo problema???) ma nelle 3ore come programmato...
Cmq alla prox speriamo di migliorare
Circa 12 km per circa 200 metri di dislivello.
Resto in totale disaccordo con chi giudica tecnicamente valido il percorso (sulla bellezza esteriore ognuno ha i propri gusti, ma stradoni a parte devo dire che non è dispiaciuto neanche a me).
In particolare non condivido quanto detto da Paolo.
Perchè 70 (non dico 80) km non sono proponibili su e giù per la macchia?
Come facciamo a Casagrande a fargli fare almeno 3 ore in bici (il tempo che tu ritieni congro per il vincitore) a quelle medie a cui pedala. Ieri ha fatto i 24.65 di media che per 3 ore fanno quasi 74 km. Ma la marathon può essere anche più breve e per rallentarla basta evitare stradoni. Io conosco poco la zona di ieri, ma nella ricognizione della settimana precedente, avevo fatto 2 single track che ieri sono stati bypassati con strisce di bitume. Perchè?
Giusto fare percorsi alla portata di tutti e per questo c'è l'escursionistico. poi c'è il Gf che è già una via di mezzo e quello di ieri mi pare fosse buono. Ma se poi vogliamo fare anche il marathon alla portata di tutti, allora non mi trovo + d'accordo.
Non bisogna prendere ad esempio come hai fatto la Dolomiti Superbike. Si quella sono stradoni, ma sono 120 km e 3800 metri di dislivello, che li vuoi fare in single track?
E non è manco vero che i percorsi facili attirino chissà quante persone avvicinandole a questo sport. Al nord, nelle gare fanno il pieno nell'ordine di 500/600 a botta, anche a fronte di percorsi in talune versioni (i lunghi) che noi pippe del centro giudichiamo devastanti.
E la riprova che siamo mediamente un ammasso di pippe, lo vediamo allorchè i nostri campioni, quando vanno al nord, tanto + salgono dal Lazio e tante + legnate si prendono, mentre qui spopolano a mani basse. Al nord il livello medio è un altro ed è così in quasi tutti gli sport, non solo nel ciclismo, e non solo nello sport, purtroppo (o per fortuna, chissà).
Che poi a noi ci piaccia essere più goderecci, beh anche a me, e allora è un altro discorso, però tecnicamente il discorso lo vedo in maniera diversa.
Era la prima marathon che facevo giacchè non mi ero mai ritenuto all'altezza di farle a tuttarandella e avevo sempre optato per le GF e volevo provare e francamente mi aspettavo che fosse degna di tal nome e non una Granfondona come dice Paolo.
Sennò tiravo a tutta randella e Casagrande se la sarebbe vista brutta
Vabbè, mi testerò alla Colli Albani.
Se non altro la conosco come tracciato e so cosa mi aspetta; mi manca di sapere cosa mi aspetta se me la faccio tutta a ritmo gara
P.S. Qui le classifiche di ieri: http://www.championchip.it/pubblico/eventoClassifica.do?idEvento=17175.
Luca dove sei?