• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh!! sono comunque un pò impaziente. E' una gita, con gli amici, in un posto che non conosco, dove troverò altri amici con i quali pranzare al pasta party o cenare domani sera (atleti veri esclusi). Ci sono le premesse per passare un buon WE. Se poi sarà asciutto meglio e in attesa di poter ripetere l'esperienza anche con famiglia al seguito (Castiglione? Scanno?).
Ah ovviamente c'è anche la gara. Speriamo vada bene anche quella. Sarebbe la mia prima volta con la pioggia. Non so neanche come vestirmi....escludo K-way...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
per la gara non credo farai in tempo a trovarla, ma guarda qui:

sugoi giacca < 100g

niente male eh

...personalmente direi che quando si corre con pioggia meno roba c'hai addosso e meglio è.....(compatibilmente con le temperature ovviamente).

con le temperature come oggi dopo 2km sei anestetizzato e non senti più freddo o acqua che è più quella che alzi da terra che quella che ti cade da sopra (monsoni esclusi) ...quindi corto estivo con eventuali manicotti per me....

la fregatura grossa sarebbe solo in caso di fermata forzata sul percorso....allora sì che si rischia la polmonite !!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Se mi fermo lungo il percorso di solito più che la polmonite rischio la scomunica o anche che un fulmine (anche a ciel sereno) mi incenerisca all'istante .
La polmonite sarebbe il male minore.

Penso che mi regolerò come dici tu. Corto estivo e manicotti o al più maglia gara a maniche lunghe e sotto canotta traforata.
Panta corti con peluria protettiva ovviamente.
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito

Come anticipatoti in MP io preferisco un abbigliamento leggero con qualche rinforzo (manicotti ed eventuale maglia intima antivento da valutare la mattina della gara) poi in caso di fermata non prevista la mantellina la porto comunque, tanto sta in una tasca
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Me lo avevi detto ieri mattina al telefono, non in mp. comunque siccome sostanzialmente è quello che ha detto anche Paolo, seguirò il consiglio di voi esperti.
Mo pensa a dò magnamo domani, da buon godereccio.
Oggi ho confermato all'albergo che avrà fra i suoi clienti due di quelli citati dall'organizzazione come benvenuti (il terzo nun se lo caga nessuno )
 

luigif78

Biker superis
ho visto che siete tutti belli carichi per rosia?allora vi auguro di fare un bella gara,e soprattutto di divertirvi . vi aspetto alla gf monti della tolfa nel frattempo domenica vado a bomarzo per tenermi in allenamento.
 

l'etrusco

Biker grossissimus

mettemela come ce pare...ma tanto tocca rassegnasse....se dovemo INTROSCIOLà .....è pe noi come l'osso pel cane......


pazienza....staremo più accorti in discesa, tiramo fori il completino vecchio che se nun se pulisce lo potemo pure buttà.....e via così.....




....e pora la mia taurine....questa fà male perchè sò sordi...artro che raffreddori.....speramo bene-?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un calvario ahimè ........purtroppo messo in preventivo già dal sabato pomeriggio. Amen. E' andata così. Se le cose vanno a posto presto e se non piove...(basta fango) magari se ne riparla già domenica a Sangemini.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Un calvario ahimè ........purtroppo messo in preventivo già dal sabato pomeriggio. Amen. E' andata così. Se le cose vanno a posto presto e se non piove...(basta fango) magari se ne riparla già domenica a Sangemini.

io non posso parlare di calvario.........ma non posso nascondere che pensavo meglio...

all'inizio ho avuto buone senzazione e poichè son partito a freddo (zero riscaldamento) ho fatto la prima salita di passetto agile...acnhe perchè con quella bolgia poco meglio si poteva fare...è al bivio lungo corto che invece mi sono accorto che le gambe non c'erano

tutta la parte lungo il fiume merse quella prima della salita del gpm è stata una sofferenza per tenere le ruote del gruppetto che ho dovuto poi mollare per prendere il mio passo ...speravo che al gpm li avrei ripresi ....mentre invece più di quello non c'era e quindi mi sono rassegnatto a prendere il mio passo ....

frattanto il freno ditro mi aveva abbandonato e tutte le restanti discese le ho fatte come ho potuto...

messe da parte le intenzioni della vigilia ho badato ad arrivare senza drammi, guardandomi in dietro sperando di vedere facce amiche........ma sarà per la prox volta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le facce amiche erano mooooolto + indietro .
Giudizio mio sulla gara (per quello che vale) e sul percorso: buona organizzazione generale, buono il pasta party e abbastanza nutrito il pacco gara. Il percorso era molto + fangoso di quello che me l'aspettavo, ma questo per colpa di Professor che me lo aveva descritto molto più sterrato e drenante. Drenante un casso a Professò!!!!. Non che cambiasse molto nel caso di ieri.
Una critica mi sento di farla, anzi due:
UNO, agli organizzatori: dopo la salita di Torri che senso aveva farci fare avanti e indietro per strade, stradine e saliscendi in mezzo al fango? Arrivati al bivio di Rosia che segnava 4 km su bitume, viste le condizioni meteo avverse che avevano fatto la loro selezione, facevano una piccola modifica e amen. Senza farci fare nel raggio di 1 km 10 km di percorso avanti e indietro non so quante volte tipo labirinto di Creta e pure con un tratto anche pericoloso (come da cartello) IMHO. Che poi questa cosa io l'abbia patita + di altri è possibile, ma sentendo altri pareri erano più o meno concordi.
DUE, al circuito 3 Regioni: a prescindere dall'annata meteo di merda che sembra prolungarsi all'infinito, mi pare che anche altri anni Rosia abbia avuto qualche problema meteo. Ora, visto che ci sono zone più asciutte e più drenanti rispetto a quelle boschive che stanno verso l'interno, non sarebbe possibile andare a Rosia a maggio/giugno e a Tolfa che è + aperta e + mite a Marzo? Sta cosa fra l'altro la dissi già mesi fa. Due domeniche fa a Tolfa c'era pochissimo fango e una temperatura ideale (quasi), in quanto basta poco per asciugarsi e scaldare. Mo ci si andrà a Giugno con un polverore pauroso e 30 gradi, quando andando in val di Merse l'ombra del bosco sarebbe stata certamente + utile e il fango sarebbe stato giocoforza minore (se smette de piove). La giornata di pioggia la puoi beccare sempre (Orvieto 2008 docet ), però è anche vero che salvo casi limite su un terreno asciutto di qualche settimana un pò di pioggia non fa danni, anzi compatta e toglie il polverone.
Questo topic serve anche a questo. voi cosa ne pensate?
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Buona organizzazione, bel percorso, troppa attesa per le premiazioni, ma vabbè...
Sono partito come un diesel, a freddo le gambe non giravano ed ho avuto da subito una sensazionaccia. Mi sono messo l'anima in pace e, dopo aver perso il gruppetto giusto nella prima salita sono andato avanti col mio passo che sinceramente speravo potesse essere più decente. La gara è lunga 45 km ci vuole un pò a percorrerli. Buco il copertone, utilizzo il fast e riparto.
Imbocco la prima discesa mezzo titubante per via della fitta schiera di gente che impegnava il single track ma appena superato il primo ho iniziato a mollare di brutto i freni e a superare a destra e sinistra indistintamente. Sono arrivato in fondo e appena fatta la svolta secca a destra ho visto che il copertone non reggeva. 20 minuti abbondanti persi a sistemare a camera d'aria, con tutto quel fango attaccato ovunque non era certo un'operazione semplice e rapida. Intanto mi hanno superato anche i morti....tra poco arrivava la moto scopa.
Bhè sono ripartito a tutta e ho fatto la salita del gpm a manetta cucinandomi bene bene, ma lasciandomi un minimo di lucidità per affrontare la discesa e la parte finale di gara.
Poteva andare meglio e sinceramente speravo di stare meglio, invece le gambe sono parecchio imballate.
Piano piano arriverà la condizione.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Sappiate che vi ho pensato tanto tanto soprattutto quando mi sono svegliato alle 11 circa.......
- 6 giorni e poi ritorno!!! Piano ma ritorno.........
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
A parte le sensazioni e lo stato di forma personale.......quello che ha pesato maggiormente su di me è stato il fango che nell'ordine ha causato :
1) blocco del cambio anteriore al 32° km (restavano ancora 2 salite da affrontare "forzatamente" col 44....)
2) essendo pippa in discesa potete immaginare quanto tempo c'ho messo a farle in quelle condizioni.....
Alla fine sono andato di conserva perchè avevo paura di dover mollare e ritirarmi avendo a disposizione solo il 44 (mica sò Folcarelli o Balducci, io !!!)
Comunque per me era la prima gara di stagione e tutto sommato sono arrivato alla fine integro e non sfigurato dalla stanchezza e questo è un buon segno.
Sono d'accordo con Andrea sul fatto che il percorso alla fine (viste le condizioni meteo) poteva essere accorciato e deviare per Rosia direttamente.....
Ottimo tutto il resto dell'organizzazione !
Peccato non aver potuto mangiare tutti assieme (gli orvietani se ne sò annati subito...).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Nun sò loro che se ne sò annati subito, semo noi che semo arivati al traguardo troppo tardi. Quelli sò forti e noi semo pippe. E poi te e Lamberto ve siete messi pure a perde tempo a fa la gang bang in albergo
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito

Ciao Andrea, ti 'leggo' abbastanza provato da questa gara...
Spero che sia stato solo il fango (per fortuna non mi è venuta la brillante idea di venire )...
Dai vedrai che i prossimi commenti sulle tue gare saranno solo entusiastici, altrimenti chi lo senti il PROFF
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.708
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

No, non è stato a causa del fango, quello c'era per tutti. Anzi se uno è bene allenato, da una gara più dura ne trae solo vantaggio rispetto a chi lo è meno. Stavo male dal sabato pomeriggio, e visto che ero già in viaggio ho deciso di provare lo stesso a partire sperando nel miracolo......il miracolo non c'è stato, ma qualche utile indicazione l'ho tratta lo stesso. Tutto fa esperienza e del resto era la prima gara totalmente bagnata cui prendevo parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo