• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Interessante e in buona parte condivisibile. In sostanza mi par di capire che se decido di non toccare la piega converrebbe un attacco negativo i cui vantaggi sarebbero più degli svantaggi. Anche Juri me ne aveva parlato, ma siccome lui è bitumaro, volevo sentire pareri di biker preferibilmente racing. Farò ancora qualche prova e qualche confronto sui medesimi percorsi, tanto prima di un mesetto non gareggio e poi deciderò.
Quanto alla piega, la mettiamo in preventivo, insieme a quella compatta della bdc sulla quale sono un filino allungato.
Grazie o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
complimenti per l'analisi!
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Tirando le conclusioni e conoscendo un pò la tua morfologia direi attacco negativo.Attenzione solo alle quote differenziali sella/attacco/piega
Ci vediamo a Bracciano
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tirando le conclusioni e conoscendo un pò la tua morfologia direi attacco negativo.Attenzione solo alle quote differenziali sella/attacco/piega
Ci vediamo a Bracciano

A Bracciano il 15/02 no, le gare le comincio l'08/03 a Spinaceto. Il 26/04 si invece, per la marathon.
Se poi ci si ccorda prima per una ricognizione, magari il 18/19-04 meglio, se poi ci si riesce a vedere prima, meglio ancora. o-o
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
A Bracciano il 15/02 no, le gare le comincio l'08/03 a Spinaceto. Il 26/04 si invece, per la marathon.
Se poi ci si ccorda prima per una ricognizione, magari il 18/19-04 meglio, se poi ci si riesce a vedere prima, meglio ancora. o-o

Madonna Andrè,
stà già a arrivà bracciano,
e st'anno stò a batte la fiacca + dell'anno scorso!!!
Me ne farò di .........
 

l'etrusco

Biker grossissimus








premessa
in discesa dopo due clavicole rotte sono diventato "prudente"...leggasi gran pippa....

question

la mia nuova bimba di cui la foto alcuni post fà è veranmente una scheggia racing ..grosse soddisfazioni in salita e pianura quando c'è da spingere
in discesa/single track tecnico sotto bosco, sullo stretto è fenomenale...bussa un pò sul sassoso e sul ripido non gli trovo ancora il verso....ovvero:

nonostante il differenziale attacco/sella sia quasi nullo, mi sembra comunque che nel ripido "passi sopra al manubrio" quindi baricentro alto e spostato troppo in avanti.....le misure sono ok ( da manuale) ma probabilmente a me piace guidare più disteso per avere più padronanza della bici a costo di averla un pò lunga....ed in effetti per questo ho preso una "M".

Pensavo di provare a mettere un attacco 1 cm + lungo e negativo -20° abbinandolo ad una piega rise ( la ritchey carbonchio bianca ci starebbe una figata..) che è più larga e mi bilancerebbe meglio in discesa.......

.....che dichi capocciò ???
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Io gliela appiopperei la rize. Bella larga e più sicura per la discesa.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito


Che dire Paolo, l'analisi è perfetta, sai già cosa fare. Il baricentro è alto perchè l'angolo di sterzo è un pò chiuso quindi ti fa stare
1) più alto
2) baricentro più elevato rispetto alla linea di terreno
3) carico spostato verso l'avantreno

La soluzione ce l'hai.Andrebbe bene anche una Ritchey rise wet. Dà quel tocco di fetish....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

e sulla mia quale si intonerebbe (leggera e in carbonchio)?

Che ci fai a quell'ora ancora in piedi? Fila a letto . Non hai sentito l'Etrusco (che mò c'ha na certa e potrebbe quasi da esse il nostro papà)? gli atleti vanno a nanna presto
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
e sulla mia quale si intonerebbe (leggera e in carbonchio)?

Che ci fai a quell'ora ancora in piedi? Fila a letto . Non hai sentito l'Etrusco (che mò c'ha na certa e potrebbe quasi da esse il nostro papà)? gli atleti vanno a nanna presto



E che il sonno ultimamente è un pò latitante dalle mie parti
Sulla tua Andrea si può prendere una decisione definitiva solo prendendo 7 misure:
1) lunghezza totale del carro
2) valore totale dell'interasse
3) angolo di rake (avancorsa)
4) altezza del biker
5) lunghezza dell'avambraccio
6) lunghezza del busto
7) larghezza spalle

Sulla tua la Ritchey in carbonio bianca sarebbe da morte certa tanto la bellezza...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

piuttosto che bianconera me la tengo così la bici. Tanto mi sa che per un pò rischio di doverne fare a meno comunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo