• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito


nun l'ho capita...

il mio "sfottere" ovviamente è inteso in maniera amichevole e goliardica. Non mi metto mica a prendere per il seriamente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
hai capito bbravo....me riferivo a qualcuno in particolare ma mesà che a forza de sfide incrociate ...quì nun se salva nessuno...


...io la mia sfida la dichiarerò dopo la prima gara....

Troppo comodo così!

Io non me dichiaro per niente e se mai me dovesse riuscì...sfotterò a cose fatte

vedo che l'Umbria è patria di cuniji

Scherzi a parte, al di là dell'amicizia, è normale che dai un occhio alla classifica di quello che conosci...un pò per sfotterlo (o essere sfottuto) se è un amico un pò per valutare in rapporto agli altri come sei andato a prescindere dalle tue sensazioni, se sei migliorato da una gara ad un altra, da un mese ad un altro, da un anno all'altro ecc.ecc. Ciò non toglie che al momento del pasta party avere qualche faccia nota con cui chiacchierare e scherzare è il momento più bello della giornata o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vabbè va parlamo de cose serie: chiedo a voi che avete bici pressappoco come la mia. stavo valutando se tenere l'attacco con inclinazione negativa (quindi rivolto verso il basso) o girarlo verso l'alto. Il biomeccanico mi ha detto che valutate le mie quote, posso invertirlo a mio piacimento senza fare danni fisici. Il punto è che la mia bici è già molto sblilanciata sull'anteriore, un pò come tutte le racing da gara e con l'attacco verso il basso ho impressione di perdere troppo nel guidato, visto che il manubrio è dritto e non rize (mi pare si dice così). In compenso dovrei guadagnare qualcosa in salita. La domanda è: voi come lo tenete? e soprattutto nelle gare la maggior parte come lo tiene? (nun c'ho mai fatto caso).
 

luigif78

Biker superis
visto che non conosci quella di tolfa ti posso dire che e' un misto tra argentario che io ho fatto due anni fa' e tarquinia che ho fatto l'anno scorso arrivando pure bene, quella di tolfa parte a santa marinella e da li fino a loc. fontanaccia e quasi tutta salita ma pedalabile attenzione a non forsare, poi iniziano discese lunghi e strappi duri , a cinque chilometri dalla fine c'e' una bella discesa veloce e tecnica arrivati in fondo inizia l'ultima lunga salita dura e' circa 1,5 km finita quella discesa e pianura.io la conosco molto bene perche' e' dove mi alleno
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

adesso è un mare di fango, ma magari + avanti si potrebbe provarla. Che ne dici? Però ti avverto, non a ritmo gara se sei quello che alla xc di Santa Marinella è arrivato 12°. Se pò fa?
 

luigif78

Biker superis
adesso è un mare di fango, ma magari + avanti si potrebbe provarla. Che ne dici? Però ti avverto, non a ritmo gara se sei quello che alla xc di Santa Marinella è arrivato 12°. Se pò fa?
adesso e' impraticabile,ma appena si asciuga un po' organizzeremo una bella passeggiatona.
si a santa marinella sono arrivato 12 ma poi mi hanno detto sono salito di una pos. xche' hanno fatto confusione con un doppiato.
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio per samuelgol,io personalmente tengo l'attacco in posizione negativa ma il mio telaio e' un caffeine small.Tuttavia la maggior parte dei nostri giri o gare in zone limitrofe presentano salite con discrete pendenze pedalabili preferibilmente da seduto e un angolo negativo del manubrio impedisce alla bici di impennare.In caso di pedalata in fuorisella un angolo negativo ti garantisce sempre un controllo piu' diretto in caso di repentini cambi di direzione all'anteriore.Certo e' che su discese con forti pendenze l'attacco in negativo ti porta a dover dosare il freno anteriore,ma se la forcella lavora come deve molti problemi non si creano.Qua da noi comunque usiamo questo tipo di assetto,ci si sente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
adesso e' impraticabile,ma appena si asciuga un po' organizzeremo una bella passeggiatona.
si a santa marinella sono arrivato 12 ma poi mi hanno detto sono salito di una pos. xche' hanno fatto confusione con un doppiato.

appunto, allora fatti due conti dovresti viaggiare + di me, anche se non moltissimo, almeno in base a certi parametri dell'anno scorso. Comunque in questo topic parliamo sempre di gare, se frequenti il forum, magari + avanti ci si sente. Ora lo so che è una fanga disumana.
Ciao o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

grazie del tuo parere o-o
 

luigif78

Biker superis
chi va piu' forte puo' anche rallentare e aspettare chi va piu piano l'importante è arrivare tutti insieme. questa e' una passeggitona.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

ahò ma questo è topic gare o topic cazzeggio e basta.
A parte Tascio la mia domanda è caduta nel vuoto. Che c'è paura di favorire un concorrente. qualcosa ditemela, poi io capirò che è per fare peggio e farò il contrario
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
ahò ma questo è topic gare o topic cazzeggio e basta.
A parte Tascio la mia domanda è caduta nel vuoto. Che c'è paura di favorire un concorrente. qualcosa ditemela, poi io capirò che è per fare peggio e farò il contrario

La Scott Scale ha già una linea molto racing che la rende abbastanza "nervosa" (almeno a sentire chi la possiede), mettere l'attacco negativo aumenta questa caratteristica.
Io ho provato le due versioni ed ho scelto il verso positivo perchè in discesa sono abbastanza scarso e così mi sento più sicuro.
La scelta è soggettiva, bisognerebbe provarle entrambe.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
adesso è un mare di fango, ma magari + avanti si potrebbe provarla. Che ne dici? Però ti avverto, non a ritmo gara se sei quello che alla xc di Santa Marinella è arrivato 12°. Se pò fa?

La GF Monti della Tolfa fa parte del 3 Regioni in bike.Siamo andati a vedere il percorso con Stefano Carnesecchi a Dicembre.Tracciato molto interessante con una salita lunga e selettiva ed una discesa finale molto nervosa per via del fondo.Esiste un passaggio tecnico con delle grosse pietre a circa metà percorso dove occorre avere una buona trazione e discreta tecnica.Bisognerà valutare l'incidenza del caldo in quel periodo.Se v'interessa inserisco qualche foto
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
ahò ma questo è topic gare o topic cazzeggio e basta.
A parte Tascio la mia domanda è caduta nel vuoto. Che c'è paura di favorire un concorrente. qualcosa ditemela, poi io capirò che è per fare peggio e farò il contrario

Attacco positivo o negativo? Forse ci sarà qualcosa di mooolto interessante su Mtb-Magazine di questo mese
Personalmente non mi concentrerei sull'attacco quanto sulla curva.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Attacco positivo o negativo? Forse ci sarà qualcosa di mooolto interessante su Mtb-Magazine di questo mese
Personalmente non mi concentrerei sull'attacco quanto sulla curva.....

L'attacco lo posso provare a girare e un qualche effetto di vantaggio e svantaggio c'è. La curva non la posso piegare, la devo comprare. E non è mica la stessa cosa. Tecnicamente il tuo discorso resta valido peraltro.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
[quote Il punto è che la mia bici è già molto sblilanciata sull'anteriore, un pò come tutte le racing da gara e con l'attacco verso il basso ho impressione di perdere troppo nel guidato, visto che il manubrio è dritto e non rize (mi pare si dice così). In compenso dovrei guadagnare qualcosa in salita.L'attacco lo posso provare a girare e un qualche effetto di vantaggio e svantaggio c'è. La curva non la posso piegare, la devo comprare. E non è mica la stessa cosa. Tecnicamente il tuo discorso resta valido peraltro]


Dunque Andrea: l'attacco in posizione negativa produce tre effetti 1) distribuzione del carico lungo tutta la schiena 2) abbassamento del baricentro verso il terreno 3) distribuzione del peso spostato verso l'anteriore
L'attacco in posizione positiva produce di converso altri 3 effetti:
1) distribuzione del carico verso e vertebre lombari 2)innalzamento del baricentro 3) distribuzione del peso verso il retrotreno.
Alla luce di tutto ciò l'impressione che tu perda nel "guidato" è per l'appunto un impressione visto che sei spostato verso l'anteriore e con un baricentro totale più basso quindi molta più aderenza nel copiare le switchback improvvise.Ma a rake della forcella come siamo messi?Molto della guidabilità dipende proprio da questo fattore:una mtb "acquattata" è un fenomeno nei salitoni ma molto pigra nei cambi di direzione e nelle salite nervose.Un attacco manubrio positivo alza il baricentro quindi peggiora la guidabilità nel tecnico ma la fa migliorare nello sconnesso veloce ed in salita per i motivi esposti sopra.Il costo di una curva low rise s aggira sui 50/60 euro (carbonio unidirezionale),qualcosa di meno per l'alluminio.Dove sta il vantggio?Tutto sta nel dilemma che ci si è posti qualche anno fa:ammortizzare la forcella o l'attacco(ricordate l'attacco Girvin ammortizzato?)?Con il rise la forza è scaricata al centro del manubrio in modo da mantenere in baricentro ad una quota decente ma lucrando i vantaggi della posizione rialzata molto utile nelle discese lunghe ed i lunghi trasferimenti
 
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo