Grand Canyon al 29" 9.9

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
I cerchi erano già senza camera d'aria! Comunque ho messo il pit stop della geax e dopo una notte intera non ho riscontrato alcun tipo di perdita ne dai nipples ne dalla valvola.

...i kit della dt li ho già rimessi in vendita...

ma che ruote hai? le X1800 o no?
Non ho idea di che cosa ci abbiano messo sul profilo, ma col piffero che le schwalbe di serie tallonano senza il flap!

Uno dei kit te lo prendo io se vendi, ho rovinato un flap col cacciavite, sono un animale.
Cmq 'ste gomme sono scialbe, piu che schwalbe: ho dovuto smontare il kit e rimettere le camere! Avevo perdita di pressione a lungo termine senza perdita di lattice. Ho buttato tutto nel catino ed ho trovato che i fianchi hanno una microporosità esagerata. Latticizzare e frullare le ruote/ sbattere, non è bastato! P.S.: l'anteriore in due uscite aveva già preso una quindicina di microfori, tutti sui fianchi, senza mai forare la camera. Queste cose non son nemmeno degne del nome "gomme".
Non latticizzatele, aspettate al cambio gomme, vi risparmierete molte noie.
 

Core

Biker serius
17/8/10
261
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Le ruote sono le x1800.
Anch'io mi aspettavo la camera d'aria, ma ragazzi, una volta che ho sgonfiato la gomma, nmi son ritrovato il cerchio con l'adesivo blu e null'altro.

L'unica cosa che ho fatto è stata metterci il lattice e rigonfiare. Stamani la gomma era ancora gonfia e non c'era alcun segno di perdite.

Stasera prima di battezzarla, riporto la pressione delle gomme a valori normali, una pompatina alla forka che ha un sag un po' troppo elevato e via a vedere a questo punto come si comportano le ruotone.

@cispugliaio: con cosa le fai tallonare? Pompa a mano o compressore?
che lattice usi?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Le ruote sono le x1800.
Anch'io mi aspettavo la camera d'aria, ma ragazzi, una volta che ho sgonfiato la gomma, nmi son ritrovato il cerchio con l'adesivo blu e null'altro.

L'unica cosa che ho fatto è stata metterci il lattice e rigonfiare. Stamani la gomma era ancora gonfia e non c'era alcun segno di perdite.

Stasera prima di battezzarla, riporto la pressione delle gomme a valori normali, una pompatina alla forka che ha un sag un po' troppo elevato e via a vedere a questo punto come si comportano le ruotone.

@cispugliaio: con cosa le fai tallonare? Pompa a mano o compressore?
che lattice usi?
tallono col compressore ovviamente
ho usato il lattice.del kit, non mi sembrava male
tallonare senza flap...fosse possibile avrei.dubbi.sulla tenuta a.stallonamento, vorrei che.camyon ci.spiegasse...
 

Core

Biker serius
17/8/10
261
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Ieri ho fatto la prima uscita, devo dire che mi ci son trovato veramente bene.
Nei rettilinei e falsi piani va come un treno, nei single track non si comporta affatto male, unico pseudo-neo solo i cambi di pendenza improvvisi, dove la 29 ha bisogno di più slancio ma potrebbe essere anche una differenza data dalle ruote (sulla 26 ho le crossmax ;) )
In salita non ho trovato grosse differenze...
Quello che più mi ha stupito è come supera e si beve le asperità del terreno, passi sopra radici e sassi come un cinghiale e quasi ti sembra di non sentirli... con la 26 oltre al colpo sull'anteriore dovevi stare attento allo sbacchettamento che subiva il retrotreno.

Non vedo l'ora di provarla su un discesone stile fr...

Per quanto riguarda la componentistica sono rimasto sbalordito. Io ho sempre felicemente utilizzato shimano xt, ma sram x0 è un altro pianeta... non sento più sbattere in giro la catena, cambiata veloce, i comandi sensibili (...infatti dovrò abituarmici). Unico aspetto "negativo" (solo per una questione d'abitudine) sono i freni, gli x0 sono più modulabili, mentre gli xtr sono più on/off.

Nel complesso sono MOOLTO soddisfatto, sopratutto ero uno di quelli che vedeva le 29" come una semplice operazione di marketing... se si ha la gamba per portarle, la differenza c'è!!
 

Core

Biker serius
17/8/10
261
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Si puo anche stallonare a 2.5 bar se si guida" molto ingessati", ma col flap è piu difficile. La mia è una 8.9, ma le ruote sono comunque X1800.

Ieri non ho riscontrato alcun problema di tenuta delle gomme.
Ti suggerisco di provar a cambiare lattice, magari quello della DT non è buono... se avevi microporosità sulle spalle, te le avrebbe dovute sigillare....

Se vuoi il kit te lo vendo senza problemi! Fammi sapere...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
tallono col compressore ovviamente
ho usato il lattice.del kit, non mi sembrava male
tallonare senza flap...fosse possibile avrei.dubbi.sulla tenuta a.stallonamento, vorrei che.camyon ci.spiegasse...

"CORE" hai questa situazione nel cerchio (vedi foto) ?? se si questo è un semplice para nipples, a mio avviso e strano che tenga la pressione :nunsacci: a sto punto se mi confermi mi attrezzo anche io

20120515040.jpg
 

Girolamo

Biker urlandum
"CORE" hai questa situazione nel cerchio (vedi foto) ?? se si questo è un semplice para nipples, a mio avviso e strano che tenga la pressione :nunsacci: a sto punto se mi confermi mi attrezzo anche io

20120515040.jpg


Ho anche io questo para nipples nelle ruote (alex44)
Ho latticizzato "al volo" la ruota anteriore mentre la posteriore non ha voluto saperne di tenere la pressione, il lattice usciva da tutte le parti (anche dalla giuntura dei cerchi)

Consiglio, provaci ma se vedi che non và non perderci troppo tempo, 2 giri di nastro e passa la paura.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ho anche io questo para nipples nelle ruote (alex44)
Ho latticizzato "al volo" la ruota anteriore mentre la posteriore non ha voluto saperne di tenere la pressione, il lattice usciva da tutte le parti (anche dalla giuntura dei cerchi)

Consiglio, provaci ma se vedi che non và non perderci troppo tempo, 2 giri di nastro e passa la paura.

:il-saggi: Appunto, sotto questi (o sopra) va il nastro della DT e/o una camera da 26" per farli fai da te
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
:il-saggi: Appunto, sotto questi (o sopra) va il nastro della DT e/o una camera da 26" per farli fai da te

io ho messo il nastro sigillante della velofuze sul cerchio perchè il biadesivo del kit DT è inutile, troppo rigido. Col flap DT non ho avuto problemi ma me ne è rimasto solo uno, l'altro si è aperto in due. L'ho riparato incollandoci una striscia di pelle sottile e cucendolo, ma non mi fa tenuta, è troppo spesso ed in quel punto la gomma non aderisce bene.
A questo punto riproverò a latticizzare un'altra volta, mettendo il flap buono solo all'anteriore, al posteriore nulla.
Il lattice DT è lentissimo a vulcanizzare ed i fori, anche se piccolissimi, si riaprono sulle sassaie prese a manetta. Proverò col lattice velofuze, poi col geax... non abbiamo scelta, le ruote UST per la GC 29 costano quasi quanto un'altra GC 7.9!
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
io ho messo il nastro sigillante della velofuze sul cerchio perchè il biadesivo del kit DT è inutile, troppo rigido. Col flap DT non ho avuto problemi ma me ne è rimasto solo uno, l'altro si è aperto in due. L'ho riparato incollandoci una striscia di pelle sottile e cucendolo, ma non mi fa tenuta, è troppo spesso ed in quel punto la gomma non aderisce bene.
A questo punto riproverò a latticizzare un'altra volta, mettendo il flap buono solo all'anteriore, al posteriore nulla.
Il lattice DT è lentissimo a vulcanizzare ed i fori, anche se piccolissimi, si riaprono sulle sassaie prese a manetta. Proverò col lattice velofuze, poi col geax... non abbiamo scelta, le ruote UST per la GC 29 costano quasi quanto un'altra GC 7.9!

Hai provato l'effetto mariposa (caffelattex) io mi trovo bene in più si è più protetti per le pizzicature ai fianchi
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
al posteriore metterò due paranippli sovrapposti, dovrebbe bastare per tallonare bene

peccato per queste gommacce piene di fori, forse è meglio prendere delle tubeless vere

Te lo sconsiglio perchè tra di loro scivolano, io consiglio la camera d'aria della 26, la tagli e la metti tipo paranipples poi, vedi tu, io avevo pensato pure a mettere il nastro della pattex
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Te lo sconsiglio perchè tra di loro scivolano, io consiglio la camera d'aria della 26, la tagli e la metti tipo paranipples poi, vedi tu, io avevo pensato pure a mettere il nastro della pattex
E cosa dovrebbe farli scivolare? Se anche fosse servono solo per tallonare la gomma sul cerchio, insomma, per trattenere un pò di aria in fase di gonfiaggio, non vedo problemi.
Diversamente il flap della dt ha anche funzione antistallonamento perchè è spesso, morbido e soprattutto con un piccolo labbro interno. La camera l'avevo provata sulla 26 ma tagliarla bene è un lavoraccio, non mi ci rimetto manco se mi pagano, piuttosto compro un altro kit DT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo